yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.418
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Stai attento che io per provare sul campo se perdeva ancora per un pelo stallono.

Per non fermarmi sono arrivato a casa a 2 bar e negli avallamenti sbuffava lattice dal cerchio.

Presta attenzione e controlla continuamente la pressione...
Oggi dopo altri 80 km, sembra molto meglio, ho controllato al rientro e avevano perso circa 0,6 bar entrambi gli pneumatici, durante il giro avevo comunque controllato un paio di volte e mi sembrava tutto ok, forse anche l'aggiunta di altri 20ml di lattice è servita

• Mi piace
Reactions: PKMic

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Un'informazione:

secondo la vostra esperienza con i tubeless, un ciclista di 73 kg come me quanto dovrebbe gonfiare gli Schwalbe Pro One Addix 2020 in versione da 25mm.
6 bar dietro e 5.5 davanti? È troppo secondo voi?
Io peso sui 71kg e gonfio alle pressioni da te indicate....ieri ho provato a gonfiare qualche decimo in meno, ma non mi sono trovato altrettanto bene.
Secondo me potresti provare con 3/5 decimi in più....poi valuti in base alle sensazioni che hai. ;-)

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io peso sui 71kg e gonfio alle pressioni da te indicate....ieri ho provato a gonfiare qualche decimo in meno, ma non mi sono trovato altrettanto bene.
Secondo me potresti provare con 3/5 decimi in più....poi valuti in base alle sensazioni che hai. ;-)

Io che sono sui 66-67 sto a 5.8 e 6.2 se so di fare strade rovinate, di meno non mi ci trovo, mentre se so che andò su asfalti buoni o almeno decenti faccio 6-6.5 e mi piace molto di più come risponde la gomma.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io che sono sui 66-67 sto a 5.8 e 6.2 se so di fare strade rovinate, di meno non mi ci trovo, mentre se so che andò su asfalti buoni o almeno decenti faccio 6-6.5 e mi piace molto di più come risponde la gomma.
Io generalmente gonfio sempre alla stessa pressione, indipendentemente dal tipo di asfalto che incontro su strada....al massimo scendo di qualche decimo se c'è rischio di prendere pioggia.
Comunque con i Pro One Addix mi trovo meglio gonfiando a pressioni leggermente più alte rispetto ai Performance (sempre da 25mm) che ho usato fino a qualche mese fa....come dicevi anche tu, la gomma sembra rispondere meglio....ieri ho voluto fare una prova gonfiando alle pressioni che utilizzavo solitamente con i Performance, ma ho avuto come la sensazione che i Pro One fossero più "pigri" del solito.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Perché scusa? Io peso circa 83/4 kg e sia con i pro one che con i Fusion 5 ho sempre tenuto 6 al posteriore e 5.5 all' anteriore. A volte con i fusion5 Nuovi L anteriore devo abbassare ancora un pelo perché rimbalza
A me rimbalza quello dietro....
Se scendo troppo fa quell effetto ammortizzatore che non mi piace.....
Sto in mezzo al guado :mrgreen:

• Haha
Reactions: GAZZA71

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Una domanda, per chi utilizza poco la bici, soprattutto nel periodo invernale, come bisogna comportarsi con i tubeless? Per chi fa pochi km in generale ha senso montare tl e latticizzare o si rischia di stare solo dietro al lattice che si solidifica?
Vorrei fare questo upgrade avendo cerchi tubeless ready in primis per abbassare la pressione di gonfiaggio e avere più comfort. Ora con i 28 di primo equipaggiamento deca gonfio a 8 posteriore e 7,5 anteriore e sembra di stare su un camion movimento terra :)
Peso 75kg

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.418
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Una domanda, per chi utilizza poco la bici, soprattutto nel periodo invernale, come bisogna comportarsi con i tubeless? Per chi fa pochi km in generale ha senso montare tl e latticizzare o si rischia di stare solo dietro al lattice che si solidifica?
Vorrei fare questo upgrade avendo cerchi tubeless ready in primis per abbassare la pressione di gonfiaggio e avere più comfort. Ora con i 28 di primo equipaggiamento deca gonfio a 8 posteriore e 7,5 anteriore e sembra di stare su un camion movimento terra :)
Peso 75kg
Io fino ad ora, ho sempre usato lo Stan's come lattice, lo controllo ogni sei mesi e lo trovo sempre liquido, uno volta all'anno, solitamente ad inizio stagione, smonto, pulisco e sostituisco il lattice.
Secondo me, se ogni tanto fai girare le ruote non dovrebbe succedere niente, certo che se le lasci ferme per diversi mesi è meglio senza lattice

• Mi piace
Reactions: andry96 and sirovai

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Peso 75kg
Non solidifica il lattice... dura mesi.

• Mi piace
Reactions: sirovai

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Beh se così allora tiro un altro pò con i cingoli di serie e provvedo al cambio. In caso di forature importanti che non vengono chiuse dal lattice bisogna avere con se una camera d'aria e bombola co2?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto, stesso kit base per le forature con i copertoncini standard.
Ma io preferisco anche portarmi dietro un rotolino di gorilla tape, per provare a riparare DA FUORI in modo temporaneo il foro solo parzialmente chiuso dal lattice, eu un raccordo per compressore per fermarmi al primo benzinaio e ripristinare bene la pressione.
Poi la riparazione vera la si fa a casa.