Triban RC 500 e Triban RC 520

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo appassionato della bdc e per iniziare dopo varie ricerce ho scelto la RC 520. Che dire, bici per me comodossima e leggera, considerando che vengo da una MTB con gomme da 2" non tassellate dal peso piuma di 14 kg. Al terzo giretto che ho fatto ho purtroppo bucato e ho potuto constatare, complice anche la poca esperienza, la difficoltà nel rimettere i copertoni originali. Ho letto quindi che un problema è il paranippli troppo alto che rende difficoltoso l'inserimento del copertone nella sua sede. Sono andato quindi a comprare dei paranippli da un meccanico vicino a casa che mi ha dato del nastro di 16mm. So che il canale delle nostre Triban è da 17 ma provando a montarlo sulla ruota posteriore ho notato che il canale interno, quello più profondo, viene coperto totalmente anche se il nastro fa una specie di U con i bordi che sono a un livello un po' superiore rispetto al canale più largo esterno (scusate la descrizione alla buona ma meglio di così ancora non so fare). La mia domanda quindi è: il nastro è della misura sbagliata vero? Per scrupolo non ho ancora fatto un giro per evitare una seconda foratura e intanto ho preso su amazon del nastro paranipple da 17 mm e un copertone Vittoria Zaffiro (perchè nel rimontare il copertone la prima volta ho rovinato una spalla e per sicurezza ho deciso di cambiarlo).

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
44
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo appassionato della bdc e per iniziare dopo varie ricerce ho scelto la RC 520. Che dire, bici per me comodossima e leggera, considerando che vengo da una MTB con gomme da 2" non tassellate dal peso piuma di 14 kg. Al terzo giretto che ho fatto ho purtroppo bucato e ho potuto constatare, complice anche la poca esperienza, la difficoltà nel rimettere i copertoni originali. Ho letto quindi che un problema è il paranippli troppo alto che rende difficoltoso l'inserimento del copertone nella sua sede. Sono andato quindi a comprare dei paranippli da un meccanico vicino a casa che mi ha dato del nastro di 16mm. So che il canale delle nostre Triban è da 17 ma provando a montarlo sulla ruota posteriore ho notato che il canale interno, quello più profondo, viene coperto totalmente anche se il nastro fa una specie di U con i bordi che sono a un livello un po' superiore rispetto al canale più largo esterno (scusate la descrizione alla buona ma meglio di così ancora non so fare). La mia domanda quindi è: il nastro è della misura sbagliata vero? Per scrupolo non ho ancora fatto un giro per evitare una seconda foratura e intanto ho preso su amazon del nastro paranipple da 17 mm e un copertone Vittoria Zaffiro (perchè nel rimontare il copertone la prima volta ho rovinato una spalla e per sicurezza ho deciso di cambiarlo).
Io ho messo il vittoria verde da 18mm (come quelli gialli originali) cambiando i copertoncini (Vittoria Rubino pro 4 da 28).

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Cavolo, quando dovrò cambiare la guaina saranno cavoli amari. Sul sito decathlon non la trovo.
Non è che esiste solo il deca... Poi se cambi guaina il tirante lo puoi tenere.. non è detto che sia rotto....
M.

• Mi piace
Reactions: Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Non è che esiste solo il deca... Poi se cambi guaina il tirante lo puoi tenere.. non è detto che sia rotto....
M.

Ah ok, si può lasciare quello vecchio. Abbi pazienza ma sto cercando di imparare a fare manutenzione alla bici e parto da zero.

• Mi piace
Reactions: macrocd

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Io fino a ieri non lo avevo neppure notato quel registro, eppure il deragliatore va che è un piacere. Mi sa che quando cambierò la guaina non ce lo rimetterò.

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
23
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Ciao a tutti, dopo quasi due settimane dall'acquisto della RC520 sono uscito domenica per un giro breve. Ho notato che dal freno anteriore viene un rumore come "zing zing zing" (scusate ma non saprei come altro spiegarlo) quando la ruota gira. La bici non è frenata comunque.
Cosa può essere? Può essere dovuto al fatto che la bici è nuova?

Mi è anche venuta voglia di provare qualche strada bianca, con i copertoni originali è fattibile o sono a piedi immediatamente? Inoltre voi vi organizzate con camera d'aria di scorta e montate una pompetta o CO2?

Grazie

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Il rumore che senti è il disco che tocca le pastiglie. Puoi provare a risolvere, a bici ferma, ad allentare legermente le viti che tengono il freno attaccato al telaio, attuare quindi il freno e tenendolo premuto stringere nuovamente le viti. In questo modo il disco si dovrebbe centrare. Spesso mi capita che il disco tocchi leggermente ma appena parto mi basta frenare 2-3 volte per veder sparire il problema.
Per quanto riguarda il kit riparazione, ho un borsello della Zefal (taglia S) in cui ho: camera d'aria, 3 cacciagomme, pezze e tubetto di colla, cartuccia di CO2 e valvola.

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ciao a tutti, dopo quasi due settimane dall'acquisto della RC520 sono uscito domenica per un giro breve. Ho notato che dal freno anteriore viene un rumore come "zing zing zing" (scusate ma non saprei come altro spiegarlo) quando la ruota gira. La bici non è frenata comunque.
Cosa può essere? Può essere dovuto al fatto che la bici è nuova?

Mi è anche venuta voglia di provare qualche strada bianca, con i copertoni originali è fattibile o sono a piedi immediatamente? Inoltre voi vi organizzate con camera d'aria di scorta e montate una pompetta o CO2?

Grazie
Come ha detto Daniel succede che i freni facciano quel rumore e basta che segui la sua procedura e risolvi. Per quanto riguarda le strade bianche io ne ho fatte diverse con le ruote originali, mai una foratura, però occhio ai sassolini piccoli e compatti, la ruota ci affonda e rischi di andare in terra. Insomma vai ma vai piano.