Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Molto dura . Poi l'organismo è mica scemo , va in protezione e risparmio energetico ( freddo, fiacca , ipoattività, abbassamento difese, svogliatezza ecc) e la perdita di peso non è proporzionata all'immenso sforzo psicofisico.
Per questo mi era stato consigliato di stare/scendere sotto il mio MB x dimagrire.
Scusate e buoni progressi a tutti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a vostro avviso riusciamo a stilare una "dieta" per un mio amico conoscendone il consumo basale e le sue attività giornaliere e di conseguenza i suoi consumi calorici, con l'obiettivo di dimagrire 5 kg...diciamo in 4 mesi.
alto 186 peso kg 81 consumo basale di 1800 kcal, ogni giorno lavorando in magazzino percorre dagli 8 ai 10 km (calcolati con orologio smart) + 1+1 h seduta di rulli + 4 h il sabato.
Il grande vantaggio è che portandosi il pranzo da casa riusciamo a dosare perfettamente almeno il pranzo....dai proviamoci....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Capisco che qua le opinioni sono aggratis, ma un nutrizionista serio no?
quoto...

inoltre, in che senso dieta? vuole la lista degli alimenti per ogni pasto?
perchè io, al massimo, potrei consigliare il solito:
almeno 1,5 g/kg di proteine
circa 1-1,2 g/kg di grassi (EDIT: in ogni caso non più del 25-30% delle calorie totali)
resto carbo a coprire, introducendo da un minimo di 200g die per i giorni di riposo o allenamento blando, ed aumentare un po' nei giorni con allenamenti più intensi, volendo, per semplicità, potrebbe tenere i pasti principali uguali e mangiare qualcosa in più durante e giusto post wo. 200g sono il minimo minimo.
come sempre preferendo carbo complessi e ponendo attenzione anche alla frutta (certo che qui, sono solo 5kg, non è che sia così stringente la cosa, diverso per chi deve perdere tanti kg) , al solito evitare bevande zuccherate, dolcetti vari, aperitivi ecc...
preferire pasti che contengono tutti i macronutrimenti...
tanta verdura...

questo cosa significa? che bisogna leggere le etichette e capire cosa si sta mangiando...
se gli si fornisce una lista di alimenti non capisce il perchè , e in questo modo deve solo capire che deve rimanere in quelle grammature, giorstrando gli alimenti che preferisce...


naturalmente sono consigli generali...non sarei in grado di stilare una dieta, anche perchè sappiamo solo che vuol perdere 5kg, ma non sappiamo com'è fisicamente, immagino che sia grasso, ma potrebbe anche essere con una BF del 10%, quindi non ci sarebbe tanto da limare (anche questo è un esempio per assurdo...)
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque potrebbe al netto del nutrizionista ,provare con la matematica. ( più una APP)
Per ledere 1 kg di grassi bisogna risparmiare 7000cal
Nel su caso 5kg in 4 mesi sarebbe un deficit medio giornaliero di circa 300cal
Per poi valutare i risultati
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A me mi fu detto di stare a 140 di carbo e di stare sotto il mio MB ma vabeh fa niente.
Mi ero ripromesso di non scrivere più qui scusate.
Buona giornata a tutti.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
A me mi fu detto di stare a 140 di carbo e di stare sotto il mio MB ma vabeh fa niente.
Mi ero ripromesso di non scrivere più qui scusate.
Buona giornata a tutti.

Cit 1: Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci

Cit 2:

Un regime alimentare molto stretto, lo si può sostenere andando in bici. Si Fa, con sacrifici.. ma si fa.
Quello che è difficile, e riuscire a capire quando hai veramente bisogno di calorie, e di quante ne hai realmente bisogno.
Inoltre, almeno per opinione personale, e chiaramente riferito ai tanti contesti strettamente soggettivi.
C'è chi deve perdere Peso,
C'è chi deve perdere Tanto peso,
C'è chi deve perdere peso, e non ha velleità agonistiche
C'e chi deve perdere peso ed esce 2 Volte a settimana
C'è chi deve perdere peso ed esce 4 volte a settimana
C'è chi deve perdere peso, ma deve preservare la prestazione
e potrei continuare.

A volte VOLER trovare un equilibrio Finalizzato ad uno scopo, per molti risulta più difficile del raggiungimento stesso dello scopo.
Ma non perchè sia veramente difficile, Ma perchè non c'è VOLONTA VERA.


Stai dicendo una cosa Inesatta cylone, frutto di una Tua errata interpretazione a quanto più volte, e da più persone, Ti e stato suggerito.
Ma se da solo Non sei in Grado di capire Quando e Quanto, in base a Quando, Quanto, e Come.
Non puoi dare la colpa ad altri.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
purtroppo il modo di contare le calorie e' molto soggettivo e pure le APP mostrano valori molto differenti dello stesso alimento , specie se questo contiene % i grassi (mal calcolabili)
quindi uno veramente volenteroso individua un numero piu' o meno ragionevole delle calorie calcolate e se tende a dimagrire va bene , male il contrario.
se non diventa un " e mi!" " e mi che ci posso fare! " (dicono a genova)
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma per carità, è stata una mia mal interpretazione sicuramente.
Ma se da solo Non sei in Grado di capire Quando e Quanto, in base a Quando, Quanto, e Come.
E' per questo vi avevo chiesto consiglio.

Vedi l'allegato 238744

Sto cominciando e cercando di capire
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Capisco che qua le opinioni sono aggratis, ma un nutrizionista serio no?
in realta lui vorrebbe rivolgersi ad un nutrizionista, ma a mio avviso per la vita che ha per le abitudini alimentari che ha, con la possibilità di dosare al gr, il pranzo che porta al lavoro, e viso che poi deve dimagrire "solo" 4 5 kg in 3 4 5 mesi, gli basterebbe stare piu attento, niente volevo dargli un plus da parte mia....
 

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
in realta lui vorrebbe rivolgersi ad un nutrizionista, ma a mio avviso per la vita che ha per le abitudini alimentari che ha, con la possibilità di dosare al gr, il pranzo che porta al lavoro, e viso che poi deve dimagrire "solo" 4 5 kg in 3 4 5 mesi, gli basterebbe stare piu attento, niente volevo dargli un plus da parte mia....

Visto che può pesare al grammo, cominci a tenere un diario alimentare e del peso per due settimane così ha un'idea precisa di quante kcal consuma in media attualmente e come varia il suo peso. Dopo due settimane e con un pò di dati si può capire quanto e se tagliare e come distribuire i macros rispetto a quel che mangia adesso.
Molto meglio così rispetto a formule astratte.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
viso che poi deve dimagrire "solo" 4 5 kg in 3 4 5 mesi, gli basterebbe stare piu attento, niente volevo dargli un plus da parte mia....
a mio avviso, 4/5kg in 5mesi è un lasso di tempo troppo lungo, va a finire che a forza di pesare al grammo si stanca e non avrà alcun risultato... io sono per perdere velocemente quello che c'è da perdere e poi dopo mantenersi con una "dieta/alimentazione" normale e costante. Quindi ti direi che 4/5 max in 2 mesi, e sono già tanti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
come sempre preferendo carbo complessi e ponendo attenzione anche alla frutta (certo che qui, sono solo 5kg, non è che sia così stringente la cosa, diverso per chi deve perdere tanti kg) , al solito evitare bevande zuccherate, dolcetti vari, aperitivi ecc...
preferire pasti che contengono tutti i macronutrimenti...
tanta verdura...

Che vi avranno fatto poi di male sti dolci . Come si fa a vivere senza :mrgreen: :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che vi avranno fatto poi di male sti dolci . Come si fa a vivere senza :mrgreen: :mrgreen:
a me nulla...non sono mica io che vengo a chiedere come dimagrire ;)

p.s. in effetti, visto questo 3d, molti non riescono a vivere senza...ma se lo chiedi sono cose che non consuma nessuno...si ingrassa solo respirando:))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso, 4/5kg in 5mesi è un lasso di tempo troppo lungo, va a finire che a forza di pesare al grammo si stanca e non avrà alcun risultato... io sono per perdere velocemente quello che c'è da perdere e poi dopo mantenersi con una "dieta/alimentazione" normale e costante. Quindi ti direi che 4/5 max in 2 mesi, e sono già tanti.
bravo bravissimo, stesso mio dubbio e paura, diciamo lui vorrebbe stare in formissima per la prossima stagione, 186x81 kg non è obeso ne fuori forma, diciamo che se riesce a stare under 76kg, avrebbe una marcia in piu....pero il tuo ragionamento è giustissimo, ma se si mette a dieta ora poi a natale si sfonda, se invece acquisisce un regime alimentare leggermente ipocalorico, è dura mentalmente ma entra forse in un meccanismo appunto conservativo
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se invece acquisisce un regime alimentare leggermente ipocalorico, è dura mentalmente ma entra forse in un meccanismo appunto conservativo
secondo me no, nel senso, se a natale ci arriva già che ha perso i 5kg, poi magari qualche sgarro lo fa e riprende un kg/due, poi magari si rimette subito a stecca e un paio di kg li toglie veloce. Se ci arriva che ha perso un paio di kg, a natale li riprende, a gennaio è ancora uguale ad adesso...molto più realistico.

Fare ipocalorica, bassa, costante, è molto molto difficile, molto più facile correggere il tiro dopo che hai raggiunto lo scopo, ma meno dura il periodo di restrizione, più facile sarà a mio avviso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me no, nel senso, se a natale ci arriva già che ha perso i 5kg, poi magari qualche sgarro lo fa e riprende un kg/due, poi magari si rimette subito a stecca e un paio di kg li toglie veloce. Se ci arriva che ha perso un paio di kg, a natale li riprende, a gennaio è ancora uguale ad adesso...molto più realistico.

Fare ipocalorica, bassa, costante, è molto molto difficile, molto più facile correggere il tiro dopo che hai raggiunto lo scopo, ma meno dura il periodo di restrizione, più facile sarà a mio avviso.
si ...diciamo che qi si entra nella psicologia delle persone, penso che le nostre siano tutte opinioni valide, ma non stiamo nel cervello della gente. Poi ci parlo e vediamo che preferisce...come detto lui gia questa estate era riuscito a buttar giu 3 kg poi in parte ripresi, dunque dovrebbe proprio cambiare regime alimentare...o allenarsi di piu..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho, perdere molto peso in poco tempo si rischia di avventurarsi in un pericoloso effetto Yo-Yo...
c'è gente che scriveva qui, che era arrivata a 80kg o meno, ora non ricordo esattamente, poi è tornata over 100...per 1,76 m...

perdere poco alla volta, significa poca restrizione , nella speranza (lo so, spesso vana) di fare acquisire coscenza alimentare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.