Soglia per gli allenamenti indoor e outdoor

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Ho preso da poco una spinbike per gli allenamenti indoor qualora il tempo non permetta di uscire.
Ho notato una differenza nell'uso della fascia cardio: la frequenza outdoor è molto differente da quella indoor.
Mi spiego:
durante gli allenamenti esterni mi capita nelle salite o comunque nei momenti di massimo sforzo di andare anche ad oltre 155 di frequenza mentre negli allenamenti interni nel massimo sforzo non supero i 130/135.
Se ciò è normale come posso regolarmi negli allenamenti?
Pensavo fosse problema del computer della spinbike ma oggi mi sono allenato con il Polar e noto che i dati coincidono.
Se qualcuno può darmi qualche chiarimento mi farebbe un gran favore, grazie
Andrea Tonezzer

P.s.: gli allenamenti indoor li effettuo ad un altitudine di 1.100 mt

Ultima modifica:

Andy13

Novellino
1 Aprile 2016
2
2
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Se ti può consolare... anche per me la stessa cosa. Stessa differenza tra indoor e outdoor, non solo con la frequenza cardiaca, ma noto la stessa differenza anche con l'espressione del wattaggio. Questa differenza indoor/outdoor, verosimilmente è determinata dal fatto che in situazione indoor cè un evidente problema di termoregolazione che provoca un calo del rendimento del nostro organismo. Inoltre le "dinamiche" tra interno ed esterno sono differenti, pertanto non vedere queste differenze come un problema. Piuttosto dovrai "calibrare" i tuoi dati di frequenza/watt quando pedali su una spinbike, cioè dovrai determinare il calo in % e di conseguenza modulare lo sforzo indoor.

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Se ti può consolare... anche per me la stessa cosa. Stessa differenza tra indoor e outdoor, non solo con la frequenza cardiaca, ma noto la stessa differenza anche con l'espressione del wattaggio. Questa differenza indoor/outdoor, verosimilmente è determinata dal fatto che in situazione indoor cè un evidente problema di termoregolazione che provoca un calo del rendimento del nostro organismo. Inoltre le "dinamiche" tra interno ed esterno sono differenti, pertanto non vedere queste differenze come un problema. Piuttosto dovrai "calibrare" i tuoi dati di frequenza/watt quando pedali su una spinbike, cioè dovrai determinare il calo in % e di conseguenza modulare lo sforzo indoor.
Ti ringrazio, ma avresti qualche indicazione in merito a come "determinare il calo in % e di conseguenza modulare lo sforzo indoor"?
hai qualche esempio magari sulla base di come ti regoli tu durante i tuoi allenamenti?
Grazie, ciao

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ho preso da poco una spinbike per gli allenamenti indoor qualora il tempo non permetta di uscire.
Ho notato una differenza nell'uso della fascia cardio: la frequenza outdoor è molto differente da quella indoor.
Mi spiego:
durante gli allenamenti esterni mi capita nelle salite o comunque nei momenti di massimo sforzo di andare anche ad oltre 155 di frequenza mentre negli allenamenti interni nel massimo sforzo non supero i 130/135.
Se ciò è normale come posso regolarmi negli allenamenti?
Pensavo fosse problema del computer della spinbike ma oggi mi sono allenato con il Polar e noto che i dati coincidono.
Se qualcuno può darmi qualche chiarimento mi farebbe un gran favore, grazie
Andrea Tonezzer

P.s.: gli allenamenti indoor li effettuo ad un altitudine di 1.100 mt
Capitava anche a me prima di usare Zwift, il corpo non stimolato resta nella confort zone.

Prova a fare una gara su zwift a blocco e vedi se cuore e wattaggi non salgono :))):

• Mi piace
Reactions: mlv

Andy13

Novellino
1 Aprile 2016
2
2
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ti ringrazio, ma avresti qualche indicazione in merito a come "determinare il calo in % e di conseguenza modulare lo sforzo indoor"?
hai qualche esempio magari sulla base di come ti regoli tu durante i tuoi allenamenti?
Grazie, ciao
Se posso darti una indicazione/consiglio... se possiedi un power meter determina con un test la tua Ftp indoor e outdoor (test di potenza in 20' a tutta meno il 5%) e vedi le differenze - p.e. outdoor W 240 e indoor W 215 la differenza è - 25 w in percentuale rispetto all'esterno è di circa il 10%, bene quando sei in modalità indoor applica su tutte le zone di potenza un correttivo di ca 10%. Questo vale anche per la frequenza cardiaca di soglia. Tieni conto inoltre che devi monitorare spesso questi valori, se ti "alleni" costantemente con la spinbike o con i rulli otterrai sicuramente benefici in quel determinato esercizio, pertanto anche i valori di wattaggio di ftp e/o di frequenza cardiaca di soglia tenderanno a allinearsi verso valori più vicini a quelli outdoor.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao, se può esserti di aiuto anche io ho lo stesso (diciamo) problema. Oltre a come ti hanno già detto che indoor il fisico è più stressato, dovresti anche considerare gli orai di allenamento, al mattino il fisico reagisce meglio che alla sera poichè è più riposato.
Io ho risolto il problema usando i watt indoor (sulla bici nonho PM ma lo tengo solo nel rullo). Fatto il test e calcolato le zone di allenamento e così mi regolo. Ma tieni presente che l'indoor è veramente stressante per l'organismo e si va subito in riserva, sudorazione eccessiva, temperatura elevata del fisico e altri fattori non sono facili da far assimilare all'organismo. Dopo un pò di tempo vedi che ti abitui a queste situazioni e riuscirai a raggiungere i tuoi bpm anche indoor. Almeno con me va così ogni anno.
Spero ti sia utile.

• Mi piace
Reactions: alle_84

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
Se posso darti una indicazione/consiglio... se possiedi un power meter determina con un test la tua Ftp indoor e outdoor (test di potenza in 20' a tutta meno il 5%) e vedi le differenze - p.e. outdoor W 240 e indoor W 215 la differenza è - 25 w in percentuale rispetto all'esterno è di circa il 10%, bene quando sei in modalità indoor applica su tutte le zone di potenza un correttivo di ca 10%. Questo vale anche per la frequenza cardiaca di soglia. Tieni conto inoltre che devi monitorare spesso questi valori, se ti "alleni" costantemente con la spinbike o con i rulli otterrai sicuramente benefici in quel determinato esercizio, pertanto anche i valori di wattaggio di ftp e/o di frequenza cardiaca di soglia tenderanno a allinearsi verso valori più vicini a quelli outdoor.

sono pienamente in accordo con quello che dici. Effettivamente anche io ho notato che sui rulli la mia ftp è diversa da quella outdoor.

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Vi ringrazio per le vostre risposte e consigli che sicuramente proverò.
Quello che non capisco è che durante il lockdown praticavo rullo quasi ogni giorno raggiungendo la soglia come mi capita in esterno.
Considerato che con la spinbike il massimo che raggiungo sono i 135 di frequenza cardiaca voglio provare a fare rullo nello stesso luogo dove faccio spinbike in quanto ho il sospetto che fare bici indoor a 1100 mt è diverso che farlo a 200 mt.
Però pensavo che l'altitudine portasse ad un più facile raggiungimento della soglia.....
Nel frattempo grazie ancora, ciao

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vi ringrazio per le vostre risposte e consigli che sicuramente proverò.
Quello che non capisco è che durante il lockdown praticavo rullo quasi ogni giorno raggiungendo la soglia come mi capita in esterno.
Considerato che con la spinbike il massimo che raggiungo sono i 135 di frequenza cardiaca voglio provare a fare rullo nello stesso luogo dove faccio spinbike in quanto ho il sospetto che fare bici indoor a 1100 mt è diverso che farlo a 200 mt.
Però pensavo che l'altitudine portasse ad un più facile raggiungimento della soglia.....
Nel frattempo grazie ancora, ciao

Ti do due consigli:
- metti un ventilatore che ti abbassa la temperatura
- usa la musica che ti da il ritmo (su youtube trovi un sacco di musiche per il training)

I rulli sono perfetti per quegli allenamenti specifici, come le sfr o le ripetute in zona soglia e over perché non hai le variazioni della strada.

Il problema è probabilmente nella spin bike: molte, soprattutto quelle che aumentano la resistenza serrando un freno a feltro contro il volano, hanno una resistenza molto variabile con la velocità e molto poco ripetibile, e la cosa vale purtroppo anche per quelle da 8000 euro della Technogym.

PS
In quota il cuore sale meno, ma 1100m non è "in quota". :sborone:

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Ti do due consigli:
- metti un ventilatore che ti abbassa la temperatura
- usa la musica che ti da il ritmo (su youtube trovi un sacco di musiche per il training)

I rulli sono perfetti per quegli allenamenti specifici, come le sfr o le ripetute in zona soglia e over perché non hai le variazioni della strada.

Il problema è probabilmente nella spin bike: molte, soprattutto quelle che aumentano la resistenza serrando un freno a feltro contro il volano, hanno una resistenza molto variabile con la velocità e molto poco ripetibile, e la cosa vale purtroppo anche per quelle da 8000 euro della Technogym.

PS
In quota il cuore sale meno, ma 1100m non è "in quota". :sborone:
vero che 1100 mt non vuol dire essere in quota ma non siamo tutti uguali, cioè non c'è una regola uguale per tutti.
Quindi potrebbe essere dovuto alla quota il fatto che il mio cuore tende a salire meno considerato che noto una differenza rispetto a quando mi alleno a 200mt.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi