Farsport, un nome una garanzia

scarafischio

Pedivella
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Tarmac/Big Nine
Allora, sono alle battute finali con la scelta, rimane il dubbio sul mozzo.

I componenti sono: Feder 40mm, canali 26 ext, 19 int, no hole
Opzione 1: Novatec D411/412
Opzione 2: Far D230

Il D230, rispetto al Novatec, costa 194 euro in più e pesa 70 gr in meno (il peso del set così scenderebbe da 1255 a 1185 gr).

Il D230 è a 21 raggi anziché 24 su entrambe le ruote. Come peso dovrei starci (sono 67 kg), però mi pongo la questione della manutenzione: in caso di futura eventuale necessità di sostituire il mozzo, poi sarò vincolato a trovarne uno per 21 raggi, potrebbe essere un problema?
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Allora, sono alle battute finali con la scelta, rimane il dubbio sul mozzo.

I componenti sono: Feder 40mm, canali 26 ext, 19 int, no hole
Opzione 1: Novatec D411/412
Opzione 2: Far D230

Il D230, rispetto al Novatec, costa 194 euro in più e pesa 70 gr in meno (il peso del set così scenderebbe da 1255 a 1185 gr).

Il D230 è a 21 raggi anziché 24 su entrambe le ruote. Come peso dovrei starci (sono 67 kg), però mi pongo la questione della manutenzione: in caso di futura eventuale necessità di sostituire il mozzo, poi sarò vincolato a trovarne uno per 21 raggi, potrebbe essere un problema?
come mai hai scelto il canale da 26 mm e non quello da 28?
 

scarafischio

Pedivella
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come mai hai scelto il canale da 26 mm e non quello da 28?
Ero in dubbio, poi sul sito loro ho visto la tabella delle pressioni raccomandate tubeless dove il 26 ext viene dato per copertoncini da 23mm a 28mm mentre il 28 ext ha come range 25-30mm.
Ora, sulla bdc non penso di andare mai oltre i copertoncini da 25mm, per sfizio posso provare fino a 28 e non oltre.
Quello che mi ha fatto decidere quindi è la possibilità di tenere la pressione leggermente più alta sui cerchi 26 ext e qualche grammo in meno a pari costo.

Tu preferiresti il canale da 28? Sono ancora in tempo per modificare il preventivo se ne ho motivo:-)xxxx
 

Rone69

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Allora, sono alle battute finali con la scelta, rimane il dubbio sul mozzo.

I componenti sono: Feder 40mm, canali 26 ext, 19 int, no hole
Opzione 1: Novatec D411/412
Opzione 2: Far D230

Il D230, rispetto al Novatec, costa 194 euro in più e pesa 70 gr in meno (il peso del set così scenderebbe da 1255 a 1185 gr).

Il D230 è a 21 raggi anziché 24 su entrambe le ruote. Come peso dovrei starci (sono 67 kg), però mi pongo la questione della manutenzione: in caso di futura eventuale necessità di sostituire il mozzo, poi sarò vincolato a trovarne uno per 21 raggi, potrebbe essere un problema?
Io sceglierei i 24 .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Allora, sono alle battute finali con la scelta, rimane il dubbio sul mozzo.

I componenti sono: Feder 40mm, canali 26 ext, 19 int, no hole
Opzione 1: Novatec D411/412
Opzione 2: Far D230

Il D230, rispetto al Novatec, costa 194 euro in più e pesa 70 gr in meno (il peso del set così scenderebbe da 1255 a 1185 gr).

Il D230 è a 21 raggi anziché 24 su entrambe le ruote. Come peso dovrei starci (sono 67 kg), però mi pongo la questione della manutenzione: in caso di futura eventuale necessità di sostituire il mozzo, poi sarò vincolato a trovarne uno per 21 raggi, potrebbe essere un problema?
non capisco perché dovresti sostituire il mozzo, di solito si sostituisce il cerchio o i raggi, il mozzo va avanti all'infinito, basta sostituire i cuscinetti se dovessero gripparsi,
io se il costo non incide prenderei sicuramente le ruote con il D230, purtroppo sono usciti 15gg dopo che avevo acquistato i miei cerchi
 
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non capisco perché dovresti sostituire il mozzo, di solito si sostituisce il cerchio o i raggi, il mozzo va avanti all'infinito, basta sostituire i cuscinetti se dovessero gripparsi,
io se il costo non incide prenderei sicuramente le ruote con il D230, purtroppo sono usciti 15gg dopo che avevo acquistato i miei cerchi

Ah ecco, infatti il punto che mi ero posto era questo: se il mozzo a 21 raggi non sia una "mosca bianca" dal punto di vista della manutenzione oppure per il futuro reperimento di pezzi di ricambio.

Per il discorso pesi mi fido e spero di fare bene, la ruota 21H con il D230 viene data fino a 110kg, tale e quale al D300 24H o all'Extralite
 

bach7

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Ero in dubbio, poi sul sito loro ho visto la tabella delle pressioni raccomandate tubeless dove il 26 ext viene dato per copertoncini da 23mm a 28mm mentre il 28 ext ha come range 25-30mm.
Ora, sulla bdc non penso di andare mai oltre i copertoncini da 25mm, per sfizio posso provare fino a 28 e non oltre.
Quello che mi ha fatto decidere quindi è la possibilità di tenere la pressione leggermente più alta sui cerchi 26 ext e qualche grammo in meno a pari costo.

Tu preferiresti il canale da 28? Sono ancora in tempo per modificare il preventivo se ne ho motivo:-)xxxx
perchè ho fatto il tuo stesso ordine più o meno:

raggi cx super, mozzi D230, cerchio da 35 ant e 45 post

differenza di peso tra i 26 e i 28 a parità di altezza?
 

sheik yerbouti

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Ah ecco, infatti il punto che mi ero posto era questo: se il mozzo a 21 raggi non sia una "mosca bianca" dal punto di vista della manutenzione oppure per il futuro reperimento di pezzi di ricambio.

Per il discorso pesi mi fido e spero di fare bene, la ruota 21H con il D230 viene data fino a 110kg, tale e quale al D300 24H o all'Extralite
perché mosca bianca? fulcrum produce molte ruote a disco con 21 raggi all'anteriore, non è che perchè questi sono cinesi non fanno prove di carico o di rottura, se le danno per 110kg saranno per 110kg, tu poi ne pesi 67+ 3kg di vestiti dicamo 70 kg +la bici da 8kg = 78kg, hai un margine di 32kg,
per il discorso ricambi: i raggi sono sapim, si trovano da tutte le parti, i cuscinetti idem, basta avere le misure,
 
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bach7

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perchè ho fatto il tuo stesso ordine più o meno:

raggi cx super, mozzi D230, cerchio da 35 ant e 45 post

differenza di peso tra i 26 e i 28 a parità di altezza?
ho controllato, circa 20 g.

sarebbe stato interessante provare le hookless, ma mi pare che più del 35 non ci siano. inoltre sembra che la compatibilità con alcuni tubeless siano problematiche
 

sheik yerbouti

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ho controllato, circa 20 g.

sarebbe stato interessante provare le hookless, ma mi pare che più del 35 non ci siano. inoltre sembra che la compatibilità con alcuni tubeless siano problematiche
le hookless restringono il campo di utilizzo delle coperture, secondo me in questo momento quelle ruote vanno bene sulle gravel, pressioni più basse e pneumatici più larghi, dovrebbero inoltre dirci con quali pneumatici si possono montare,