15a tappa 2020 Rivolto - Piancavallo

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ovvio quelli di classifica la hanno fatta forte la crono....ma sono sempre 50 minuti. Non un tappone il giorno prima. Quanto ad Almeyda impronosticabile, è per una questione di Età che è un pò una novità, non perchè non abbia mai fatto prestazioni buone.
Per quel poco che so di Almeida o Almeyda ho capito che è un neo pro di 22 anni, non ha mai affrontato giri da 3 settimane (forse da 2?) è un ottimo cronoman, tiene bene sulle salite brevi e medie ed è dotato di un discreto spunto veloce, considerato tutto ciò su una salita come quella di ieri alla fine della seconda settimana di un GT e dopo una crono di lunghezza che non aveva mai affrontato (detto da lui) avrebbe dovuto prendere almeno 4-5'. Questo almeno valeva fino allo scorso anno .........
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
O forse la sapremo nei prossimi giorni. Poco prima dell'arrivo è sembrato che si siano parlati. Che invece Keldermann abbia rinunciato ai 4 secondi e comunque a una vittoria solo per risparmiare 50 metri di energie, questo no, non mi convince....anche perchè oltre all'abbuono, ha perso anche 2 secondi dal vincitore.

Staremo a vedere questa terza settimana, le premesse per un bel finale ci sono!
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
Senza il capitano designato e favorito nr.1, azioni a ogni tappa, 5 primi posti, 3 secondi posti, 4° in classifica generale che se la può giocare specie se oggi ne aveva così di più come è sembrato in volata, anche se io non credo possa passarne 3, di cui due della stessa squadra. Una squadra che al contrario di molte altre viste negli anni, invece di tirare i remi in barca o ritirarsi al ritiro del proprio capitano (vero Jumbo?) si è messa testa bassa a spalar letame raccogliendo qualche pepita. Almeno un'altra la può raccogliere a Milano (Ganna) sarebbe clamoroso se a Milano ne cogliesse 2 (Gheogegan Hart). Con buona pace di chi per odio li chiamava Carroscopa.
vero un bilancio alla fine positivo, se il ragazzo cogliesse il podio sarebbe ottimo, se addirittura facesse il colpaccio poi(non succede ma se succede..)
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
La lista non è mica così lunga considerando quelli che hanno ottenuto ottimi risultati nelle giovanili, nelle prime corse da pro e che vengono schierati come capitani o vice, avendo evidentemente la fiducia della squadra. Almeida era tra questi

Con Federer ho fatto un parallelismo e non un paragone, per indicare come persino i migliori del loro sport vengano contestati e invitati al ritiro imprudentemente, quindi non mi stupisco si faccia con Nibali che non è certo Merckx, lo stesso una sospensione del giudizio male non farebbe, poi fate come credete :mrgreen:
per me è più complicato per il tipo di corridore, nibali non è uno scattista, fatta eccezione la sanremo vinta con un numero imprevedibile le classiche le vede col binocolo, per vincere qualcosa dovrebbe prevalere sulle 3 settimane, davvero molto difficile, il suo calando non è quello netto da schiantata da giornata no, è un calo lento ma costante tipico dell'avanzare dell'età. alla sue età basso continuò un paio d'anni facendo però da gregario. un campione più individualista come contador le provava di tutti i colori per portare a casa qualcosa. e chiuse in bellezza nella corsa di casa con una bella tappa alla vuelta. per nibali mi aspetto lo stesso. meglio magari un paio di tappe da fuori classifica che un piazzamento non di rilievo in classifica generale. di valverde ce n è uno e anche lui quest'anno ha mostrato di pagare il conto dell'età. nessuno è eterno
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
per me è più complicato per il tipo di corridore, nibali non è uno scattista, fatta eccezione la sanremo vinta con un numero imprevedibile le classiche le vede col binocolo, per vincere qualcosa dovrebbe prevalere sulle 3 settimane, davvero molto difficile, il suo calando non è quello netto da schiantata da giornata no, è un calo lento ma costante tipico dell'avanzare dell'età. alla sue età basso continuò un paio d'anni facendo però da gregario. un campione più individualista come contador le provava di tutti i colori per portare a casa qualcosa. e chiuse in bellezza nella corsa di casa con una bella tappa alla vuelta. per nibali mi aspetto lo stesso. meglio magari un paio di tappe da fuori classifica che un piazzamento non di rilievo in classifica generale. di valverde ce n è uno e anche lui quest'anno ha mostrato di pagare il conto dell'età. nessuno è eterno

Beh oddio, fatta eccezione la Sanremo ha vinto due Lombardia, ad un altro è arrivato secondo, secondo ad una Liegi, terzo ad un'altra Sanremo, diciamo che anche le classiche c'è chi le ha viste con binocoli più potenti :wacko:

Comunque, questo scambio di battute nasce da un utente che si lamentava del fatto che ad una giornata più o meno no di Nibali (che poi sono giornate no relativamente, le giornate no sono quella di Bernal al Tour, quella che ha Pinot ad ogni GT, ecc) o di chiunque altro (lui si lamentava del trattamento riservato agli italiani, ma vale per chiunque), si sia pronti a chiedere ai corridori di appendere la bicicletta al chiodo.

Io lo trovo irrispettoso, sia per i corridori sia per la propria intelligenza (perché Nibali al momento sta a 30 secondi dal podio, non a 30 minuti), per cui condivido l'idea di smetterla di dare del brocco/finito/quello che volete ad un atleta, solo perché non è al top della sua carriera, tutto qua.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non avevo badato tanto ai numeri, ho appena visto però che i primi 3 (Hart, Kelderman, Hindlay) sono saliti in pratica per 40 minuti a 6.2-6.4 watt/kg.

Ora, non so se sono io che non mi ricordo, però prestazioni del genere su intervalli di tempo così lunghi non mi vengono in mente negli ultimi tempi. Questi giovani ci fanno divertire (non sapete che impressione mi fa chiamarli così...io a 27 anni rispetto a loro sono vecchio) ma personalmente mi fanno anche venire tanti dubbi....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io lo trovo irrispettoso, sia per i corridori sia per la propria intelligenza (perché Nibali al momento sta a 30 secondi dal podio, non a 30 minuti), per cui condivido l'idea di smetterla di dare del brocco/finito/quello che volete ad un atleta, solo perché non è al top della sua carriera, tutto qua.
Che poi alla fin fine pare che sia andato come suo solito... son gli altri ad essere andati di più.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
infatti io non lo darei proprio per morto morto a questo Giro Nibali.......certamente ha 3-4 corridori che attualmente vanno piu' di lui,ma e' pure vero che grandi salite non ne hanno fatto,quindi potrebbe cambiare tutto
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
infatti io non lo darei proprio per morto morto a questo Giro Nibali.......certamente ha 3-4 corridori che attualmente vanno piu' di lui,ma e' pure vero che grandi salite non ne hanno fatto,quindi potrebbe cambiare tutto
Concordo.
C'è anche da notare che Nibali domenica si è staccato da 5-6 corridori e non da 20. Alcuni di questi si erano a loro volta staccati dai migliori sull'Etna prendendo distacchi anche superiori.
Potrebbe voler dire che sono in crescita di condizione ma potrebbe anche trattarsi di una giornata particolarmente positiva: quello che sappiamo per certo è che Nibali (pur con la condizione attuale) e Kelderman sono quelli che offrono maggiorni garanzie per i tapponi che vedremo (mettiamoci anche Majka) mentre sia Almeida che Hart e Hindley sono autentiche incognite per la terza settimana. Non me lo auguro (mi piacerebbe un podio "tutto nuovo") ma una giornata no per loro tra Agnello e Stelvio non è certo inpronosticabile.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Prendendo la tabellina dei tempi del passato si....ma quelle tabelline lasciano molto il tempo che trovano. E credo lo sappia lui per primo.
Il punto è che tra l'esaltazione acritica (titolo sulla rosea per uno scattino alla TA: "orgoglio Nibali") e il disprezzo perchè a 35 anni non ha retto l'attacco delle nuove forze (senza andare alla deriva, peraltro) ci dovrebbe essere una via di mezzo un po' più razionale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il punto è che tra l'esaltazione acritica (titolo sulla rosea per uno scattino alla TA: "orgoglio Nibali") e il disprezzo perchè a 35 anni non ha retto l'attacco delle nuove forze (senza andare alla deriva, peraltro) ci dovrebbe essere una via di mezzo un po' più razionale.
Il disprezzo non dovrebbe comunque far parte nemmeno dei giudizi verso l'ultimo in classifica, figuriamoci verso il 5 della generale. Sinceramente, almeno qui sul forum, non ho letto troppi de profundis esagerati. Altri social volontariamente non li frequento quindi non saprei cosa può essere stato scritto. E' ovvio che per lui il Giro adesso è più complicato, ma certo non finito, sia per la difficoltà delle tappe che ancora li attendono e sia perchè chi gli è davanti non si chiama Froome o Contador. Il problema maggiore è averne più di uno e che due, sono pure compagni di squadra, quindi bisogna recuperare oggettivamente parecchio per il ciclismo moderno e a più persone.
Non mi sembra scandaloso dire che il miglior Nibali questa gente se la sarebbe mangiata a colazione.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non mi sembra scandaloso dire che il miglior Nibali questa gente se la sarebbe mangiata a colazione.
Il miglior Nibali però non aveva 35 anni. Con la carta di identità è inevitabile fare i conti, mi sembra irrealistico pensare di migliorare le prestazioni a questa età, già mantenerle è un risultato importante.

Detto questo trovo anche abbastanza difficile valutare correttamente i valori di alcuni "emergenti" basandosi solo sui risultati di una stagione oggettivamente molto anomala, da qualsiasi punto di vista la si prenda.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Magari Nibali potrebbe provare a cambiare le pedivelle come nel 2016.....unica differenza è che nel 2016 correva con l'Astana del buon Vinokurov dove andava forte pure Aru...:==:==
Oppure chiedersi quanti prelievi a sorpresa son stati fatti da marzo a giugno in un mondo in lockdown. Se si può ironizzare (giustamente) sulle pedivelle, a maggior ragione ci si può chiedere se questo possa essere un fattore.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il miglior Nibali però non aveva 35 anni. Con la carta di identità è inevitabile fare i conti, mi sembra irrealistico pensare di migliorare le prestazioni a questa età, già mantenerle è un risultato importante........
Mi pare scontato che un eventuale calo possa essere dovuto a quello, ci mancherebbe. Comunque mi hai tirato dentro a parlare di Nibali cosa che accuratamente avevo evitato di fare perchè per troppa gente non c'è serenità nel parlarne.
Io ti ho "contestato" solo la validità tecnica dei confronti cronometrici in anni diversi, specie confrontando due singole prestazioni a distanza di anni, mentre già un certo trend ripetuto, come quello degli anni 90, indicava un qualche cosa (sappiamo cosa). Corse diverse hanno dinamiche diverse e dunque confrontare i tempi di una singola salita, persino nell'ambito di una tappa diversa, serve secondo me veramente a poco.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Immagino che il suo team sappia valutare le varie condizioni e con dati completi e l'esperienza fare dei paragoni. Poi probabilmente diranno che la prestazione è stata in linea anche se invece era mediocre, ma questo è un altro discorso...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Immagino che il suo team sappia valutare le varie condizioni e con dati completi e l'esperienza fare dei paragoni. Poi probabilmente diranno che la prestazione è stata in linea anche se invece era mediocre, ma questo è un altro discorso...
Ma il suo team per misurare le sua prestazione, anzi tutti i team per misurare le prestazioni e lo stato di forma dei loro atleti, non cercano certi paragoni su internet. Hanno i loro begli esami e test privati. Condizioni uniformi, ripetibili e archiviabili per poi ricrearle al test successivo, onde evitare ogni variante che possa inficiare la misurazione. Un esempio basico, ma basico proprio. Quando facevo i test FTP, avevo come protocollo settimanale pre test, sempre la stessa sequenza precedente di carichi/scarichi e mi veniva consigliato di farlo sempre sullo stesso percorso per pendenza della salita, tipo di riscaldamento e tipo di recupero fra uno sforzo e l'altro.....e già la temperatura, poteva cambiare l'esito. E non dovevo mai e poi mai fare il test insieme a qualcuno, per evitare che la "competizione" potesse falsarlo.
Chi mai può pensare, se non un principiante assoluto, di misurare il tempo di salita di Piancavallo 2020 e paragonarlo a quello di Piancavallo 2017? Sono sicuro non il team di Nibali, che poi, a beneficio di chi non ne capisce, ossia la stragrande maggioranza di chi li ascolta, può anche minimizzare la portata del distacco dicendo che il tempo tutto sommato era lo stesso di 3 anni fa. Ci sta che lo facciano, ma loro per primi sanno come stanno le cose.
Qui è diverso il periodo dell'anno, sarà sicuramente stata diversa la temperatura, siamo alla fine della 2 settimana e non quasi alla fine della terza, quindi con le montagne vere ancora da farsi, con una tappa precedente diversa e un giorno di riposo il giorno dopo.
Quest'anno il giorno prima hanno fatto una crono di 34 km. Nel 2017 Moena Ortisei con 4000 mt di dislivello: https://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d'Italia_2017#18ª_tappa
Vi pare uguale?
Quest'anno il giorno dopo avevano riposo. Nel 2017 avevano da fare Pordenone Asiago di 190 km e arrivo in salita:
Vi pare uguale?
Stavolta era la 15 tappa, nel 2017 la 19, susseguente a una tripletta Dolomitica. Persino il percorso di tappa era diverso. Uguale solo l'arrivo.
Ma che confronti volete fare? Ma soprattutto chi è così pazzo da pensare che un team professionistico faccia i confronti fra due salite con queste premesse così diverse?
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Oddio, sempre meglio che pretendere di confrontare addirittura corridori diversi in gare diverse, tipi i commenti poco lusinghieri su Ulissi, Honoré o Wackermann ad Agrigento.

Nessuno (credo) pretende di fare confronti 1 ad 1, ma se sulla stessa salita, posta come traguardo, i tempi dei corridori sono simili o inferiori di un minuto rispetto ad un'altra edizione della corsa si potrà ben valutare spannometricamente che il livello sia simile e non una schifezza come qualcuno vuole sostenere. Quel dato è stato ripreso in quell'ottica, stop.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oddio, sempre meglio che pretendere di confrontare addirittura corridori diversi in gare diverse, tipi i commenti poco lusinghieri su Ulissi, Honoré o Wackermann ad Agrigento.

Nessuno (credo) pretende di fare confronti 1 ad 1, ma se sulla stessa salita, posta come traguardo, i tempi dei corridori sono simili o inferiori di un minuto rispetto ad un'altra edizione della corsa si potrà ben valutare spannometricamente che il livello sia simile e non una schifezza come qualcuno vuole sostenere. Quel dato è stato ripreso in quell'ottica, stop.
Al loro livello un minuto è già un abisso. Ma se sei convinto tu o altri che loro misurino certe cose spannometricamente.....beh va bene. Ognuno può credere a ciò che più lo rassicura. Io so che nemmeno gli amatori che si allenano con qualità e metodo, lasciano alla spannometria la valutazione delle loro prestazioni....e parliamo del nulla ciclistico, rispetto al livello pro di punta.
p.s. se non scollegate il ragionamento da Nibali per calarlo nei confronti in genere, non ne usciamo. il mio ragionamento non riguarda Nibali del quale (volutamente) nulla ho detto nè nulla voglio dire, circa l'esito della tappa.