E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per gli atri sport solo gli agonisti possono allenarsi...da non confondersi con i professionisti. E' agonista chiunque è tesserato a federazione sportiva con certificato medico sportivo agonistico ottenuto su richiesta del presidente della propria squadra sportiva. Bene o male si tratta delle maggior parte degli iscritti alle gran fondo, quando si tratta del ciclismo, .......
Gli agonisti non sono quelli. Almeno per la FCI, gli agonisti sono professionisti, elite, e under 23, oltre alle categorie giovanili....quelli che partecipano alle Gf sono amatori, master come vengono chiamati, non agonisti. Questo nel ciclismo. Negli altri sport non lo so.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.811
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Prova a togliere le sigarette.
Poi ti ci vuole la Folgore per strada.

Cmq diccela qual è questa federazione che ha convinto il Governo a dare via libera a tutti i suoi tesserati amatori (non atleti di interesse nazionale, che quelli hanno tutta un'altra normativa).

Reitero la domanda: per cosa ci dovremmo allenare, in un periodo tradizionalmente si stacco e senza "gare" in vista probabilmente fino al 2022?
non serve essere atleti di interessa nazionale, al momento basta essere atleti agonisti (amatoriali) che si allenano per eventi in corso o futuri
anche fosse il 2022, si spera di no, cosa fai? smetti di allenarti per 2 anni?
inoltre uno è obbligato ad allenarsi per un evento per essere considerata attività sportiva? da quando?

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
non serve essere atleti di interessa nazionale, al momento basta essere atleti agonisti (amatoriali) che si allenano per eventi in corso o futuri
anche fosse il 2022, si spera di no, cosa fai? smetti di allenarti per 2 anni?
inoltre uno è obbligato ad allenarsi per un evento per essere considerata attività sportiva? da quando?
Su questo concordo in toto.
Che già differenziare attività motoria a sportiva in un decreto da abbastanza ridere. Comunque attività sportiva non può essere collegata al principio di prestazione ad alto livello. Un obeso che non si muove mai se corre 10 km in piano in 2 ore sta facendo, per i suoi limiti fisici, un'attività sportiva e pure intensa.
Limitare sport di durata al comune di residenza è negare la possibilità di fare sport. Ma suona molto elegante.

• Mi piace
Reactions: diego1971

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
dovremmo tutti lasciare la FCI e teserarci ad altri enti...forse saremmo piu' tutelati e i capoccioni aprirebbero gli occhi
forse bisognerebbe smettere di tesserarci proprio del tutto perchè enti e federazioni varie succhiano soldi a volontà, come nella migliore tradizione italiana c'è gente che occupa poltrone non si sa per quale motivo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La storia della mail serve ad allargare un pò gli orizzonti.....francamente 140 km a metà novembre per 10 comuni diversi lo si potrebbe anche evitare. Imho ovviamente.
Non è colpa mia se sono tutti piccoli comuni uno in fila all'altro...o passi di lì o passi sui monti e probabilmente oltre a tanti comuni,sconfini anche la regione.
E poi se fai un giro di 5 ore li farai 120/130 km ...a me piace starci in bici...se esco il sabato mattina almeno 4 ore me le faccio.
Non sto a vedere se è novembre o maggio...
Se è tempo buono e clima mite a novembre pedalo tanto quanto a maggio o a luglio.

• Mi piace
Reactions: trillivi and Joe_T

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
EMILIA ROMAGNA

Pensavo.......da domani in vigore ordinanza regionale di bonaccini che pone alcuni limiti.
Da domenica in vigore nuove disposizioni governo a seguito del passaggio in area arancio. Con nuovi limiti.
Bene. Le due ordinanze, in vari settori, hanno restrizioni diverse. Non omogenee. Quindi?
Non si può neanche dire....applichiamo la più limitativa perché ognuna, su cose diverse, ha limiti diversi. Cosa facciamo un mix???
E le FF.OO. quale applicano?
L ennesimo pasticcio.
La cosa più bella è che bastava mettersi d' accordo e dire, il governo alle regioni, di non fare nulla ieri perché oggi sarebbero cambiate le cose. Bastava una telefonata tra governo e regioni.
Per lo sport domenica, con entrambe in vigore cosa si fa? Il DPCM dice, FORSE, che non posso uscire dal comune, ma all interno dello stesso posso andare dove mi pare. L ordinanza regionale dice che ho limiti all interno del comune ma posso uscire dallo stesso! ;pirlùn^ ;pirlùn^
E questi paradossi valgono anche, ed è ancora peggio, per le attività commerciali che non si sa , ad esempio, cosa debbano fare la domenica.
Qua siamo alle comiche.

• Mi piace
Reactions: bomberos and Bengi

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Gli agonisti non sono quelli. Almeno per la FCI, gli agonisti sono professionisti, elite, e under 23, oltre alle categorie giovanili....quelli che partecipano alle Gf sono amatori, master come vengono chiamati, non agonisti. Questo nel ciclismo. Negli altri sport non lo so.
Ah ok per il nuoto la Fin ha messo come gara di interesse nazionale I campionati italiani master a cui quindi possono iscriversi tutti i tesserati. La FCI poteva indicare le gran fondo più blasonate che per il movimento ciclistico sportivo sono sicuramente eventi di interesse nazionale (sportful e nove colli hanno pure la copertura televisiva della manifestazione)... Non aggiungo veramente altro sull atteggiamento di disinteresse per i loro tesserati con tanto di certificato medico agonistico.... Va beh

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
Scenario un po' provocatorio: non vivete in Italia, in una nazione nella quale non vige alcuna misura restrittiva in termini di spostamento e solo qualcuna abbastanza blanda in termini di aggregazione tra persone. Il tasso di contagiati per 100000 abitanti è drammaticamente più elevato rispetto a quello di qualsiasi regione rossa d'Italia.
Domanda: uscireste in bici in gruppo o pedalereste in solitaria?
Pedalerei in solitaria

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
Forse non mi sono spiegato. Per me è sicura anche la Oetztaler.....ma stante l'attuale situazione io credo ci si possa contentare di allargare un pò i propri confini. Se poi uno o fa 140 km per 10 comuni o nulla...beh che li faccia così aumentano ben bene le possibilità di incontrare lo sceriffo.....io penso che un pò di buonsenso ci vorrebbe anche in questo. Comunque ognuno faccia il cavolo che vuole.
Io non ho detto che devo fare domani 140 km sennò mi impicco ad un palo...ho detto che il giro che faccio abitualmente il sabato o la domenica senza covid lockdown restrizioni dpcm etc,,attraversa 10 comuni e 2 province e normalmente va dai 115 ai 140 km e mi permette di pedalare su strade non molto trafficate ed evitare i pericoli e la noia del pedalare in città per restare nei confini comunali(mille semafori,traffico,tombini,buche,lavori in corso).
E' chiaro che se devo pedalare in città,dopo aver fatto 20 km torno a casa perchè non ne posso più...anche perchè lì sì che più tempo ci passo e più ho possibilità di finire all'ospedale schiacciato da qualche macchina o camion.

Jim99

Novellino
5 Giugno 2018
54
4
26
Grosseto
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno a tutti.

Ieri sera la Toscana è stata raggiunta dall’inaspettata notizia che a partire da domani saremo zona rossa.

Essendo diventati “arancioni” mercoledì appena, non credevo che fosse imminente l’ulteriore passaggio e quindi non sono molto informato...

Chiedo allora: cosa cambia per gli allenamenti in bici?

Leggendo il testo del decreto e consultando amici ciclisti e siti d’informazione (Gazzetta, Corriere, BikeItalia, Federciclismo...) a me verrebbe da dire no, è possibile uscire rimanendo nel proprio Comune.

Aspetto le Vs. opinioni, grazie

• Mi piace
Reactions: Nuno
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.