Abbigliamento Invernale!

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Secondo me non c'è una soluzione veramente efficace, se vai da 200 a 1200 metri per poi riscendere con questi climi o cerchi di non sudare in salita spogliandoti quanto basta (quasi impossibile) o ti porti un cambio da mettere dopo che hai scollinato. Forse puoi provare una giacca di quelle doppie che puoi aprire davanti ma hanno comunque una specie di gilet interno da tenere chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Eh sicuramente la maglia termica si è bagnata, per quanto siano traspiranti comunque uno suda.. Il windstopper è a maniche lunghe anch'esso, è un problema? Non suderò un sacco sulle braccia?

Vedi l'allegato 238484

Poi però quando arrivo su mi serve qualcosa di sostanzioso, altrimenti tra io che mi raffreddo, la temperatura che si dimezza in quota, e la velocità..
Sicuramente...questa in foto mi sembra una semplice mantellina antivento, troppo leggera.
In salita con le basse temperature ti serve un buon intimo e una maglia tipo gabba/perfetto per intenderci da tenere un po’ aperto, l’antivento lo puoi mettere dopo in discesa.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
501
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
io andrei con superthermo e completo estivo con manicotti, antivento alla partenza e per eventuali discese

Alla fine i 16° o più previsti non sono mai arrivati e alle 7:00 i gradi erano 5.
Ho avuto freddo e indossato l'antivento per troppo tempo....metto l'estivo in archivio....
In questo periodo c'è molta escursione termica e per chi esce presto e non ama il freddo, inutile vestirsi leggeri per stare bene solo l'ultima ora ma stare "freddini" per 5 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Secondo me non c'è una soluzione veramente efficace, se vai da 200 a 1200 metri per poi riscendere con questi climi o cerchi di non sudare in salita spogliandoti quanto basta (quasi impossibile) o ti porti un cambio da mettere dopo che hai scollinato. Forse puoi provare una giacca di quelle doppie che puoi aprire davanti ma hanno comunque una specie di gilet interno da tenere chiuso.
Ma "portarsi il cambio" vuol dire che arrivo su, tutto sudato mi spoglio, il freddo mi penetra nelle ossa, e mi rimetto una termica (sulla pelle ancora umida)? xD

Comunque stavo pensando ad una giacca antivento pesante, da tenere nello zainetto.. Mi sa che è l'ora di rispolverare lo zainetto..
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ma "portarsi il cambio" vuol dire che arrivo su, tutto sudato mi spoglio, il freddo mi penetra nelle ossa, e mi rimetto una termica (sulla pelle ancora umida)? xD

la mia esperienza da da scialpinista mi ha insegnato che se si ha addosso qualcosa di bagnato e si è accaldati anche mettersi a petto nudo per 10 secondi a -10 gradi sotto zero non è un problema perchè appena metti addosso la roba asciutta ti cambia la vita in 30 secondi... L'ideale è riuscire a bagnare il meno possibile la maglietta in modo che un pelo si asciughi da sola
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso and KOHAN

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
io ho preso dei chiba in polartec e mi ci trovo molto bene, lo scorso inverno sono arrivato fino a 3-4° in una giornata grigia, umida e con un pochetto di nebbia senza grossi problemi...in caso di bisogno aggiungo dei sottoguanti in merino molto sottili ma efficaci...

sembrano ottimi, hanno anche il primaloft
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma le maglie termiche che intendete voi, hanno il windstopper sul petto?
no, non necessariamente.. la maglia con il ws davanti è una tipologia di maglia termica: credo che per maglia termica si intenda un intimo che termo-regolamenti la temperatura corporea, le più efficaci, anche regolando la capacità di traspirazione in funzione dell' intesità dello sforzo, tenendo caldo ma favorendo anche l' allontanamento dell' umidità generata dal sudore verso gli strati più esterni.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
vorrei prendere i castelli Olmo Loop Pro Bibshorts, come vestibità, le taglie sul sito castelli sono attendibili? Io mi sono misurato il giro vita e sono esattamente 98 cm, prenderi quindi la M ma volevo una vostra opinione. Per il resto sono alto 1,80 m e peso 73kg. Grazie
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
vorrei prendere i castelli Olmo Loop Pro Bibshorts, come vestibità, le taglie sul sito castelli sono attendibili? Io mi sono misurato il giro vita e sono esattamente 98 cm, prenderi quindi la M ma volevo una vostra opinione. Per il resto sono alto 1,80 m e peso 73kg. Grazie

Io sinceramente con le taglie castelli non mi ci trovo proprio, ti consiglio di provarle se puoi
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ma "portarsi il cambio" vuol dire che arrivo su, tutto sudato mi spoglio, il freddo mi penetra nelle ossa, e mi rimetto una termica (sulla pelle ancora umida)? xD

Comunque stavo pensando ad una giacca antivento pesante, da tenere nello zainetto.. Mi sa che è l'ora di rispolverare lo zainetto..
Se porti il cambio ti garantisco che quel minuto che ci metti a cambiarti intimo e maglia non ti uccide, ti resuscita invece il poterti metter intimo e maglia asciutta. Se porti lo zainetto porta il cambio completo. Quando mi è capitato in montagna di portarmi il cambio nello zainetto sono stato ben felice di avere tutto asciutto.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io sinceramente con le taglie castelli non mi ci trovo proprio, ti consiglio di provarle se puoi
Questi giorni ho fatto il giro di due tre negozi ma non li ho trovati. Sembra che l'abbigliamento ne abbiano pochissimo, anche volendo soprassedere ai rischi di provare qualcosa che ha provato qualcuno prima di te (e che sicuramente in negozio non igienizzano)
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Questi giorni ho fatto il giro di due tre negozi ma non li ho trovati. Sembra che l'abbigliamento ne abbiano pochissimo, anche volendo soprassedere ai rischi di provare qualcosa che ha provato qualcuno prima di te (e che sicuramente in negozio non igienizzano)

Potresti ordinarne online due misure e poi fai il reso così le spese di spedizione le paghi una volta sola
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
"Potrebbe" andare bene se sopra metti una maglia felpata/termica che non è windstopper ma cmq rimane, per me, il "problema" che se aumenta la temp. o che hai bisogno di stare "meno" protetto non hai via di scampo. suderai
proprio per quello invece secondo me aiuta.. se hai caldo, sei in salita apri la zip frontale e l' aria viene cmq bloccata dallo strato ws.. nella discesa successiva invece , avere due ws significa ridurre la possibilità dovuta ai colpi d' aria in discesa.
Certamente poi le esperienze sono personali cosi come la reazione al caldo e al freddo di ognuno..
Comunque dalle tue parti non fa caldissimo sui monti soprattutto se inizi a salire su e giù per le colline.. proprio per quello mi stupiva che non ti ci trovi bene..se invece provenissi da zone marine o con clima invernale più mite lo avrei capito