Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
la palestra non sostituisce la bici, dovresti farla sempre e comunque, altrimenti è come ripartire da zero tutte le volte... non la puoi sospendere o fare altro, poca o tanta non fa differenza, la differenza la fai con la continuità.
Non sono daccordo, bisogna contestualizzare. Per quelli che sono i miei obiettivi non mi ci vedo a fare palestra ogni giorno
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Basta veramente poco tempo come ti hanno già detto, venti minuti all'alba o alla sera (o entrambi) li trovi ;)
Valdelsa ha ragione, serve continuità, vai di esercizi "basilari" tipo: military press, trazioni alla sbarra, ramatore, panca piana, squat... con un paio d'ore a settimana puoi ottenere qualche risultato...
all'alba vado in bici ragazzo mio...e il resto della giornata lavoro. rientro alle 18 passate e l'unica cosa che mi preme è stare un pò con mia moglie e la bimba che non vedo durante tutta la giornata ;-)
poi, quando il nostro meteo friulano non lo permetterà, la pedalata outdoor all'alba sarà sostituita dalla palestra (e una/due sessioni di rulli per non perdere il callo al culo :))): ) . Forse non mi ero spiegato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR and stambe

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
palestra ogni giorno proprio per ridurre al minimo i tempi, se la fai ogni giorno ti basta fare 1 esercizio alla volta, roba che ti prende 15' max

questo è interessante, a parità di volume settimanale la distribuzione è significativa?
se prendiamo ad esempio 4 x 60' = 240 minuti settimanali di palestra, spalmandoli su 7 sessioni di 35 minuti che aggiustamenti si devono fare?
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
questo è interessante, a parità di volume settimanale la distribuzione è significativa?
secondo me rendi anche meglio, sei meno stanco, dai tutto in quei pochi minuti per quel gruppo muscolare, non conta fare allenamenti lunghi sfiancanti, conta lavorare bene e con costanza, non è un lavoro aerobico.

Ok... ribadisco che non è un problema di tempo, un ora e mezza all'alba ce l'ho, evidentemente non sono stato chiaro ;-)
non ho capito allora perchè rimandi... non puoi fare palestra 2/3mesi l'anno e pensare di avere qualche miglioramento estetico... occorrono anni!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
secondo me rendi anche meglio, sei meno stanco, dai tutto in quei pochi minuti per quel gruppo muscolare, non conta fare allenamenti lunghi sfiancanti, conta lavorare bene e con costanza, non è un lavoro aerobico.

adesso non ho problemi a fare 4 sedute settimanali da 60' (insieme alle 5 in bici e 2/3 a piedi) , ma in ottica di riprendere l'allenamento per l'Ironman nel 2021 e riprendere anche a nuotare il carico settimanale sarebbe del tipo:
4 bici
4 corsa
3 nuoto

a quel punto avere il tempo per fare 3 sessioni di palestra di un'ora ogni settimana sarebbe risicatissimo mentre, allenandomi in casa, trovare 25' ogni giorno (o quasi) al volo per fare un po' esercizio con i pesi sarebbe fattibile, anche prima / dopo un allenamento aerobico, mentre invece ho visto che fare un'ora intera dopo aver pedalato sui rulli è pesantuccio.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
mentre invece ho visto che fare un'ora intera dopo aver pedalato sui rulli è pesantuccio.
io mi alleno tutti i giorni (lun-ven), nei giorni che pedalo faccio max 15/20minuti di palestra, ma almeno in questo modo distribuisco meglio i carichi e non mi stanco inutilmente... tanto che cambia? fai 3 allenamenti in palestra da 1ora o li dividi e li spalmi su tutta la settimana? sempre lo stesso volume e anzi sei anche meno stanco e ti puoi permettere (anzi devi) spingere di più
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
secondo me rendi anche meglio, sei meno stanco, dai tutto in quei pochi minuti per quel gruppo muscolare, non conta fare allenamenti lunghi sfiancanti, conta lavorare bene e con costanza, non è un lavoro aerobico.


non ho capito allora perchè rimandi... non puoi fare palestra 2/3mesi l'anno e pensare di avere qualche miglioramento estetico... occorrono anni!

Tu non fai bici E palestra? e redcaad? e Stambe?
Chiaro, alternando con uno sport aerobico i miglioramenti estetici saranno più o meno marginali, ci sta. Ma io non punto al podio di MrOlympia (per ora :))):)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Per questo nella stessa giornata non farei bici E palestra (oltre che per i motivi che ho spiegato sopra)
Perchè? sinceramente non ho capito cosa hai spiegato sopra... quello che ho cercato di spiegarti io è come mi alleno, cioè quando esco in bici, dopo faccio anche un pò di palestra, il minimo, in modo da non fare allenamenti troppo lunghi nei giorni successivi.

Se ti fai 2 ore in bici e poi alleni le spalle o il petto, che problema c'è? scordati i circuiti, non devi fare aerobica anche in palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perchè? sinceramente non ho capito cosa hai spiegato sopra... quello che ho cercato di spiegarti io è come mi alleno, cioè quando esco in bici, dopo faccio anche un pò di palestra, il minimo, in modo da non fare allenamenti troppo lunghi nei giorni successivi.

Se ti fai 2 ore in bici e poi alleni le spalle o il petto, che problema c'è? scordati i circuiti, non devi fare aerobica anche in palestra.

se hai il tempo buon per te, che ti devo dire ragazzo mio :mrgreen:
io ho un'ora e mezza all'alba durante la settimana. E non mi metto a far palestra per poi salire in sella un'ora scarsa o viceversa, mi spiace
Comprì? ;-)
Dai appena avviso prometto così sei contento :mrgreen:
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Dai appena avviso prometto così sei contento :mrgreen:
onestamente non è che mi interessi molto quando inizi, cercavo solo di spiegarti che se vuoi mettere un pò di muscoli, non è che puoi fare un pò di esercizi d'inverno e a primavera smettere... se la tua intenzione è questa puoi anche non iniziare, ti eviti di spallarti visto che non ti piace come allenamento...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
onestamente non è che mi interessi molto quando inizi, cercavo solo di spiegarti che se vuoi mettere un pò di muscoli, non è che puoi fare un pò di esercizi d'inverno e a primavera smettere... se la tua intenzione è questa puoi anche non iniziare, ti eviti di spallarti visto che non ti piace come allenamento...
Guarda...mi arrendo :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ricominciato stamattina finalmente con un po' di esercizi misti per capire la situazione. Che dire... tutti i muscoli che non appartengono alle gambe, non pervenuti:wacko:
Ci sarà tanto da lavorare
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ce l'ho :mrgreen:

p.s. esercizio base che metto nel circuito


ma funziona davvero?!!??!
vedendo la pubbicità su certi canali televisivi, l'ho sempre inquadrato come una cosa "inutile"
se mi dite così, invece, anche per cariare un po', vedo se al Decatlon ce l'hanno