Incremento Watt/Kg annui?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
esatto
c'è gente che a 50 anni va più forte di tanti 30enni semplicemente perché si allena di più, magari ha figli grandi e più tempo per andare in bici
cmq poi il calo delle prestazioni con il passare del tempo non è così marcato (recentemente un 60enne inglese ha fatto il record over 60 sulla maratona in 2 ore e 30 mi pare, 15 minuti più lento della sua migliore prestazione di quando era atleta prof), quindi un atleta forte resta più forte del 99% della popolazione anche se questa è più giovane

in bici su percorsi con salite, è più limitante il peso dell'età

poi cp 3-5-10 non contano nulla, il ciclismo è uno sport di resistenza.
possiamo fare giri da 2 ore al massimo e giocare con i numeri ma poi a un'ipotetica 9 colli che si fa? :wacko:
ho letto del runner over 60 in un sito inglese e dal suo best 2h13" ha perso il 13% ca 0,5%/anno (conferma dati Massa da 0,5 ad 1 in base a genetica ed allenamento), allenandosi 160 km/settimana.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
no, o meglio i 95 kg coprivano cmq l'ottimo DNA .
la potenza dai 40 ai 50 sarà calata di poco se questo si è sempre allenato costantemente
ma se ora pesa 70 kg, il fattore che gli ha permesso il miglioramento è ovviamente il peso

è per quello che dico che è più importante stare attenti al peso (ovviamente vivendo normalmente, niente diete particolari o pasta scondita :mrgreen: come si legge qui nel reparto Alimentazione )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il che conferma che la variabile principale da tenere d'occhio nel lungo periodo (decine di anni) è il peso, più che l'età
difatti se in 10 anni perdi 20 watt in soglia ma prendi 20 kg. il danno maggiore lo crea la componente "peso"
ma no scusa...se ti avessi detto che pesa 60 kg, ma che non aveva mai fatto sport la conclusione era la stessa, ovvero che è una questione di motore...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ho letto del runner over 60 in un sito inglese e dal suo best 2h13" ha perso il 13% ca 0,5%/anno (conferma dati Massa da 0,5 ad 1 in base a genetica ed allenamento), allenandosi 160 km/settimana.
dopo che questo aveva avuto anche problemi per qualche anno di alcolismo
quindi non si è sempre allenato bene e curato alla perfezione per anni e anni, anzi....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
chiunque si metta di buzzo buono.

poi discorso "PRO"... te hai scritto 5w/kg immagino di FTP...

i PRO fanno 6wkg tutto l'anno.. mica nei 20' o 1 h di test FTP :mrgreen:
ci sono pro e pro...pro continetal e pro che noi tutti conosciamo .... ti auguro a 50 anni di avere 5wkg e di mantenere questo ottimismo...ora che da circa 3 pagine consoci il valore deiwatt...

• Mi piace
Reactions: BlackBug