un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Vediamo se le case investiranno ancora nella produzione di un modello Areo oppure concentrarsi più su un unica bici unica, come Specilized con la nuova SL7 oppure anche Trek Emonda.
Non credo che Trek abbia la gamma adatta.

Specialized nella SL7 ha comunque una bici che quasi massimizza i concetti aero (pendenti bassi, forme telaio, reggisella a D, ruotone da 51/60mm) quindi con la Aethos ha completato la gamma con un prodotto ultra leggero. D'altra parte se Trek pensionasse la Madone si trova l'Emonda che non è né leggera quanto la Aethos e né ha i concetti aero sviluppati come la SL7 (più leggera della SL7 e più aero della Aethos, guardando al contrario) .

Certo che la Madone paga molto di peso. Che escano un nuovo carbonio lo trovo improbabile, così come che ne snelliscano le forme (poi ne uscirebbe fuori l'Emonda), secondo me l'unica è una Madone senza IsoSpeed, con la piega RSL ultraleggera e nuove ruote da 50mm. Che di innovazione magari sarà poco, ma andrà ad alleggerire il tutto per fare contenti coloro che vogliono la bici aero che sia comunque leggera.

Ps ovvio che parliamo di aria fritta "più aero di, più leggera di".. È comunque un nulla che non fa la differenza. Però ovviamente Trek farà anche questi discorsi..

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Specialized nella SL7 ha comunque una bici che quasi massimizza i concetti aero (pendenti bassi, forme telaio, reggisella a D, ruotone da 51/60mm) quindi con la Aethos ha completato la gamma con un prodotto ultra leggero. D'altra parte se Trek pensionasse la Madone si trova l'Emonda che non è né leggera quanto la Aethos e né ha i concetti aero sviluppati come la SL7 (più leggera della SL7 e più aero della Aethos, guardando al contrario) .

Certo che la Madone paga molto di peso. Che escano un nuovo carbonio lo trovo improbabile, così come che ne snelliscano le forme (poi ne uscirebbe fuori l'Emonda), secondo me l'unica è una Madone senza IsoSpeed, con la piega RSL ultraleggera e nuove ruote da 50mm. Che di innovazione magari sarà poco, ma andrà ad alleggerire il tutto per fare contenti coloro che vogliono la bici aero che sia comunque leggera.

Ps ovvio che parliamo di aria fritta "più aero di, più leggera di".. È comunque un nulla che non fa la differenza. Però ovviamente Trek farà anche questi discorsi.
Comunque l’m9 è un qualcosa che ancora oggi non si vede nulla di simile sul mercato.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Comunque l’m9 è un qualcosa che ancora oggi non si vede nulla di simile sul mercato.
Non sono convinto, secondo me il top nei telai Aero è la Cervélo S5 anche perché la trovo molto particolare e nemmeno troppo pesante per il concetto che ha... però sono cose soggettive eh

• Mi piace
Reactions: franksigna

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non sono convinto, secondo me il top nei telai Aero è la Cervélo S5 anche perché la trovo molto particolare e nemmeno troppo pesante per il concetto che ha... però sono cose soggettive eh

Si certo sono cose soggettive, in effetti se quella che dici è quella che sta usando la Sunweb direi che è tra le meno peggio, però per me la M9 ha tuttora più personalità di ogni altra.
Spero che non la banalizzino facendone una che somigli troppo a troppe altre o che decidano di no farla più.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Una peculiarità di M9 è proprio l'isospeed per quel poco che apporta in più di peso penso che se facessero il nuovo modello verrebbe mantenuto, i benefici in termini di prestazioni, poter settare un assetto a seconda del terreno sono maggiori a mio avviso rispetto al piccolo aumento di peso in più e all"onere di manutenzione.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Quello si ma se la cambiano, qualcosa dovranno inventarsi. E chiaramente il mercato segue sempre le solite logiche, tutti sempre a rincorrere il grammo, basta guardare quanti lodano la Aethos che di fatto fa un passo avanti (leggerissima) e ne fa tre indietro (zero personalità, cavi a vista, zero aero, colorazioni anonime).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.537
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Onestamente sta cosa non mi risulta.
Poi torniamo sempre lì...se uno non sa franare con il rim deformava la pista frenate delle ruote in carbonio e distruggeva i pattini, con il disco cuoce le pastiglie e deforma i dischi ...
Infatti se andiamo a vedere il miglior sistema frenante per la bdc era il pattino e ruote in alluminio...
Il fatto è che per vendere ovviamente c'è sempre bisogno di novità....ma non tutto ciò che è nuovo,è anche la soluzione migliore possibile.
Abbiamo mille esempi in fatto di movimenti centrali...che ne esce fuori uno all'anno...ma buoni,scorrevoli e senza rumori come i perni quadri Campagnolo e Shimano dei tempi "antichi" non ne hanno più costruiti manco a morire.

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
696
49
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Mah...io quando leggo ste robe rimango sempre molto perplesso.
Oramai lo sanno pure i Macachi che lo stesso gruppo ma cambiando il sistema frenante c’è un aumento di peso di circa gr 400/500 per quello a disco, ed anche sullo stesso telaio quello predisposto per il disco peserà una decina di grammi in più rispetto a quello rim...come ci si può rimanere male mi rimane un mistero da capire !!!

E' che molti passano da bici leggerissime da meno di 7 kg a bici con il disco da 8 kg e passa, un esempio e' una mia compagna di squadra, dopo un po' che si fa dislivello la differenza la sente eccome e abitando dalle parti della 9 colli di salite ne abbiamo tante..

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Ps ovvio che parliamo di aria fritta "più aero di, più leggera di".. È comunque un nulla che non fa la differenza. Però ovviamente Trek farà anche questi discorsi..
una Madone senza isospeed sarebbe uguale ad una cervelo S5 o a una Venge.
Ritengo la Madone molto più su di livello e come dice BICIMIX anche di personalità, una bici insostituibile.
Vedremo se Trek riuscirà ancora una volta a stupirci sostituendola

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E' che molti passano da bici leggerissime da meno di 7 kg a bici con il disco da 8 kg e passa, un esempio e' una mia compagna di squadra, dopo un po' che si fa dislivello la differenza la sente eccome e abitando dalle parti della 9 colli di salite ne abbiamo tante..
Si ok, ma l’aggravio di peso nel passare al disco è risaputo ...quindi come ci si può rimanere male ?

• Mi piace
Reactions: Criez81

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
S5 l’ha un mio amico ed onestamente l’unica cosa che ha di particolare è il suo manubrio, per il resto un telaio abbastanza convenzionale se parliamo di concetti aero.

• Mi piace

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si certo sono cose soggettive, in effetti se quella che dici è quella che sta usando la Sunweb direi che è tra le meno peggio, però per me la M9 ha tuttora più personalità di ogni altra.
Spero che non la banalizzino facendone una che somigli troppo a troppe altre o che decidano di no farla più.
professionalmente ho a che fare con diversi progettisti di questo settore.
M9 è considerata da tutti una fonte di ispirazione per quello che è venuto dopo. E almeno un paio di M9 sezionate da in qualche angolo di ufficio le ho viste... Altri telai no..

Non so invece se a livello di mercato abbia il successo che merita.
Parlando con un rivenditore Trek, il rapporto tra Emonda e M9 è approssimativamente un 7 a1..
M9 su taglie piccole ad esempio esteticamente perde di significato....

• Mi piace
Reactions: Ipercool

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quello si ma se la cambiano, qualcosa dovranno inventarsi. E chiaramente il mercato segue sempre le solite logiche, tutti sempre a rincorrere il grammo, basta guardare quanti lodano la Aethos che di fatto fa un passo avanti (leggerissima) e ne fa tre indietro (zero personalità, cavi a vista, zero aero, colorazioni anonime).
Sull’aethos concordo, anche se sono curioso di vedere quali e quanti prof la utilizzeranno, sicuramente lo faranno perché le dovranno vendere, dato che per loro il vantaggio del peso scompare causa limite imposto dall’UCI; quindi per loro non ha molto senso avere una Bdc da kg 6,8 piombata se poi nel complesso è meno rigida meno aero della sl7 che ci arriva a kg 6,8 di suo.
Per noi invece avere meno peso è sempre un vantaggio, poi certo quando si spendono certe cifre l’occhio vuole la sua parte e l’aethos emoziona come una Fiat Duna.
La trek con m9 a suo tempo fece una scelta controcorrente, cioè un aero con iso rendendola di fatto fruibile a tutti grazie ad un buon confort che garantisce, le altre continuano ad essere delle spacca schiena.

Ultima modifica:
  • Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
professionalmente ho a che fare con diversi progettisti di questo settore.
M9 è considerata da tutti una fonte di ispirazione per quello che è venuto dopo. E almeno un paio di M9 sezionate da in qualche angolo di ufficio le ho viste... Altri telai no..

Non so invece se a livello di mercato abbia il successo che merita.
Parlando con un rivenditore Trek, il rapporto tra Emonda e M9 è approssimativamente un 7 a1..
M9 su taglie piccole ad esempio esteticamente perde di significato....
Da quando è uscita la new émonda sicuramente ha ulteriormente eroso la fetta di mercato della m9, però rimane sempre un aero che rappresenta una nicchia di mercato rispetto alla Bdc polivalente da salita.
sicuramente in giro se ne vedono molte di più rispetto alle alte bdc aero che sono delle mosche bianche.

Ultima modifica:
  • Mi piace

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Infatti se andiamo a vedere il miglior sistema frenante per la bdc era il pattino e ruote in alluminio...
Il fatto è che per vendere ovviamente c'è sempre bisogno di novità....ma non tutto ciò che è nuovo,è anche la soluzione migliore possibile.
Abbiamo mille esempi in fatto di movimenti centrali...che ne esce fuori uno all'anno...ma buoni,scorrevoli e senza rumori come i perni quadri Campagnolo e Shimano dei tempi "antichi" non ne hanno più costruiti manco a morire.
Effetivamente i "vecchi perni quadro" sebbene pesantucci e ostici a volte da togliere risultavano scorrevoli e molto duraturi sopratutto zero scricchiolii.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Tra 10 anni
Nel frattempo mi faccio distrarre dalle bdc Rim che vincono i grandi giri, non mi piace far da cavia lascio questo onore ad altri
ciao Don. Premesso che puoi tenere la tua bici con il freno a "fil di ferro" per tutta la vita, tra 10 anni è una previsione dettata da cosa?

Perchè se il tuo ragionamento è in base a quello che vedi in giro allora ci può stare, nel senso che oggi si vedono ancora persone uscire con bici col cambio sul tubo obliquo, con le ruote a tubolare e cerchi mavic degli anni 80....vestiti con le salopette degli anni 80.. squalcite o in condizioni alquanto "ridicole"... ma in fin dei conti ognuno, nel rispetto del prossimo, è libero di fare ciò che vuole...

Se il tuo ragionamento invece è basato sui produttori, mi dispiace ma non credo proprio sia la roadmap prevista. Tutti i più grandi produttori oramai escono con soluzione "only disc", ancora oggi qualche produttore esce con i solo frameset RIM ma la situazione si sta allargando a macchia d'olio per tanto non credo che si vada oltre un paio di anni.

..Questo non vuol dire che di bici a RIM non se ne venderanno più, anzi, i magazzini dovranno svuotarli e sicuramente produttori locali che manderanno avanti la "baracca" ci saranno ancora.

Saluti, Massimo.