E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque al di la' della caccia alle streghe l'impressione che l'impennata del covid sia concomitante con la riapertura delle scuole , la stagione e tanta gente costretta a muoversi con mezzi pubblici. prendersela coi ciclisti in gruppo o chi va a farsi l'aperitivo disinvolto o cammini senza maschera solitario o con la gente in genere tendo a pensare che non sia il motivo principale
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
comunque al di la' della caccia alle streghe l'impressione che l'impennata del covid sia concomitante con la riapertura delle scuole , la stagione e tanta gente costretta a muoversi con mezzi pubblici. prendersela coi ciclisti in gruppo o chi va a farsi l'aperitivo disinvolto o cammini senza maschera solitario o con la gente in genere tendo a pensare che non sia il motivo principale
Alcuni studi che sono usciti confermano proprio questo dato: 10-12 giorni dopo l'apertura delle scuole c'è stato il balzo significativo della curva. Non tanto per le scuole in sé, quanto per tutto quello che movimentano, trasporti, personale, incontri extra scolastici di persone più o meno numerose, etc. Forse era stato previsto, o forse no. Il fatto che ci si sia trovati impreparati può dipendere dal fatto che si era previsto uno scenario meno invasivo, e ci si è ritrovati invece da subito ad avere a che fare con numeri importanti, che poi una volta partiti è difficile far diventare stabili.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
comunque al di la' della caccia alle streghe l'impressione che l'impennata del covid sia concomitante con la riapertura delle scuole , la stagione e tanta gente costretta a muoversi con mezzi pubblici. prendersela coi ciclisti in gruppo o chi va a farsi l'aperitivo disinvolto o cammini senza maschera solitario o con la gente in genere tendo a pensare che non sia il motivo principale
Io sono convinto che i ragazzi rischino meno a scuola, magari portati da mezzi di trasporto in condizioni decenti, che in giro a bar o a parchi assembrati senza mascherina e senza distanziamento. E' inutile che li priviamo della scuola e li lasciamo in giro per le strade.
 
  • Mi piace
Reactions: Joop

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Alcuni studi che sono usciti confermano proprio questo dato: 10-12 giorni dopo l'apertura delle scuole c'è stato il balzo significativo della curva. Non tanto per le scuole in sé, quanto per tutto quello che movimentano, trasporti, personale, incontri extra scolastici di persone più o meno numerose, etc. Forse era stato previsto, o forse no. Il fatto che ci si sia trovati impreparati può dipendere dal fatto che si era previsto uno scenario meno invasivo, e ci si è ritrovati invece da subito ad avere a che fare con numeri importanti, che poi una volta partiti è difficile far diventare stabili.
Ho letto uno studio l'altro giorno che stimava una diminuzione dei casi al massimo del 15% se chiudessimo tutte le scuole, non mi sembra una parte cosi' rilevante a fronte del danno futuro che gli creiamo. Forse se si fossero potenziati i trasporti e continuato con una rotazione degli alunni, magari al 50% avremmo potuto continuare a fare andare a scuola i ragazzi con un minimo rischio.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io sono convinto che i ragazzi rischino meno a scuola, magari portati da mezzi di trasporto in condizioni decenti, che in giro a bar o a parchi assembrati senza mascherina e senza distanziamento. E' inutile che li priviamo della scuola e li lasciamo in giro per le strade.
Non ho detto questo ovviamente. ( privarli della scuola) .
Ho solo cercato di dare il giusto peso alle cose , solo per la paura della crescita di persone che vedano untori ovunque , e già solo qui ce ne sono .

ps. fosse per me , proverei per un periodo ad isolare o confinare i pensionati (per il loro bene) , e lasciare completamente liberi gli altri .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alcuni studi che sono usciti confermano proprio questo dato: 10-12 giorni dopo l'apertura delle scuole c'è stato il balzo significativo della curva. Non tanto per le scuole in sé, quanto per tutto quello che movimentano, trasporti, personale, incontri extra scolastici di persone più o meno numerose, etc. .........
Hanno scoperto l'acqua calda......ancor prima che riaprissero le scuole c'erano state tante perplessità in tal senso, presidi e professori già erano in fermento (mia moglie è professoressa e parla con colleghi e presidi) ma chi decideva, si era giocato la reputazione con le promesse di riapertura delle scuole e la sua reputazione era più importante della salute pubblica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono convinto che i ragazzi rischino meno a scuola, magari portati da mezzi di trasporto in condizioni decenti, che in giro a bar o a parchi assembrati senza mascherina e senza distanziamento. E' inutile che li priviamo della scuola e li lasciamo in giro per le strade.
Ma chi ha detto di lasciarli in giro per le strade? La DAD, soprattutto se fatta bene, li tiene a casa. Non sono mica in vacanza. I miei figli, con le scuole chiuse, sono tutta la mattina attaccati al pc anche se non continuativamente.....e poi devono fare i compiti. Sono mica in vacanza. Non avrebbero più tempo di stare in giro. In compenso non salgono sui mezzi pubblici e non stanno attaccati a scuola, essendo che i mezzi pubblici fanno schifo e la logistica delle scuole, dove è ottima (come da me) è sufficiente per una situazione normale, non certo per una emergenza e in molte parti d'Italia non è sufficiente nemmeno per una situazione normale, figuriamoci per una emergenza.
Che significa poi dire "magari portati da mezzi di trasporto in condizioni decenti". Si fanno i conti con la realtà, non con quello che potrebbe essere.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma chi ha detto di lasciarli in giro per le strade? La DAD, soprattutto se fatta bene, li tiene a casa. Non sono mica in vacanza. I miei figli, non le scuole chiuse, sono tutta la mattina attaccati al pc anche se non continuativamente.....e poi devono fare i compiti. Sono mica in vacanza.
Che significa poi dire "magari portati da mezzi di trasporto in condizioni decenti". Si fanno i conti con la realtà, non con quello che potrebbe essere.
Non so dove vivi tu, ma nel mondo reale i giovani anche se li fai studiare davanti ad un computer, al pomeriggio escono e si trovano lo stesso con i coetanei quindi tenerli a casa da scuola non serve. Oltretutto per quello che riguarda la dad , il 30% delle famiglie del sud Italia non possiaede una connessione che permetta ai figli di seguire correttamente le lezioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ihihih "no tu" ih ih ih..mammamia che livello. se proprio ti interessa ora ben poco visto che le possibilità non ci sono. prima se permetti la sera un giro me lo facevo e incontravo gente, non sono ne sposato ne ho figli, c ho meno di 30anni, che dovevo fa non ho capito

è quell' "in questa fase" che mi lascia perplessità..il primo mese storcevo il naso ma ci stavo, poi sempre meno e ora basta, ma io forse non faccio testo perchè ho pazienza zero, però vedo che man mano sempre più gente si sta allineando alla mia linea di pensiero, è solo questione di tempo che anche la pazienza delle persone "normali" finirà. in particolare la gente vorrebbe certezze in cambio della propria libertà, non ipotesi. comunque si attendiamo nuovi ordini, a naso direi col favore delle tenebre come piace tanto
Ah, tu cerchi delle certezze nella medicina? E chi ti ha detto che la medicina è una scienza esatta? Tu stesso hai postato l'esempio dei tuoi nonni, dove uno dei due si è preso il virus e l'altro no, pur vivendo insieme. Non ti dovrebbe far pensare che le certezze che vuoi non esistono?

Oltretutto, scrivi da Bergamo e fossi bergamasco mi offenderei a morte per quello che scrivi. Dopo tutto quello che la tua città ha passato questa primavera hai il coraggio di affermare che i morti rientrano in una statistica normale, aggiungendo che uno scostamento del 10% rientra nella norma. Un 10% non è fisiologico, è un'anomalia bella e buona.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E' quello che sostengo fin dall'inizio...quando facevano i tamponi ai morti...e ora li fanno ai sani...aumentano solo i numeri e il panico.
Ai morti facevano le autopsie, i tamponi li hanno fatti solo ai vivi.
E li fanno ai vivi per sapere come si comporta il virus. Infatti, ora sanno che il 95% degli infetti è asintomatico. E gli asintomatici sono i più pericolosi, perché sono molto più infettivi dei sintomatici e tracciarne i percorsi è fondamentale.
Dovresti avere paura delle cose che non sai, non di quelle che sai. Se le conosci, come si diceva per l'Aids, le eviti.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so dove vivi tu, ma nel mondo reale i giovani anche se li fai studiare davanti ad un computer, al pomeriggio escono e si trovano lo stesso con i coetanei quindi tenerli a casa da scuola non serve.
Mentre nel mondo dove vivi tu (sempre quello del rimbalzo del 3 trimestre) i ragazzi che vanno a scuola, finiti i compiti stanno a casa. Non escono nel pomeriggio e si incontrano con i loro coetanei.
Quindi mezzi pubblici al mattino, ambiente chiuso e affollato tutta la mattina, mezzi pubblici al ritorno e pomeriggio a zonzo, è uguale a casa più pomeriggio (eventuale) a zonzo.
Ho capito.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mentre nel mondo dove vivi tu (sempre quello del rimbalzo del 3 trimestre) i ragazzi che vanno a scuola, finiti i compiti stanno a casa. Non escono nel pomeriggio e si incontrano con i loro coetanei.
Quindi mezzi pubblici al mattino, ambiente chiuso e affollato tutta la mattina, mezzi pubblici al ritorno e pomeriggio a zonzo, è uguale a casa più pomeriggio (eventuale) a zonzo.
Ho capito.

Non importa dai, tanto se adesso ti scrivo che sono d'accordo nel chiudere le scuole tu probabilmente cambi idea, ameni,no problem.
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.