E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scenario un po' provocatorio: non vivete in Italia, in una nazione nella quale non vige alcuna misura restrittiva in termini di spostamento e solo qualcuna abbastanza blanda in termini di aggregazione tra persone. Il tasso di contagiati per 100000 abitanti è drammaticamente più elevato rispetto a quello di qualsiasi regione rossa d'Italia.
Domanda: uscireste in bici in gruppo o pedalereste in solitaria?
Pedalerei anche in gruppo se capita (non per forza, mica esco sempre in gruppo, anzi sono più le volte che esco solo), perchè non la ritengo fonte di rischio. Parlo di pedalare, non di soste al bar ecc.ecc.ecc.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno a tutti.

Ieri sera la Toscana è stata raggiunta dall’inaspettata notizia che a partire da domani saremo zona rossa.

Essendo diventati “arancioni” mercoledì appena, non credevo che fosse imminente l’ulteriore passaggio e quindi non sono molto informato...

Chiedo allora: cosa cambia per gli allenamenti in bici?

Leggendo il testo del decreto e consultando amici ciclisti e siti d’informazione (Gazzetta, Corriere, BikeItalia, Federciclismo...) a me verrebbe da dire no, è possibile uscire rimanendo nel proprio Comune.

Aspetto le Vs. opinioni, grazie
Rispetto alla zona arancione non cambia nulla. Quello che facevi quando eravate arancioni puoi farlo in rossa. Cosa tu possa fare alla fine conta poco, tanto ognuno, anche istituzioni e FFOO ti dirà una cosa diversa supportata da motivazioni diverse.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buongiorno a tutti.

Ieri sera la Toscana è stata raggiunta dall’inaspettata notizia che a partire da domani saremo zona rossa.

Essendo diventati “arancioni” mercoledì appena, non credevo che fosse imminente l’ulteriore passaggio e quindi non sono molto informato...

Leggendo il testo del decreto e consultando amici ciclisti e siti d’informazione (Gazzetta, Corriere, BikeItalia, Federciclismo...) a me verrebbe da dire no, è possibile uscire rimanendo nel proprio Comune.

Sembra comunque da domenica e si si deve rimanere nei paraggi

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
O

odisseo87_eliminato

Guest
Abbi pazienza ma hai citato 2 documenti che se li leggi bene,ogni virgola,ogni comma...in bicicletta potresti andare da Udine a Canicattì e sfido chiunque a sostenere il contrario...dimmi dove è scritto che facendo attività sportiva all'aperto in forma individuale devi stare nei confini comunali.
Su quei documenti che hai citato tu,non c'è scritto.
Anzi sulla circolare,la cita come eccezione a quella degli spostamenti intracomunali.
Ancora questi dubbi?
Mi pare tu segua la discussione da un po', se ne è parlato ampiamente... Ti rimando ai miei messaggi precedenti, non ho voglia di ripetere le stesse cose.

Se poi il significato di quei 2 documenti non ti sono chiari, il Ministero dello Sport ha reso ancora più elementare la comprensione del testo:

"Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).

Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020."

Ultima modifica di un moderatore:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Non Sono Avvocato, e la condivido ugualmente. Perchè nel leggere ed Interpretare correttamente Il Dpcm del 3 novembre 2020, Articolo 3 Comma 4 Lettera E , ove vi è fatta anche specifica menzione selle zone Rosse;
Non vi è mai stato nessun du bio Sul fatto che potesse o non potesse essere consentito.

...Sono Avvocato e condivido in pieno questa interpretazione....domani esco fuori comune...e se mi sanzionano ...avrò una causa in più... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Non Sono Avvocato, e la condivido ugualmente. Perchè nel leggere ed Interpretare correttamente Il Dpcm del 3 novembre 2020, Articolo 3 Comma 4 Lettera E , ove vi è fatta anche specifica menzione selle zone Rosse;
Non vi è mai stato nessun du bio Sul fatto che potesse o non potesse essere consentito.
.....oggi Pescara era piena di ciclisti, anche gruppi con distanziamento, che chiaramente si limitavano all'ambito comunale....Il dubbio c'è eccome...anche la nostra famosa squadra ciclistica "Le Toghe in fuga", della quale fanno parte anche docenti universitari,....ha deciso per un circuito dentro il comune... :-)xxxx ;pirlùn^

O

odisseo87_eliminato

Guest
penso che basti essere capace di intendere e di volere per comprendere che un individuo che fa attività sportiva in solitaria fuori dal proprio comune di residenza piuttosto che all'interno come una trottola non ha nessuna influenza sui contagi. se poi hai bisogno di attenzioni e vuoi trollare vai avanti da solo.
e no, non credo che limitazioni al pescatore, al camminatore solitario, al cercatore di funghi e via dicendo abbiano nessuna tangibile influenza sul contagio, nemmeno sommate. l'alternativa non è il liberi tutti di fare tutto, ma anche solo il liberi tutti di farsi i caxxi propri IN SOLITARIA sarebbe meglio di questo aborto di dpcm.
le considerazioni da moralista e da balconaro risparmiatele pure.
La tua risposta si può riassumere in un "è così perchè lo dico io"; tu sei sano di mente e chi non la pensa come te è solo un povero provocatore incapace di intendere e di volere: tipico punto di vista di chi ha un grado di apertura mentale prossimo allo zero.
Basta già il tuo repertorio di insulti, da rispolverare contro chiunque la pensi diversamente, a qualificarti come un ignorante.
Vai pure avanti con le tue convinzioni da facilone negazionista, ancora son curioso di sapere qual'è il tuo titolo di studio, te che sembri avere la soluzione in tasca.
Vamonos, liberi tutti di farsi i caxxi propri in solitaria e si risolve facile.
Complimenti.

• Mi piace
Reactions: Ambatula
O

odisseo87_eliminato

Guest
Una cazzata è tale a prescindere dal titolo di studio. Pure se la dice zangrillo, insomma.
Avere una laurea in medicina non significa essere infallibili, ma essere perlomeno autorizzati a parlare di medicina con cognizione di causa.
Poi se si vuole passare il tempo al bar sport si può discutere di tutto, per carità.

• Mi piace
Reactions: EMAC

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Buongiorno a tutti.

ci sono oltre 200 pagine di opinioni, buona lettura e buona interpretazione

• Haha
Reactions: Maikol90
O

odisseo87_eliminato

Guest
Buongiorno a tutti.

Ciao, più che alle opinioni ti conviene far riferimento a quanto specificato qui, tenendo conto che (in base all'art. 3 comma 5 del dpcm) le restrizioni in zona arancione valgono anche in zona rossa (se quelle in zona rossa non sono più rigorose): http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-misure-per-lo-sport-nelle-tre-aree-di-rischio/

"Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).

Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.

Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli Enti di promozione sportiva, mentre sono consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di rilevanza nazionale dal CONI e dal CIP, che si tengano all’aperto o al chiuso, senza pubblico. Sono consentiti gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale previsti dalla norma. In questi casi sono consentiti anche gli spostamenti inter-regionali."

Ultima modifica di un moderatore:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Quale parte di"uscite solo per necessità" non è chiara?
Quale passaggio di: sono vietati gli spostamenti da un comune all'altro" è oscuro?
Quale dato di : "120 posti letto rimasti a Milano" è intrpretabile
Ad ogni modo stamattina a Skytg 24 dicevano (per quanto può valere)con una scheda che l'attività sportiva in zona Rossa solo vicino all'abitazione come la motoria riferendosi alla Toscana ma non ho capito se si trattava di un intrpretazione o un decreto restrittivo della Regione

• Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ad ogni modo stamattina a Skytg 24 dicevano (per quanto può valere)con una scheda che l'attività sportiva in zona Rossa solo vicino all'abitazione come la motoria riferendosi alla Toscana ma non ho capito se si trattava di un intrpretazione o un decreto restrittivo della Regione
Giusta precisazione, bisogna anche considerare eventuali ordinanze locali più restrittive.

Questa dovrebbe essere l'ordinanza più recente e non vedo maggiori restrizioni per l'attività sportiva in bicicletta: http://www301.regione.toscana.it/ba...Ordinanza_del_Presidente_n.109_del_13-11-2020

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
L altro giorno mi sono avventurato nella ciclabile roma sud( bronx)

Incontrato tanti bikers con mascherina,nonni con nipoti con mascherina,nel deserto piu assoluto( tanto da averne quasi paura)....:roll:

In questo viaggio ho visto altre cose,che stridono un pochino...con il mio quotidiano..

Delle bidonville,dove non credo entrerebbe a cuor leggero nemmeno un virus....

Delle signorine bordo strada,tante.....,troppe

Provocazione:
Ma perché Il governo non consiglia, per contrastare il diffondersi del virus alle prostitute di usare gel disinfettanti e mascherine?:pork:

Alcune avevano piu clienti in attesa.....:ueh:

Sono sicuro che Avranno i rigidi protocolli stilati come per i centri salute e via di seguito,ma ste irresponsabili non li rispettano, beata incoscienza :maestro:

P.s.

Ed io mi devo rovinare le nottate o sentirmi un delinquente perché vado in bici e magari sforo il comune?

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Io sono uscito,dal comune pur rimanendo abbastanza vicino, in solitaria e su strade poco trafficate, quando sono tornato nel mio paese sono passato vicino alla via centrale e c’era tantissima gente in giro. Zona rossa ovviamente, questa la mia esperienza odierna, su strada qualche ciclista nelle ciclabili e boschi mi é parso di vedere abbastanza movimento. Preferisco rischiare una multa che il contagio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.