E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque faccio notare che in primavera, con un lockdown generale, prima di vedere un calo ci sono voluti mesi.....il 3 dicembre è relativamente vicino, dove vogliamo andare? e soprattutto dopo il 3 dicembre cosa si fa? un secondo " liberi tutti", tutti appiccicati tra le bancherelle dei mercatini, tutti in fila senza mascherina negli impianti invernali e nessuno che controlla posti al chiuso dove è inevitabile respirare l'aria degli altri ecc..
Per me, il lockdown, che tra un pò sarà rosso per tutti, non finirà mai a inizio/metà dicembre. Come hanno fatto ad aprile, lasciando passare Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio per poi pian piano riaprire, così faranno stavolta e non riapriranno nulla prima del 6 gennaio. Ma ce la vedete la gente che già di norma impazzisce sotto Natale, cosa combinerebbe stavolta? Centri commerciali assediati, vie dello shopping piene, supermercati traboccanti, cene e assembramenti vari, festeggiamenti di Capodanno:azz.....ma quando mai!!!! io spero di sbagliarmi, ma se l'andamento decrescente si comincerà a vedere in 2/3 settimane, per gradatamente calare non ci credo che rischieranno di ritrovarci al 6 gennaio ancora peggio di ora.
Se la via del Lockdown è quella scelta va perseguita a dovere, no parzialmente, perchè più allunghi la minestra e più danni fai.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
appunto, ma hanno dato come scadenza il 3 dicembre....ma che cambiamento in positivo vuoi che ci sia con una scadenza cosi vicina?
Nelle prossime 2 settimane i numeri probabilmente saliranno ancora. Dai 14/20 giorni in poi si potrebbe pensare a un appiattimento della curva....ma poi questa deve calare. E con le feste di Natale libere non calerà mai, anzi, ricresce a bomba e ci ritroviamo a metà gennaio come ora. Hanno messo il 3 novembre perchè è inutile allarmare ora la popolazione sul Natale....magari preferiscono che lo capisca da sola e si abitui piano piano all'idea vedendo i numeri, che non sarà un Natale free che non dirglielo ora a inizio novembre.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Leggi il messaggio 2619 di @samuelgol e apri l allegato. C è una circolare esplicativa (più autorevole delle FAQ) dove si spiega che l attività sportiva è consentita senza limiti comunali.
l'ho letto ed è un po come il decreto, lascia ancora libera interpretazione se uno vuole dirti di No, non puoi uscire...vorrei che ci fosse un definitivo Si o No, chiaro e senza spazi a personali interpretazioni e a vari articoli "quello ha scritto di Si", "quello di no".
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Torno a ripetere che a me sembra chiaro quello che scrivono: in bici si può andare fuori dal comune.

L'articolo cita testualmente:

"
Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi.
"
L'attività motoria è vicino alla propria abitazione, l'attività sportiva non ha limite (individuale, ma senza limite)

E anche poco più sopra, dove parla della zona rossa:

"Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

"

La bicicletta per attività motoria in prossimità della propria abitazione, per l'attività sportiva non dice in prossimità dell'abitazione, e nemmeno nei limiti del comune.
credo che l'inghippo che ha causato gran parte della confusione sia il termine spostamento:con esso si intende sono nel luogo A e vado a finire nel luogo B. se avessero voluto intendere che è vietato girovagare penso avrebbero scritto che era vietato il transito
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.660
13.707
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Almeno la Merkel ha dichiarato ai tedeschi che avranno davanti 4-5 mesi veramente duri da affrontare!
Conte invece qualche giorno fa, parlava di abbassare la curva di crescita dei contagi il prima possibile, cosi poi avremmo potuto festeggiare il Natale :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Almeno la Merkel ha dichiarato ai tedeschi che avranno davanti 4-5 mesi veramente duri da affrontare!
Conte invece qualche giorno fa, parlava di abbassare la curva di crescita dei contagi ol prima possibile, cosi poi avremmo potuto festeggiare il Natale :doh:

è quello che trovo ridicolo nella scadenza del 3/12, perchè si ha sempre paura nel dire cosa ci aspetta? fidatevi che la maggior parte della gente si aspetta davvero di passare un natale normale
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
è quello che trovo ridicolo nella scadenza del 3/12, perchè si ha sempre paura nel dire cosa ci aspetta? fidatevi che la maggior parte della gente si aspetta davvero di passare un natale normale
Perché è proprio quello lo scopo! Far credere alla gente che se farà qualche sacrificio ora a Natale sarà tutto normale. Mentre se avessero fatto un Dpcm valido fino al 7 gennaio ora, ci sarebbe stato più di qualcuno che si sarebbe “inalberato”...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Almeno la Merkel ha dichiarato ai tedeschi che avranno davanti 4-5 mesi veramente duri da affrontare!
Conte invece qualche giorno fa, parlava di abbassare la curva di crescita dei contagi ol prima possibile, cosi poi avremmo potuto festeggiare il Natale :doh:
Certo che lo festeggi il natale...barricato in casa con babbo amazon (o chi per esso) natale ad alleviare le sofferenze. Poi ci sarà: italiani abbiamo passato (sarebbe onesto dire vi abbiamo fatto passare un natale di merda visto che nn abbiamo strategia senon lockdown, cicale, lockdown etc etc) un natale di merda, obbiettivo carnevale liberi tutti...che già così fa ridere.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la dozzina di persone(tutti fermi sulle panchine o a chiaccherare, non in movimento) che avevo nello spiazzo sotto casa al risveglio oggi mi ha dato fiducia. forze dell'ordine in giro, ma via liscio. sinceramente non mi interessa manco più stare a leggere pezzetti di frasi estrapolati da faq, chiarimenti, siti istituzionali. se mi fermeranno farò presente con fermezza il mio punto di vista cercando di essere più convincente possibile e confidando del buon senso di chi adibito ai controlli(che già se ha buon senso non ferma a prescindere un ciclista in giro per i cazi suoi)

Su questo hai ragione, e credo bene che le ff.oo. siano ragionevoli e intenzionate a fare altri controlli che fermare un ciclista solitario, però un conto è fare appello al buon senso anche se sei fuori legge, un conto è fare appello al buon senso ma con la ragionevole certezza di essere nel giusto.
Se in bici passi col rosso un semaforo solo pedonale e ti fermano, puoi fare appello al buon senso, che hai rallentato, ti sei accertato che non stesse attraversando nessuno, e ragionevolmente potrebbero non farti la contravvenzione; ma se te la dovessero fare nessuno potrà mai darti ragione perché a quel semaforo avresti dovuto fermarti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Perché è proprio quello lo scopo! Far credere alla gente che se farà qualche sacrificio ora a Natale sarà tutto normale. Mentre se avessero fatto un Dpcm valido fino al 7 gennaio ora, ci sarebbe stato più di qualcuno che si sarebbe “inalberato”...
dispiace dirlo ma sanno bene con chi hanno a che fare e che popolo governano.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque faccio notare che in primavera, con un lockdown generale, prima di vedere un calo ci sono voluti mesi.....il 3 dicembre è relativamente vicino, dove vogliamo andare? e soprattutto dopo il 3 dicembre cosa si fa? un secondo " liberi tutti", tutti appiccicati tra le bancherelle dei mercatini, tutti in fila senza mascherina negli impianti invernali e nessuno che controlla posti al chiuso dove è inevitabile respirare l'aria degli altri ecc..
Chiedilo a quelli che avevano fretta di farci chiudere in casa, avranno pensato la stessa cosa di 8 mesi fa dove in 15gg pensavano che sarebbe passata la buriana.
è quello che trovo ridicolo nella scadenza del 3/12, perchè si ha sempre paura nel dire cosa ci aspetta? fidatevi che la maggior parte della gente si aspetta davvero di passare un natale normale
Perché succederebbe il finimondo
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Perché è proprio quello lo scopo! Far credere alla gente che se farà qualche sacrificio ora a Natale sarà tutto normale. Mentre se avessero fatto un Dpcm valido fino al 7 gennaio ora, ci sarebbe stato più di qualcuno che si sarebbe “inalberato”...
dispiace dirlo ma sanno bene con chi hanno a che fare e che popolo governano.
Penso che tutti al loro posto avrebbero fatto lo stesso. Tra l' altro cosa sarebbe cambiato? In ballo ci sono tante cose....e governare vuol dire anche fare la cosa meno sbagliata. Con questo non entro nel merito degli errori fatti da questo o da quello ma solo dire che non è assolutamente una situazione facile, per la sanità, l ordine pubblico, la scuola, il lavoro e tutto il resto. Cmq vada si sbaglia sempre ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joop and EMAC

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
@samuelgol @dave_and_roll e gli altri filibustieri, penso che oramai il concetto chi lo voleva capire l'ha capito. Meglio che siano in pochi a uscire, così la gente non rompe i cojoni perché ci sono troppi nuovi runner in giro e gliene tolgono un pezzo (di cosa? Boh) a loro.
Propongo una nuova linea: si può uscire solo all'interno del proprio comune ma col fiatone. Se però il vigile non è d'accordo con questa interpretazione ti fa la contravvenzione, tu paghi e taci perché è giusto così.
Allora domani mi metto a fare le ripetute a 50kmh in centro al mio paese senza mascherina così sono in pace con il mondo
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
andate in giro con la action camera perchè sono curioso di vedere come argomentate per difendere la vostra posizione davanti a un vigile che ha interpretato che non potete uscire dal comune :==
io attendo ancora qualche gg non avendo il portafoglio largo per pagare centinaia di euro per un giro in bici
 
  • Mi piace
Reactions: dackmaster
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.