12a tappa 2020 Cesenatico-Cesenatico

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il paragone con l'NBA però non regge.
Ma nessuno dice che si possa paragonare l'NBA con il Giro, o il basket col ciclismo.

Semplicemente dico che l'NBA è una lega professionistica gestita in maniera professionale a tutto tondo, sia nei tempi normali che in quelli interessanti * , cosa che evidentemente non è per molti altri sport gestiti in maniera molto meno professionale. Talvolta dipende anche dalle risorse a disposizione (l'NBA fattura quasi 8 miliardi di euro, 8 volte il calcio italiano, 230 volte il Giro), talvolta da tutt'altro. Se davvero sono stati messe quattro squadre in un solo albergo è stata fatta una cosa sbagliata, non "professionale" in questa situazione, indipendentemente se l'abbia deciso RCS o le squadre o sia stato casuale, se poi c'erano contatti con persone extrabolla peggio che mai.

* interessanti nel senso della famosa maledizione cinese, "che tu possa vivere in tempi interessanti".

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.910
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
o.t.
solo una postilla su Pro-Amatori
non per "difendere" le posizioni di qualcuno, ma tra top Pro e top amatori c'è un abisso
tra medio Pro e medio amatore due abissi
tra scarso Pro e scarso amatore...neanche a parlarne

ma faccio un esempio: i "famosi" corridori giapponesi della Nippo, dell'ultimo Giro, se partecipassero ad una g.f., che risultato otterrebbero?
un "top" amatore, se partecipasse al Giro, certo non lo vincerebbe, sarebbe in lotta col tempo limite, ma credo lo potrebbe portare a termine. portare a termine, non vincere tappe o andare in fuga
non tutti i Pro sono uguali, non tutti gli amatori, sono uguali

ci possono essere vari fattori/scelte, per cui uno preferisce essere un Pro di medio/basso livello rispetto ad essere un "top amatore", e viceversa

Dubito riuscirebbe a finirlo sinceramente, sarebbe sempre il lotta con il tempo massimo. Staccandolo in pianura poi voglio vederlo rientrare in salita. Semmai finirebbe quei giri secondari che fanno in Romania ecc, ma nei GT non penso proprio.

23 Ottobre 2015
7.131
4.583
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Professionalità. Questo è stato. Al Giro non servivano 160 milioni di dollari. Erano 20 giorni, non 3 mesi. Erano un centinaio di persone non oltre 1000, il virus si veicola molto più all'interno che all'esterno ecc.ecc.ecc.
200 atleti
Il personale delle squadre, DT, meccanici, medici, massaggiatori, autisti e altro, almeno altre 10 persone per squadra, quindi altri 200
Tra giudici, direttori, mezzi al seguito, polizia e tutto quello che gli ruota attorno per manutenzioni varie, un altro centinaio.

Così siamo a 500 rimanendo molto stretti.
A questi si aggiungono i giornalisti, la carovana, gli sponsor e tutti quelli coinvolti con montaggio e smontaggio di arrivi e partenze.
Si arriva facilmente a 1000.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
A me il "rispetto per il Giro" sembra un non-argomento, se parlassimo di una GF ancora ancora, ma qua parliamo di quella che è a tutti gli effetti un'attività economica che non può essere gestita con argomenti di tipo affettivo od emozionale.

Il fatto, e capisco che sia spiacevole rendersene conto, è che il Giro è una corsa meno importante del Tour ogni anno, quest'anno per tutta una serie di motivi (periodo autunnale, coincidenza con le classiche del Nord, vicinanza al Tour, sovrapposizione alla Vuelta) ancora meno dell'anno passato.
Il rispetto verso il giro è anche rispetto di un impegno, di un contratto, oltre che morale verso l organizzatore e verso i tifosi. Gli impegni devono essere rispettati sia che si tratti di contratti, strette di mano o rispetto verso gli altri. Che il giro sia stato declassato rispetto al tour è palese.....da anni è così. L' Uci quest anno ha tutelato il tour e fine del discorso e da italiano me ne dispiace.
....e davvero sono stati messe quattro squadre in un solo albergo è stata fatta una cosa sbagliata, non "professionale" in questa situazione, indipendentemente se l'abbia deciso RCS o le squadre o sia stato casuale, se poi c'erano contatti con persone extrabolla peggio che mai.
Come indipendentemente? Scusa ma non sono d' accordo. La critica verso Rcs è stata quella. Si dà la colpa all organizzatore di aver fatto diffondere il virus tra i prof. Se tu squadra vuoi un albergo tutto per te lo prenoti e paghi tutto. Se l organizzatore invece ti impone questa promiscuità o accetti o dici di no e fai altrimenti. Non che prima accetti (o addirittura la colpa è tua se hai organizzato tutto tu) e poi quando ti stufi molli tutto. Questa è la poca serietà che cita scinto.

• Mi piace
Reactions: gregario86

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
148
107
Visita sito
Bici
scapin
A me il "rispetto per il Giro" sembra un non-argomento, se parlassimo di una GF ancora ancora, ma qua parliamo di quella che è a tutti gli effetti un'attività economica che non può essere gestita con argomenti di tipo affettivo od emozionale.

Il fatto, e capisco che sia spiacevole rendersene conto, è che il Giro è una corsa meno importante del Tour ogni anno, quest'anno per tutta una serie di motivi (periodo autunnale, coincidenza con le classiche del Nord, vicinanza al Tour, sovrapposizione alla Vuelta) ancora meno dell'anno passato.

Non è un discorso di gestire un'attività economica con argomenti di tipo affettivo o emozionale. è proprio il contrario qui parliamo di fatti.

Al Tour si preoccupavano di non avere 4 contagi per il rischio squalifica, al Giro vogliono andarsene dalla corsa per un contagiato in gruppo.

Ci sono squadre che con la visibilità del Giro hanno le risorse per tirare avanti la carretta in quest'annata balorda. Discorso pari pari per le WT che hanno partecipato al Tour, altrimenti la metà delle squadre quest'anno saltava.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Professionalità ma in un contesto diverso. Per applicare lo stesso concetto dovresti fare una tappa ogni due settimane facendo una quarantena tra ogni tappa. Paragoniamo piuttosto con il tour o la vuelta che sono simili ma non con l'NBA che è tutt'altra cosa.

P.S. Al giro non sono un centinaio di persone. Sono 160 corridori + staff + staffette + organizzazione. Non ho idea del numero esatto ma penso almeno un 500...
200 atleti
Il personale delle squadre, DT, meccanici, medici, massaggiatori, autisti e altro, almeno altre 10 persone per squadra, quindi altri 200
Tra giudici, direttori, mezzi al seguito, polizia e tutto quello che gli ruota attorno per manutenzioni varie, un altro centinaio.

Così siamo a 500 rimanendo molto stretti.
A questi si aggiungono i giornalisti, la carovana, gli sponsor e tutti quelli coinvolti con montaggio e smontaggio di arrivi e partenze.
Si arriva facilmente a 1000.
La bolla la fai ristretta, mica a tutta la carovana. Corridori, loro staff giornalisti. A contatto con altri questa gente non deve stare. C'è stato tutto il tempo di preparare i comportamenti da tenere....invece qui ancora stanno a pensare se fare lo Stelvio o meno (stanotte ha nevicato di nuovo dai 1300 metri in su).
................
Come indipendentemente? Scusa ma non sono d' accordo. La critica verso Rcs è stata quella. Si dà la colpa all organizzatore di aver fatto diffondere il virus tra i prof. Se tu squadra vuoi un albergo tutto per te lo prenoti e paghi tutto. Se l organizzatore invece ti impone questa promiscuità o accetti o dici di no e fai altrimenti. Non che prima accetti (o addirittura la colpa è tua se hai organizzato tutto tu) e poi quando ti stufi molli tutto. Questa è la poca serietà che cita scinto.
Scinto fa un discorso nel suo interesse personale. Per la sua squadra il Giro è vita, visto che il Tour se lo sogna e le altre gare importanti pure. Se gli salta il Giro gli salta la squadra. Ci mancherebbe pure che ora siano le squadre a doversi preoccupare di tasca loro della logistica....chissà dove li trovano i soldi per pagarsi 21 alberghi sanificati tutti per sè. Allora fanno bene a farsi una tappa per ottemperare all'obbligo WT e poi ritirarsi se non hanno possibilità di tappe o maglie. Il coordinamento logistico spetta all'organizzazione, mica siamo a una Gf che ognuno si prenota l'albergo.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.666
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Professionalità ma in un contesto diverso. Per applicare lo stesso concetto dovresti fare una tappa ogni due settimane facendo una quarantena tra ogni tappa. Paragoniamo piuttosto con il tour o la vuelta che sono simili ma non con l'NBA che è tutt'altra cosa.

P.S. Al giro non sono un centinaio di persone. Sono 160 corridori + staff + staffette + organizzazione. Non ho idea del numero esatto ma penso almeno un 500...

E' un dato un po' antico ma dovrebbe sottostimare rispetto ai numeri odierni https://www.tuttobiciwe b.it/article/2865
Mi pare che Vegni abbia parlato di 2500 persone coinvolte nell'evento.

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea

Al Giro tra domenica e lunedì scorso sono stati controllati 571 soggetti.

• Mi piace
Reactions: sartormassimo

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
La bolla la fai ristretta, mica a tutta la carovana. Corridori, loro staff giornalisti. A contatto con altri questa gente non deve stare. C'è stato tutto il tempo di preparare i comportamenti da tenere....invece qui ancora stanno a pensare se fare lo Stelvio o meno (stanotte ha nevicato di nuovo dai 1300 metri in su).
la bolla sarà anche ristretta ma il problema è farla itinerante (e itinerante nel senso che cambia zona OGNI giorno -due nei giorni di riposo- non una volta al mese...)
per fare una bolla "autosufficiente" in un unico posto, in una zona ben definita, (tipo quella NBA) sono capaciti tutti...

e tutto questo dando per scontato che il contagio durante il percorso non sia possibile (sono convinto che un "luminare" che sostenga il contrario si trova senza probelmi... visto che, a mio avviso, anche i luminari ne sanno veramente poco di questio virus...)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
la bolla sarà anche ristretta ma il problema è farla itinerante (e itinerante nel senso che cambia zona OGNI giorno -due nei giorni di riposo- non una volta al mese...)
per fare una bolla "autosufficiente" in un unico posto, in una zona ben definita, (tipo quella NBA) sono capaciti tutti...
Capaci tutti direi proprio di no. Sicuramente il fatto che la bolla sia itinerante è la principale differenza e difficoltà rispetto alla NBA, ma se poi i corridori li fai mangiare a buffet allora sei un cialtrone (il buffet se non erro dovrebbe anche essere vietato in questo momento). Se poi a questo buffet accedono altri clienti dell'albergo peggio mi sento. Quantomeno i corridori e tutti quelli della bolla dovrebbero fare tampone tutti i giorni al mattino. Yates ha fatto tampone alla sera privatamente perchè aveva sintomi però aveva corso in gruppo tutto il giorno...e ovviamente i giorni precedenti sicuramente era già positivo. Tampone al mattino e almeno non rischi di contagiare tutto il gruppo se in qualche maniera sei positivo. Questa che bolla è? A me sembra un colabrodo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è un discorso di gestire un'attività economica con argomenti di tipo affettivo o emozionale. è proprio il contrario qui parliamo di fatti.

Al Tour si preoccupavano di non avere 4 contagi per il rischio squalifica, al Giro vogliono andarsene dalla corsa per un contagiato in gruppo.

Ci sono squadre che con la visibilità del Giro hanno le risorse per tirare avanti la carretta in quest'annata balorda. Discorso pari pari per le WT che hanno partecipato al Tour, altrimenti la metà delle squadre quest'anno saltava.

Ci sono però anche altri fatti da tenere in considerazione.

Il primo è che al Tour non ci sono stati contagi multipli al' interno di una squadra (come alla Mitchelton), segno di un meccanismo di diffusione diverso e potenzialmente più serio.

Il secondo è la modalità gestione del rischio, che non sembra essere stata dello stesso livello tra Tour e Giro.

E questi sono gli argomenti "a carico" del Giro. Ma ce ne sono altri che vanno a "discarico".

Per esempio, fatto sgradevole ma non meno vero, in questo sfortunato 2020 l'importanza del Giro non è inferiore a quella del Tour ma MOLTO inferiore. Senza il Tour saltava la baracca indipendentemente dalla disputa del Giro, con il Tour disputato e la baracca salvata il Giro interessa molto poco, salvo (appunto) a quelle squadre che alla partecipazione Giro affidano la loro esistenza.

E questo si collega appunto a quanto scrivevo in precedenza sulla professionalità: le squadre, esattamente come gli organizzatori, ragionano non in modo sistemico, della serie "siamo tutti sulla stessa barca" ma in maniera individuale ed egoistica.

Sia chiaro che io non dico nè "RCS in galera" nè "giù le mani dal Giro". Dico che date certe premesse è inevitabile che si inneschino certe dinamiche.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Capaci tutti direi proprio di no. Sicuramente il fatto che la bolla sia itinerante è la principale differenza e difficoltà rispetto alla NBA, ma se poi i corridori li fai mangiare a buffet allora sei un cialtrone (il buffet se non erro dovrebbe anche essere vietato in questo momento). Se poi a questo buffet accedono altri clienti dell'albergo peggio mi sento.. Quantomeno i corridori e tutti quelli della bolla dovrebbero fare tampone tutti i giorni al mattino. Yates ha fatto tampone alla sera privatamente perchè aveva sintomi però aveva corso in gruppo tutto il giorno...e ovviamente i giorni precedenti sicuramente era già positivo. Questa che bolla è? A me sembra un colabrodo.

A me comunque questa storia del buffet non torna. Con l'attenzione che hanno verso l'alimentazione le squadre vanno a mangiare il ciambellone o gli affettati al bancone secondo te? Con Ganna che prende d'assalto il barattolo della nutella dove ci hanno pucciato tutti? bella cumpa

• Haha
Reactions: Doppiomisto

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio

Scinto fa un discorso nel suo interesse personale. Per la sua squadra il Giro è vita, visto che il Tour se lo sogna e le altre gare importanti pure. Se gli salta il Giro gli salta la squadra. Ci mancherebbe pure che ora siano le squadre a doversi preoccupare di tasca loro della logistica....chissà dove li trovano i soldi per pagarsi 21 alberghi sanificati tutti per sè. Allora fanno bene a farsi una tappa per ottemperare all'obbligo WT e poi ritirarsi se non hanno possibilità di tappe o maglie. Il coordinamento logistico spetta all'organizzazione, mica siamo a una Gf che ognuno si prenota l'albergo.
Quindi tu sei sicuro che gli alberghi vengono prenotati e pagati da rcs? Quindi anche per tour, vuelta, Parigi roubaix, Lombardia ecc? Allora perché queste squadre hanno accettato di condividere e poi fatto dietro front? Il covid c è da febbraio e il giro è stato spostato per quello. Se a una squadra non stava bene la promiscuità doveva farlo presente prima. Non dopo. Parere personale ovviamente.
PS. Non so come funzioni per il ciclismo prof ma per altri sport la logistica è gestita dallo sportivo e dal suo staff non dall' organizzatore che da, ovviamente, indicazioni solo di massima. Altrimenti sai che risate e polemiche sul "perché io in un 4 stelle e l altro in un 5????" Oppure "perché io a 50 km di distanza e l altro a 2 km???....Ma se tu sei certo che nel ciclismo funziona così ok.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
A me comunque questa storia del buffet non torna. Con l'attenzione che hanno verso l'alimentazione le squadre vanno a mangiare il ciambellone o gli affettati al bancone secondo te? Con Ganna che prende d'assalto il barattolo della nutella dove ci hanno pucciato tutti? bella cumpa
Ai buffet spesso ci sono le insalate, le verdure in genere, non immaginare i buffet di noi amatori che andiamo avanti a sugna. :mrgreen: E verosimilmente saranno controllati cosa prendono, specie a colazione.
Quindi tu sei sicuro che gli alberghi vengono prenotati e pagati da rcs? Quindi anche per tour, vuelta, Parigi roubaix, Lombardia ecc? Allora perché queste squadre hanno accettato di condividere e poi fatto dietro front? Il covid c è da febbraio e il giro è stato spostato per quello. Se a una squadra non stava bene la promiscuità doveva farlo presente prima. Non dopo. Parere personale ovviamente.
PS. Non so come funzioni per il ciclismo prof ma per altri sport la logistica è gestita dallo sportivo e dal suo staff non dall' organizzatore che da, ovviamente, indicazioni solo di massima. Altrimenti sai che risate e polemiche sul "perché io in un 4 stelle e l altro in un 5????" Oppure "perché io a 50 km di distanza e l altro a 2 km???....Ma se tu sei certo che nel ciclismo funziona così ok.
Se tu hai certezze diverse, specie in questa particolare situazione, le accoglierò volentieri. Io ti dico che come DS, io, non avendo obiettivi di maglie e pur costretto a partecipare, se mi fai pagare 21 alberghi completi per tutelare i miei dipendenti, me ne vado a casa dopo la seconda tappa. Fa' un pò te.
Peraltro di che bolla stiamo parlando se pensi che ognuno si debba muovere da per sè? Non esisterebbe bolla. Ci deve essere un solo vertice che muove i fili del tutto, mi sembra abbastanza logico.

• Haha
Reactions: Petgold969