COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteoant

Novellino
17 Giugno 2014
21
10
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
Scusate qualcuno ha il V3 (non Rs), come è come comportamento, la guidabilità? È nervosa?
Io ho il V3 non RS, montato Ultegra come da catalogo...purtroppo non è una "piuma", siamo sugli 8 kg completa di pedali, portaborracce, supporto Garmin ecc...
Però il comportamento su strada è fantastico, comodissima! Provengo da una Scott Foil 2014 che era una "pietra", su questa il confort è migliorato tantissimo, la guidabilità è ottima, ogni volta che provi a superare un po' di più il limite, ti accorgi di poterlo fare in sicurezza.
Nervosa non è, anzi, rispetto alla Foil è molto meno "scattante", ma tiene la velocità alla grande, da la sensazione di non dover rilanciare continuamente.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.988
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ha voglia , che problema c'è.?:-)xxxx Però non prenda questo come oro colato perchè non conosco la filiera della bici. La posso solo immaginare sulla base di conoscenze simili. Per stampi in composito non puoi fare sotto-squadre come in altri stampi, perchè non hai processo di iniezione e nei monoscocca non hai quello di estrazione: il prodotto può essere fatto in due gusci che sono incollati poi con speciali collanti e in maniera che le trame seguano una linea corretta (Ma non mi sembra proprio che il Deda sia fatto così). C'è poi un altro metodo: ho guardato dentro attraverso i fori e mi sembra che per Alanera, però posso sbagliarmi, usino un processo infatti chiamato monoscocca (assenza di giunture). Ora, non so come facciano la formatura interna per far aderire gli strati di carbonio al profilo dello stampo: ci sono vari metodi, può essere fatto con bladder, che sono come dire dei gommoncini che si gonfiano una volta che il carbonio è steso dentro lo stampo. Si gonfiano questi gommoncini per dare la formatura corretta e far aderire gli strati interni alla parete dello stampo di curing. Oppure ci sono sistemi a pressione, ma è complesso perchè lo stampo in questo caso deve avere una precisione altissima. Comunque sia il processo di una struttura monoscocca passa attraverso una procedura di formatura interna allo stampo.. Ora, non posso esserne certo perchè non ho mai visto il processo che fanno in Deda ma credo che sia quest'ultimo a vedere come è fatto il manubrio, specie nelle zone dell'attacco del porta computer, e per come sono create le aperture. Si vedono all'interno alcune imperfezioni, rigonfiamenti, che forse sono dovuti all'uso dei bladder (li chiamo bladder perchè sono simili a quelli che si usano per la fabbricazione delle gomme d'auto o camion). Ad ogni modo se si usa questo processo può essere che una parte della resina venga intrappolata in alcune zone formando delle bolle. Anche quando i nostri fornitori usano i compositi per fare fast prototyping in composito, box in resina per le centraline di controllo ad esempio, è difficile che tutte le centraline vengano con box tutte dello stesso peso, ci sono delle tolleranze di processo: possono esserci discrepanze di qualche decina di grammi. Il punto è che la tolleranza non và calcolata sul peso globale ma sull'errore che si fà sul volume complessivo dell'oggetto. Questo tipo di difetto ho visto che si presenta anche nei telai monoscocca della bici anche se mi rendo conto che sia un processo molto più sofisticato e di precisione: credo sia complicatissimo controllare perfettamente la cosa- detto questo ho assistito all'assemblaggio di una Look, che devo dire fosse un pezzo d'arte a tutti gli effetti, però ho visto in almeno due punti interni quest'effetto di formazione interna di colata di resina in eccesso. Poi boh, ci sono tanti metodi e processi intermedi. Però credo che per un manubrio non si discosti tanto da quello che ho descritto, credo.

Devo dire che pare anche a me a vedere le foto ;nonzo% La cosa è inquietante perchè so di per certo che molte aziende italiane si servono della facoltà di produrre in Cina e, secondo la legge Europea di immissione sul mercato di un prodotto di origine, gli basta eseguire un processo o aggiungere componente del prodotto o un processo di lucidatura che sia fatto in Italia per avere il diritto di apporre la dicitura Made in Italy. E' una cosa abbastanza comune. Ora, se le cose nella filiera della bici funzionano come in altri settori, che conosco bene perchè ci lavoro, ai cinesi rimane il pezzo con la finitura che non rientra nelle specifiche (oppure con il lieve difetto superficiale, esiste una scala specifica per determinare il difetto) mentre quelli perfetti finiscono su mercato italiano e confezionati con particolari distintivi. Ma a tutti gli effetti il prodotto esce dallo stesso stampo. Ripeto non conosco la filiera della bici però ho imparato che il mondo è paese e acca nisciun è fess.
ciao..
io lavoro nel settore della chimica. ci vengono fatti ordini da varie società ed il prodotto deve rispettare determinati requisiti per essere "conforme".
è possibile ( purtroppo ) che a fine processo ci sia qualche "non conformità" e a seconda del tipo l'acquirente può o no prenderlo ugualmente ( a prezzo ridotto ovviamente). Quello che "avanza" non è che viene buttato via, ma viene fornito a chi magari può andar bene perché non necessita di determinati standard esempio: quando prendi una bottiglia dell'acqua e la versi delle volte si piega. Ecco quella è fatta con del polietilene "non conforme" alla flessibilità, che una ditta non ha voluto ( questione di nome) e l'ha presa un'altra ( di solito marche economiche ).
penso che in questo caso sia uguale. Il 90% delle cose è fatto in oriente e poi portato in europa. Forse come in questo caso Deda non prende il prodotto perché non conforme ( che bada bene, potrebbe essere non conforme anche solo per la finitura ) e quindi rimane alla casa.
loro che fanno? vendono.
ora va visto pero' questa non conformità. Come dici internamente ci sono delle bolle, e se queste ci fossero anche internamente alle fasciature? magari il prodotto finito passato ai raggi ha evidenziato più bolle del tollerabile per Deda… si potranno rompere?

io sinceramente… se una cosa costa troppo, non vado in cerca di un qualcosa che la imiti o altro.. ne cerco un'altra.
ovvio che prima faccio il giro.. se il rivenditore sotto casa me la vende a 800 e altrove la trovo anche a 600, bhe..

quella su Aliexpress.. bo.. non mi convince. Magari è la stessa, forse più opaca o meno di quella "Deda"... ma se fosse respinta per altro… bhe.. meglio non rischiare

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.988
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io ho il V3 non RS, montato Ultegra come da catalogo...purtroppo non è una "piuma", siamo sugli 8 kg completa di pedali, portaborracce, supporto Garmin ecc...
Però il comportamento su strada è fantastico, comodissima! Provengo da una Scott Foil 2014 che era una "pietra", su questa il confort è migliorato tantissimo, la guidabilità è ottima, ogni volta che provi a superare un po' di più il limite, ti accorgi di poterlo fare in sicurezza.
Nervosa non è, anzi, rispetto alla Foil è molto meno "scattante", ma tiene la velocità alla grande, da la sensazione di non dover rilanciare continuamente.
la differenza fra V3 e RS sul peso sono 80gr perché viene utilizzato carbonio come sul C64.
forse per questo motivo è anche un po meno rigida.
che ruote monti e che taglia hai?

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
tanto per capire e rendermi conto dei pesi e misure
grazie!
Seguo la discussione con interesse.

Una V3RS con Gruppo Shimano ULTEGRA Di2 Disc - Ruote Fulcrum Racing WIND DB. ossia la configurazione #012
di questo sito su che pesi si attesta?

Ho letto in giro di diverse review con Red eTap o con Durace Di2 e in qual caso siamo sui 7.2/7.3 kg,
però non riesco a "mappare" con le configurazioni proposte qui.

Altra opzione è prendere senza ruote ed andare di Farsports Feder da 40/45

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.988
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Seguo la discussione con interesse.

Una V3RS con Gruppo Shimano ULTEGRA Di2 Disc - Ruote Fulcrum Racing WIND DB. ossia la configurazione #012
di questo sito su che pesi si attesta?

Ho letto in giro di diverse review con Red eTap o con Durace Di2 e in qual caso siamo sui 7.2/7.3 kg,
però non riesco a "mappare" con le configurazioni proposte qui.

Altra opzione è prendere senza ruote ed andare di Farsports Feder da 40/45
Sicuramente se prendi altre ruote ti viene leggera.. pero'… rimani in Italia.
ora sembra che sia il venditore/promoter di queste… ma sono eccezionali

red Etap.. lo eviterei.. l'ho avuto e non mi è piaciuto affatto. troppo lento nella cambiata, infatti su AXS era uno dei punti di miglioramento.
11v per 11v, allora Dura Ace a vita

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ciao..
io lavoro nel settore della chimica. ci vengono fatti ordini da varie società ed il prodotto deve rispettare determinati requisiti per essere "conforme".
è possibile ( purtroppo ) che a fine processo ci sia qualche "non conformità" e a seconda del tipo l'acquirente può o no prenderlo ugualmente ( a prezzo ridotto ovviamente). Quello che "avanza" non è che viene buttato via, ma viene fornito a chi magari può andar bene perché non necessita di determinati standard esempio: quando prendi una bottiglia dell'acqua e la versi delle volte si piega. Ecco quella è fatta con del polietilene "non conforme" alla flessibilità, che una ditta non ha voluto ( questione di nome) e l'ha presa un'altra ( di solito marche economiche ).
penso che in questo caso sia uguale. Il 90% delle cose è fatto in oriente e poi portato in europa. Forse come in questo caso Deda non prende il prodotto perché non conforme ( che bada bene, potrebbe essere non conforme anche solo per la finitura ) e quindi rimane alla casa.
loro che fanno? vendono.
ora va visto pero' questa non conformità. Come dici internamente ci sono delle bolle, e se queste ci fossero anche internamente alle fasciature? magari il prodotto finito passato ai raggi ha evidenziato più bolle del tollerabile per Deda… si potranno rompere?

io sinceramente… se una cosa costa troppo, non vado in cerca di un qualcosa che la imiti o altro.. ne cerco un'altra.
ovvio che prima faccio il giro.. se il rivenditore sotto casa me la vende a 800 e altrove la trovo anche a 600, bhe..

quella su Aliexpress.. bo.. non mi convince. Magari è la stessa, forse più opaca o meno di quella "Deda"... ma se fosse respinta per altro… bhe.. meglio non rischiare
corretto!

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.802
33.189
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ciao..
loro che fanno? vendono.

Mi vien da pensare che l'alabarda del mio amico,provenga dalla cina,visto che le vendono. E credetemi,se non avete visto,non potete capire.....io non la monterei!

• Wow
Reactions: puma75

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
ciao..
loro che fanno? vendono.

Il carbonio è come il maiale, non si butta via nulla!
Scherzi a parte la penso esattamente come te.
Anche io se una componente che desidero mi sembra troppo cara cerco qualcosa con migliore rapporto qualità prezzo o magari vado sull' usato (che molti snobbano).
Poi ovviamente ciascuno spende i propri euri come meglio crede.
L' importante sarebbe non fare un dogma delle proprie scelte.
Tipo: bada questi gonzi che spendono duemileuro nelle ruote campagnolo io invece sono ganzo perché prendo le cinesi che costano 1/3 e sono meglio!
Oppure: bada questi brodi che comprano ruote cinesi che esploderanno come raudo al primo scatto mentre io li svernicio con le mie campagnolo fiammanti...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ehh si in questo caso direi che la cosa è preoccupante assai. Spero tu non ti sia fatto male.
No no, per fortuna l'avevo appoggiato a terra appena finito di montare il tubeless, due cric cric e poi la botta, sono rimasto sordo per 2 minuti :-)xxxx
cos'è del 2018 il C64?
Comprata ottobre 2018
Il carbonio è come il maiale, non si butta via nulla!
Scherzi a parte la penso esattamente come te.
Anche io se una componente che desidero mi sembra troppo cara cerco qualcosa con migliore rapporto qualità prezzo o magari vado sull' usato (che molti snobbano).
Poi ovviamente ciascuno spende i propri euri come meglio crede.
L' importante sarebbe non fare un dogma delle proprie scelte.
Tipo: bada questi gonzi che spendono duemileuro nelle ruote campagnolo io invece sono ganzo perché prendo le cinesi che costano 1/3 e sono meglio!
Oppure: bada questi brodi che comprano ruote cinesi che esploderanno come raudo al primo scatto mentre io li svernicio con le mie campagnolo fiammanti...
Della maiala si tiene solo il numero di telefono...
Detto questo, la penso come te, per questo ho provato a comprare diverse cose dalla cina, per toccare con mano e sperare di risparmiare qualcosa ma fino ad ora ho avuto sfortuna comunque sono ancora in ballo con le garanzie, magari mi ricrederò...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.441
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
No, sul c60 ho avuto Dt Swiss 1400, Giant SLR e MaVic cosmic SL ust, sul c64 le Fulcrum speed che monterò su qualunque altro telaio
Le sensazioni che mi da una bici con un paio di ruote non sono identiche a quelle che mi da la stessa bici con altre ruote.
Anzi, le trovo molto diverse, molto più rispetto alle stesse ruote montate su telai diversi, cosa, questa, che io faccio abitualmente.
Parlo per me naturalmente!

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Buonasera, piccola richiesta OT....vorrei contattare Juri per visita biomeccanica, qualcuno mi puo passare il contatto?
Ho letto che Maceio e Vecchia hanno fatto bei km per andarci, figuriamoci io che sono di salerno e siccome è un plebiscito di complimenti per questo professionista vorrei approfittarne anch'io....Grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Buonasera, piccola richiesta OT....vorrei contattare Juri per visita biomeccanica, qualcuno mi puo passare il contatto?
Ho letto che Maceio e Vecchia hanno fatto bei km per andarci, figuriamoci io che sono di salerno e siccome è un plebiscito di complimenti per questo professionista vorrei approfittarne anch'io....Grazie a tutti
[email protected]

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vai sereno.... e salutamelo assai

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.