Triban RC 500 e Triban RC 520

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Premesso che l'uso di pedali flat o spd è molto soggettivo. Io sono abituato ai flat con i pin sulla mia AM (ho utilizzato per anni gli spd sulla xc ma poi sulla AM ho iniziato ad usare i flat e non sono più tornato indietro). Ora si pone il dilemma sulla mia nuova Triban... Voi che scelta avete fatto (spd o flat)?

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Premesso che l'uso di pedali flat o spd è molto soggettivo. Io sono abituato ai flat con i pin sulla mia AM (ho utilizzato per anni gli spd sulla xc ma poi sulla AM ho iniziato ad usare i flat e non sono più tornato indietro). Ora si pone il dilemma sulla mia nuova Triban... Voi che scelta avete fatto (spd o flat)?
Ibridi! :mrgreen:
Ma la parte flat non l'ho mai usata. I prossimi pedali saranno solo spd.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Anche x me ibridi.. io ho i wellgo, pesanti ma robusti.... Li uso flat tutte le volte che uso la RC come bici da passeggio, x andare al lavoro o fate piccole commissioni.... Per giri più impegnativi/ lunghi uso SPD....
Ora invece ho montato pedali strada,.
Giusto x capire la versatilità della ns. Bici
M.

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Oggi prima uscita veloce e breve (ritirata ieri...ma la scimmia era troppo forte...due regolazioni al volo e via).
Un dubbio oggi mi assale...anche se sicuramente sarà una questione di abitudine!!!
Dopo un giretto di appena un'oretta (circa 30 km con un discreto dislivello che non deve mancare mai!)...in discesa avevo la sensazione di stare scomodo ed al rientro leggero dolore al collo (parte cervicale).
Secondo voi ho preso la taglia giusta? Altezza 1.65, cavallo 75: ho preso una S.
Mi sento grande sulla bici ...forse perchè sono abituato alla mountain bike All Montain!!!
Però dalle tabelle la M non rientra proprio nelle mie misure...dico bene? La S dovrebbe essere la mia taglia!
Grazie ...e abbiate pazienza!

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Oggi prima uscita veloce e breve (ritirata ieri...ma la scimmia era troppo forte...due regolazioni al volo e via).
Un dubbio oggi mi assale...anche se sicuramente sarà una questione di abitudine!!!
Dopo un giretto di appena un'oretta (circa 30 km con un discreto dislivello che non deve mancare mai!)...in discesa avevo la sensazione di stare scomodo ed al rientro leggero dolore al collo (parte cervicale).
Secondo voi ho preso la taglia giusta? Altezza 1.65, cavallo 75: ho preso una S.
Mi sento grande sulla bici ...forse perchè sono abituato alla mountain bike All Montain!!!
Però dalle tabelle la M non rientra proprio nelle mie misure...dico bene? La S dovrebbe essere la mia taglia!
Secondo me non sei ancora abituato alla nuova posizione e stai in sella un po' rigido. Anch'io venendo dalla mtb all'inizio ho avuto problemi a collo, mani e spalle perché sentivo lo sterzo troppo leggero e tenevo la parte alta del corpo troppo rigida.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Hai fatto un posizionamento in sella con un biomeccanico?
Devi verificare dislivello, inclinazione sella, altezza sella, arretramento insomma i soliti parametri...

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Ieri, prima uscita con la rc520 ritirata giovedì, ho notato un leggero saltellamento al posteriore. Oggi, causa pioggia battente, ho approfittato per fare un controllo.
Ho smontato la gomma al posteriore ed ho verificato che il cerchio... Non gira proprio perfetto... ma ciò può stare (credo sia normale in cerchi economici...Correggetemi se sbaglio e riportate le vostre esperienze in merito).
Il problema grosso era invece causato dal paranippi... Montato a cavolo di cane: in alcuni punti era ripiegato su se stesso creando avvallamenti.
Domani spero di fare un uscita e verificare se saltella ancora.
Non ho cambiato il paranippi ma l'ho solo steso per bene ai bordi in quanto la prossima settimana dovrei ricevere quanto necessario per passare ai tubless.
Mi piacerebbe però sapere se anche i vostri cerchi non girano proprio perfetti (nel senso che hanno sbavature, seppure leggere).

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ieri, prima uscita con la rc520 ritirata giovedì, ho notato un leggero saltellamento al posteriore. Oggi, causa pioggia battente, ho approfittato per fare un controllo.
Ho smontato la gomma al posteriore ed ho verificato che il cerchio... Non gira proprio perfetto... ma ciò può stare (credo sia normale in cerchi economici...Correggetemi se sbaglio e riportate le vostre esperienze in merito).
Il problema grosso era invece causato dal paranippi... Montato a cavolo di cane: in alcuni punti era ripiegato su se stesso creando avvallamenti.
Non ho cambiato il paranippi ma l'ho solo steso per bene ai bordi in quanto la prossima settimana dovrei ricevere quanto necessario per passare ai tubless.
Mi piacerebbe però sapere se anche i vostri cerchi non girano proprio perfetti (nel senso che hanno sbavature, seppure leggere).
Io ormai ho superato i 7000 km e nessun saltellamento. Io mi farei sostituire il cerchio che secondo me è difettoso.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Col paranippli grosso a me lo pneumatico posteriore non andava su bene, controlla se è proprio la campanatura del cerchio oppure se è il copertone che non va bene dentro la sede. Nel mio copertone (michelin wild run'r da 35) c'è una riga che gira parallela a come dovrebbe incastrarsi nel cerchio e si vedeva che non si sistemava bene gonfiando, cambiando il nastro e rimontando con attenzione è andato tutto a posto. In un paio di ruote mavic crossride lo stesso copertone saliva perfettamente.

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Io ormai ho superato i 7000 km e nessun saltellamento. Io mi farei sostituire il cerchio che secondo me è difettoso.
Domani, se il meteo lo permette, proverò di nuovo.
Qualcuno può postare un video con le ruote che girano (su cavalletto).
Credo di aver risolto il problema del saltellamento sistemando il paranippi ma vorrei capire se le sbavature in rotazione del cerchio rientrano nella norma.

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Oggi ho messo su i tubeless... Impresa da titani togliere i copertoni su questi cerchi... Invece mettere su i tubeless non è stato difficilissimo (overide 35). Per ora però perdevo aria ovunque (compresa saldatura cerchi).
Ho messo su 60ml di liquido antiforatura... Speriamo bene.
Comunque confermo quanto affermato da altri... Cerchi molto molto economici.. anche come rifiniture.
Speriamo almeno siano resistenti.

Però nel complesso la bici mi piace molto. Mi stavano strette lo gomme di serie... Troppo stradali e poco confortevoli per le mie necessità (strade di montagna molto mal messe).
Spero che i tubeless tengano bene... Perché se sarà così avrò raggiunto il mio obiettivo... Mtb all mountain per uscite cattive e Triban per girare i paesini della mia zona e qualche viaggetto in estate.

• Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
la butto la.... per i nostri cerchi potrebbe essere una soluzione invece che i tubeless una camera con valvola smontabile latticizzata... soluzione mai provata in realtà ma so che c'è chi la fa....
M.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Oggi ho messo su i tubeless... Impresa da titani togliere i copertoni su questi cerchi... Invece mettere su i tubeless non è stato difficilissimo (overide 35). Per ora però perdevo aria ovunque (compresa saldatura cerchi).
Ho messo su 60ml di liquido antiforatura... Speriamo bene.
Comunque confermo quanto affermato da altri... Cerchi molto molto economici.. anche come rifiniture.
Speriamo almeno siano resistenti.

Però nel complesso la bici mi piace molto. Mi stavano strette lo gomme di serie... Troppo stradali e poco confortevoli per le mie necessità (strade di montagna molto mal messe).
Spero che i tubeless tengano bene... Perché se sarà così avrò raggiunto il mio obiettivo... Mtb all mountain per uscite cattive e Triban per girare i paesini della mia zona e qualche viaggetto in estate.
Che nastro hai messo?

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
In teoria non dovresti avere perdite se il nastro è messo bene (ben tirato e su cerchio pulito) giusto dove c'è la saldatura alcuni hanno avuto trafilaggi per la fattura economica del cerchio, ma quelli si tappano col lattice quasi subito