7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
22
5
34
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Io uso la Madone sui rulli senza problemi. La bici è sollecitata anche su asfalto, forse anche più dei rulli.. certo magari prova a fare meno fuorisella per non buttarla a dx e sx...

Perchè con un 10v non sfrutteresti il 24%?
Comunque per esperienza ti dico poche volte ti capita di arrivare a quelle percentuali, e comunque per brevissimi strappi.. Se con la 10v se sempre andato bene per strada non avrai problemi neanche con i rulli...

tieni conto che tanto devi sostituire il pacco pignoni perchè avrai visto che il direto XR arriva con un 11 speed già montato. io non sono csì convinto ti serva proprio arrivar al 24% per allenarti. prediligerei una bici di scorta che salvaguarda la nuova (se le misure corrispondono).

Avete perfettamente ragione, mi avete anche fatto capire che mi sono espresso male! Ovviamente il 24% va molto al di là di quelli che probabilmente saranno i miei allenamenti standard, però mi piaceva pensare di poter simulare, di tanto in tanto, qualche salita più impegnativa, giusto per mettermi alla prova e capire fin dove posso arrivare.

Sono abbastanza sicuro che per i miei allenamenti basterebbe anche un rullo con limite al 10%, ma non vorrei precludermi la possibilità di farmi un giro (virtuale ovviamente) anche sul muro di Sormano, tanto per fare un esempio insomma!



La cassetta 11-28 basterebbe in questo caso?
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Avete perfettamente ragione, mi avete anche fatto capire che mi sono espresso male! Ovviamente il 24% va molto al di là di quelli che probabilmente saranno i miei allenamenti standard, però mi piaceva pensare di poter simulare, di tanto in tanto, qualche salita più impegnativa, giusto per mettermi alla prova e capire fin dove posso arrivare.

Sono abbastanza sicuro che per i miei allenamenti basterebbe anche un rullo con limite al 10%, ma non vorrei precludermi la possibilità di farmi un giro (virtuale ovviamente) anche sul muro di Sormano, tanto per fare un esempio insomma!



La cassetta 11-28 basterebbe in questo caso?

Ma questo dipende dalla tua gamba... Con una compact davanti ed un 11-28 dietro io, conoscendo la mia gamba, ti direi che è fattibile.. Ma a qualche mio amico la sconsiglierei senza un 30...
Ripeto, è tutta una questione di allenamento e la cosa è molto soggettiva...
 
  • Mi piace
Reactions: 7brutus7

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti! Sono interessato ad acquistare un Elite Direto XR, soprattutto per il fatto che riesce a simulare pendenze fino al 24%; mi chiedevo se per pedalare a quelle pendenze sui rulli è necessario un rapporto particolarmente agile (tipicamente il 32) oppure se il rullo in qualche modo si "adatta" alla pedalata del ciclista.

Il dubbio mi viene anche perché ho visto che di fabbrica il Direto XR è munito di una cassetta 11-28, ma si può fare un 24% di pendenza con un rapporto a 28 denti?

Non è per fare polemica ma perchè ti interessa simulare il 24%? Vuoi allenarti per lo zoncolan? Lo chiedo sinceramente giusto x capire.
 
  • Mi piace
Reactions: 7brutus7

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
22
5
34
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Non è per fare polemica ma perchè ti interessa simulare il 24%? Vuoi allenarti per lo zoncolan? Lo chiedo sinceramente giusto x capire.
La curiosità è lecita, ribadisco il concetto di prima: non sono un professionista e non mi interessa assolutamente allenarmi per scalare lo Zoncolan alla velocità della luce! Userei i rulli per allenarmi in maniera "normale", però di tanto in tanto so che mi verrà uno sfizio del tipo: "Sono in grado di fare questa salita con la mia bicicletta"? Per questo motivo mi piacerebbe simularla, capire se posso farla con i rulli, e a quel punto magari percorrerla dal vivo.

E' una cosa che farei raramente, magari una volta l'anno, giusto per capire se è il caso di mettermi a fare una salita oppure no.

Non so se mi sono spiegato, provo a fare un altro esempio: sul muro di Sormano non ci metterei neanche il naso finché non fossi sicuro di riuscire a completarlo con i rulli!

Se quello che sto dicendo non ha senso ditemelo pure, sono un principiante qui, accetto qualsiasi consiglio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
La curiosità è lecita, ribadisco il concetto di prima: non sono un professionista e non mi interessa assolutamente allenarmi per scalare lo Zoncolan alla velocità della luce! Userei i rulli per allenarmi in maniera "normale", però di tanto in tanto so che mi verrà uno sfizio del tipo: "Sono in grado di fare questa salita con la mia bicicletta"? Per questo motivo mi piacerebbe simularla, capire se posso farla con i rulli, e a quel punto magari percorrerla dal vivo.

E' una cosa che farei raramente, magari una volta l'anno, giusto per capire se è il caso di mettermi a fare una salita oppure no.

Non so se mi sono spiegato, provo a fare un altro esempio: sul muro di Sormano non ci metterei neanche il naso finché non fossi sicuro di riuscire a completarlo con i rulli!

Se quello che sto dicendo non ha senso ditemelo pure, sono un principiante qui, accetto qualsiasi consiglio!!!

Ah guarda.. io uso i rulli con Rouvy per simulare vari percorsi.

Non mi piace moltissimo fare tabelle, ma preferisco farmi giri e provare percorsi.. soprattutto ora che non ho gare all'orizzonte e quindi posso prendermi qualche libertà in più.

Per quest'inverno ho già una lista di percorsi che vorrei fare, come l'Alpe d'Huez, lo zoncolan, lo stelvio etc... Tutte salite lunghe e con vari gradi di pendenza.
So che simulati non sono come fatti realmente, ma IMHO, farli con un rullo che arriva al max all'8% e farli con uno che arriva al max al 24% è diverso e da una soddisfazione diversa.

Poi i gusti son gusti.. per uno che fa solo tabelle anche un rullo al 6% va bene..
 
  • Mi piace
Reactions: 7brutus7

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti! Sono interessato ad acquistare un Elite Direto XR, soprattutto per il fatto che riesce a simulare pendenze fino al 24%; mi chiedevo se per pedalare a quelle pendenze sui rulli è necessario un rapporto particolarmente agile (tipicamente il 32) oppure se il rullo in qualche modo si "adatta" alla pedalata del ciclista.

Il dubbio mi viene anche perché ho visto che di fabbrica il Direto XR è munito di una cassetta 11-28, ma si può fare un 24% di pendenza con un rapporto a 28 denti?

Il 24% in realtà ti potrà capitare raramente di affrontarlo perchè credo siano ben pochi i tracciati virtuali che lo propongono.
Ad ogni modo, giocando con i settaggi, è possibile scalare queste pendenze estreme con qualsiasi rapporto perchè tutti i software permettono di personalizzare il livello di realismo.

Comunque il 24% sui rulli è una brutta roba, eh !
Il mio rullo ci arriva e sulla bici posso mettere il 30X27 (ho la tripla), ma su pendenze così elevate siamo ben lontani dalla realtà perchè su strada la bici la muoverei mooooolto di più, buttandola di qua e di là. ;-)
Sui rulli al massimo mi posso alzare sui pedali, per cui risulta tutto più impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La curiosità è lecita, ribadisco il concetto di prima: non sono un professionista e non mi interessa assolutamente allenarmi per scalare lo Zoncolan alla velocità della luce! Userei i rulli per allenarmi in maniera "normale", però di tanto in tanto so che mi verrà uno sfizio del tipo: "Sono in grado di fare questa salita con la mia bicicletta"? Per questo motivo mi piacerebbe simularla, capire se posso farla con i rulli, e a quel punto magari percorrerla dal vivo.

E' una cosa che farei raramente, magari una volta l'anno, giusto per capire se è il caso di mettermi a fare una salita oppure no.

Non so se mi sono spiegato, provo a fare un altro esempio: sul muro di Sormano non ci metterei neanche il naso finché non fossi sicuro di riuscire a completarlo con i rulli!

Se quello che sto dicendo non ha senso ditemelo pure, sono un principiante qui, accetto qualsiasi consiglio!!!

No, no, fai bene: meglio prendere il rullo più simulativo possibile.
Offre più possibilità di variare. ;-)

E con i rulli ci si può allenare bene e divertendosi anche.
Io non amo fare tabelle, preferisco pedalare a sensazione e spesso pedalo proprio a caso, come mi gira.
Però, grazie ai rulli, arrivo alla prima uscita su strada che son già allenato e mi faccio 1000 -1500 metri di dislivello senza nessun problema. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 7brutus7

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
22
5
34
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Anche a me. Io ho acquistato quello nuovo a 500...chissá se arriverá mai...

Sono quelli che chiedono il bonifico al posto del pagamento diretto su Amazon?
Lascia stare, è una truffa, e non capisco come riescano ad aggirare i controlli di Amazon.

Confermo! Tramite Keepa stavo monitorando anche io questi rulli e ho visto che periodicamente su Amazon (in varie nazioni europee) vengono messi a quella cifra, lo stato è "usato, come nuovo".

Di solito chiedono il pagamento al di fuori di Amazon e di contattarli per verificare la disponibilità prima dell'acquisto. Un'altra cosa che dovrebbe farci insospettire è che vengono venduti da negozi che si occupano di tutt'altro.

Ho contattato un paio di volte il supporto per segnalare la truffa, credo comunque che riescano semplicemente ad impadronirsi di account di negozi "legittimi" indovinando la password.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Può aver senso un elite drivo quello bianco ora a meno di 700€? È rumoroso? (Per utilizzo in appartamento senza che quelli del piano di sotto vengano a bussare
Il senso glielo da la reperibilità dei trainer attualmente in produzione. mi spiego meglio:

un drivo 1 a 700 con la possibilità di prendere un direto XR nuovo a poco più direi che non lo farei. Tieni conto che è uscito di produzione pure il drivo 2 quindi stai parlando di un trainer ottimo ma datato.

Un suito per quanto costi meno ha meno performance di max pendenza/resistenza e precisione ma è più reattivo nei cambi di resistenza perchè il drivo 1 soffriva di lentezza esattamente come i direto fino al 2019. Io tra i due starei su un suito o un direto X parlando di queste fasce di prezzo.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Il senso glielo da la reperibilità dei trainer attualmente in produzione. mi spiego meglio:

un drivo 1 a 700 con la possibilità di prendere un direto XR nuovo a poco più direi che non lo farei. Tieni conto che è uscito di produzione pure il drivo 2 quindi stai parlando di un trainer ottimo ma datato.

Un suito per quanto costi meno ha meno performance di max pendenza/resistenza e precisione ma è più reattivo nei cambi di resistenza perchè il drivo 1 soffriva di lentezza esattamente come i direto fino al 2019. Io tra i due starei su un suito o un direto X parlando di queste fasce di prezzo.
grazie, lo immaginavo... ci penso un po' su.. perchè su quella fascia di prezzo si trova tutta la fascia media di bene o male tutti i brand, o meglio si TROVEREBBE... :mrgreen:

per il mio livello fare le salite al 800% interessa poco o nulla, e anche la precisione non avendo un PM sulla bici mi interessa il giusto... diciamo che mi piaceva l'idea di un rullo direct drive se ora ci ritroveremo a poter uscire meno per covid/meteo... alla prima ondata ho resistito all'acquisto, ma se si ritorna a poter uscire poco o niente sto giro mi piacerebbe forse l'idea del rullo.
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Può aver senso un elite drivo quello bianco ora a meno di 700€? È rumoroso? (Per utilizzo in appartamento senza che quelli del piano di sotto vengano a bussare)
Comprato io in settimana su ChainReaction, non trovando niente altro su quella fascia, tutto irreperibile o con tempi biblici. E non posso/voglio nemmeno stare tutto il giorno a monitorare i vari siti per controllare le disponibilità. Sarà vecchio ma pur sempre ancora superiore ai fascia media di oggi, secondo me. Pazienza se la reattività non è al top, altrimenti ogni due anni dovremmo tutti cambiarlo, per buona pace del consumismo e della rincorsa all'ultima novità.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Comprato io in settimana su ChainReaction, non trovando niente altro su quella fascia, tutto irreperibile o con tempi biblici. E non posso/voglio nemmeno stare tutto il giorno a monitorare i vari siti per controllare le disponibilità. Sarà vecchio ma pur sempre ancora superiore ai fascia media di oggi, secondo me. Pazienza se la reattività non è al top, altrimenti ogni due anni dovremmo tutti cambiarlo, per buona pace del consumismo e della rincorsa all'ultima novità.
l'ho visto esattamente li, e ho i tuoi stessi dubbi, con la differenza che non l'ho ancora preso :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comprato io in settimana su ChainReaction, non trovando niente altro su quella fascia, tutto irreperibile o con tempi biblici. E non posso/voglio nemmeno stare tutto il giorno a monitorare i vari siti per controllare le disponibilità. Sarà vecchio ma pur sempre ancora superiore ai fascia media di oggi, secondo me. Pazienza se la reattività non è al top, altrimenti ogni due anni dovremmo tutti cambiarlo, per buona pace del consumismo e della rincorsa all'ultima novità.

Non è questione di cambiare ogni due anni è questione di prendere POTENDO qualcosa che sia quantomeno attuale. Anche un trainer da 300€ del 2014 può servire allo scopo ma è il valore di mercato che va definito.

UN drivo 1 2016 , fuori produzione dal 2018, non lo trovo il massimo per quella cifra che mi parrebbe più onesta per un drivo 2 (fuori produzione da poco ma c'è gente che l ha pagato sotto i 1000 2 anni fa quando era da poco uscito)

E' superiore ad alcuni fascia media ma già con suito o direto XR perde questa superiorità assoluta a fronte di trainer che 'dovrebbero' ricevere ancora supporto per un po di tempo.

Su tutto questo vale la regola che si prende ciò che si trova ma almeno consapevoli di un prezzo congruo o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mah ... io tra Drivo, DiretoX e Suito considerando precisione, caratteristiche, pendenza max ecc ... e considerando che con lo sconto attuale sul Drivo i prezzi sono nello stesso range ... io prenderei il Drivo anche se è fuori produzione.

A 690 euro a me sembra un buon affare:

Opinioni !!!