COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Quando si dichiarano i w/kg è implicito che si parli di ftp.
Su qualsiasi libro, su qualsiasi thread sul forum, in qualsiasi trasmissione televisiva di ciclismo, se si dice tot w/kg si parla di ftp.

Tutti "superano Ieggermente" i 5 w/kg: bisogna vedere se per 5 minuti, mezz'ora o 3 ore.
Per quello si da il valore normalizzato sull'ora.

Il valore di potenza che si raggiunge nel test incrementale di soglia (vecchio metodo Conconi) è un valore che non vuol dire assolutamente niente.

Se tieni 310 - 320 watt per una dozzina di minuti, realisticamente non vai oltre i 260 265 di ftp, ovvero 4 w/kg.

E se fai 4 w/kg con 1000 ore all'anno, facci la cortesia non scrivere post lasciando vagamente intendere che sei il Dio in terra... Perché vai come un qualsiasi amatore che fa 300 ore e 5000 km...

Detto questo chiudo l'OT, ma certi tuoi post sono veramente imbarazzanti, e corre l'obbligo che qualcuno ti risponda con cognizione di causa...
Ftp è la potenza che si tiene per un'ora, una salita ipotetica di 4 km al 7% a 5 w/kg si fa in 12 minuti...

Con circa 5 w/kg si fa il Gavia da Ponte in 56 minuti, ovvero il tempo dei professionisti durante il giro d'Italia...

Chi vince la Gavia bike race, e, garantisco, è gente che fa paura in salita, fa fatica a stare sotto l'ora...

Va bene che dietro una tastiera abbiamo tutti l'uccello di Rocco Siffredi... però un po di prudenza nello sparare numeri sarebbe più costruttiva...

secondo me si può scrivere le cose in modo meno aggressivo
Poi non so se hai pedalato ancora con @VECCHIA , altrimenti sapresti che non può avere 260/265 di ftp ;-)

ho io 265 W di ftp, test fatto con il mio coach 3 mesi fa circa, eseguito come spiegava @yagone64
Luca però ha tutt’altra marcia, ci ho fatto giusto 3 settimane fa 140 km insieme e te lo posso garantire
I 300w di ftp non stento a crederlo che ce li ha, rapportati al suo peso sono 4,5 W/kg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.239
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
secondo me si può scrivere le cose in modo meno aggressivo
Esatto, se si hanno delle perplessità, basta chiarirsi, soprattutto su di un forum, dove al 99% non si conosce la persona realmente

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Esatto, se si hanno delle perplessità, basta chiarirsi, soprattutto su di un forum, dove al 99% non si conosce la persona realmente
concordo e l'ho anche sostenuto in altri post. Prima si conosce le persone poi si scrivono sentenze. È anche una questione di rispetto reciproco e buona condotta. I W li faccio anche io visto che ho fatto 15 anni di nuoto agonistico guindi so usare le mie leve, non per questo posso essere un ciclista, anzi. Ma mercoledi, sotto consiglio di alcuni qui, vado a fare ste misure ecc. e vedremo che misterioso mondo si aprirà, se farò 2 o 3 che tanto chi se ne frega. Ma non sono certo i w il metro che determina se uno è meritevole o no, se uno è un campione o meno, e men che meno credo si possa dire di qualcuno solo sulla base di questi numeri che sono pura retorica se poi vedi come va certa gente che non gli daresti un kopeko. Due settimane fa ho fatto lecco pian dei resinelli con un soggetto che non era ne un pro ne un semi pro, di w e caxxate varie sapeva dallo zero in giu come me, ma di w ne faceva suppongo, tanto che l'mbarazzo tristemente serpeggiava tra molti supercool pro o semipro del gruppetto, quando è arrivato su staccando tutti, ovviamente anche me, al tornante 4 che tanti cultori del wattaggio (che io neanche capivo che volesse dire) ci son rimasti maluccio a veder la cosa. E mi ricordo bene specialmente la faccia di due energumeni danesi che pensavano di essere Fulgsang,
Ridicoli. Da ridere perché 3 quarti di salita a fare i soloni e poi.. Per altro neanche capaci di staccare il sottoscritto che di anni in bici ne fa uno e mexzo e anni solari 53. Quindi la morale? non lo so fate voi ma secondo me ci son modi e modi.

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Quando si dichiarano i w/kg è implicito che si parli di ftp.
Su qualsiasi libro, su qualsiasi thread sul forum, in qualsiasi trasmissione televisiva di ciclismo, se si dice tot w/kg si parla di ftp.

Tutti "superano Ieggermente" i 5 w/kg: bisogna vedere se per 5 minuti, mezz'ora o 3 ore.
Per quello si da il valore normalizzato sull'ora.

Il valore di potenza che si raggiunge nel test incrementale di soglia (vecchio metodo Conconi) è un valore che non vuol dire assolutamente niente.

Se tieni 310 - 320 watt per una dozzina di minuti, realisticamente non vai oltre i 260 265 di ftp, ovvero 4 w/kg.

E se fai 4 w/kg con 1000 ore all'anno, facci la cortesia non scrivere post lasciando vagamente intendere che sei il Dio in terra... Perché vai come un qualsiasi amatore che fa 300 ore e 5000 km...

Detto questo chiudo l'OT, ma certi tuoi post sono veramente imbarazzanti, e corre l'obbligo che qualcuno ti risponda con cognizione di causa...
Imbarazzante sei te che non hai colto il fatto che la mia era una discussione con altri personaggi del Foum che frequento spesso e che ti hanno gia' risposto . Se ti fa star meglio ti posso anche dire che sviluppo 2,5 watt per kg tanto a me non cambia niente pero' prima di usare certi termini magari pensaci un po' . Mai pensato di essere un fenomeno altrimenti avrei fatto un altro lavoro .

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
@VECCHIA Luca però come avevi scritto non era chiaro per tutti sinceramente.
Grazie all’intervento di @PKMic oltre ad aggiungere la spiegazione tecnica hai avuto modo di spiegarti meglio
Beh Oddio si poteva chiedere in maniera piu elegante e signorile (?) che il risultato sarebbe stato equivalente no?

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
@VECCHIA Luca però come avevi scritto non era chiaro per tutti sinceramente.
Grazie all’intervento di @PKMic oltre ad aggiungere la spiegazione tecnica hai avuto modo di spiegarti meglio
Sono l’unico ad aver capito quello che aveva scritto @VECCHIA?

Probabilmente non tutti guardano le gare in tv, altrimenti si avrebbe un livello di “cultura tecnica” applicata alla bdc leggermente superiore. o-o

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.239
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Appunto per conoscerci meglio, Gianfilippo come mai in Polonia se posso chiedere? Com'è il mondo delle 2 ruote in quel paese?
Ciao, vivo in Polonia da 5 anni, mia moglie è polacca, ci siamo conosciuti a Malta durante una vacanza studio 22 anni fa, fino al 2015 abbiamo vissuto in un paese tra Milano e Varese, poi per esigenze familiari ci siamo trasferiti in Polonia, per dare una mano a mia suocera dopo la perdita del marito.
Adesso abitiamo in una città nel nord della Polonia a pochi chilometri dal Mar Baltico
Per quanto riguarda le due ruote, qui i numeri degli appassionati veri e propri sono sicuramente più bassi rispetto all'Italia, il clima non è sicuramente favorevole e la bicicletta ha comunque un costo rilevante per quello che sono i guadagni della maggior parte della popolazione, tra tutti quelli che conoscono, quasi tutti si sono comprati biciclette usate, di conseguenza anche i negozi, almeno qui nella nostra area, sono poco riforniti e il più delle volte devo ordinare su internet
Di buono c'è il rispetto verso noi ciclisti sulle strade, in 5 anni non ho mai sentito un clacson suonare, aspettano sempre a superati quando la strada è libera, a volte aspettano un tuo segno per superati.
Qui da noi ci sono dei bellissimi percorsi vallonati, con pochissimo traffico, salite vere e proprie zero, la più dura è una salita di circa un km al 10%, comunque ci si diverte lo stesso, le uscite in gruppo, soprattutto nel periodo estivo, sono sempre tirate, a volte si aggregano giovani triatleti che tirano il collo a noi vecchietti.
Il triathlon qui è lo sport che va per la maggiore, tanto è che il primatista mondiale di ultra triathlon, Robert Karaś è della nostra città

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Non era mia intenzione essere aggressivo con nessuno, e mi rallegro se qualche interlocutore va come un treno... ce ne fossero...
però in un pubblico forum se uno scrive che Gesù è andato in bici da Betlemme a Nazareth e poi si è ritirato nel vicentino per diffondere il verbo... si aspetti di trovare qualcuno che ha letto la Bibbia e più o meno sa che le cose andarono diversamente...

Lo dico con affetto e cordialità...

• Mi piace
Reactions: Maceio

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Non è l'unico ma PKmic non ha scritto cazzate.. la sua analisi è attinente e veritiera.
Buon per Luca se arriva a quei wattaggi che poi se non fa gare sono solo soddisfazioni personali.. il punto è sempre quello però.. per quanto tempo e a cosa serve se uno non fa gare ?

Non condivido.... non servono gare che per esser degli sportivi, per mantenere un buon allenamento e per cercare di migliorarsi sempre.

Se uno segue degli allenamenti mirati e cerca di crescere(dal punto di vista sportivo) non vuol dire che non si gode i giri in bici o non si diverta. Per quanto riguarda noi amatori, anche chi fa gare fa uscite di pure svago, ma allo stesso tempo fa allenamenti mirati che puntano al miglioramento e al mantenimento della forma ;)

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao, vivo in Polonia da 5 anni, mia moglie è polacca, ci siamo conosciuti a Malta durante una vacanza studio 22 anni fa, fino al 2015 abbiamo vissuto in un paese tra Milano e Varese, poi per esigenze familiari ci siamo trasferiti in Polonia, per dare una mano a mia suocera dopo la perdita del marito.
Adesso abitiamo in una città nel nord della Polonia a pochi chilometri dal Mar Baltico
Per quanto riguarda le due ruote, qui i numeri degli appassionati veri e propri sono sicuramente più bassi rispetto all'Italia, il clima non è sicuramente favorevole e la bicicletta ha comunque un costo rilevante per quello che sono i guadagni della maggior parte della popolazione, tra tutti quelli che conoscono, quasi tutti si sono comprati biciclette usate, di conseguenza anche i negozi, almeno qui nella nostra area, sono poco riforniti e il più delle volte devo ordinare su internet
Di buono c'è il rispetto verso noi ciclisti sulle strade, in 5 anni non ho mai sentito un clacson suonare, aspettano sempre a superati quando la strada è libera, a volte aspettano un tuo segno per superati.
Qui da noi ci sono dei bellissimi percorsi vallonati, con pochissimo traffico, salite vere e proprie zero, la più dura è una salita di circa un km al 10%, comunque ci si diverte lo stesso, le uscite in gruppo, soprattutto nel periodo estivo, sono sempre tirate, a volte si aggregano giovani triatleti che tirano il collo a noi vecchietti.
Il triathlon qui è lo sport che va per la maggiore, tanto è che il primatista mondiale di ultra triathlon, Robert Karaś è della nostra città

Grazie per la spiegazione! Ho girato un bel pò di paesi del Nord per la fotografia: Olanda, Norvegia,Svezia e Islanda più che altro. La Polonia mi affascina molto ma non ci sono mai stato ;-)

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.239
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Grazie per la spiegazione! Ho girato un bel pò di paesi del Nord per la fotografia: Olanda, Norvegia,Svezia e Islanda più che altro. La Polonia mi affascina molto ma non ci sono mai stato ;-)
È una buona occasione per venire, se ti piace la fotografia, qui i colori non mancano, tra laghi e foreste ti puoi divertire, ti aspetto, ovviamente con la bici al seguito :-)xxxx o-o

• Mi piace
Reactions: toni77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.