La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Gianni grandissimo campione ma lo ricordo un po' "orso" anche quando correva e maldigeriva la stampa e le chiacchiere in genere... Sempre di poche parole.
Messo lì a dire banalità su banalità fa un po' tristezza...
Ma non potevano metterlo sul'elicottero RAI per le riprese TV visto che è un provetto pilota?

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Gianni Bugno è Gianni Bugno. Però sembra sia in postazione cronaca controvoglia.
Devono dargli un po' di scialappa in RAI che forse si riprende, mi van giù i cojones anche solo in quei 3 minuti che guardo la RAI mentre su eurosport fanno salti mortali e giocano a biliardo!

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Credo che Bugno sia stato messo nel posto sbagliato.....come qualcuno ha già detto non è mai stato uno loquace e non va più in là di qualche banalità.....Per quanto riguarda De Luca /Pancani, Pancani tutta la vita....Anche io ieri sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Borgato, soprattutto dopo due ore di Bugno! Pancani-Martinello sono stati la miglior coppia degli ultimi anni....

• Mi piace
Reactions: PKMic

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Oggi De Luca è riuscito a dire: "Yates si sta avvicinando penosamente al traguardo"; il "letterato" di cui non ricordo il nome ha detto testuale: "la tappa di oggi non avrebbe dovuto dirci il vincitore ma chi non avrebbe vinto il Giro, non ci ha detto proprio niente invece, il Giro andrà seguito fino alla fine". Thomas e Yates saranno d'accordo.
Bugno si sta infliggendo una punizione, per forza.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
mah...la critica è sempre quella, i mezzi tecnici che all'alba del 2021 sono sempre gli stessi, es. i replay che quando li fanno vedere vanno a scatti e quindi servono a poco, o i collegamenti radio in cui non si capisce niente, le immagini che forse ma dico forse sono in HD Ready ecc...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Siamo nel 2020. Ci sono una marea di ragazzi con una o più lauree, che parlano più lingue, ma in Rai devo ancora vedere Sgarbozza che scrive, testualmente, "Yeis" al posto di Yates.

Sgarbozza secondo me ci può anche stare, dopotutto si tratta di un prodotto destinato alla tv nazional popolare.
Anche Costanzo all' epoca d'oro faceva così: 6-7 ospiti ogni sera e fra questi almeno un comico e/o un personaggio fuori dagli schemi.
E aveva ragione, infatti il Maurizio Costanzo Show è andato in onda per molti anni.

Il problema, e torno al discorso Rai, è che gli altri ospiti dovrebbero esser seri e avere qualcosa di interessante da dire. ;-)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E ora che la corsa si accende, con Thomas che perde terreno e fatica per rientrare, con la Trek che sta facendo forcing, gruppo allungato e salita che sta per iniziare (e fuggitivi sempre più a tiro), il toscano parla di un volantino di inzio '900 che pubblicizzava la vendita di neve ad uso cella frigorifera.
No, ma uno schifo al 100%.
Non è che la Trek è scattata in quel momento, era da almeno 5 chilometri che tirava e la situazione era cristallizzata, anzi Thomas continuava a perdere. Quindi, un commento fuori contesto ci stava. Oltretutto, spiegava una caratteristica della vita della zona, visto che il Giro è sì una corsa sportiva ma è anche la storia dell'Italia. E Genovesi non è intervenuto di sua iniziativa, ma su espressa richiesta di De Luca, quindi il riferimento a Linguaglossa era studiato.

• Mi piace
Reactions: 3NR1 and 77bebe77

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Voglio essere generoso su Bugno, ma è assolutamente fuori contesto.
Voglio essere ancora più generoso e dico che è emozionato nel suo nuovo lavoro. Se fossi cattivo direi che non sa parlare, si impappina e si attorciglia nei discorsi. Ma sono generoso e dico che sta facendo esperienza.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.147
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mamma mia il finale con le interviste post corsa....; la solita interprete che non sente i corridori e s'inventa la traduzione come se fossimo tutti cretini e non capiamo 2 parole d'inglese... (si risiamo, stesso cliche' degli altri anni); ...i fuori onda in diretta ("Alessandra, cosi' non si puo' lavorareee!" ... Oggi le comiche. Comincio a guardarci con l'intenzione di farmi 2 risate...

O

odisseo87_eliminato

Guest
A proposito di Bugno: la sua partecipazione in Rai in qualità di commentatore è sicuramente un omaggio per celebrare i 30 anni dal Giro 1990, vinto indossando la maglia rosa dalla prima all'ultima tappa.
Non credo ci sarà un seguito, anche ai piani alti sapranno che non è tagliato per questo ruolo.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Voglio essere generoso su Bugno, ma è assolutamente fuori contesto.
Voglio essere ancora più generoso e dico che è emozionato nel suo nuovo lavoro. Se fossi cattivo direi che non sa parlare, si impappina e si attorciglia nei discorsi. Ma sono generoso e dico che sta facendo esperienza.

Ammetto di non aver avuto il coraggio di sentirlo, mi basta quello che se ne dice qua, però me lo immagino.
Cioè, Bugno è sempre stato così.
Anche da corridore era difficile farlo parlare.
E' un introverso, sta sulle sue.
E' il suo carattere.
Non è posssibile che Bulbarelli non lo sapesse.

E Auro è pure recidivo, perchè la stessa cosa l' aveva fatto l'anno scorso, con Ballan e Petacchi, buttati allo sbaraglio.

Interessante a questo proposito il commento di Martinello in una intervista dell' anno scorso, in cui gli chiedevano del suo allontanamento dalla Rai:

"Cosa ne pensi del nuovo prodotto ciclismo targato Rai Sport? A detta di molti, la qualità complessiva è scesa notevolmente…"

"Ritengo di essere il meno indicato a parlarne. lo faccio in modo costruttivo, mettendomi nei panni del fruitore, quale sono. Ritengo che i cambiamenti possano essere salutari, ma allo stesso tempo vadano preparati e pianificati. Per il ruolo di commentatore tecnico non è sufficiente aver corso. A mio avviso sarebbe stato più opportuno dare il tempo ai nuovi di fare esperienza, provarli, testarli, aiutarli ad entrare nel meccanismo televisivo, e successivamente lanciarli. Il sottoscritto ha iniziato nel 2003, e nel 2014 era pronto a rilevare il testimone da Davide Cassani, dopo aver fatto fino al 2013 più di 500 telecronache. Se qualcosa sorprende è che ad essere irruento nei cambiamenti sia stato un direttore che ha un’esperienza specifica. Ma tant’è, così sono andate le cose."

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Bugno la guarda la tv?? Fulgsang non si lamnetava perché non gli davano il cambio!!!
E’ l’unica cosa sbagliata tecnica che ha detto oggi e una distrazione dopo 4 ore di cronaca ci sta.
siamo d’accordo che non avrà quella verve e brillantezza di chi sbraita per ogni sciocchezza,
ma a me non dispiace e cose sbagliate non ne dice, anzi spiega ad un pubblico più largo di solo noi appassionati certe dinamiche di gruppo e della corsa.
Con il trio la Rai va a pescare il target largo, non certo l’appassionato che vuole sentire cose tecniche per 4 ore. Lo stesso Genovesi quando racconta dei braccianti della neve quando il gruppo attacca la salita, o quando racconta la cartolina.
A quel punto noi siamo già nel forum a disquisire di tecnica, la Rai a intrattenere un Pubblico molto molto più largo.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ho sempre avuto la sensazione che a Bugno, campione e personaggio atipico chissà perchè amatissimo dal grande pubblico (me compreso), del ciclismo, nonostante le sue enormi doti, in fondo in fondo non importasse granchè. Appena smesso è praticamente sparito per ricomparire tra la sorpresa generale come pilota d'elicottero...assurdo, sentendolo parlare nelle interviste nessuno di noi, forse, pensava che ne fosse capace..Stimatissimo dai colleghi ciclisti, forse anche perchè, la leggenda vuole, che prima di alcune tappe decisive, invece di concentrarsi, si occupava di intrattenere, con successo, le miss...Quando vinceva o perdeva, non si emozionava più di tanto, preoccupato più che altro di non deludere i suoi tifosi, dei quali percepva l'amore sconfinato. Effettivamente, per ora, si fa fatica ad ascoltarlo, ma chissà che non trovi la chiave anche per questo ruolo... se no poco male, sia per lui che per noi, rimane sempre il grande Bugno, che quando gli girava bene stracciava tutti, ma proprio tutti!

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Sgarbozza secondo me ci può anche stare, dopotutto si tratta di un prodotto destinato alla tv nazional popolare.
Anche Costanzo all' epoca d'oro faceva così: 6-7 ospiti ogni sera e fra questi almeno un comico e/o un personaggio fuori dagli schemi.
E aveva ragione, infatti il Maurizio Costanzo Show è andato in onda per molti anni.

Il problema, e torno al discorso Rai, è che gli altri ospiti dovrebbero esser seri e avere qualcosa di interessante da dire. ;-)
A mio avviso il "problema" sta proprio lì. In Italia spesso si tende a trattare lo sport tutto, come il calcio. Alla Biscardi per intenderci. Un pò di caciara che male non fa, polemiche, sospetti e tutto il resto...
tutto sommato De luca non mi dispiace, a me i telecronisti che "gridano" ogni due minuti non li tollero molto. Certo le spalle insomma...non so quanti di voi seguano o seguivano il basket NBA con le telecronache di Tranquillo e Federico Buffa come commentatore. Eravamo su un altro pianeta proprio. Genovesi dovrebbe più o meno dare quel tipo di contributo lì....con risultati un pò "alterni"... Bugno alla fine fa il suo. Nessuno gli chiede di intrattenere deve "solo" commentare alla fine

23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sembra quasi che alla Rai non importi di proporre un prodotto all’altezza, tanto il giro l’hanno assicurato per un po’ di anni e forse nessuno vuole rimpiazzarla.
Per questo motivo mettono gente famosa (Bugno) o estranei (Genovesi) a riempire con le parole la telecronaca, senza curare l’aspetto tecnico.
Anche il processo sembra quasi fatto per forza.
Sgarbozza poi è più una macchietta che un commentatore.
Però come cecchino è fenomenale, ieri 2 su 3:
Yeis
Thomas
Nibali

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bugno la guarda la tv?? Fulgsang non si lamnetava perché non gli davano il cambio!!!

Guardo poco il Giro, ma quella scena l'ho vista ed era palese che Jakob avesse mandato a quel Paese il motociclista. L'ho capito io, che mi ero collegato da pochi istanti, invece Bugno ha capito tutt'altro.
Io non ce l'ho con Bugno, ma decisamente inadatto per fare il commentatore RAI.

• Mi piace
Reactions: Lightwave and scico

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Sembra quasi che alla Rai non importi di proporre un prodotto all’altezza, tanto il giro l’hanno assicurato per un po’ di anni e forse nessuno vuole rimpiazzarla. Per questo motivo mettono gente famosa (Bugno) o estranei (Genovesi) a riempire a con le parole la telecronaca, senza curare l’aspettò tecnico.

Genovesi mi fa venire voglia di sparare alla tv come Elvis, il dopo giro imbarazzante