15a tappa 2020 Rivolto - Piancavallo

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Al loro livello un minuto è già un abisso. Ma se sei convinto tu o altri che loro misurino certe cose spannometricamente.....beh va bene. Ognuno può credere a ciò che più lo rassicura. Io so che nemmeno gli amatori che si allenano con qualità e metodo, lasciano alla spannometria la valutazione delle loro prestazioni....e parliamo del nulla ciclistico, rispetto al livello pro di punta.
p.s. se non scollegate il ragionamento da Nibali per calarlo nei confronti in genere, non ne usciamo.

Spannometricamente si fanno i confronti sul forum, non tra i team WT.

Nel mio post non c'è traccia alcuna di Nibali, quindi non so sinceramente di che stai parlando, forse pure tu dovresti mollare certi pregiudizi (nei confronti degli utenti del forum)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Spannometricamente si fanno i confronti sul forum, non tra i team WT.
Infatti ho detto sin dall'inizio che quelle tabelline sono buone per chiacchierare....non le ho prese io ad esempio per valutare le prestazioni di chicchessia, men che meno avvalorando la cosa come "lo ha detto anche il team di....."
Nel mio post non c'è traccia alcuna di Nibali, quindi non so sinceramente di che stai parlando, forse pure tu dovresti mollare certi pregiudizi (nei confronti degli utenti del forum)
Sto parlando dell'argomento in cui sei intervenuto. Se ti fermi solo all'ultimo post, è ovvio che non ne capisci i riferimenti e pensi siano rivolti a te.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.570
Visita sito
Bici
MTB
Sono sicuro non il team di Nibali, che poi, a beneficio di chi non ne capisce, ossia la stragrande maggioranza di chi li ascolta, può anche minimizzare la portata del distacco dicendo che il tempo tutto sommato era lo stesso di 3 anni fa. Ci sta che lo facciano, ma loro per primi sanno come stanno le cose.
Eh appunto, quello che ho detto io. Loro lo sanno che tipo di prestazione è stata.
E in qualsiasi caso non direbbero ha fatto schifo ma questo non significa che abbia fatto schifo davvero.

Vi pare uguale?
Cheffà, mi da del voi ? :mrgreen:

Ma che confronti volete fare? Ma soprattutto chi è così pazzo da pensare che un team professionistico faccia i confronti fra due salite con queste premesse così diverse?

Ma quando l'ho detto ?
Mi sa che hai sbagliato a quotare
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Infatti ho detto sin dall'inizio che quelle tabelline sono buone per chiacchierare....non le ho prese io ad esempio per valutare le prestazioni di chicchessia, men che meno avvalorando la cosa come "lo ha detto anche il team di....."
Sto parlando dell'argomento in cui sei intervenuto. Se ti fermi solo all'ultimo post, è ovvio che non ne capisci i riferimenti e pensi siano rivolti a te.

Se mi quoti e in un ragionamento usi il voi mi includi nel ragionamento, secondo me.

Prendo atto che per te sia diverso allora ;-)
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
E' chiaro che i team hanno i loro riferimenti molto più precisi, a cominciare dal misuratore di potenza ma se dico che i primi 3 hanno fatto una salita di circa 40' a 6,3 - 6,4 watt per kg con tutti gli arrotondamenti possibili perchè il peso preciso di ogni corridore non lo conosciamo, mentre Nibali ma anche Fuglsang, Masnada e Bilbao hanno fatto la stessa salita a 6 - 6,2 watt per kg qualcosa vorrà pur dire, infatti i primi hanno dato un minuto e mezzo/2' ai secondi. Lo stesso discorso vale per la stessa salita in anni diversi, vero è che cambiano i contesti (seconda settimana piuttosto che terza, tipo di tappa, tappa precedente o giorno di riposo) ma se diciamo che Nibali nel 2017 fece quella salita a 6 watt per kg guadagnando 1' su Dumoulin e domenica l'ha fatta sempre a 6 watt per kg ma perdendo 1'30" da Almeida (che è la cosa che trovo più singolare) e 2' da GH, Hindley e Kelderman. Possiamo serenamente dire che i primi 3 ma anche Almeida, anzi Almeida a maggior ragione, sono andati forte più o meno come al Tour di quest'anno su salite simili e che Nibali è andato pressapoco come nel 2017 anche volendo considerare che nel 2017 erano più stanchi.
Non vorrei che il fatto che GH, Hindely, Kelderman e Almeida fino a quest'anno non siano stati corridori di primissimo livello svilisse la prestazione di Nibali di domenica ed in generale il livello di questo Giro.
Anche le dichiarazioni dell'enturage sul fatto che Nibali a Piancavallo abbia fatto la sua parte ma gli altri sono andati semplicemente più forte mi sembrano piuttosto sincere e non di circostanza, senza andare a controllare credo che Nibali prestazioni superiori ai 6-6,2 watt per kg le abbia fatte solo al Tour del 2014 nel quale fu pesantemente sospettato di pratiche illecite.
Numeri alla mano non sono convinto che anche il miglior Nibali sarebbe rimasto con i primi 3.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' chiaro che i team ......
Ripeto a te quanto già detto. Ognuno è libero di credere e interpretare i numeri come più lo confortano. Ho cercato di spiegare perchè quei numeri non sono paragonabili nè in maniera precisa nè in maniera spannometrica. Ci sono differenze enormi di contesto. Ritengo di averlo spiegato al meglio possibile. Se non è servito a nulla, fa lo stesso. Avevo del tempo da far passare (purtroppo) ed è passato.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ripeto a te quanto già detto. Ognuno è libero di credere e interpretare i numeri come più lo confortano. Ho cercato di spiegare perchè quei numeri non sono paragonabili nè in maniera precisa nè in maniera spannometrica. Ci sono differenze enormi di contesto. Ritengo di averlo spiegato al meglio possibile. Se non è servito a nulla, fa lo stesso. Avevo del tempo da far passare (purtroppo) ed è passato.
non la pensiamo allo stesso modo, pazienza!