Ok perfetto, quindi posso darla per buona, graziePer me ma sottolineo è una mia opinione la 52-36 è la combinazione che più si adatta alla maggioranza .
Ok perfetto, quindi posso darla per buona, graziePer me ma sottolineo è una mia opinione la 52-36 è la combinazione che più si adatta alla maggioranza .
Perché tu monti il 50-34?!Ho appena sentito il mio meccanico, e anche lui mi fa : x te Fabio .... 52x36!!!!
Mavalà.. non diciamo bellinate suvviaNo no guarda, non si può sentire(forse te) .Usare il 52 o il 50 cambia eccome la pedalata. Certo se la usi per una uscita sola non te ne accorgi ,ma se la pedali per qualche uscita capisci di cosa si parla.
E non c'entra una mazza "spingere oltre i 60 in discesa " ,io mi riferisco a pedalare in piano .
Sensazioni appunto (spesso condizinate dal credo.. anzi quasi sempre )lascia stare i numerini, io sto parlando di sensazione di pedalata
Dicasi gear ratio.. poi chiaramente uno può trovare la combinazione migliore per lui in rapporto alla cadenza autoindotta con un 52>16 rispetto al 50>15 che è leggermente più lungo.. ma non è certamente la 52-36 che ti fa andare più forte rispetto a prima.Quello che conta è unicamente il valore del rapporto fra corona fratto il pignone.
Cambia meccaHo appena sentito il mio meccanico, e anche lui mi fa : x te Fabio .... 52x36!!!!
Se ti racconta certe belinate.. sarebbe consigliato il cambioAnche NO
Vabbè dai non ci capiamo .... te continua con il tuo 50/34 che io continuo con il mio 52/36.Sensazioni appunto (spesso condizinate dal credo.. anzi quasi sempre )
Non a caso:
Dicasi gear ratio.. poi chiaramente uno può trovare la combinazione migliore per lui in rapporto alla cadenza autoindotta con un 52>16 rispetto al 50>15 che è leggermente più lungo.. ma non è certamente la 52-36 che ti fa andare più forte rispetto a prima.
Te lo giuro, per me la maggior parte di quello che scrivete è aramaico,e neanche la maggior parte,ma tutto. Io pedalo per il puro piacere di pedalare...punto.E non voglio nemmeno accusare chi tra fascia cardio,conta pedalate, potenziometri ecc... ne fa uso, se lo fa ,fa bene.dai non ci credo che non capisci è solo che non te ne frega giustamente un Acca, che è poi la maniera migliore per prendere ste cose.
E alla fine quello che conta è come uno se la cava in bici mica a parole, no?
Ed è qui si fà la selezione immagino....
Cambio si....da Shimano a CampagnoloSe ti racconta certe belinate.. sarebbe consigliato il cambio
Guarda, qui di belinate non sono di certo io che le dico.Mavalà.. non diciamo bellinate suvvia
Domando a te io cos'è che non capisci dalla spiegazione che ti ho dato prima.. visto che ho citato cadenza autoindotta ed eventuale tua velocità di crocera se così vogliamo chimarla ma leggere:Ma quando uno ti dice che PEDALA MEGLIO che cosa non capisci ?
Nun se pò sentì.. cosa vuol dire spingere meglio che rende di più e questo in base a cosa se poi con il cambio hai scelta di rapporti diversi ?Io mi trovo molto bene, mi sembra di avere una pedalata più rotonda, più fluida e di spingere meglio confronto al 50-34
Non devo certamente convincere te, io SO di avere una pedalata più efficace con questa combinazione e ho migliori prestazioni da quando la uso ,quindi mi limito a questo.Domando a te io cos'è che non capisci dalla spiegazione che ti ho dato prima.. visto che ho citato cadenza autoindotta ed eventuale tua velocità di crocera se così vogliamo chimarla ma leggere:
Nun se pò sentì.. cosa vuol dire spingere meglio che rende di più e questo in base a cosa se poi con il cambio hai scelta di rapporti diversi ?
Mi par di sentire uno che esce col gruppo (con cui io non esco) che usa la 53 ma a sentir altri però è sempre in coda
Vabbeh dai tanto di questi discorsi il forum ne è pieno e anche io ai primi tempi ero convinto di certe cose.. poi i km percorsi hanno fortunatamente riportato tutto in ordine.
Colore,gruppo,ruote????
Eccomi dopo la prima birra post-ordine Come titolo' la Gazzetta: "TUTTO VERO!"Qualche dettaglio in più....
e c'hai ragione. Direi che sono completamente d'accordo con te.Te lo giuro, per me la maggior parte di quello che scrivete è aramaico,e neanche la maggior parte,ma tutto. Io pedalo per il puro piacere di pedalare...punto.E non voglio nemmeno accusare chi tra fascia cardio,conta pedalate, potenziometri ecc... ne fa uso, se lo fa ,fa bene.
Chissà perché davanti tu! Ma va làNon devo certamente convincere te, io SO di avere una pedalata più efficace con questa combinazione e ho migliori prestazioni da quando la uso ,quindi mi limito a questo.
Solitamente quando esco in gruppo sono sempre davanti, mai in coda .....mi da ai nervi avere gente davanti.
Non eri abbastanza ubriaco per scrivere tutto ciò comunque a parte gli scherzi, complimenti per tutto @toni77 ...spettacolo!Eccomi dopo la prima birra post-ordine Come titolo' la Gazzetta: "TUTTO VERO!"
Comincio dal modello: come forse ricorderete dai post-precedenti, la mia scelta era senza dubbio su un telaio disc, con grossa indecisione tra V3RS e C64. Dopo controllo al CAD (deformazione professionale... ) della messa in sella sui due telai (per la cronaca, taglia 50, la stessa di Tadej...), sono giunto alla conclusione che a parità di altezza sella e lunghezza stem, sarei posizionato, in termini di distanza dei punti di appoggio, praticamente allo stesso modo (millimetro piu', millimetro meno). Senza dubbio, non penso di avere una sensibilità tale da potermi accorgere della differenza in termini di rigidezza dei due modelli. Quindi equilibrio pressoché totale, spezzato alla fine in favore del V3RS per questioni di semplice gusto: mi piacciono le linee piu' snelle del monoscocca, a maggior ragione su taglie piu' piccole, come la mia, pur riconoscendo l'esclusività e il fascino della costruzione del C64.
Colore: nero-rosso. Trovo assai elegante l'idea di "nascondere" il colore sulle superfici posteriori di foderi,obliquo e forcelle, cosicché vista lateralmente, o da tre quarti, la bici fa un effetto piuttosto diverso. Bellissime le sfumature, sia rosso-arancio, sia verde-giallo. Considerato che:
- da Italiano e, ancor piu', da Emiliano, "Forza Rosse" tutta la vita (sia quelle di Maranello, sia quelle di Borgo Panigale),
- il mio colore preferito e' l'arancio,
- moto, auto e bici rosse, per definizione, vanno piu' veloci,
direi che non avevo altra scelta
Gruppo: ero partito con l'idea di SRAM Red AXS, volendo qualcosa di diverso da Shimano che ho sempre usato finora. Ho desistito quando ho guardato la scalatura delle cassette AXS, pesi e fattura. Ho sempre venerato Campagnolo per le guarniture e, grazie anche agli svariati commenti letti in questo gruppo, alla fine ho optato per il SR. Su una bici del genere mi sembrava un peccato non sfruttare al 100% l'integrazione del passaggio cavi / fili / tubi. Aggiungici una sana curiosità e... fatto 30, facciamo 31! Dunque avrò il piacere di provare con l'EPS, per la prima volta, la cambiata elettroassistita. Ripeto: scelta tutt'altro che scontata. Sul C64, probabilmente, avrei optato per il meccanico (SR o Record).
Dettaglio non da poco: dopo aver fatto i compiti su foglio Excel (come molti), ho toccato con mano come siano scalate veramente bene le cassette Campagnolo v12. Alla fine ho optato per guarnitura 52-36, in combinazione con cassetta 11-32.
Dati alla mano, sul versante "agile" mi permette di avere, praticamente, gli stessi ultimi 5 rapporti del 50-34 / 11-30 (mia combinazione di riferimento su Shimano). Ho letto con interesse i vari interventi sulla maggiore "pienezza" della 52-36. Considerato che l'avevo sostituita con una compact 4 anni fa e 60-70 Watt in meno di FTP, mi sono detto "Perché non riprovarci?". In salita non dovrei perderci quasi nulla (se proprio, per giri estremi "una tantum", posso sempre montare il 34) e il disagio provato recentemente in Dolomiti a spingere una sub-compact 48-32 (montata sulla Gravel), mi ha convinto a rivedere la scelta della guarnitura su strada, rispolverando il 52-36.
Ruote: beh, qua ho voluto vincere facile Su una bici del genere, con gruppo Campagnolo, cosa metterci se non delle Bora medio profilo? Ho optato per le WTO 45, con l'intento di provare anche il tubeless, finora adottato solo su Gravel e MTB.
Non da ultimo.... al di la' di tecnicismi, valutazioni piu' o meno ponderate, ripensamenti, la scelta e' stata dettata, e non poco, da motivi fortemente emozionali. Volevo una bici Italiana, possibilmente TUTTA Italiana. Chiamatela sindrome da Pasquale Ametrano (vivo a Monaco di Baviera...), chiamatela nostalgia, chiamatelo orgoglio Italico, passione, o come vi pare... fatto sta che foto e commenti letti qua sul forum hanno fatto scattare la scintilla e quest'intervista di Colnago su YouTube ha fatto il resto :-)
Grazie ancora a chi come @Kaiser Jan , @VECCHIA , @puma75 , @WalterinoBS ha condiviso esperienze e pareri, per me davvero utilissimi!
Io mi accodo a quanto ti ha detto Cristian: so bene che i rapporti non cambiano ma sono abbastanza convinto di quanto ti ho scritto sopra e cioè che col 52 ho una pedalata più fluida e più rotonda e quindi mi permett di spingere meglio(non che con il 52 vado di più)Domando a te io cos'è che non capisci dalla spiegazione che ti ho dato prima.. visto che ho citato cadenza autoindotta ed eventuale tua velocità di crocera se così vogliamo chimarla ma leggere:
Nun se pò sentì.. cosa vuol dire spingere meglio che rende di più e questo in base a cosa se poi con il cambio hai scelta di rapporti diversi ?
Mi par di sentire uno che esce col gruppo (con cui io non esco) che usa la 53 ma a sentir altri però è sempre in coda
Vabbeh dai tanto di questi discorsi il forum ne è pieno e anche io ai primi tempi ero convinto di certe cose.. poi i km percorsi hanno fortunatamente riportato tutto in ordine.
Tanti mi hanno conosciuto, e io fortunatamente ho conosciuto loro di persona Luca,Walter,Gigi,Christian, Giulio & G e loro ti possono confermare quanto per certe cose sono un cabron!!!e c'hai ragione. Direi che sono completamente d'accordo con te.
Alla fine quello che conta non è contare ma, conti alla mano, arrivare al punto che conta. Tradotto: se uno ha la gamba conta, se uno non ha la gamba non conta che cosa metta sulla bici.