E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per chi aspettava le FAQ del Governo....probabilmente le avrà compilate l ex del grande fratello visto che sono "SBAGLIATE".....addirittura scrivono per la zona rossa che l' attività sportiva è consentita mantenendo la distanza di 2 metri.......incredibile. Il testo originale del DPCM parla di uscite "individuali"......altro che distanza di 2 metri!!!!..... Distanza da chi.....se sei da solo!!??
 

Allegati

  • IMG-a5e825140770786db400ba3fa1290d9e-V.jpg
    IMG-a5e825140770786db400ba3fa1290d9e-V.jpg
    176,5 KB · Visite: 35

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Zona interna pochissimo traffico e pochi ciclisti.. sul lungolago altra storia, molto più traffio e parecchi ciclisti che non credo fossero tutti dello stesso comune di residenza.
Si conosco più o meno quelle strade e sono sempre quasi deserte, boh non so più che dire, vorrei evitare beghe ma mi sa.che tanti oggi erano liberamente fuori comune....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Carta straccia mica tanto... se ti multano cosa fai? Ricorso? Intanto paghi... poi nel tempo si vedrà se vinci il ricorso... alla fine questa confusione era chiara, perché abbiamo un governo di incapaci che non riesce neanche a scrivere : uscita in bici : si entro il territorio comunale, No: al di fuori, ci riesco i bambini a scrivere queste sue frasi....

Solo una piccola precisazione. Mi risulta che se vuoi fare ricorso devi non pagare.
Se paghi temo che il ricorso non sia più possibile.

NB non sono nè delle FFOO nè avvocato, ma io me lo ricordo così

VindalooMan
Confermo. Se fai ricorso non devi pagare....a meno di non perderlo. Ma in quel caso paghi dopo (e di più).
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Idem zona basso Lago di Garda.. poche pattuglie e nessuna di queste mi ha considerato.
Come minimo son passato in almeno 5-6 comuni (forse anche sconfinato di regione :wacko: )
Sbaglierò ma secondo me hanno ordini di andare sul soft.. ci sono già abbastanza casini in giro senza aizzare animi per nulla.
Sì, credo anche io che abbiano ordini di andarci tranquilli. Ho però idea che tra poco arriverà la solita lamentela che quelli in bici (o i runner) danno fastidio perché portano in giro il virus. Un sacco di automobilisti - d'altra parte in giro anche loro, e a fare cosa di così urgente? - mi guardavano in cagnesco. Cavoli loro, finché non c'è scritto nero su bianco su un'ordinanza che si può andare in bici solo nel comune di residenza io sto alla lettera del provvedimento: attività sportiva all'aperto in solitaria.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
in Veneto ( zona gialla ) partiti in una ventina,poi ci siamo divisi dopo 60km,incrociato diversi vigili,carabinieri e polizia,nessuno ha detto nulla.
Al momento per la zona gialla non e' cambiato nulla,unica cosa che si trovano,automobilisti sempre piu' indisciplinati!!!
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Oggi fatto i miei 60 km in solitaria su stradine principalmente secondarie
Incrociato un posto di blocco dei carabinieri,che mi ha cortesemente salutato,una macchina della protezione civile e un altra pattuglia dei carabinieri
Nessun problema
Salvo quello che con il poco traffico chi gira in auto pensa di essere alla 24 ore di Le Mans......
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi, diffidate da quello che riportano i giornali sull'interpretazione della legge perché la loro idea vale tanto quanto quella di ognuno di noi. "L'ha detto anche la televisione" ha valore ZERO!

Abito in zona rossa (sud della provincia di Como), alle 9:30 di oggi sono uscito, ho fatto un giro di 55km, attraversando diversi comuni, ho incontrato 3 posti di controllo (2 carabinieri, 1 polizia), nessuno mi ha fermato, e per le poche auto che c'erano in giro avrebbero potuto benissimo farlo. Per un tratto in zona Como ho anche pedalato affiancato a un'auto dei carabinieri in coda dietro a un trattore, quindi avrebbero avuto il modo e il tempo di dirmi #staicasa.it.

Ciclisti in giro sinceramente ne ho visti pochissimi, io mi sono goduto l'uscita con veramente poco traffico, e mi sono chiesto se anni fa quando avevamo i negozi (tutti) chiusi la domenica, le strade in autunno fossero veramente così vuote.

Una parentesi sul DPCM: l'articolo 3, comma 4, punto e dice testualmente:

"e) è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;"

Io vedo poco da interpretare: se esco a fare una passeggiata (attività motoria), devo stare vicino a casa, a distanza di un metro e con la mascherina; PUNTO E VIRGOLA; l'attività sportiva la posso fare solo all'aperto e da solo. Non viene messo alcun limite di spazio per l'attività sportiva, quindi nemmeno comunale, come non viene detto che devo portare la mascherina. Se ci fossero dei limiti, così come li hanno specificati per l'attività motoria, li avrebbero specificati per l'attività sportiva.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Non che sia d’accordo ma giusto per buttare benzina sul fuoco.

Nel dubbio io, zona rossa prov. TO, ho fatto 45 km su e giù per il mio comune. Credo che passerò a rulli MTB o corsa a piedi se l’interpretazione delle FF.OO. sarà quella del limite comunale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il mio dubbio in realtà è: ma se ti fermano fuori comune cosa accade?
Perché facile scrivere “ho incrociato posti di blocco ma non mi hanno cagato”, il problema si pone quando trovi quello che “ti caga”. Ecco, ci vorrebbe quella testimonianza, perché finora, legittimo o illegittimo che sia, le FF.OO si sono sempre schierate dalla stessa parte.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Non che sia d’accordo ma giusto per buttare benzina sul fuoco.

Nel dubbio io, zona rossa prov. TO, ho fatto 45 km su e giù per il mio comune. Credo che passerò a rulli MTB o corsa a piedi se l’interpretazione delle FF.OO. sarà quella del limite comunale.

Più chiaro di così.... poi se uno vuole essere nel torto si faccia tutti i km che vuole, passando da tutti i comuni che vuole
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per chi aspettava le FAQ del Governo....probabilmente le avrà compilate l ex del grande fratello visto che sono "SBAGLIATE".....addirittura scrivono per la zona rossa che l' attività sportiva è consentita mantenendo la distanza di 2 metri.......incredibile. Il testo originale del DPCM parla di uscite "individuali"......altro che distanza di 2 metri!!!!..... Distanza da chi.....se sei da solo!!??
Invero è corretto quello che hanno scritto. IL DPCM non parla di "uscite" (non è focalizzato sulla bici), ma parla di sport fatto in forma individuale, in questa maniera differenziandolo dallo sport di squadra, di gruppo o di contatto. Per forma individuale, avevo trovato la definizione su qualche FAQ di qualche ministero o del Governo (non perdo tempo a leggere altre fonti), si definisce quell'attività che avviene nel rispetto delle distanze di sicurezza, appunto 2 metri. Se ti fidi bene, ma non ho voglia di cercarlo d nuovo. Ti ripeto era comunque una fonte ufficiale.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il mio dubbio in realtà è: ma se ti fermano fuori comune cosa accade?
Perché facile scrivere “ho incrociato posti di blocco ma non mi hanno cagato”, il problema si pone quando trovi quello che “ti caga”. Ecco, ci vorrebbe quella testimonianza, perché finora, legittimo o illegittimo che sia, le FF.OO si sono sempre schierate dalla stessa parte.
Che poi anche quello è relativo. Puoi trovare quello che odia le bici oppure quello che in bici ci va e magari si ferma a parlare. Allo stato attuale concordo con i molti che dicono che alle FF.OO. non frega nulla se sei nel comune o meno. Soprattutto alla polizia di stato e ai cc....qualche dubbio lo avrei sulle Polizie locali, in genere si sentono molto più sceriffi, ma anche lì vale il discorso del singolo e non sarebbe giusto generalizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Rientrato pure io, 3h35’ su 20 giri da 6,4 km :shock: La totalità della gente che conosco e quelli che seguo su Strava hanno fatto anche loro giri in modalità criceto senza sconfinare (o si sono autoconfinati sui rulli) quindi onestamente non ho riscontri diretti che non siano quelli de “mio cuggggino”.
in pratica ti sei fatto un "mini-mondiale" :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Il mio dubbio in realtà è: ma se ti fermano fuori comune cosa accade?
Perché facile scrivere “ho incrociato posti di blocco ma non mi hanno cagato”, il problema si pone quando trovi quello che “ti caga”. Ecco, ci vorrebbe quella testimonianza, perché finora, legittimo o illegittimo che sia, le FF.OO si sono sempre schierate dalla stessa parte.
Come minimo ti fanno la ramanzina perché sei uscito dal comune (per estensione rispetto a quando ti dicevano di stare a casa pur se era possibile uscire), poi possono anche essere zelanti e multarti perché sei fuori dal comune.
È ovvio che se ti fermano è per un motivo...altrimenti non ti fermano.

La certezza di non avere la multa non c è.

L importante è
1 essere da soli
2 essere in luoghi isolati
3 preparare il piano di approccio (l ingenuo, l informato ma non saccente, il disperato)
4 essere mooooooooolto accondiscendente verso le ffoo e, credimi, questa è la cosa più difficile perché ci si sente dire certe stronzate che fan più male di una multa.
Tipo
Pensi di essere più furbo degli altri?
Ma non lo capisci che devi stare a casa?
Non vedi che in tv dicono di stare a casa (io manco ce l ho...)
Intanto ti multi poi fai ricorso sono contento se lo vinci
Tu hai ragione ma c è l ordinanza prefettizia (caxxata)
Più la solita solfa dei contagi, PS, ospedali pieni e last but not least decessi.

Siete pronti?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Invero è corretto quello che hanno scritto. IL DPCM non parla di "uscite" (non è focalizzato sulla bici), ma parla di sport fatto in forma individuale, in questa maniera differenziandolo dallo sport di squadra, di gruppo o di contatto. Per forma individuale, avevo trovato la definizione su qualche FAQ di qualche ministero o del Governo (non perdo tempo a leggere altre fonti), si definisce quell'attività che avviene nel rispetto delle distanze di sicurezza, appunto 2 metri. Se ti fidi bene, ma non ho voglia di cercarlo d nuovo. Ti ripeto era comunque una fonte ufficiale.
Non concordo sulla tua interpretazione. Io parlo della differenza tra zona gialla e rossa per quanto riguarda l' attività sportiva. Differenza espressamente citata nel testo della g.u. in zona gialla lo sport è consentito ma con vincolo dei due metri. In zona rossa è consentito in forma individuale. Non parla di bici ma la differenza è chiara. Invece nella FAQ alla domanda sull uso della bicicletta in zona rossa si cita espressamente che per l uso sportivo è vincolante la distanza di 2 metri. Cosa in antitesi con il testo della g.u. dove si dice che l' attività sportiva in generale è individuale.
Se fosse come dici tu....e cmq ci credo a quello che hai letto, sarebbe una spiegazione sbagliata due volte che contrasta con il DPCM ufficiale.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Oh va a finire che per me che l'unica differenza con il lockdown è che non potrò uscire in bici da solo, l'unica cosa che facevo oltre ad essere tumulato in casa a lavorare dal mese di febbraio.

Comunque la mia comprensione dell'italiano è limitata, me lo dice sempre mia moglie laureata in lettere. Io nel testo del decreto non riesco a leggere le stesse parole che danno vita alle diverse FAQ e interpretazioni che girano.

Ma come ho già detto va bene anche così, non mi darò fuoco in piazza per questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.