Stima velocità per record dell'ora

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E' impossibile. Io da giovane avevo un buon 200m piani e (dai tempi del coronavirus solo in teoria) faccio palestra, ho delle gambe abbastanze voluminose. Pero' in volata sono una pippa patentata. Perche'? Probabilmente e' mentale, ci serve cattiveria e rpm altissimi per scaricare tutto quello che si ha sui pedali in pochi secondi. La paura inconscia di farmi male o altro, probabilmente mi trattiene, o forse me lo dico solo perche' in fondo e' vero che sono pippa. Ma 500W di picco se sai dare il massimo in 10 secondi comunqu non e' possibile.

Perchè sono pochi o troppi, non avendo misuratore e aaltro non ne ho la più pallida idea. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ovviamente ci sono formule al riguardo e non è neanche necessario trascurare gli attriti vari...
Prova con questo affare qui sotto.

Grazie!!!
Qui però le cose cominciano a quadrare troppo. :maestro:

Prima @andry96 mi dice che se con 270W faccio i 40 all'ora, per andare a 50 devo averne 520. E io con 500W vado effettivamente a 50.
Ora @Ipercool mi manda questo file excel in cui inserisco i miei parametri (ho modificato solo peso di ciclista+bici e il coefficiente aero perché uso una bici TT). E a 40 km/h su strada piana vengon fuori esattamente 270W (505W a 50). Non credo sia una semplice coincidenza.

Grazie. Mi son salvato il file nella cassaforte ciclistica del computer!

Per curiosità ho messo la potenza di @Devon: 350W, coefficiente aero da professionista crono e attrito velodromo. Con 360W si arriva a 48km/h, ma per fare i 51 ce ne vogliono 432 cioè il 20% in più.. E' veramente impressionante l'incremento di potenza necessario.

Ora, il fatto che con due miei parametri i conti tornano non significa che si possa propagare universalmente su tutta la popolazione ciclistica, ma certamente da un riferimento molto vicino alla realtà.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Penso di averlo già scritto, non c'entra con il tema ma con gli sfondoni...

Ad un esame di fisica il Prof chiede al candidato di scrivere la formula della gravitazione universale.
Per qualche motivo il poveretto inserisce un segno meno davanti alla "G".
Il Prof chiede se è certo di quanto scritto.
Risposta affermativa.
Il Prof allora afferra il libretto universitario del malcapitato (all'epoca cartaceo) che si trovava sulla cattedra e lo lancia fuori da una vicina finestra aperta.
Allo sguardo allibito del ragazzo replica: Bene ora può andare a recuperarlo al piano di sopra.

Gia che siamo in tema, questa volta realmente ciclistico: a me è capitato all'esame di fisica 1, alla ragazza prima di me le viene chiesto di disegnare il ciclo di Carnot sul diagramma Temperatura-Entropia , anziché il classico Pressione-Volume che ha quella forma un po' svirgola.
Sul diagramma T-E è un rettangolo, ma la ragazza disegna un cerchio praticamente perfetto.

La prof le chiede: ora me ne disegni uno a temperatura più alta. Lei disegna un altro cerchio pefetto accanto. La prof molto velocemente unisce i due cerchi disegnando il telaio di una bici e le dice " Bene signorina, ora prenda il suo biciclio di Carnot e se ne vada".
Università di Milano, Facoltà di Fisica, Prof. Luisa Zetta, luglio 1990.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie!!!
Qui però le cose cominciano a quadrare troppo. :maestro:

Prima @andry96 mi dice che se con 270W faccio i 40 all'ora, per andare a 50 devo averne 520. E io con 500W vado effettivamente a 50.
Ora @Ipercool mi manda questo file excel in cui inserisco i miei parametri (ho modificato solo peso di ciclista+bici e il coefficiente aero perché uso una bici TT). E a 40 km/h su strada piana vengon fuori esattamente 270W (505W a 50). Non credo sia una semplice coincidenza.

Grazie. Mi son salvato il file nella cassaforte ciclistica del computer!

Per curiosità ho messo la potenza di @Devon: 350W, coefficiente aero da professionista crono e attrito velodromo. Con 360W si arriva a 48km/h, ma per fare i 51 ce ne vogliono 432 cioè il 20% in più.. E' veramente impressionante l'incremento di potenza necessario.

Ora, il fatto che con due miei parametri i conti tornano non significa che si possa propagare universalmente su tutta la popolazione ciclistica, ma certamente da un riferimento molto vicino alla realtà.

I numeri sono quelli e valgono per tutti, fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E' impossibile. Io da giovane avevo un buon 200m piani e (dai tempi del coronavirus solo in teoria) faccio palestra, ho delle gambe abbastanze voluminose. Pero' in volata sono una pippa patentata. Perche'? Probabilmente e' mentale, ci serve cattiveria e rpm altissimi per scaricare tutto quello che si ha sui pedali in pochi secondi. La paura inconscia di farmi male o altro, probabilmente mi trattiene, o forse me lo dico solo perche' in fondo e' vero che sono pippa. Ma 500W di picco se sai dare il massimo in 10 secondi comunqu non e' possibile.

Perdonami, quello che mi stai dicendo è:

- è impossibile che io abbia 500W di picco (anche a me sono sembrati tanti, però i 50km/h ( in pianura) li ho raggiunti e se 500W è la potenza che serve per andare a 50 all'ora, se non saranno 500 poco ci manca), oppure che è impossibile raggiungere un picco che sia il doppio della FTP?

- è impossibile che io possa tenere 500W per 10 secondi. Generalmente le mie scarse prestazioni ciclistiche massimali misurate in salita (in velocità non ci ho mai pensato e non ne sarei nemmeno motivato), che sia il tempo su una salita lunga o la VAM su un tratto più corto equivalgono a circa la metà di quelle di un professionista, quindi se anche la potenza di picco fosse la metà, direi che i miei presunti 500W sono anche scarsi visto che i velocisti tirano fuori 1200-1400W in volata.

- è impossibile che possa tenere il picco (qualunque esso sia) per 10 secondi. Potrebbe anche essere che non ci sia riuscito: a differenza della corsa, la bici ha molta inerzia per cui una volta lanciata a 50 all'ora non è necessaria la potenza di 500W per mantenerla solo 10 secondi a quella velocità.


Grazie per le considerazioni.

[Edit] Scusa @martin_galante, ho visto la tua risposta che lo specifica dopo che avevo scritto questo post.
Mi dai una buona notizia, quindi dovrei riuscire a tirar fuori dalle gambe più di quei 500W. Non mi resta che provare (sperando di non spezzare il manubrio).
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perdonami, quello che mi stai dicendo è:

- è impossibile che io abbia 500W di picco (anche a me sono sembrati tanti, però i 50km/h ( in pianura) li ho raggiunti e se 500W è la potenza che serve per andare a 50 all'ora, se non saranno 500 poco ci manca), oppure che è impossibile raggiungere un picco che sia il doppio della FTP?

- è impossibile che io possa tenere 500W per 10 secondi. Generalmente le mie scarse prestazioni ciclistiche massimali misurate in salita (in velocità non ci ho mai pensato e non ne sarei nemmeno motivato), che sia il tempo su una salita lunga o la VAM su un tratto più corto equivalgono a circa la metà di quelle di un professionista, quindi se anche la potenza di picco fosse la metà, direi che i miei presunti 500W sono anche scarsi visto che i velocisti tirano fuori 1200-1400W in volata.

- è impossibile che possa tenere il picco (qualunque esso sia) per 10 secondi. Potrebbe anche essere che non ci sia riuscito: a differenza della corsa, la bici ha molta inerzia per cui una volta lanciata a 50 all'ora non è necessaria la potenza di 500W per mantenerla solo 10 secondi a quella velocità.


Grazie per le considerazioni.

Penso intendesse il contrario, cioè che 500w di picco sono pochi e che probabilmente puoi farne di più
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ovviamente stime precise sono impossibili, in quanto le velocita' dipendono da tantissime variabili, ed anche solo da un punto di vista modellistico e' impossibile tenere conto di tutto (assumendo che lo si sappia) con alto grado di precisione.

Se ti accontenti di stime grossolane, questo
non e' fatto male. Ti chiede pochi parametri, e restituisce valori piu' verosimili di altri modelli piu' sofisticati che dipendono da parametri che conosci solo approssimativamente. Comunque se la tua posizione ti consente di fare 40km/h con soli 270 watt, 500 watt per 50km/h e' assolutamente verosimile (nella stessa posizione).

Infine, 500w per 10-15 secondi non sono molti, sicuramente puoi fare di piu'. Il wattaggio per 10s dovrebbe essere almeno 3 volte quello per l'ora.

Grazie del link.
Ho messo il peso mio e della bici, la posizione sulle aerobar (perché uso la bici TT) e con 270W escono 41.8 km/h. che è in linea con il mio risultato (uno scarto del 2km/h è accettabilissimo per le variabili in gioco).
E con 500W arriverei a 52. Anche qui + 2km/h quindi a partità di incremento di potenza ci sono in pratica e in teoria 30km/h di incremento

Sulla potenza di picco credo ci voglia un allenamento specifico e costante perché entrano in gioco oltre alla forza (anche nella corsa un fondista non è uno sprinter) il coordinamento nel mettere la potenza sui pedali e non sulla torsione della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se ti accontenti di stime grossolane, questo
non e' fatto male. Ti chiede pochi parametri, e restituisce valori piu' verosimili di altri modelli piu' sofisticati che dipendono da parametri che conosci solo approssimativamente.
bel giochino; risulta che in salita mi dò abbastanza da fare, in pianura vado a metà della potenza della salita ... (ci sta, in pianura me la prendo comoda, anche se non credevo così tanto)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Perdonami, quello che mi stai dicendo è:

- è impossibile che io abbia 500W di picco (anche a me sono sembrati tanti, però i 50km/h ( in pianura) li ho raggiunti e se 500W è la potenza che serve per andare a 50 all'ora, se non saranno 500 poco ci manca), oppure che è impossibile raggiungere un picco che sia il doppio della FTP?

- è impossibile che io possa tenere 500W per 10 secondi. Generalmente le mie scarse prestazioni ciclistiche massimali misurate in salita (in velocità non ci ho mai pensato e non ne sarei nemmeno motivato), che sia il tempo su una salita lunga o la VAM su un tratto più corto equivalgono a circa la metà di quelle di un professionista, quindi se anche la potenza di picco fosse la metà, direi che i miei presunti 500W sono anche scarsi visto che i velocisti tirano fuori 1200-1400W in volata.

- è impossibile che possa tenere il picco (qualunque esso sia) per 10 secondi. Potrebbe anche essere che non ci sia riuscito: a differenza della corsa, la bici ha molta inerzia per cui una volta lanciata a 50 all'ora non è necessaria la potenza di 500W per mantenerla solo 10 secondi a quella velocità.


Grazie per le considerazioni.

[Edit] Scusa @martin_galante, ho visto la tua risposta che lo specifica dopo che avevo scritto questo post.
Mi dai una buona notizia, quindi dovrei riuscire a tirar fuori dalle gambe più di quei 500W. Non mi resta che provare (sperando di non spezzare il manubrio).
Sì forse mi ero spiegato male. Volevo dire che probabilmente sei scarso al picco non per questioni fisiologiche ma di abitudine/mentali. E te lo dico perché penso di avere lo stesso problema: se guardo alla mia costituzione mi aspetterei molto di più ed invece non sono capace di dare tutto in 10s. Su 10s credo dovresti essere minimo a 700w (non presa aerobar però), basandosi sui 270w per un'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sì forse mi ero spiegato male. Volevo dire che probabilmente sei scarso al picco non per questioni fisiologiche ma di abitudine/mentali. E te lo dico perché penso di avere lo stesso problema: se guardo alla mia costituzione mi aspetterei molto di più ed invece non sono capace di dare tutto in 10s. Su 10s credo dovresti essere minimo a 700w (non presa aerobar però), basandosi sui 270w per un'ora.
Confermo, ho guardato la curva di potenza sul Garmin; sui 10sec la mia è 4 volte la FTP, non perché è alto il picco, ma perché è bassa la FTP :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho capito il nesso tra potenza 10 secondi e FTP, qualche spiegazione? ;pirlùn^

La discussione è nata dal fatto che in uno sprint, dove la potenza di picco che si raggiunge e si tiene per una decina di secondi, dovrebbe essere ben superiore a 2 volte la FTP (il 2xFTP l'ho scritto io per una verifica fatta su una serie di sprint). Non credo ci sia una spiegazione scentifica, ma solo una questione fisiologica. Il fatto che molti non riescano a raggiungere questo alto livello di potenza (3xFTP) è più un limite tecnico di coordinamento del gesto atletico e psicologico per avere la testa che tira fuori il massimo.

Sarebbe certamente interessante se qualcuno dotato di misuratore di potenza (con i link che mi hanno mandato @Ipercool e @martin_galante si può fare anche con il tachimetro) conoscendo la propria FTP faccia una verifica della propria potenza/velocità massima.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sui 10’’ ho durante gli ultimi esercizi ho fatto 883W. Di FTP dovrei essere intorno ai 285W.

Però mi sembra strano come collegamento, son sui 57KG e non alleno mai l’esplositvitá o comunque gli sprint, in quanto inutile per me. Si potrebbe sicuramente fare meglio con un buon allenamento in quel settore e sopratutto facendo varie prove con vari rapporti. Che poi per un 1h lanciata a tutta so deve procedere costanti per diminuire lo spreco di energie
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sui 10’’ ho durante gli ultimi esercizi ho fatto 883W. Di FTP dovrei essere intorno ai 285W.

Però mi sembra strano come collegamento, son sui 57KG e non alleno mai l’esplositvitá o comunque gli sprint, in quanto inutile per me. Si potrebbe sicuramente fare meglio con un buon allenamento in quel settore e sopratutto facendo varie prove con vari rapporti. Che poi per un 1h lanciata a tutta so deve procedere costanti per diminuire lo spreco di energie

Vedi che i conti tornano sempre. 285x3 = 855.
Certamente l'essere più portati alla resistenza o allo sprint è questione di allenamento e di genetica, ma la tua verifica è un'ulteriore conferma che l'ordine di grandezza Pmax = 3xFTP è quello. Quindi non mi resta che riprovare a tirar fuori la forza per abbattere il mio muro dei 2x. :specc:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vedi che i conti tornano sempre. 285x3 = 855.
Certamente l'essere più portati alla resistenza o allo sprint è questione di allenamento e di genetica, ma la tua verifica è un'ulteriore conferma che l'ordine di grandezza Pmax = 3xFTP è quello. Quindi non mi resta che riprovare a tirar fuori la forza per abbattere il mio muro dei 2x. :specc:
Io ci capisco nulla ma secondo questo ragionamento I prof allora dovrebbero essere tutti forti in volata, tutti sopra i 1000w no? non credo sia così però non me ne intendo.
O mi sono perso qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@bonny92 Il picco di forza non c’entra nulla, importa quanto tieni la potenza. Puoi anche fare 2000w nel picco, ma se la media dei 5 secondi in poi è sotto i 1000w non ci fai nulla.
Poi son anche fibre muscolari diverse, vedi Ewan e Nibali. Entrambi 65Kg, uno vince gli sprint l’altro le tappe di montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ci capisco nulla ma secondo questo ragionamento I prof allora dovrebbero essere tutti forti in volata, tutti sopra i 1000w no? non credo sia così però non me ne intendo.
O mi sono perso qualcosa?

Confermo. Vanno tutti oltre i 1000W, poi ci sono quelli forti nello sprint dove non conta la potenza specifica ma solo la potenza assoluta, per cui se Froome ha una potenza specifica più alta di Viviani, essendo molto più leggero la sua potenza totale sarà inferiore. E' solo per questo che Nibali non vince gli sprint ma il Giro d'Italia.

Ad ogni modo, sempre con il file di @Ipercool, ho messo la velocità/potenza e i dati tornano (se quelli che riportano i vari siti sono veri): 70-75km/h con 1350-1400W di potenza.