Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Concordo non è per mancare di rispetto a nessuno ma se ne parla e sente veramente tanto, ogni tanto avere un isola felice serve.
Capisco e rispetto anche io, ma non credo che far finta di niente ci renda più sereni. Sono anche io saturo da parte della copertura che i media (che hanno trovato un filone che li tiene in attività senza troppo sforzo di fantasia) stanno ossessivamente fornendo, e che più che aumentare il livello di consapevolezza (eccesso di informazione porta saturazione...) creano un clima di sfiducia con conseguente danno al sistema economico. Però, rimanendo nell'ambito di quanto ci è utile come ciclisti (e over 50) non credo che sia inutile.
Per esempio, vorrei condividere una decisione covid-ciclistica.
Benché io sia in zona gialla, con numeri molto bassi se confrontati con altre regioni,, ma con inevitabili criticità ospedaliere, ho deciso di sospendere, per ora per un paio di settimane, le uscite in bici.
Non per questioni, ovviamente, di contagio, ma perché se dovessi (toccandomi le palle) cadere e rompermi anche solo la classica clavicola (che non è un evento inimmaginabile) per non dire peggio, creerei un problema grosso a me e al sistema.
Qui da noi è morto un incidentato stradale perché il pronto soccorso era stato appena chiuso per un focolaio Covid.
Devo dire che mi vergognerei un po' ad appesantire, nel malaugurato caso, il sistema sanitario per una attività che poteva essere rimandata a tempi migliori.
Per non parlare del rischio contagio che in ambito ospedaliero è piuttosto elevata.
Quindici giorni (sperando per il meglio) di spinning bike domestica non hanno mai ucciso nessuno...

Cosa ne pensate?

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Capisco e rispetto anche io, ma non credo che far finta di niente ci renda più sereni. Sono anche io saturo da parte della copertura che i media (che hanno trovato un filone che li tiene in attività senza troppo sforzo di fantasia) stanno ossessivamente fornendo, e che più che aumentare il livello di consapevolezza (eccesso di informazione porta saturazione...) creano un clima di sfiducia con conseguente danno al sistema economico. Però, rimanendo nell'ambito di quanto ci è utile come ciclisti (e over 50) non credo che sia inutile.
Benché io sia in zona gialla, con numeri molto bassi se confrontati con altre regioni,, ma con inevitabili criticità ospedaliere, ho deciso di sospendere, per ora per un paio di settimane, le uscite in bici.
Non per questioni, ovviamente, di contagio, ma perché se dovessi (toccandomi le palle) cadere e rompermi anche solo la classica clavicola (che non è un evento inimmaginabile) per non dire peggio, creerei un problema grosso a me e al sistema.
Qui da noi è morto un incidentato stradale perché il pronto soccorso era stato appena chiuso per un focolaio Covid.
Devo dire che mi vergognerei un po' ad appesantire, nel malaugurato caso, il sistema sanitario per una attività che poteva essere rimandata a tempi migliori.
Per non parlare del rischio contagio che in ambito ospedaliero è piuttosto elevata.
Quindici giorni (sperando per il meglio) di spinning bike doestica non hanno mai ucciso nessuno...

Cosa ne pensate?
Anche se non ha senso matematico, dico, anzi grido, che ti appoggio al 200%.
Anch'io guardo il sole là fuori, amen.
C'è più di un'alternativa, anche in zona rossa.
E nemmeno rifiutare il tema serve, la tranquillità interiore può solo nascere dalla razionalità pur ascoltando i fatti che inevitabilmente accadono.

• Mi piace
Reactions: Husqymax and alvan

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E poi... ma sì, si può anche divagare... un mese fa la tartaruga si capiva che non voleva più star fuori ma cercava il letargo.
Anche esposta al sole, si svegliava un po', mangiava poco poco e cercava il nascondiglio... allora grandi lavori per prepararle "gli alloggi invernali".
Aiuola al coperto, scavata per 20 cm di profondità una fossetta 30x50 cm, polistirolo contro il muro, sabbia fatta ben seccare al sole per ca 12 cm, poi paglia, foglie secche per ca 25 cm e copertura di corteccia.
Quando l'abbiamo messa lì, girando tutta l'aiuola, appena si è accorta del "sito" vi è penetrata e da un mese ormai ronfa...
Ecco la storia fotografica delle operazioni: _D713868.JPG _D713873.JPG _D713877.JPG _D713881.JPG _D713884.JPG
Esplorazione del "quartiere"...
_D713891.JPG
E questo è il finale, la piccola si addentra nel cottage...
_D713893.JPG

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sfebbrato da 48 ore, in casa i passatempi costruttivi (escludendo il molto cazzeggiare...) non mancano, ecco 3,5 kg di marmellata di mele appena fatta (ma mia moglie ha lavorato più di me, io ho pelato e pesato, lei tutto il resto, sterilizzazione barattoli, cottura, travaso...) 20201110_101509.jpg 20201110_101531.jpg

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
E poi... ma sì, si può anche divagare... un mese fa la tartaruga si capiva che non voleva più star fuori ma cercava il letargo.
Anche esposta al sole, si svegliava un po', mangiava poco poco e cercava il nascondiglio... allora grandi lavori per prepararle "gli alloggi invernali".
Aiuola al coperto, scavata per 20 cm di profondità una fossetta 30x50 cm, polistirolo contro il muro, sabbia fatta ben seccare al sole per ca 12 cm, poi paglia, foglie secche per ca 25 cm e copertura di corteccia.
Quando l'abbiamo messa lì, girando tutta l'aiuola, appena si è accorta del "sito" vi è penetrata e da un mese ormai ronfa...
Ecco la storia fotografica delle operazioni: Vedi l'allegato 243397 Vedi l'allegato 243398 Vedi l'allegato 243399 Vedi l'allegato 243400 Vedi l'allegato 243401
Esplorazione del "quartiere"...
Vedi l'allegato 243402
E questo è il finale, la piccola si addentra nel cottage...
Vedi l'allegato 243403
Lavoro da professionista !

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Scusate se mi inserisco in un tema tecnico, ma non ho trovato risposte esaustive nel forum e pertannto..... Ho una bici con cerchi tubeless (h misurata esternamente 35 mm, sono gli SLR 1 disk di Giant) e ora mi porto una camera che sicuramente non avrà la lunghezza adeguata al disco, pertanto, quanto dovrà essere alta la valvola della camera di scorta da portarsi dietro ?

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Scusate se mi inserisco in un tema tecnico, ma non ho trovato risposte esaustive nel forum e pertannto..... Ho una bici con cerchi tubeless (h misurata esternamente 35 mm, sono gli SLR 1 disk di Giant) e ora mi porto una camera che sicuramente non avrà la lunghezza adeguata al disco, pertanto, quanto dovrà essere alta la valvola della camera di scorta da portarsi dietro ?
Con 60 vai sul sicuro, mi pare michelin (dechatlon) abbia anche il 53

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quindici giorni (sperando per il meglio) di spinning bike domestica non hanno mai ucciso nessuno...

Cosa ne pensate?
Condivido infatti ho scritto le stesse cose qualche messaggio sopra, stesse identiche cose, periodo pericoloso in caso di traumi, la clausura se vuoi dura un tempo sopportabile, rispetto ad altri che magari sono in ospedale.
Per quanto riguarda i media vari d'accordissimo e soprattutto le tonnellate di minchiate scritte e dette non si contano, il problema di overdose forse sta anche nel mio lavoro, per cui è da aprile che devo continuare a confrontarmi con procedure, valutazioni, riunioni con medici piani di sicurezza vari etc, per cui ogni tanto il cazzeggio mi distrae un pò. Considera che quando si poteva facevo delle scampagnate con un mio amico che è anatomopatologo del nostro ospedale......per cui parliamo di tante cose ma poi inevitabilmente i racconti finisco li e, sono notizie che sul giornale non leggi ma terribili.

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Condivido infatti ho scritto le stesse cose qualche messaggio sopra, stesse identiche cose, periodo pericoloso in caso di traumi, la clausura se vuoi dura un tempo sopportabile, rispetto ad altri che magari sono in ospedale.
Per quanto riguarda i media vari d'accordissimo e soprattutto le tonnellate di minchiate scritte e dette non si contano, il problema di overdose forse sta anche nel mio lavoro, per cui è da aprile che devo continuare a confrontarmi con procedure, valutazioni, riunioni con medici piani di sicurezza vari etc, per cui ogni tanto il cazzeggio mi distrae un pò. Considera che quando si poteva facevo delle scampagnate con un mio amico che è anatomopatologo del nostro ospedale......per cui parliamo di tante cose ma poi inevitabilmente i racconti finisco li e, sono notizie che sul giornale non leggi ma terribili.
Certo che per te, che lo vivi dal di dentro la cosa porta ancor più angoscia..... coraggio, passerà !

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Con 60 vai sul sicuro, mi pare michelin (dechatlon) abbia anche il 53
Grazie mille, figurati che la camera che ho nella borraccia finta era usata sulle ruote 700/23 con un cerchio alluminio molto basso.... fortuna e incoscienza :oold:, meno male, in 2600 km non ho mai forato !:))): Che c...o fortuna.....

• Haha
Reactions: lechuzo2008

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
... e da domani sono anch'io in fascia arancione:cry... che faccio, pedalo o no? Boh, domani deciderò, a seconda di come mi alzo (sono in smart working, quindi posso sterzarmi l'orario come preferisco): posso approfittare del fatto che il nostro Comune ha un territorio abbastanza grande, quindi l'effetto-criceto non lo sentirei...

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
... e da domani sono anch'io in fascia arancione:cry... che faccio, pedalo o no? Boh, domani deciderò, a seconda di come mi alzo (sono in smart working, quindi posso sterzarmi l'orario come preferisco): posso approfittare del fatto che il nostro Comune ha un territorio abbastanza grande, quindi l'effetto-criceto non lo sentirei...
Vero quello che dici, ma ti devo dire che a Torino, che pure ha un'estensione molto grande, non è molto piacevole girare per la città....
Domenica mi sono fatto avanti e indietro le ciclabili del Po, ma ti assicuro (forse perchè domenica) che era un delirio di bici, semafori pedoni, mamme con bimbetti in bici e a piedi che ti sgusciavano da tutte le parti....no, non fa per me abituato alle stradine poco frequentate della prima e seconda cintura. Per 15 giorni passerò, ciclette e passeggiate, ma non sabato e domenica....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Anche se non ha senso matematico, dico, anzi grido, che ti appoggio al 200%.
Anch'io guardo il sole là fuori, amen.
C'è più di un'alternativa, anche in zona rossa.
E nemmeno rifiutare il tema serve, la tranquillità interiore può solo nascere dalla razionalità pur ascoltando i fatti che inevitabilmente accadono.
Purtroppo avrebbe anche un senso matematico, o meglio, statistico... In quarant'anni di militanza motociclistica ho avuto un certo numero di incidenti, anche con ossa rotte. E, in misura minore, anche in auto. Vado in bici seriamente da quasi dieci anni e, toccando quanto c'è da toccare, zero incidenti... La statistica non mi aiuta, quindi e, come sanno i marinai, i problemi non nascono con il mare calmo, ma con la burrasca. Quindi forzare la sorte in questo momento e proporsi come rompiballe per un sistema sanitario già in difficoltà o come candidato al contagio porta alle tue giuste conclusioni... Domattina mi pulisco a fondo la bici, fighettisticamente me la incero, per godermela almeno staticamente, fino a tempi migliori...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Vero quello che dici, ma ti devo dire che a Torino, che pure ha un'estensione molto grande, non è molto piacevole girare per la città....
Domenica mi sono fatto avanti e indietro le ciclabili del Po, ma ti assicuro (forse perchè domenica) che era un delirio di bici, semafori pedoni, mamme con bimbetti in bici e a piedi che ti sgusciavano da tutte le parti....no, non fa per me abituato alle stradine poco frequentate della prima e seconda cintura. Per 15 giorni passerò, ciclette e passeggiate, ma non sabato e domenica....
Ti capisco, ma sai, vivendo in un comune di 30k abitanti il problema dell'affollamento da noi non c'è (a parte in luglio/agosto, quando è pieno di fiorentini 'he la vengono a i'mmare a prendere i'ssole e a mangiare i' ppesce... :-x ), quindi il delirio di bici ecc. è un problema che non mi tocca... specie ora che ho sessant'anni e passa (ma fino a 25, sai la rabbia per questi lunghissimi 10 mesi di noia profonda, mortale, infinita?:doh:)
Quanto ad @alvan: incerare la bici: si l'ho fatto anch'io... una volta, circa vent'anni fa, quand'era nuova; poi ho cambiato registro: una passata d'olio a cambio e catena e via andare; ma vedo che funziona ancora bene, si vede che è rustica come quel grezzo del suo padrone:==)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io tranquillamente giro sui rulli in finte scampagnate, lo so non è lo stesso ma me lo faccio bastare, sicuro che con sto sole un pò ti girano ma la nostra regione ha il colore dei pomodori maturi e fra un pò raggiungiamo il colore delle castagne....
Tutto passa sicuramente ma i graffi che lascia son profondi, vabbè oggi se riesco faccio di nuovo il circuito del mondiale di Imola e vedo se riesco a migliorare.... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: scaremi

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ti capisco, ma sai, vivendo in un comune di 30k abitanti il problema dell'affollamento da noi non c'è (a parte in luglio/agosto, quando è pieno di fiorentini 'he la vengono a i'mmare a prendere i'ssole e a mangiare i' ppesce... :-x ), quindi il delirio di bici ecc. è un problema che non mi tocca... specie ora che ho sessant'anni e passa (ma fino a 25, sai la rabbia per questi lunghissimi 10 mesi di noia profonda, mortale, infinita?:doh:)
Quanto ad @alvan: incerare la bici: si l'ho fatto anch'io... una volta, circa vent'anni fa, quand'era nuova; poi ho cambiato registro: una passata d'olio a cambio e catena e via andare; ma vedo che funziona ancora bene, si vede che è rustica come quel grezzo del suo padrone:==)
e tu ti dimentichi 'he si viene anche a bevvi i' mare.... bella cumpae se un ci si fosse stati noaltri fiorentini......

• Haha
Reactions: Pancio

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io credo che, anche se non parliamo di Covid in questo forum, non significa che non ci preoccupiamo di quanto sta accadendo. Il dovere di ciascuno di noi è rispettare le regole. Tutti noi abbiamo bisogno di una valvola di sfogo, specialmente in questo periodo e il gruppo dei "ciclisti over" mi aiuta molto.
Grazie a tuti voi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.