Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
volevo aumentare un pò di volume, ma non volendo andare in palestra sono un pò limitato con gli attrezzi che ho a casa...
squat e stacchi li ho sempre fatti mal volentieri anche in palestra, preferivo le macchine (pressa/leg press/ecc ecc)
a casa l'unica cosa che vedo possibile sono gli affondi e gli stacchi, ma li trovo molto noiosi
io da Post-Lockdown come esercizi in casa sto mantenendo 3 gg a settimana con
affondi 4 x 15 x gamba (valuta tu se usare sovraccarico)
squat parallelo in tenuta 4x45secondi
e cosi facendo in bici non ne risento affatto, ma mi rendo conto che i volumi sono bassini
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
mi sa che è ancora presto... io comunque mi sto trovando bene anche a casa, sicuramente fai meno cose ed è più noioso, però appena hai mezz'ora libera ti ci puoi mettere, invece in palestra potevo andare solo in pausa pranzo e fare tutto di corsa
idem pure io, facendo un circuito a corpo libero mi bastano 40 minuti che posso buttar dentro quando voglio (generalmente prima di cena).
però mi accorgo che difficilmente riesco a fare volumi decenti.
Il passo successivo sarebbe quello di attrezzarsi con qualche manubrio ma non sono ancora sicuro.
C'è da dire che mi sto divertendo come un bimbo ad "imparare" a fare la verticale e i piegamenti sulle braccia sempre in verticale (ma con i piedi appoggiati al muro)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
:mrgreen: io sto cercando di imparare i muscle-up, ma ancora ce ne vuole... nel frattempo sono pieno di dolori per averci provato :))):
io ora mi sono posto come obbiettivo quello di riuscire a fare i piegamenti in verticale senza appoggio a muro,ma credo sia un tantino ambizioso.
anche se non si sa mai:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
L'altro ieri 10x6 trazioni alla sbarra + 10x12 rematore con bilancere.
Stamattina: 10x8 military press - 2x10 tirate al mento - 3x10 alzate laterali - 5x10 french press - 5x10 flessioni al bilancere.
Avendo ripreso da un mese e mezzo con palestra, noto aumento "significativo" di forza e un paio di kg in più (sicuramente non "puliti").
Piccole soddisfazionibella cumpa
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.906
6.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io invece complice il bel tempo (le previsioni per gli scorsi giorni erano invece brutte) ho continuato a pedalare rimandando l'inizio della palestra. Vediamo come gira nel weekend
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Non è questione di tempo ma di priorità, preferisco approfittare di usare la bici finchè il tempo è ancora clemente
la palestra non sostituisce la bici, dovresti farla sempre e comunque, altrimenti è come ripartire da zero tutte le volte... non la puoi sospendere o fare altro, poca o tanta non fa differenza, la differenza la fai con la continuità.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho trovato questo tool per avere una panoramica sui carichi medi per esercizio in base alla proprio peso e demografica.
utile per farsi un'idea rispetto alla media e scoprire eventuali sproporzioni di forza.

 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non è questione di tempo ma di priorità, preferisco approfittare di usare la bici finchè il tempo è ancora clemente
Basta veramente poco tempo come ti hanno già detto, venti minuti all'alba o alla sera (o entrambi) li trovi ;)
Valdelsa ha ragione, serve continuità, vai di esercizi "basilari" tipo: military press, trazioni alla sbarra, ramatore, panca piana, squat... con un paio d'ore a settimana puoi ottenere qualche risultato...
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Basta veramente poco tempo come ti hanno già detto, venti minuti all'alba o alla sera (o entrambi) li trovi ;)
Valdelsa ha ragione, serve continuità, vai di esercizi "basilari" tipo: military press, trazioni alla sbarra, ramatore, panca piana, squat... con un paio d'ore a settimana puoi ottenere qualche risultato...
Volendo ( proprio volendo) e' sufficiente uno schema AB X 3 ( 6 GG alla settimana alternando panca piana = A e trazioni = B) senza andare nel dettaglio dei due allenamenti e della progressione che qui diventa piu' complesso anche solo con 2 esercizi. Te la cavi con 20' / die … il resto lo pedali
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and stambe

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio