Abbigliamento Invernale!

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
proprio per quello invece secondo me aiuta.. se hai caldo, sei in salita apri la zip frontale e l' aria viene cmq bloccata dallo strato ws.. nella discesa successiva invece , avere due ws significa ridurre la possibilità dovuta ai colpi d' aria in discesa.
Certamente poi le esperienze sono personali cosi come la reazione al caldo e al freddo di ognuno..
Comunque dalle tue parti non fa caldissimo sui monti soprattutto se inizi a salire su e giù per le colline.. proprio per quello mi stupiva che non ti ci trovi bene..se invece provenissi da zone marine o con clima invernale più mite lo avrei capito
Allora, se sei in salita la giacca in windstopper mica la apri fino allo sterno (almeno io non la apro così tanto) ma la apri giusto quel poco per fa uscire "l'eccesso" di calore, che potrebbe essere aprire fin poco sotto il collo.
Secondo me se una persona ha bisogno di 2 capi in windstopper (giacca e intimo) la giacca non fa bene il suo lavoro e o non va bene per le temp. per la quale viene utilizzata o non è di buona qualità.
Sono uscito anche con temp. intorno allo 0 (-2° +5°) ed ho sempre usato 2 capi di cui 1 buono in windtex (giacca) ed un buon intimo non in windstopper/windtex (Castelli Flanders o simili) e non ho avuto problemi di sorta.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ragazzi io vi vedo scrivere che avete caldo e mi chiedo come facciate, help me please! Oggi ho fatto la seconda uscita con temperature fredde, e stavo congelando :(

Sono uscito alle 11 con circa 13 gradi in pianura, solo con maglia termica invernale a maniche lunghe e la maglietta estiva a maniche corte sopra. 25km in piano senza nessun problema, stavo benissimo. Poi inizia la salita, 15km da 200 a 1200 metri, tutto benissimo fino ai 1000 metri quando il cielo si è coperto ed è iniziato un po' di venticello fresco (e l'alito condensava) e avevo freddo. Allora ho messo un windstopper, di quello con la schiena traspirante, però ultralight estivo, e infatti avevo freddo. Raggiungo la vetta, dove si fa un pezzettino di discesa per arrivare al falsopiano in vetta, e lì avevo freddissimo. A scendere ho messo su anche una giacca impermeabile un po' più pesante, ma niente.

Cosa devo comprare immediatamente?
Ho la sensazione che il windstopper, con sotto solamente una maglia termica, non faccia niente. Se fa freddo, quando smetto di scaldarmi con la salita, è finita..
come ti hanno detto il problema è che hai sudato troppo, una volta bagnato è difficile asciugarsi...che temperatura c'era a 1200 metri...?
io con giacca windstopper ed intimo termico credo di arrivare molto vicino agli 0° senza grossi problemi, solo l'idea di fare questa abbinata adesso mi fa sudare...oggi sono passato dai 13° della pianura ai 17° in salita passando per punti a 8-9° all'ombra con completo estivo + superthermo + manicotti + antivento in discesa e nel tratto vallonato più freddo...

Alla fine i 16° o più previsti non sono mai arrivati e alle 7:00 i gradi erano 5.
Ho avuto freddo e indossato l'antivento per troppo tempo....metto l'estivo in archivio....
In questo periodo c'è molta escursione termica e per chi esce presto e non ama il freddo, inutile vestirsi leggeri per stare bene solo l'ultima ora ma stare "freddini" per 5 ore.
bhè in questo caso allora direi che una maglia lunga felpata potrebbe starci, magari con un buon intimo ma leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciao a tutti, e ben ritrovati!
Dopo una "piccola" pausa di una...quindicina di anni (ho praticamente smesso dopo la 9Colli 2006) quest'estate, complice mia moglie, ho ripreso a pedalare con una certa continuità. Con il caldo (lo adoro) tutto bene, i problemi iniziano ora che le temperature, perlomeno qui in bergamasca, scendono parecchio e io, purtroppo, mi sono scoperto molto più freddoloso di prima.
Volendo "rifarmi" un piccolo guardaroba invernale, ho, per il momento, effettuato due acquisti, che spero azzeccati:
- intimo M GORE® WINDSTOPPER® Base Layer Maglia a manica lunga
- C5 GORE® WINDSTOPPER® Thermo Trail Giacca
Sono due buoni capi di abbigliamento, soprattutto abbinati tra loro, secondo voi?
Eventualmente, volendo inserire uno strato ulteriore tra i due, cosa mi consigliereste?

Non vanno abbinati!
La C5 windstopper thermo è già l'abbigliamento "da pieno inverno" ossia da condizioni più fredde possibili.
Compra un intimo normale, magari a manica lunga, da mettere sotto, tipo la brynje superthermo, e con quella sei a posto.
Poi ti ci vuole:
- guanti termici con inserto windstopper (eventualmente guanti lunghi media stagione, da usare ora, oppure usa quelli pesanti, togliendoli in salita)
- sottocasco windstopper, che arrivi a coprire le orecchie
- copriscarpa termici (no neoprene) antivento, oppure scarpe invernali
- calzamaglia normale, tipo super rubaix
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ragazzi io vi vedo scrivere che avete caldo e mi chiedo come facciate, help me please! Oggi ho fatto la seconda uscita con temperature fredde, e stavo congelando :(

Sono uscito alle 11 con circa 13 gradi in pianura, solo con maglia termica invernale a maniche lunghe e la maglietta estiva a maniche corte sopra. 25km in piano senza nessun problema, stavo benissimo. Poi inizia la salita, 15km da 200 a 1200 metri, tutto benissimo fino ai 1000 metri quando il cielo si è coperto ed è iniziato un po' di venticello fresco (e l'alito condensava) e avevo freddo. Allora ho messo un windstopper, di quello con la schiena traspirante, però ultralight estivo, e infatti avevo freddo. Raggiungo la vetta, dove si fa un pezzettino di discesa per arrivare al falsopiano in vetta, e lì avevo freddissimo. A scendere ho messo su anche una giacca impermeabile un po' più pesante, ma niente.

Cosa devo comprare immediatamente?
Ho la sensazione che il windstopper, con sotto solamente una maglia termica, non faccia niente. Se fa freddo, quando smetto di scaldarmi con la salita, è finita..
Eri sudato quando sei arrivato in salita?
Ho l'impressione che eri vestito troppo, per 13 gradi maglia termica... almeno dovevi aprirla subito all'inizio salita (e non mettere un'estiva sopra, che impiccia soltanto).
Poi oh, non puoi pensare di avere una sensazione di temperatura pari a giugno, ora, quando vai in discesa... il viso sentirà sempre freddo, e in generale il fresco è intenso (non freddo, se sei vestito bene, ma fresco lo senti eccome...) un po' bisogna anche abituarsi...
Il ciclismo è uno sport all'aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me non c'è una soluzione veramente efficace, se vai da 200 a 1200 metri per poi riscendere con questi climi o cerchi di non sudare in salita spogliandoti quanto basta (quasi impossibile) o ti porti un cambio da mettere dopo che hai scollinato. Forse puoi provare una giacca di quelle doppie che puoi aprire davanti ma hanno comunque una specie di gilet interno da tenere chiuso.
Ma che cambio... vai in bici con la valigia? Ti apri davanti mentre sali, e poi appena sei arrivato ti metti un antivento (non devi averlo in salita, altrimenti sudi) e stringi i denti i primi 2/3 km...
Nessuno è mai morto di freddo.
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Non vanno abbinati!
La C5 windstopper thermo è già l'abbigliamento "da pieno inverno" ossia da condizioni più fredde possibili.
Compra un intimo normale, magari a manica lunga, da mettere sotto, tipo la brynje superthermo, e con quella sei a posto.
Poi ti ci vuole:
- guanti termici con inserto windstopper (eventualmente guanti lunghi media stagione, da usare ora, oppure usa quelli pesanti, togliendoli in salita)
- sottocasco windstopper, che arrivi a coprire le orecchie
- copriscarpa termici (no neoprene) antivento, oppure scarpe invernali
- calzamaglia normale, tipo super rubaix
Grazie per i consigli!
Riguardo al "discorso piedi": ho dei vecchi copriscarpe in neoprene (Decathlon 4.3). C'è molta differenza con quelli in windstopper?
E, in caso di spesa, varrebbe la pena "investire" su un paio di scarpe invernali?
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per i consigli!
Riguardo al "discorso piedi": ho dei vecchi copriscarpe in neoprene (Decathlon 4.3). C'è molta differenza con quelli in windstopper?
E, in caso di spesa, varrebbe la pena "investire" su un paio di scarpe invernali?

Il copriscarpe in neoprene non è traspirante, il piede suda e si ha la sensazione di freddo.
Se sei uno che soffre il freddo ai piedi la scarpa invernale è la scelta migliore. Poi dipende anche dalle temperature a cui ti troverai a pedalare.
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
di certo coprirle quando fa freddo, capire quanto sta a te, fa bene, specialmente alle ginocchia che potrebbero averne a male se prendono freddo...
Cavolo che gufata! :))): Ieri dopo neppure 10 km piccola fitta nella parte esterna della rotula sinistra. Mi resta il fastidio per una ventina di km poi sparisce, ne faccio altri 20 e finisco il giro. Stamattina mi sveglio e il dolore è tornato, molto più forte. Morale adesso non lo sento quasi più ma oggi non si esce, vediamo domani. :doh:
 
  • Sad
Reactions: bagga

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Eri sudato quando sei arrivato in salita?
Ho l'impressione che eri vestito troppo, per 13 gradi maglia termica... almeno dovevi aprirla subito all'inizio salita (e non mettere un'estiva sopra, che impiccia soltanto).
Poi oh, non puoi pensare di avere una sensazione di temperatura pari a giugno, ora, quando vai in discesa... il viso sentirà sempre freddo, e in generale il fresco è intenso (non freddo, se sei vestito bene, ma fresco lo senti eccome...) un po' bisogna anche abituarsi...
Il ciclismo è uno sport all'aperto.
Non so dire se e quanto fossi sudato, un minimo immagino di si, ma non credo eccessivamente. Comunque la maglia termica è per definizione traspirante, infatti in piano in realtà avevo freschetto (13 gradi, 30 km/h e un minimo di venticello). Poi salendo e scaldandomi stavo benissimo fino ai 1000 circa, da lì ci saranno stati 8 gradi (l'alito faceva condensava) e ho iniziato ad avvisare il primo freschetto, che poi si e trasformato in freddo bastardo :(

Fresco ok, lo pativo anche d'estate venendo giu dai passi nelle giornate fredde, ma questo è duro da affrontare..
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
come ti hanno detto il problema è che hai sudato troppo, una volta bagnato è difficile asciugarsi...che temperatura c'era a 1200 metri...?
io con giacca windstopper ed intimo termico credo di arrivare molto vicino agli 0° senza grossi problemi, solo l'idea di fare questa abbinata adesso mi fa sudare...oggi sono passato dai 13° della pianura ai 17° in salita passando per punti a 8-9° all'ombra con completo estivo + superthermo + manicotti + antivento in discesa e nel tratto vallonato più freddo...


bhè in questo caso allora direi che una maglia lunga felpata potrebbe starci, magari con un buon intimo ma leggero...
...fondamentale è un intimo tecnico che trasferisca il sudore allo strato successivo perchè se ti si fredda il sudore sulla pelle sei fottuto...(uso PATAGONIA che costa un botto ma ci vale e dura una vita a va bene per tutti gli sport...) gli smanicati sotto i 15 gradi li vedo male se si fanno salite... Io esco sempre con tre strati e la mantellina per la discesa (tascabile)....poi la tolgo e la rimetto alla bisogna. Avendo oltre 60 anni sotto i 5 gradi ...pedalo sui rulli a tutta al calduccio anche troppo !!!! Attenzione !! non dimenticate mai che il 40% del calore corporeo si disperde dalla testa ! Se non la copri (sottocasco o fascia sci di fondo tecnica anche sottile) hai voglia a mettere maglie !!! :-)xxxx o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per i consigli!
Riguardo al "discorso piedi": ho dei vecchi copriscarpe in neoprene (Decathlon 4.3). C'è molta differenza con quelli in windstopper?
E, in caso di spesa, varrebbe la pena "investire" su un paio di scarpe invernali?
anche io ho provato dei copriscarpe in neoprene a circa 3-4° con calze estive e ci ho sudato dentro, con conseguente sensazione di freddo...al momento la soluzione migliore (ovviamente per me) fino a quella temperatura è calze in merino con copripunte...però sto vedendo cosa offre il mercato per prendere dei copriscarpe termici ma non troppo pesanti (al momento i favoriti sono i klimatic di alè)

Non so dire se e quanto fossi sudato, un minimo immagino di si, ma non credo eccessivamente. Comunque la maglia termica è per definizione traspirante, infatti in piano in realtà avevo freschetto (13 gradi, 30 km/h e un minimo di venticello). Poi salendo e scaldandomi stavo benissimo fino ai 1000 circa, da lì ci saranno stati 8 gradi (l'alito faceva condensava) e ho iniziato ad avvisare il primo freschetto, che poi si e trasformato in freddo bastardo :(

Fresco ok, lo pativo anche d'estate venendo giu dai passi nelle giornate fredde, ma questo è duro da affrontare..
considerando la temperatura ed il vestiario credo che fossi abbastanza sudato, per questo avevi freddo...come detto qualche post indietro io con un giro simile al tuo come temperature sono stato bene in pianura, caldo in salita (maglia aperta 10cm) e freschino nella parte all'ombra con 9° ed in discesa, ma niente di insopportabile
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and mlucky