Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi viene da dire intorno ai 40cm ma sinceramente proprio non ricordo...so solo che dopo i primi giri ho fatto notare la cosa in negozio (che mi aveva detto di provarla così e vedere come andava, inutile cambiare subito senza provare un pò) mi ha preso di nuovo le misure e detto che "effettivamente ho le spalle strette e da 42 potrebbe starci"...
Ok, grazie....chiedevo perchè io sarei nella situazione inversa, ovvero ho sempre pedalato con manubrio da 42 c/c, ma considerata la larghezza delle spalle (circa 44cm presa dall'acromion, anche se mi rendo conto che non sempre viene preso lo stesso punto di riferimento per la misurazione), ultimamente mi è stata consigliata la misura superiore da 44 c/c....nonostante sia alto "solamente" 180cm, ho le spalle larghe.
Volevo quindi cercare di capire su strada che differenze potrei riscontrare a livello di guida e postura/muscolatura del collo passando da una misura all'altra.... ;-)

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Non ho più il TCR ma avevo notato anche io questo problema...e si era presentato nel giro di pochissimo, il tempo di regolare un po' di volte il reggisella all'altezza necessaria.
Per quanto mi riguarda, problemi di questo tipo sono inaccettabili. Non esiste che su un mezzo del costo di svariate migliaia di euro ci sia una così scarsa attenzione ad aspetti importanti dal punto di vista ingegneristico. Non è possibile che durante le fasi di test della bicicletta non abbiano mai notato il problema...evidentemente hanno semplicemente deciso di ignorarlo.
regge pure a 5nm senza problemi

• Mi piace
Reactions: iccabg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok, grazie....chiedevo perchè io sarei nella situazione inversa, ovvero ho sempre pedalato con manubrio da 42 c/c, ma considerata la larghezza delle spalle (circa 44cm presa dall'acromion, anche se mi rendo conto che non sempre viene preso lo stesso punto di riferimento per la misurazione), ultimamente mi è stata consigliata la misura superiore da 44 c/c....nonostante sia alto "solamente" 180cm, ho le spalle larghe.
Volevo quindi cercare di capire su strada che differenze potrei riscontrare a livello di guida e postura/muscolatura del collo passando da una misura all'altra.... ;-)
a livello di muscolatura e postura non ho notato nessuna differenza, forse nel tuo caso avendo le spalle larghe potresti trovare giovamento nella respirazione essendo meno stretto in appoggio...a livello di guida non saprei se effettivamente cambia qualcosa o meno ma in discesa ci ho messo qualche uscita a prenderci la mano perchè mi sembrava di guidare un tir, come passare dal manubrio di una moto sportiva a quello di un harley (esagero per fare capire la sensazione)...ora dopo 2000 km mi ci trovo bene ma volendo passare alla piega in carbonio penso proprio che tornerò sulla 42...

Ciao a tutti, avrei questa bellezza giant propel advance pro 1 del 2019, per pura informazione, se volessi cambiare l'attuale manubrio e attacco manubrio in carbonio avrei un feedback nella guida per quanto riguarda le vibrazioni e il peso? La differenza di quanto sarebbe? Consigli sui marchi disponibili? È possibile nascondere i cavi?

Inoltre vorrei chiedervi se è possibile cambiare l'impianto frenante che monta lo produce solo Giant? Quanto costerebbe?

Allegati

• IMG_20201025_192955.jpg
    IMG_20201025_192955.jpg
    254,4 KB · Visite: 50
  • IMG_20201022_153239.jpg
    IMG_20201022_153239.jpg
    494,7 KB · Visite: 52

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, avrei questa bellezza giant propel advance pro 1 del 2019, per pura informazione, se volessi cambiare l'attuale manubrio e attacco manubrio in carbonio avrei un feedback nella guida per quanto riguarda le vibrazioni e il peso? La differenza di quanto sarebbe? Consigli sui marchi disponibili? È possibile nascondere i cavi?

Inoltre vorrei chiedervi se è possibile cambiare l'impianto frenante che monta lo produce solo Giant? Quanto costerebbe?
con un manubrio in carbonio riduci le vibrazioni ma non tanto il peso. prendi quello che ti piace di più gli originali giant sono buoni e non costano uno sproposito. per l'impianto frenante se non sbaglio non si può sostituire, la propel ( versione precedente alla tua ) insieme a tmr di bmc erano le 2 bici che soffrivano un pò sotto questo aspetto. forse il posteriore lo puoi cambiare ma l'anteriore non credo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
a livello di muscolatura e postura non ho notato nessuna differenza, forse nel tuo caso avendo le spalle larghe potresti trovare giovamento nella respirazione essendo meno stretto in appoggio...a livello di guida non saprei se effettivamente cambia qualcosa o meno ma in discesa ci ho messo qualche uscita a prenderci la mano perchè mi sembrava di guidare un tir, come passare dal manubrio di una moto sportiva a quello di un harley (esagero per fare capire la sensazione)...ora dopo 2000 km mi ci trovo bene ma volendo passare alla piega in carbonio penso proprio che tornerò sulla 42...
Intanto grazie per il riscontro....avendo già un manubrio in carbonio da 42 c/c, onestamente non sarei tanto dell'idea di spendere quasi 200euro per un manubrio da 44 c/c con il quale non è detto poi che mi trovi bene.....come dicevo, ho sempre usato manubri da 42 c/c, ma l'ultimo biomeccanico che ho consultato ritiene che passando alla misura superiore troverei giovamento a spalle/braccia, respirerei e guiderei meglio....in effetti, considerando che attualmente la presa alta risulta forse leggermente stretta (la tendenza è quella di "piegare" verso l'esterno i polsi, ma forse è normale così) e che le leve tendo a impugnarle dall'esterno (spero di essermi spiegato), una misura più larga sarebbe forse più indicata.....però se penso che la misura 44 c/c è generalmente la più grande disponibile a catalogo e che io non sono di certo una montagna (per altezza, e ancora di più per muscolatura e larghezza spalle), non vorrei fosse "esagerata".
Boh....l'unica sarebbe fare una prova e poi vedere le sensazioni.

Grazie ancora e scusate l'OT.

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intanto grazie per il riscontro....avendo già un manubrio in carbonio da 42 c/c, onestamente non sarei tanto dell'idea di spendere quasi 200euro per un manubrio da 44 c/c con il quale non è detto poi che mi trovi bene.....come dicevo, ho sempre usato manubri da 42 c/c, ma l'ultimo biomeccanico che ho consultato ritiene che passando alla misura superiore troverei giovamento a spalle/braccia, respirerei e guiderei meglio....in effetti, considerando che attualmente la presa alta risulta forse leggermente stretta (la tendenza è quella di "piegare" verso l'esterno i polsi, ma forse è normale così) e che le leve tendo a impugnarle dall'esterno (spero di essermi spiegato), una misura più larga sarebbe forse più indicata.....però se penso che la misura 44 c/c è generalmente la più grande disponibile a catalogo e che io non sono di certo una montagna (per altezza, e ancora di più per muscolatura e larghezza spalle), non vorrei fosse "esagerata".
Boh....l'unica sarebbe fare una prova e poi vedere le sensazioni.

Grazie ancora e scusate l'OT.
Puoi anche prendere un manubrio in alluminio da provare in misura 44, o se trovi qualcosa di usato

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Puoi anche prendere un manubrio in alluminio da provare in misura 44, o se trovi qualcosa di usato
Beh, certo....provvisoriamente potrei prendere un modello più economico in alluminio che si avvicini come conformazione a quello che uso attualmente.....non vorrei però che il diverso comportamento su strada dell'alluminio rispetto al carbonio (già provato a tornare all'alluminio dopo aver usato per anni manubri in carbonio) "compromettesse" l'attendibilità della comparazione tra 42/44.....;nonzo%

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Manubri e stem FSA SL-K come li giudicate? Io li ho su sulla precedente bdc e mi sono sempre trovato bene...adesso invece lo stem e manubrio della mia nuova TCR Advanced pro 0 non è che mi facciano impazzire...in particolare le presa bassa che avevo sulla piega SL-K mi era parecchio più comoda e mi pareva che arrivassero meno vibrazioni sullo sconnesso...

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
318
633
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Buonasera, vorrei una info se qualcuno può aiutarmi: ho intenzione di comprare un paio di ruote in alluminio per la mia tcr sl da usare in inverno e vorrei montare la cassetta Ultegra 11-32....adesso monto il 52/36 e 11/30...avrei problemi con la gabbia ?ho letto che serve la gabbia media per usare il 32 dietro...spero qualcuno possa aiutarmi grazie

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buonasera, vorrei una info se qualcuno può aiutarmi: ho intenzione di comprare un paio di ruote in alluminio per la mia tcr sl da usare in inverno e vorrei montare la cassetta Ultegra 11-32....adesso monto il 52/36 e 11/30...avrei problemi con la gabbia ?ho letto che serve la gabbia media per usare il 32 dietro...spero qualcuno possa aiutarmi grazie
Shimano dice che ci vuole la gabbia media e io starei a quelle disposizioni.è anche vero che c'è tanta gente che lo usa e non ha problemi....e magari un giorno gli si attorciglia il deragliatore al telaio

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
60
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
TCR pro team 2021, messo 11-32 dove l'ho acquistata senza fare modifiche, oltre 4000 km senza problemi
ma non so se montava la gabbia corta o media... da cosa si capisce?
(scusate l'ignoranza...)

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981
con un manubrio in carbonio riduci le vibrazioni ma non tanto il peso. prendi quello che ti piace di più gli originali giant sono buoni e non costano uno sproposito. per l'impianto frenante se non sbaglio non si può sostituire, la propel ( versione precedente alla tua ) insieme a tmr di bmc erano le 2 bici che soffrivano un pò sotto questo aspetto. forse il posteriore lo puoi cambiare ma l'anteriore non credo
Scegliendo l'attacco manubrio e il manubrio a quale misure dovrei portare attenzione?

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
TCR pro team 2021, messo 11-32 dove l'ho acquistata senza fare modifiche, oltre 4000 km senza problemi
(scusate l'ignoranza...)
Solo Dalla lunghezza della gabbia.ci potrebbero essere un paio di cm di differenza tra la media e la corta.bisognerebbe misurarle entrambe.non credo che sulle specifiche
Shimano ci sia scritto

• Mi piace
Reactions: sarto66

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
(scusate l'ignoranza...)
la pro team 2021 ha gabbia media...se cerchi su google immagini vedi subito la differenza tra le 3 misure...

Scegliendo l'attacco manubrio e il manubrio a quale misure dovrei portare attenzione?
lunghezza e larghezza adatte a te...stack e reach che siano uguali o il più simile possibile a quello che hai adesso...questo se non devi fare modifiche alla posizione, in caso contrario devi valutare come vuoi modificare la posizione...

• Mi piace
Reactions: sarto66
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.