15a tappa 2020 Rivolto - Piancavallo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prestazione tanto inaspettata quanto di livello.
Sono sempre confronti buoni per parlarne, ma di tecnico hanno sempre poco. I confronti in giorni diversi, contesti diversi sono abbastanza volatili. Le premesse prima della salita (e anche l'approccio del gruppo alla stessa) fanno tutta la differenza del mondo. L'abbiam detto tante volte.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Sono sempre confronti buoni per parlarne, ma di tecnico hanno sempre poco. I confronti in giorni diversi, contesti diversi sono abbastanza volatili. Le premesse prima della salita (e anche l'approccio del gruppo alla stessa) fanno tutta la differenza del mondo. L'abbiam detto tante volte.
Certo anche il modo in cui si affrontano (a strappi o ad andatura regolare). Quello che è certo è che la tappa è stata fatta forte riguardando le varie tracce nessuna salita è stata fatta "pascolando" ( a riprova il dato di 37 di media su 4100 di d+) e l'ultima salita nessuno si è risparmiato.
1750 di VAM sull'ultima salita per gli amanti dei numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo anche il modo in cui si affrontano (a strappi o ad andatura regolare). Quello che è certo è che la tappa è stata fatta forte riguardando le varie tracce nessuna salita è stata fatta "pascolando" ( a riprova il dato di 37 di media su 4100 di d+) e l'ultima salita nessuno si è risparmiato.
1750 di VAM sull'ultima salita per gli amanti dei numeri.
Del resto era tappa relativamente corta, prima del giorno di riposo e dopo una crono il cui sforzo era limitato nel tempo e tale solo per pochissimi del gruppo (chi non ha ragioni di tappa o di classifica si sarà fatto una passeggiata per le colline del Prosecco), quindi ci sta che la abbiano presa più baldanzosi di altre. Se oggi avessero avuto un tappone, anche ieri ci sarebbero andati più light, probabilmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
In quel momento, che è anche quando Fulgsang ha fatto il botto, alcuni si sono staccati proprio per il buco fatto da Fulgsang.
Non si è visto dall'elicottero, ma in teoria anche Oomen deve essersi tolto di botto (oltre naturalmente a Tusveld che aveva finito il proprio lavoro) e Hamilton e Hindley che erano dietro a Kelderman gli sono passati davanti. Deve esserci stata una bella "strattonata".
Ma comunque anche dopo Hamilton ha fatto "esplodere" Nibali. Hindley ha avuto il merito di tenere alta l'andatura (e resistere fino in cima) dove la salita "si addolciva" dai -7 km.
Complimenti alla Sunweb che ha cresciuto dei giovani interessanti e quest'anno letteralmente (quasi) tutti volano.
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Si confermano difficoltà per gli ultra trentenni dopo il tour anche al giro. Cmq Kelderman mi è sembrato un pò il Roglic del tour , sempre abbottonato dietro gregari in salita fortissimi, salite sempre con selezione da dietro quindi. Ha l'ultima TT da 15,7 che è dalla sua, cmq se riescono a fare il percorso stabilito la corsa è apertissima
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Si confermano difficoltà per gli ultra trentenni dopo il tour anche al giro. Cmq Kelderman mi è sembrato un pò il Roglic del tour , sempre abbottonato dietro gregari in salita fortissimi, salite sempre con selezione da dietro quindi. Ha l'ultima TT da 15,7 che è dalla sua, cmq se riescono a fare il percorso stabilito la corsa è apertissima

Sull'Etna ha fatto tutto da solo, certo le telecamere non se lo sono filato quindi non abbiamo quell'immagine bella chiara in testa :mrgreen:
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Giro a questo punto apertissimo. Non mi aspettavo che Almeyda reggesse così bene nell'arrivo di ieri, comunque non lo vedo benissimo nel prossimo trittico di tapponi.

Kelderman a questo punto sembra il favorito numero 1, sia per i distacchi in classifica dal resto della top 10, che per la solidità della propria squadra. Un suo compagno (Roche mi sembra) diceva anche che ama il freddo e si esprime bene in quelle condizioni.

Occhio alle sorprese, io non darei per morti Nibali e Fulsang (lui è sicuramente troppo indietro in classifica). Si potrebbero formare strane alleanze nel proseguo della corsa.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che si siano parlati lo ho visto, ma o hai letto il labiale o non credo che tu possa essere certa di chi ha detto cosa, come il tuo precedente post lasciava intendere. Insomma tu pensi che Kelderman gli possa aver chiesto la tappa, io pensavo, visto anche l'esito della volata, troppo senza storia con addirittura 2 secondi di distacco, il contrario.
A sto punto non credo lo sapremo mai. Magari uno gli ha detto se vuoi ti regalo la mia maglia, e l'altro gli ha detto regalala a tua sorella, al che quello gli è partito di capoccia. :mrgreen:


magari entrambi si son detti:" oh, abbiamo la bacheca vuota tutti e due, diamoci una mossa" :pork:
si fa per scherzare eh :mrgreen:
che poi c'è chi la prende sul personale :shock:
 
  • Haha
Reactions: samuelgol

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Che si siano parlati lo ho visto, ma o hai letto il labiale o non credo che tu possa essere certa di chi ha detto cosa, come il tuo precedente post lasciava intendere. Insomma tu pensi che Kelderman gli possa aver chiesto la tappa, io pensavo, visto anche l'esito della volata, troppo senza storia con addirittura 2 secondi di distacco, il contrario.
A sto punto non credo lo sapremo mai. Magari uno gli ha detto se vuoi ti regalo la mia maglia, e l'altro gli ha detto regalala a tua sorella, al che quello gli è partito di capoccia. :mrgreen:
la cosa strana è che GH sul finale ha tirato subito una legna pazzesca a Kelderman ma poi vicino al traguardo ha alzato le mani molto prima dell'arrivo coem se fosse un arrivo per distacco.. ok 2metri in salita non sono certo 2 metri in pianura... ma neanche una sbirciatina dietro piegando un po' la testa?
Cmq Kelderman ne aveva meno del suo gregario altrimenti perlomeno ai -2 doveva partire, invece già così hanno fatto un tempo monstre...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la cosa strana è che GH sul finale ha tirato subito una legna pazzesca a Kelderman ma poi vicino al traguardo ha alzato le mani molto prima dell'arrivo coem se fosse un arrivo per distacco.. ok 2metri in salita non sono certo 2 metri in pianura... ma neanche una sbirciatina dietro piegando un po' la testa?
Cmq Kelderman ne aveva meno del suo gregario altrimenti perlomeno ai -2 doveva partire, invece già così hanno fatto un tempo monstre...
Aveva comunque li GH che andava più di lui, per cui non aveva tanto senso partire e perdere il compagno di squadra
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Prestazione tanto inaspettata quanto di livello.
Se guardate bene la classifica vi rendete conto che per trovare tempi migliori su quella salita dobbiamo tornare ai mirabolanti anni '90.......
Le dichiarazioni che hanno fatto Nibali e Slongo quindi sono sincere, non è Nibali che è andato piano ma gli altri che sono andati forti e Martinelli ha detto più o meno la stessa cosa aggiungendo che è in atto un forte cambio generazionale.
Il ciclismo, complice anche una stagione piuttosto strana, sta cambiando e sembra che i giovani neopro non abbiano bisogno più di fare la "gavetta" per qualche anno come succedeva in passato.
Alzi la mano chi avrebbe scommesso su Pogacar come vincitore del Tour.......magari a podio qualcuno ma come vincitore?
Alzi la mano chi avrebbe scommesso su Almeida maglia rosa dopo la seconda settimana, oppure che ieri sarebbe arrivato 4^ al traguardo a 35" dai primi dopo una tappa del genere, Nessuno! io ammetto che non sapevo nemmeno chi fosse......
Il ciclismo sta cambiando radicalmente pelle, io non sono neanche più convinto che Thomas avrebbe vinto questo giro a spasso come pensavo all'inizio. Le convinzioni che avevo maturato in tanti anni quest'anno sono tutte andate a farsi benedire.
Nel bene e nel male comunque W il Ciclismo e speriamo che questa nuove tendenze riguardino anche il nostro paese.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Tutto vero.
Per quanto riguarda Almeida, personalmente dopo la prima cronometro (primo tra gli umani) e la tappa dell'Etna, lo avevo messo tra i favoriti.
La squadra è importante ed il ricambio generazionale del quale parli e condivido, hanno fatto il resto.
E poi c'è Pozzovivo 2020 edition. Dopo quello che gli è successo, sono veramente contento per lui.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la cosa strana è che GH sul finale ha tirato subito una legna pazzesca a Kelderman ma poi vicino al traguardo ha alzato le mani molto prima dell'arrivo coem se fosse un arrivo per distacco.. ok 2metri in salita non sono certo 2 metri in pianura... ma neanche una sbirciatina dietro piegando un po' la testa?
E' stato in effetti un arrivo per distacco. Gli ha dato 2 secondi sul traguardo non sono arrivati ST.
Se guardate bene la classifica vi rendete conto che per trovare tempi migliori su quella salita dobbiamo tornare ai mirabolanti anni '90.......
Le dichiarazioni che hanno fatto Nibali e Slongo quindi sono sincere, non è Nibali che è andato piano ma gli altri che sono andati forti e Martinelli ha detto più o meno la stessa cosa aggiungendo che è in atto un forte cambio generazionale.
...........
Non valgono quasi nulla quei confronti. Si possono confrontare solo i tempi dello stesso giorno. Si può al più confrontare un trend che attutisce le differenze giornaliere quindi ci sta dire che i migliori tempi erano quasi sempre quelli degli anni 90 e trarne una indicazione (che sappiamo quale è). Ma una singola prestazione, confrontarla con un'altra vale zero. Credo sia inutile ripetere il perchè per l'ennesima volta. Nel caso specifico, il giorno prima hanno faticato in 20, di cui una quindicina di classifica, per 50 minuti e basta, mentre il grosso del gruppo si è fatto una scampagnata per le colline del Prosecco e avevano la prospettiva del giorno successivo (oggi) di riposo. Se io il venerdì faccio sgambatina e la domenica so che piove, il sabato torno a casa in ginocchio. Se pedalo per tre giorni distribuisco le forse nei 3 giorni. Io come tutti, suppongo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
E' stato in effetti un arrivo per distacco. Gli ha dato 2 secondi sul traguardo non sono arrivati ST.

Non valgono quasi nulla quei confronti. Si possono confrontare solo i tempi dello stesso giorno. Si può al più confrontare un trend che attutisce le differenze giornaliere quindi ci sta dire che i migliori tempi erano quasi sempre quelli degli anni 90 e trarne una indicazione (che sappiamo quale è). Ma una singola prestazione, confrontarla con un'altra vale zero. Credo sia inutile ripetere il perchè per l'ennesima volta. Nel caso specifico, il giorno prima hanno faticato in 20, di cui una quindicina di classifica, per 50 minuti e basta, mentre il grosso del gruppo si è fatto una scampagnata per le colline del Prosecco e avevano la prospettiva del giorno successivo (oggi) di riposo. Se io il venerdì faccio sgambatina e la domenica so che piove, il sabato torno a casa in ginocchio. Se pedalo per tre giorni distribuisco le forse nei 3 giorni. Io come tutti, suppongo.
Si ma due di quelli che sono andati forte nella crono sono andati forte anche ieri, Kelderman e Almeida e se per il primo che immagino nella forma della vita, ci può anche stare converrete con me che Almeida ieri 4^ ad una trentina di secondi, davanti a tanti scalatori è piuttosto impronosticabile.
Per quanto riguarda il confronto delle prestazioni è vero quello che dici ma il trend mi pare chiaro, ieri la salita l'hanno fatta forte e la sunweb ha portato una gran bella squadra che probabilmente fin'ora, anzi fino a qualche giorno fa, si era si è un po' nascosta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma due di quelli che sono andati forte nella crono sono andati forte anche ieri, Kelderman e Almeida e se per il primo che immagino nella forma della vita, ci può anche stare converrete con me che Almeida ieri 4^ ad una trentina di secondi, davanti a tanti scalatori è piuttosto impronosticabile.
Per quanto riguarda il confronto delle prestazioni è vero quello che dici ma il trend mi pare chiaro, ieri la salita l'hanno fatta forte e la sunweb ha portato una gran bella squadra che probabilmente fin'ora, anzi fino a qualche giorno fa, si era si è un po' nascosta.
Ovvio quelli di classifica la hanno fatta forte la crono....ma sono sempre 50 minuti. Non un tappone il giorno prima. Quanto ad Almeyda impronosticabile, è per una questione di Età che è un pò una novità, non perchè non abbia mai fatto prestazioni buone.