Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ma funziona davvero?!!??!
vedendo la pubbicità su certi canali televisivi, l'ho sempre inquadrato come una cosa "inutile"
se mi dite così, invece, anche per cariare un po', vedo se al Decatlon ce l'hanno
al deca lo vendono a 7-8€ (mi sembra)
edit: ecco il link https://www.decathlon.it/p/attrezzo-per-addominali-ab-wheel/_/R-p-167411?mc=8381582&c=NERO
e ti assicuro che funziona di brutto, dalla pubblicità sembra una cosa che fai senza fatica, ma in realtà le prime volte rischi di andare giù di naso (soprattutto se non hai un core bello allenato) ;pirlùn^
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io invece mi sono fissato sul calisthenics, però nel frattempo voglio arrivare a fare queste complete AB Roller
Secondo me il completo va a stressare inutilmente psoas e adduttori, andando a perdere il focus sugli addominali.
Ver però che in ottica calisthenics ci sta usarlo come un traguardo da raggiungere
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ti assicuro che gli addominali (fascia bassa) ti scoppiano nel movimento completo, prova a fare anche solo la discesa, poi mi dici.
Quelle sulle ginocchia sono piuttosto semplici, anche se ottime lo stesso
il completo è già nel mio CV, per quello ho espresso il mio parere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
stica! è bello tosto completo, notevole!
si, chiaro però che inizi con dei propedeutici.
non ho visto tutto il video però ci sono molti esercizi per approcciarsi (anche fatti senza ab roller).
il mio problema è che andando a lavorare troppo sugli psoas (probabilmente quelli che tu intendi come fascia bassa) , alla lunga mi creava fastidi alla zona lombare. (Poi ognuno è fatto a modo suo e a te non crea problemi di nessun genere, o magari sono io che sono fatto male/sbagliavo esecuzione).
l'unica cosa è che se proprio non li utilizzerei come esercizi "fissi" ma li utilizzerei solo una tantum (mio parere personale ;-) )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, chiaro però che inizi con dei propedeutici.
non ho visto tutto il video però ci sono molti esercizi per approcciarsi (anche fatti senza ab roller).
il mio problema è che andando a lavorare troppo sugli psoas (probabilmente quelli che tu intendi come fascia bassa) , alla lunga mi creava fastidi alla zona lombare. (Poi ognuno è fatto a modo suo e a te non crea problemi di nessun genere, o magari sono io che sono fatto male/sbagliavo esecuzione).
l'unica cosa è che se proprio non li utilizzerei come esercizi "fissi" ma li utilizzerei solo una tantum (mio parere personale ;-) )
se accorci lo psoas e hai dei piccoli problemi posturali (tipo ipo-lordosi lombare) il mal di schiena è assicurato...
non è il solo caso possibile, così, per curiosità, hai difficoltà a sviluppare il gluteo (è una conseguenza dell'ipo lordosi lombare, schiena troppo dritta)
in tal caso lo stretching dello psoas è uno degli esercizi principe...
di palestra ne so poco, ma di mal di schiena un po' di più... :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and stambe

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
se accorci lo psoas e hai dei piccoli problemi posturali (tipo ipo-lordosi lombare) il mal di schiena è assicurato...
non è il solo caso possibile, così, per curiosità, hai difficoltà a sviluppare il gluteo (è una conseguenza dell'ipo lordosi lombare, schiena troppo dritta)
in tal caso lo stretching dello psoas è uno degli esercizi principe...
di palestra ne so poco, ma di mal di schiena un po' di più... :yoga:
Purtroppo di mal di schiena ne so fin troppo pure io, ma per altri motivi (legati comunque allo sport, ma non al ciclismo o alla palestra) :-(
Però di problemi a sviluppare il gluteo proprio non ne ho (magari ne avrei avuti se non avessi fatto palestra per cosi tanti anni, non saprei).
Di postura sono più vicino alla iperlordosi quindi direi che non è questo il mio caso.
Però ho gli adduttori decisamente corti, quello si.
Il "problema" a cui mi riferivo di quello specifico esercizio (e di altri che hanno movimenti simili di richiamo delle gambe al petto) è che coinvolgono molto lo psoas, che essendo attaccato alla zona lombare, se non correttamente mantenuti "stretchati" possono causare fastidi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Il "problema" a cui mi riferivo di quello specifico esercizio (e di altri che hanno movimenti simili di richiamo delle gambe al petto) è che coinvolgono molto lo psoas, che essendo attaccato alla zona lombare, se non correttamente mantenuti "stretchati" possono causare fastidi.
però a vedere l'esercizio completo, hai tutta la fase di discesa che in realtà dovrebbe allungare molto il muscolo, è comunque un esercizio molto tosto e stressante per l'addome, ma almeno a me non da problemi di schiena, al max bisogna stare attenti alle spalle
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
però a vedere l'esercizio completo, hai tutta la fase di discesa che in realtà dovrebbe allungare molto il muscolo, è comunque un esercizio molto tosto e stressante per l'addome, ma almeno a me non da problemi di schiena, al max bisogna stare attenti alle spalle
ci sta che ognuno abbia i suoi punti "deboli" a cui prestare maggiormente attenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ci sta che ognuno abbia i suoi punti "deboli" a cui prestare maggiormente attenzione ;-)
vedo più problematico però il ciclismo sugli psoas, rispetto alla ruzzolina, magari nel movimento sforzi molto le gambe per tirarti su, invece che cercare il focus sull'addome. A me per esempio nella discesa sento bene lavorare la parte centrale bassa dell'addome, ma in risalita la parte alta, per questo lo considero un esercizio ottimo per l'addome.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
vedo più problematico però il ciclismo sugli psoas, rispetto alla ruzzolina, magari nel movimento sforzi molto le gambe per tirarti su, invece che cercare il focus sull'addome. A me per esempio nella discesa sento bene lavorare la parte centrale bassa dell'addome, ma in risalita la parte alta, per questo lo considero un esercizio ottimo per l'addome.
In realtà i miei sono problemi "superati" grazie all'esperienza e ad alcuni accorgimenti e buone abitudini che sto mantenendo.
Volevo solo dare un consiglio dato che ci sono passato, non è un veto assoluto su quel genere di esercizi ;-)
poi ripeto, ognuno ha i suoi punti forti e deboli e reagisce in maniera diversa agli stessi stimoli (non siamo fatti tutti uguali con lo stampino)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina 10x6 trazioni presa stretta, 10x8/10 rematore con bilanciere.
Il peso aumenta ma comunque faccio meno fatica ad arrivare a completare le ultime serie di trazioni riducendo il recupero tra le serie. Forse non sbaglio proprio tutto...
La bici passa molto più tempo nel box.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Aumentando il peso dovresti aumentare anche il recupero, perché se lo diminuisci e ancora riesci a fare ripetizioni significa che il peso è basso
Diminuito rispetto agli allenamenti precedenti, non all'interno della seduta di stamattina... Faccio 10 serie da 6 trazioni, le prime vengono "facili" man mano che vado avanti chiaramente diventano più "dure". Se credo di non farcela a fare la successiva aumento il recupero...
Non so se mi sono espresso chiaramente ;)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Se credo di non farcela a fare la successiva aumento il recupero..
Questo è il primo errore, non devi aumentare il recupero se sei stanco, devi solo provare a farle, se te ne viene una meno pazienza, ma se aumenti il recupero per fare tutte le ripetizioni stai riposando troppo e il muscolo lo stressi peggio che a fare qualche ripetizione in meno.

p.s il tempo deve esse proprio preciso, vai di cronometro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina, dopo 10 km running tranquilli: 10 serie da 10/6 (a scalare) di spinte con manubri (21 kg) + 10 da 10/8 di piegamenti sulle braccia con gambe sulla panca, 1' recupero tra una serie e l'altra.
Ora sono già oltre 160 g di proteine da stamattina.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Stamattina, dopo 10 km running tranquilli: 10 serie da 10/6 (a scalare) di spinte con manubri (21 kg) + 10 da 10/8 di piegamenti sulle braccia con gambe sulla panca, 1' recupero tra una serie e l'altra.
Ora sono già oltre 160 g di proteine da stamattina.
Se vuoi "buttare via" 15€ ti consiglio di provare ad usare queste per fare i piegamenti
Ti consentono un movimento più ambio e una posizione più naturale dei polsi, inoltre usate con gli accessori (rulli o mezzasfera centrale) coinvolgono parecchi muscoli stabilizzatori e consentono di variare le esecuzioni.
io li uso e mi trovo veramente bene