La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Al contrario della Lazzaro (ascoltata al Giro Donne, ma anche su Eurosport per le gare di cx) che per quanto competente sia, pare una scaricatrice di porto :wacko::mrgreen: sembra che l’abbiano prelevata direttamente da un alpeggio su al Monte Grappa :-x
A ma era una donna? mi scuso pubblicamente con lei allora non l'avevo mica capito smackbutt
:espulso.

• Haha
Reactions: Il Trattore

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
@jan80 sarà anche fuori da 25 anni dal "ciclismo corso" ma mi sembra abbia fatto 3 mandati come Presidente del CPA (sindacato dei corridori).

Sì, Bugno è sempre stato un tipo imprevedibile
Appena smesso di correre la bici non la voleva più vedere, era uscito completamente dall' ambiente e, diceva, il ciclismo non lo guardava nemmeno.
Poi si è riavvicinato al ciclismo.
Prima come pilota di elicotteri, poi come Presidente del Siindacato Corridori ed ora commentatore tv.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
tornando in tema, a me piace molto Fabio Panchetti (la "seconda" voce di Eurosport)
tra l'altro, competente in tantissimi sport (come basket e pugilato)

Fabio Panchetti mio padre lo chiama "Insomma", perchè è una espressione che usa veramente tanto. Per lui è' un po' un intercalare.
A parte questo, è bravo, direi.
Ogni tanto azzarda delle teorie un po' campate in aria e viene subito corretto da Wladimir Belli, ma tutto sommato hanno una buona intesa.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Sul modo in cui parlano commentatori e commentatrici di ciclismo non mi esprimo, perché ritengono siano fattori estremamente soggettivi.

Sul riconoscere gli atleti, Pancani e Saligari (anche Martinello) non sono assolutamente dei fulmini, anzi, sono quasi sempre in ritardo e spesso commettono errori, la differenza sta nell'essere meno perentori. Al Tour a volte andavano avanti anche 2 minuti a chiedersi: ma quello è Geschke? È De Marchi? Mi sembra proprio il tedesco sai? Personalmente mi dava ancora più fastidio che l'errore secco, in ogni caso di sicuro non c'era una buona cronaca della gara.
Il migliore da quel punto di vista era nettamente Cassani che riconosceva quasi sempre al volo l'atleta giusto ma restava umile dicendo qualcosa "mi sembra si tratti di...", ma si capiva che era sicuro di sé.

Il peggiore al momento mi sembra Bugno, che di ciclismo ne capisce evidentemente a pacchi, ma NON conosce proprio i corridori attuali, non è neanche questione di "occhio", non sembra proprio avere dimestichezza con chi corra e per quale squadra corra, spesso non gli vengono neanche i nomi "a freddo". Questa in ogni caso è una lacuna facilmente colmabile con un po' di studio, sta a lui.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Bah nn sarei proprio d accordo....la Liegi è una delle 6 gare più importanti del mondo con il mondiale....basta vedere l ordine di arrivo....
Sì ma hai considerato che forse la maratona di Londra era anch'essa una delle 6, o delle 3, se non la corsa più importante dell'anno?
Ricordiamo che il nostro sport è stata una felice eccezione, perché per tutti gli altri di organizzare mondiali nel 2020 non se ne è manco parlato.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Fabio Panchetti mio padre lo chiama "Insomma", perchè è una espressione che usa veramente tanto. Per lui è' un po' un intercalare.
A parte questo, è bravo, direi.
Ogni tanto azzarda delle teorie un po' campate in aria e viene subito corretto da Wladimir Belli, ma tutto sommato hanno una buona intesa.

Panchetti e Belli a me piacciono, dal punto di vista tecnico secondo me sono i migliori; Panchetti è un pozzo di scienza, capace che si ricordi che rapporti avesse Rominger nella Nembro-Selvino del 95 :-)xxxx

Forse messi insieme fanno un commento un po' troppo asciutto, hanno entrambi un timbro di voce non suadente, il che non aiuta...

Giada Borgato mi ha stupito molto favorevolmente, parla italiano, è educata e ha modi gentili... si è ricordata la curva in cui Fulsang aveva preso l'imbarcata l'anno scorso, legge la corsa, secondo me è davvero brava.

La Lazzaro l'ho sentita qualche giorno fa... "Madonna che tirata..." oppure "l'ultima è attaccata al gruppo con la sputa..." non si possono sentire...

Ricordiamoci che negli anni 60 la televisione fu fondamentale per aiutare una decina di milioni di italiani che erano analfabeti... tra un po' ci ritroviamo commentatori televisivi che invece di dire "perché" pronunceranno "xché"

• Haha
Reactions: pensopositivo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi avete incuriosito con questa Lazzaro! Quasi quasi vado a sentirmi qualche sua telecronaca!
Giada invece bravissima come competenza tecnica, come memoria di eventi ed episodi, come conoscenza degli atleti, brava anche come lettura tattica di corsa. Ieri quando i primi quattro erano ai - 10 e c'erano mezzi scattini, Pancani, che è un bravo commentatore ma non sa nulla di ciclismo, subito soprassale: Attenzione, attacco di Roglic! E lei subito, con calma, no, sono scaramucce, ora devono andare via in accordo e lo sanno anche loro....

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Panchetti e Belli a me piacciono, dal punto di vista tecnico secondo me sono i migliori; Panchetti è un pozzo di scienza, capace che si ricordi che rapporti avesse Rominger nella Nembro-Selvino del 95 :-)xxxx

Forse messi insieme fanno un commento un po' troppo asciutto, hanno entrambi un timbro di voce non suadente, il che non aiuta...

Vero, hanno un modo di commentare un po' asciutto ma Belli deve essere anche un tipo autoironico e ogni tanto lo lascia trasparire.
I Siparietti con Magrini e Gregorio durante le telecronache a 3 erano molto divertenti, peccato adesso non le possano più fare per via delle norme Covid.
L' altro giorno era in telecronaca con Andrea Campagna e ad un certo punto hanno fatto riferimento al fatto che la giuria a volte è troppo discrezionale, alcuni comportamenti in alcune occasioni vengono sanzionati e gli stessi comportamenti a volte no.
Belli ha citato, sorridendo e senza far nomi :mrgreen: , il fatto che una volta un corridore sia stato squalificato per aver colpito con un pugno uno spettatore, mentre altri che hann fatto la stessa cosa son stati solo multati.
"La violenza è sempre sbagliata !!" :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Non ho letto tutte le 120 pag precedenti, per cui magari è già stato detto da altri, sono stato felicissimo di scoprire che ad affiancare il Panca hanno messo Giada Borgato. E' di gran lunga il commentatore tecnico migliore che la Rai ha in scuderia! precisa negli interventi, conosce bene l'italiano, è aggiornatissima su tutto quello riguarda il mondo delle corse, parla di retroscena interessanti che possono conoscere solo gli ex pro e sopratutto ha un occhio incredibile per i dettagli di corsa. E' capitato più di una volta che anticipasse nella cronaca ciò che di li a poco sarebbe successo in gara.
Giada Borgato è semplicemente ciò che un commentatore tecnico in Rai dovrebbe essere. Noi ci stupiamo della sua competenza per il semplice divario sussistente con altri commentatori e cronisti. A me pare che da tempo in Rai (come nella vita reale) merito e competenza siano stati sostituiti da amicizia e favoritismi vari. Io mi aspetto che un commentatore tecnico sappia parlare un italiano corretto, conosca le basi della consecutio temporum e sia aggiornato e competente dal punto di vista tecnico e sportivo sulla disciplina di riferimento. Siamo nel 2020. Ci sono una marea di ragazzi con una o più lauree, che parlano più lingue, ma in Rai devo ancora vedere Sgarbozza che scrive, testualmente, "Yeis" al posto di Yates. Sul resto della squadra Rai vi siete già abbondantemente espressi. Spiace vedere tutto ciò: ritengo il direttore Bulbarelli molto bravo e competente. È stato il cronista di ciclismo più bravo, competente ed emozionante che abbia commentato il ciclismo in Rai. Anche più di De Zan.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Concordo su Auro. Bravissimo in tv, non annoviava mai, gli aneddoti extra ciclismo li diceva lui, AL MOMENTO GIUSTO, non quando parte Thomas nella crono, e non erano stucchevoli, ma interessanti. Due frasi sulla storia, due frasi sulla cucina e sulle tradizioni, e via poi a parlare di ciclismo. Con Cassani erano un'ottima coppia, che se come CT non è granché, come commentatore era bravo. Tecnicamente preparato (si vede che AMA davvero il ciclismo, è tutt'ora praticante ed è la sua vita) e appassionato, garbato e anche ironico.
Auro è stato anche molto bravo in Coppi 100, lo speciale fatto un paio di anni fa su Coppi (a 100 anni dalla nascita dell'Airone).

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Concordo su Auro. Bravissimo in tv, non annoviava mai, gli aneddoti extra ciclismo li diceva lui, AL MOMENTO GIUSTO, non quando parte Thomas nella crono, e non erano stucchevoli, ma interessanti. Due frasi sulla storia, due frasi sulla cucina e sulle tradizioni, e via poi a parlare di ciclismo. Con Cassani erano un'ottima coppia, che se come CT non è granché, come commentatore era bravo. Tecnicamente preparato (si vede che AMA davvero il ciclismo, è tutt'ora praticante ed è la sua vita) e appassionato, garbato e anche ironico.
Auro è stato anche molto bravo in Coppi 100, lo speciale fatto un paio di anni fa su Coppi (a 100 anni dalla nascita dell'Airone).
Esatto. È proprio questo il punto. In una cronaca di tappa di 3 ore o più il riferimento storico o geografico è ben accetto. Specie se proviene in una forma come quella utilizzata da Bulbarelli. Ciò che non comprendo è la forzatura, il voler rendere il commento di una tappa del Giro un contenitore generalista tout court, quasi a voler tenere incollato alla tv anche chi il ciclismo non lo apprezza. Chi non vuol vedere il ciclismo guarda la D'Urso o La vita in diretta, non si sintonizza su Rai 2 o su Rai Sport per ascoltare De Luca, Sgarbozza o Genovesi. Non ho mai trovato nulla di simile in una cronaca di calcio, di Formula 1 o di qualsiasi altro sport.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Perla di De Luca:
ASFALTIZZAZIONE
invece di "asfaltatura".
E ora che la corsa si accende, con Thomas che perde terreno e fatica per rientrare, con la Trek che sta facendo forcing, gruppo allungato e salita che sta per iniziare (e fuggitivi sempre più a tiro), il toscano parla di un volantino di inzio '900 che pubblicizzava la vendita di neve ad uso cella frigorifera.
No, ma uno schifo al 100%.