Guarda io ho preso la 500 per il colore in primis (ho la nera) e perché le 520 non c'erano. Ti dico le differenze:
- i freni sulla 500 sono meccanici e sulla 520 ibridi. Sicuramente saranno più potenti ma sinceramente per me che peso 70kg e non faccio discese stile Nibali sono molto più che sufficienti e la manutenzione é minore (Poi si notano poco rispetto gli accrocconi TRP).
- i cerchi sulla 520 sono leggermente meglio rifiniti e pesano due etti in meno (se ti metti a dieta 2 etti li recuperi :) ) ma fanno pena tutti e due. Un vero upgrade costerebbe come quasi tutta la bici.
- cambio, la 520 ha il 105 che già da solo vale la differenza. Qui però va aperta una questione. Queste bici montano una cassetta 11-32, sei sicuro di usare tutti i rapporti? Soprattutto il 50/11? Se non si é allenati è inutile. Quindi con il sora 9v basterebbe cambiare cassetta e mettere una 13-28 per avere i stessi salti del 105 con la cassetta in dotazione...
Per uscite tranquille e soprattutto se non si é in gruppo credo che il Sora basti.
Detto ciò io partendo quasi da zero ho preferito investire anche in altre cose dopo l'acquisto e ho comprato subito una sella nuova (
smp Supercomfort) un reggisella (quello di serie non permette la regolazione fine dell'inclinazione e finivo sempre con la punta troppo alta o troppo bassa) e ho aggiornato la mia posizione in sella con il biomeccanico. Spesa totale 100 euro circa. Poi ho preso due porta borraccia arancioni e ho acquistato dei pedali flat sempre arancioni su AliExpress che mi arriveranno tra un po' che si intonano con il nero opaco della 500.
Tanto é la scimmia alla fine che comanda :)