18a tappa 2020 Pinzolo - Laghi di Cancano

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E infatti può darsi che in futuro siano ottimi corridori.....però noi ora li giudichiamo sul quel che valgono ora non su quel che magari possono diventare. E faccio comunque fatica a immaginarmeli più che buoni corridori anche in futuro. Alla loro età sia Bernal che Pogacar avranno già come minimo un Tour a testa vinto in bacheca...fanno in tempo ancora ad averne addirittura 2. E sono altri, anche in ottica GT, che me li immagino più competitivi di loro nei prossimi anni.....Vlasov, Evenepoel. Ma ripeto, a questo Giro li si giudica per quello che è il loro (buon) valore ora, non per quello che magari sarà fra 2/3/4/5 anni.....
non tutti maturano allo stesso modo, se no Andy Schleck e Cunego dovrebbero avera 10 GT a testa.
Anche secondo me I protagonisti di questo Giro non sono campionissimi, ma sono supposizioni "da tastiera", non lo sappiamo nè io nè te.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fra l'altro l'intervista a Nibali nel post tappa, anche lui è stato chiarissimo: c'è chi va più forte di me, c'è stato un ricambio generazionale. Ha detto una cosa ovvia, ma onesta. Difficile trovare un campione che dice chiaramente che non è più ai livelli di prima e che non lo sarà più.
Quindi se un utente dice che non è il miglior Nibali è uno suo nemico. Se lo dice Nibali stesso è nemico di se stesso? Eppure a Piancavallo ha fatto lo stesso tempo di 3 anni fa. Io credo che i suoi tifosi dovrebbero prima fare chiarezza dentro loro stessi.
Nibali ha semplicemente e onestamente detto, ciò che era già chiaro e che solo i suoi tifosi rifiutavano di vedere.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi stai confrontando un atleta (la Van Vleuten) che non ha fatto lo Stelvio con uno che ha fatto lo Stelvio prima della salita oggetto del confronto?
Va bene. Prendo atto.
Secondo me va letto nel senso che non conta il confronto diretto sui tempi, visto che le tappe sono completamente diverse, ma sul trend.
La Van Vleuten l’ha fatta ad un ritmo costante dall’inizio alla fine, mentre gli altri due discutendo per metà salita e poi la seconda spingendo.

Sempre più convinto che Teo ne aveva è che se fosse stato solo sarebbe andato molto più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi stai confrontando un atleta (la Van Vleuten) che non ha fatto lo Stelvio con uno che ha fatto lo Stelvio prima della salita oggetto del confronto?
Va bene. Prendo atto.
puoi tranquillamente prendere atto che un top prof va più forte della miglior donna anche avessero fatto 2 volte lo stelvio.
comunque per farti capire il ritmo blando fatto davanti, se non ti piace il paragone con le donne , posso farti notare che il miglior tempo sul cancano ieri lo ha fatto Konrad, uomo di punta della bora, che sullo stelvio ha beccato ben 4 minuti dai primi, ma che sul cancano ha fatto 1 minuto meglio della testa.
è più chiaro?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me va letto nel senso che non conta il confronto diretto sui tempi, visto che le tappe sono completamente diverse, ma sul trend.
La Van Vleuten l’ha fatta ad un ritmo costante dall’inizio alla fine, mentre gli altri due discutendo per metà salita e poi la seconda spingendo.

Sempre più convinto che Teo ne aveva è che se fosse stato solo sarebbe andato molto più forte.
che teo sarebbe potuto andare molto più forte non c'è dubbio. secondo me però hindley in salita va ancora più forte, e ieri ha fatto il signore. avrebbe potuto fare tappa/maglia/cappotto ma per rispetto al capitano non lo ha fatto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
puoi tranquillamente prendere atto che un top prof va più forte della miglior donna anche avessero fatto 2 volte lo stelvio.
comunque per farti capire il ritmo blando fatto davanti, se non ti piace il paragone con le donne , posso farti notare che il miglior tempo sul cancano ieri lo ha fatto Konrad, uomo di punta della bora, che sullo stelvio ha beccato ben 4 minuti dai primi, ma che sul cancano ha fatto 1 minuto meglio della testa.
è più chiaro?
A me è solo chiaro, a prescindere da strampalati confronti, che Hart poteva andare un pò di più se non si fosse ad un certo punto innervosito. Non credo sarebbe andato 2 minuti in più. E' più chiaro?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Le prove non le avremo mai e forse ce ne frega anche il giusto. Ma io non vedo questa differenza abissale con il Tour. OK Pogacar è un fenomeno assoluto. Ma il secondo del Tour è uno che poi in fondo al giro dell'anno scorso è arrivato dietro a quello che ora è ottavo... Terzo al Tour è arrivato Porte che non mi sembra negli ultimi anni abbia fatto sfracelli (complici anche un po' di sfighe). La top 10 del Tour di quest'anno non mi sembra così spaziale. Il quarto e il sesto l'anno scorso erano dietro sempre a quello che ora è ottavo, decimo c'è arrivato Caruso che ha fatto il gregario tutta la vita (Tour compreso). Dire che il Giro è mediocre mi sembra fuori luogo. Hindley ha fatto terzo al giro baby e quinto al Tour de l'Avenir. Di GH se ne parla da anni. Kelderman ha avuto mille acciacchi ma è uno di cui si parla bene da anni (e che ha fatto quarto alla Vuelta dietro a Froome e Nibali, non proprio due sfigati).
Io penso che il ciclismo vada vissuto per quello che è.: cioè uno sport istantaneo dove si gareggia in un determinato momento e chi vince in quel momento è il più forte in quel momento e non per sempre.
Io oggi mi sono divertito, anche se non c'era il top mondiale del momento (che poi quale sarebbe? Froome poverino tutto fracassato? Dumulin che ha preso 8' alla Vuelta? Bernal fermo da mesi col mal di schiena?). C'è un evidente cambio generazionale e va bene così. E c'è lo spettacolo. A me basta quello per godermi una bella tappa in uno scenario stupendo. Senza per forza dover fare paragoni col Tour.


Condivido tutto.
A parte il 2020 secondo me è anche un problema di calendiario. La mia opinione è che tre giri da 21 tappe non possono coesistere, sono troppi. Un giro e un Tour (o una vuelta e un Tour, non faccio un discorso nazionalistico) sarebbero più che sufficienti, anzi acquisirebbero valore e ci sarebbe un reale e continuo confronto tra i corridori di classifica: un GT maggio e uno a luglio magari con un paio di settimane di sosta in più di quelle che ci sono adesso tra giro e Tour e non ci sarebbero scuse. Per il resto ci sono sempre Tirreni, Nizze, Polonie, Catalogne, Paesi Baschi & C.

Naturalmente oggi è impensabile che una Vuelta o un Giro non vengano più organizzati se non per fallimenti finanziari degli organizzatori (non mi vedo l'ASO che molla l'osso).
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ovvio che si guarda chi c'è e cosa fa...non che le alternative siano molte. Può anche darsi che HH in futuro facciano bene....così come Almeyda. Ma giudicando questo Giro, li si giudica adesso, non per quello che in futuro possono valere. Secondo te ce ne è uno solo dei primi 10 che un mese fa a Parigi sarebbe entrato nei 10? Ma soprattutto, quanti di questo Giro avrebbero potuto essere competitivi per vincere una qualsiasi tappa un mese fa al Tour? Per me la risposta è nessuno e nessuno. Di chi è colpa? Nello specifico di nessuno. E solo una constatazione. Tu puoi vederti Wimbledon o un challenge qualsiasi sull'erba. Nel secondo magari ti vedi incontri equilibrati e avvincenti, ma con tanti errori non forzati. Nel primo ti vedi Federer che se le vince tutte in 3 set (una volta forse). Però è Federer e quello che gli esce dalla racchetta, al challenge te lo scordi. Il ciclismo è meno tecnico, quindi certe differenze bisogna più coglierle, ma se non ci fossero, sarebbero tutti uguali.
p.s. nelle ultime due settimane, il vero ciclismo lo abbiamo visto alla Liegi e al Fiandre. Per me.
92 minuti di applausi. Condivido in toto. E' brutto da dire per lo spettacolo ma è la realtà. A Parigi il livello era troppo troppo superiore.
Accendevi la tele e vedevi la composizione della fuga e già quella era di livello. A questo Giro uno come Hirschi o Alaphilippe ce li siamo ampiamente scordati e sognati, senza andare a scomodare Pogacar e affini.
Gent Wevelgem e Fiandre sono state spettacolari.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
stiamo comunque discutendo di prestazioni in un anno in cui, causa Coronavirus (quarantena da un paese all'altro, lockdown, zone rosse...) non hanno fatto controlli antidoping fuori competizione.
quest'anno abbiamo visto prestazioni da Harlem globetrotters, specie al Tour e specie dagli sloveni, vedremo in un anno "normale" come andrà
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ora abbiamo Ineos, che è una signora squadra, che nella tappa del sestriere farà un attacco per provare a prendere la maglia, quindi ci sarà molto probabilmente da divertirsi:-)xxxx
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
A me è solo chiaro, a prescindere da strampalati confronti, che Hart poteva andare un pò di più se non si fosse ad un certo punto innervosito. Non credo sarebbe andato 2 minuti in più. E' più chiaro?
ora si :-)xxxx ma non sono confronti strampalati quando si prendono in considerazioni prestazioni di riferimento assolute.
chi va in bici queste cose le sa
che le donne del giro vanno forte si sa, che la von vleuten va fortissimo si sa. ma sono prestazioni da top amatori. froome e simoni alla fine di tappe del giro durissime hanno scalato lo zoncolan in circa 40min. la von vleuten, praticamente in cronoscalata (tappa di 80km) ne ha impiegati 49. i top amatori salgono in 47/48 in cronoscalata. tempi che un top prof migliorerebbe anche dopo 5-6000m d+.
su quanto sono andati (piano) sull'ultima salita la coppia di testa, solo loro lo sanno, dal divano si fanno ipotesi con la birra in mano e io mi metto tra questi.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Penso si intenda dire che Hart avrebbe tirato di più se fosse stato da solo. Cosa tutt'altro che garantita, non sembrava fresco.

si il senso era quello. Hart da solo sarebbe salito a tutta. Con Hindley dietro per forza di cose non ha tirato tutta la salita al 100% altrimenti avrebbe rischiato di essere attaccato e staccato a 3-4km dall'arrivo. In più a inizio salita Hart ha tergiversato diverse volte perchè si aspettava un cambio da Hindley. Infatti Pello Bilbao che arrivava da dietro ha guadagnato tanto. La stessa maglia rosa sulla salita di Cancano non ha perso praticamente nulla.

Ecco forse 2 minuti Hart non li prendeva, ma da solo sicuramente l'avrebbe fatta in meno tempo. E alla luce di questo ipotetico sviluppo non è detto che Kelderman avrebbe preso meno distacco.

Son tutti discorsi senza la controprova ovviamente; per me hanno giocato bene i Sunweb. Certo con un capitano diverso forse valeva la pena farlo fermare Hindley.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Curiosità..guardando la classifica completa della tappa

Pinzolo laghi di Calcano

pare che l'ultimo sia arrivato 5 ore e mezza dopo e che almeno metà gruppo sia arrivato con più di 3 ore di ritardo :shock:
Veramente gli ultimi nel link che hai messo sono a 50 minuti dal primo. Stai vedendo la generale dopo la tappa. Clicca su stage e vedi la classifica di tappa.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
si, perche hart sarebbe a andato a blocco fino all'arrivo senza fare il nibali della situazione chiedendo hindley di tirare.
tappa giro rosa non uguale, probabilmente la discesa fredda dello stelvio ha lasciato un segno ma ieri hindley e hart e denniss hanno scalato lo stelvio ad un ritmo impressionante. 42min per fare i 1100d+ piu duri fino ai 2700m del passo. nessuno mai aveva fatto cosi e da considerare il fatto che sono stati fatti quasi tutti sopra i 2000.
poi verso le torri hanno impiegato quasi 21min per fare 460m stando sempre sotto i 2000. un passo da top amatori, tanto ch il tempo strava su questa salita è rimasto di un amatore lombardo.
sotto puoi vedere il confronto strava tra hindlay e la vonVleuten nell'ultima salita. i 20 secondi dati alla van vleuten glieli ha dati quando hanno smesso di parlare e hanno menato per non farsi riprendere da bilbao, e infatti anche il distacco di kerderman è riaumentato di almeno 30sec negli ultimi 2 km.
Vedi l'allegato 239371

grazie, i dati sembrano confermare quello che si intuiva dalle immagini.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
92 minuti di applausi. Condivido in toto. E' brutto da dire per lo spettacolo ma è la realtà. A Parigi il livello era troppo troppo superiore.
Accendevi la tele e vedevi la composizione della fuga e già quella era di livello. A questo Giro uno come Hirschi o Alaphilippe ce li siamo ampiamente scordati e sognati, senza andare a scomodare Pogacar e affini.
Gent Wevelgem e Fiandre sono state spettacolari.
c'è da dire che è anche colpa del calendario rivisto.
L'uci ha sempre tutelato il tour, e durante il tour 2020 corse di rilievo in contemporanea non si sono viste. e il mondiale era dopo il tour.
quindi i top rider, con aspirazioni al mondiale sono stati costretti ad andare al tour a cercare la condizione.
durante il giro invece hanno svolto tute le classiche del nord, e ognuna di queste ha un set di pretendenti simile a quello del mondiale. chiaro che al giro sono venuti solo uomini di prima fascia con aspirazione alla generale (i primi 2/3 avrbbero fatto classifica anche al tour) e di seconda fascia per le singole tappe.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74