Giro d'Italia 2020

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Purtroppo, essendo il parterre del Giro di livello basso, io temo che non ci sarà grande spettacolo perchè per qualsiasi corridore, fatta eccezione di Nibali, un qualsiasi posto sul podio sarebbe il risultato più importante della carriera (o quasi). Gente come Kelderman firmerebbe per un terzo posto, uno come Almeida firmerebbe per una top 10, così come tanti altri.
Poi ci sono Fuglsang e Kruijswijk che in teoria non dovrebbero accontentarsi di un qualsiasi gradino del podio ma sappiamo tutti come funziona, una volta che sei secondo o terzo, specie in un'annata come questa, è molto probabile che la squadra e lo sponsor facciano pressioni per consolidare il risultato piuttosto che fare un attacco suicida a 100 km dall'arrivo sperando di far saltare un eventuale Nibali in rosa

Ah beh, la norma proprio dello spettacolo delle grandi corse a tappe :mrgreen:

Negli ultimi anni Froome una volta (che poi il suo non era neanche così suicida) e Contador 2 o 3, poi direi che non è successo altre volte.

L'immobilismo per difendere le posizioni invece si verifica sempre, un po' per le motivazioni che citi te, un po' perché bisogna avere le gambe per attaccare. Anche Pogacar preTour probabilmente avrebbe firmato per un posto sul podio, strada facendo si è accorto di essere il più forte ed ha attaccato tutte le volte che poteva. Se Kerldeman dovesse confermarsi il più pimpante in salita non credo proprio si tirerebbe indietro (che non significa per forza attaccare da 100 km) dal provare a vincerlo il Giro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.753
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Purtroppo, essendo il parterre del Giro di livello basso, io temo che non ci sarà grande spettacolo perchè per qualsiasi corridore, fatta eccezione di Nibali, un qualsiasi posto sul podio sarebbe il risultato più importante della carriera (o quasi). Gente come Kelderman firmerebbe per un terzo posto, uno come Almeida firmerebbe per una top 10, così come tanti altri.
Poi ci sono Fuglsang e Kruijswijk che in teoria non dovrebbero accontentarsi di un qualsiasi gradino del podio ma sappiamo tutti come funziona, una volta che sei secondo o terzo, specie in un'annata come questa, è molto probabile che la squadra e lo sponsor facciano pressioni per consolidare il risultato piuttosto che fare un attacco suicida a 100 km dall'arrivo sperando di far saltare un eventuale Nibali in rosa.



Le webcam sono eloquenti, però i modelli ieri sera hanno cambiato le loro previsioni e propongono un leggero rialzo termico associato a sostanziale assenza di precipitazioni per lo Stelvio. Questo significa che sarà possibile pulire la strada a dovere (ovviamente buttando un bel po' di sale e passando poi magari il giorno prima con le spazzole a toglierlo dalla strada).
Sull'Agnello c'è sicuramente molta meno neve che sullo Stelvio perchè le precipitazioni degli ultimi giorni sono arrivate più da nord e meno da ovest quindi, se il rialzo termico verrà confermato, anche lì non ci sarà problema.


più che la neve, che non è un problema di poco conto, mi "preoccupa" il freddo a scendere da certe altitudini
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
….... Se Kerldeman dovesse confermarsi il più pimpante in salita non credo proprio si tirerebbe indietro (che non significa per forza attaccare da 100 km) dal provare a vincerlo il Giro.
Anche perché per il momento è avanti agli altri favoriti e a crono va meglio di loro. CI mancherebbe che non ci provasse…….sempre che il Giro arrivi a termine.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
più che la neve, che non è un problema di poco conto, mi "preoccupa" il freddo a scendere da certe altitudini
Infatti. Se pedalare in salita e poi cambiarsi in cima subito dopo l'arrivo è una cosa, farli scendere ora dallo Stelvio o dall'Agnello è volergli male.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
più che la neve, che non è un problema di poco conto, mi "preoccupa" il freddo a scendere da certe altitudini

chiaramente serve abbigliamento adeguato, è una di quelle condizioni in cui un corridore potrebbe anche decidere di perdere 30 secondi in cima per mettersi una maglia più pesante e un passamontagna. hanno accesso al top del top in termini di capi d'abbigliamento, sinceramente non vedo il problema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
chiaramente serve abbigliamento adeguato, è una di quelle condizioni in cui un corridore potrebbe anche decidere di perdere 30 secondi in cima per mettersi una maglia più pesante e un passamontagna. hanno accesso al top del top in termini di capi d'abbigliamento, sinceramente non vedo il problema.
Quando fai una salita a tutta e scendi col gelo, devi cambiarti tutto, non basta metterti un qualcosa di pesante.
Dal divano vanno sempre piano e i problemi non si vedono mai.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.478
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
dal 20 ottobre temperature in rialzo e belle giornate
non credo che il problema sarà il meteo per l'ultima settimana (ottobre spesso è meglio di maggio per pedalare) ma la quantità di positivi che salteranno fuori nei prox giorni....vedremo
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.376
22.478
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quando fai una salita a tutta e scendi col gelo, devi cambiarti tutto, non basta metterti un qualcosa di pesante.
Dal divano vanno sempre piano e i problemi non si vedono mai.
ma dai
capita anche in agosto di arrivare in cima a un passo con 3-5 gradi e scendere
nulla di strano e rischioso per la salute
a fine mese il meteo sembra migliorare....parlano di alta pressione in rinforzo
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Quando fai una salita a tutta e scendi col gelo, devi cambiarti tutto, non basta metterti un qualcosa di pesante.
Dal divano vanno sempre piano e i problemi non si vedono mai.

E secondo te non lo so? Abito proprio nella zona dell'Agnello e pedalo anche a gennaio a quote di 1200-1500 metri quindi penso di sapere cosa significa scendere da 2700 a ottobre. Se arrivi sudato marcio in cima alla salita puoi appunto decidere di perdere 30 secondi con qualcuno dello staff che ti passi una giacca pesante, un passamontagna e dei guanti...le gambe patiscono di meno. Se poi sotto la giacca sei sudato marcio pazienza, ci pensi in fondo alla discesa...l'importante è che la giacca non faccia passare aria fredda.

Non è di certo la soluzione ideale...ma è la meno peggio.
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Giro d'italia versione survivors. Onestamente che salti sia lo St
Giro d'italia versione survivors. Onestamente che salti sia lo Stelvio che l'Agnello ne sono sicuro non da ora, da sempre.
Si, la penso come te anche io, da quando si è saputo del nuovo calendario a ottobre.
C'è poco da fare: a meno di clamorosa fortuna da>2500 mt a fine ottobre non si passa. Il problema ulteriore è che, se alla 18ma si può sfilare lo Stelvio e salvare comunque la tappa, la 20ma dovrà essere totalmente ridisegnata; forse salvando l'arrivo a sestriere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: roby1967

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma dai
capita anche in agosto di arrivare in cima a un passo con 3-5 gradi e scendere
nulla di strano e rischioso per la salute
a fine mese il meteo sembra migliorare....parlano di alta pressione in rinforzo
Io ad agosto se in cima a un passo ci sono 3-5 gradi, non vado in cima a quel passo. Non ne vedo il motivo. Tu forse si, ma non è la norma. E se in inverno mi capita, intanto non ho fatto la salita a tutta e quando arrivo in cima mi cambio l'intimo come minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007