alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Tornando un attimo OT (me ne scuso)...
leggevo nelle pagine dietro in relazione al peso/potenza... Ne parlavano ad esempio @cylone , @cbr70 e, in parte @Valdelsa (indirettamente in realtà, perchè gli ho chiesto io ftp e peso).
Però fra un 3,7 w/kg ed un 4,.. (dove i punti stanno per ,1 - ,2 - ,3 .....) c'è un po' di differenza....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tornando un attimo OT (me ne scuso)...
leggevo nelle pagine dietro in relazione al peso/potenza... Ne parlavano ad esempio @cylone , @cbr70 e, in parte @Valdelsa (indirettamente in realtà, perchè gli ho chiesto io ftp e peso).
Però fra un 3,7 w/kg ed un 4,.. (dove i punti stanno per ,1 - ,2 - ,3 .....) c'è un po' di differenza....
Personalmente mi frega il giusto , tranne quando un utente pubblica un risultato in gara , dove gli faccio i complimenti.
Inoltre e qui concordo con te , quelli forti non hanno bisogno di esibire i loro watt .
Escludo da questa frecciatina i due psicopatici perché i loro watt li reputo coerenti .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate, ma a parte l'OT, di cui mi interessa in giusto, ma non ho capito dove si voglia parare...
magari ho perso qualche pezzo...
si parla di consumo calorico? più watt espressi più kJ consumati...stop, qual'è il dubbio?
se i watt espressi derivano dal fatto che uno è più pesante, uno ha tirato di più, ecc.., ai fini del calcolo di quanto speso cambia nulla...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Personalmente mi frega il giusto , tranne quando un utente pubblica un risultato in gara , dove gli faccio i complimenti.
Inoltre e qui concordo con te , quelli forti non hanno bisogno di esibire i loro watt .
Escludo da questa frecciatina i due psicopatici perché i loro watt li reputo coerenti .
Certo, ci mancherebbe.

Lo dicevo perchè talvolta ho letto post con i wattaggi, senza però riferimenti al peso. Va da sè che i watt variano anche in modo consistente in relazione al peso.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusate, ma a parte l'OT, di cui mi interessa in giusto, ma non ho capito dove si voglia parare...
magari ho perso qualche pezzo...
si parla di consumo calorico? più watt espressi più kJ consumati...stop, qual'è il dubbio?
se i watt espressi derivano dal fatto che uno è più pesante, uno ha tirato di più, ecc.., ai fini del calcolo di quanto speso cambia nulla...
No no, non facevo riferimento alle calorie consumate, ma, come ho scritto, proprio ai watt riportati. Sempre come ho scritto, ho letto alcuni post con riferimenti ai watt, senza che venisse riportato il peso. Tutto qui,
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Certo, ci mancherebbe.

Lo dicevo perchè talvolta ho letto post con i wattaggi, senza però riferimenti al peso. Va da sè che i watt variano anche in modo consistente in relazione al peso.
non è che i watt variano, ma il loro "peso" dipende dal peso.
Oltretutto, per esperienza, leggo (su strava) anche valori molto discordanti tra i vari pm, a parità peso.
E' un dato che va preso abbastanza con le pinze, ma questo credo sia più chiaro a chi scrive che a chi legge, cui spesso partono i rosicamenti, non si capisce bene perchè; visto che tra gli amatori, va più forte chi si allena di più, a parità di allenamento, chi fa meno caxxate (tipo stressarsi troppo, mangiare poco, applicare sempre gli stessi stimoli allenanti e gare ecc. ecc.), a parità di caxxate conta chi ha più voglia di soffrire.
Il resto è fuffa buona solo per litigare :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non è che i watt variano, ma il loro "peso" dipende dal peso.
Oltretutto, per esperienza, leggo (su strava) anche valori molto discordanti tra i vari pm, a parità peso.
E' un dato che va preso abbastanza con le pinze, ma questo credo sia più chiaro a chi scrive che a chi legge, cui spesso partono i rosicamenti, non si capisce bene perchè; visto che tra gli amatori, va più forte chi si allena di più, a parità di allenamento, chi fa meno caxxate (tipo stressarsi troppo, mangiare poco, applicare sempre gli stessi stimoli allenanti e gare ecc. ecc.), a parità di caxxate conta chi ha più voglia di soffrire.
Il resto è fuffa buona solo per litigare :mrgreen:
Sì, con il termine "variano" intendevo proprio quello che hai scritto tu o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
domanda, forse banale, ma io ho sempre dato per scontato altro... ovvero se io faccio un giro con una media di 250watt e peso 70kg, uno di 60kg con la stessa media, avrà consumato le stesse calorie, o sbaglio?
Ho specificato che non volevo (e infatti non ho fatto) fare alcun riferimento alle calorie consumate.
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda, forse banale, ma io ho sempre dato per scontato altro... ovvero se io faccio un giro con una media di 250watt e peso 70kg, uno di 60kg con la stessa media, avrà consumato le stesse calorie, o sbaglio?
no, non sbagli...infatti ho chiesto lumi sui vari post...pare fossero interessati solo alla potenza...(o potenza specifica)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ho specificato che non volevo (e infatti non ho fatto) fare alcun riferimento alle calorie consumate.
ah ok, perchè in realtà io credevo fosse tutto un discorso solo legato alle calorie consumate, almeno così avevo inteso, per questo non capivo perchè mi chiedevi ftp e peso.
In origine il discorso era nato sul consumo calorico in un ora di bici, mi pare @Cillo avesse scritto che 800calorie in un ora sono tante, in realtà a me parevano "normali" tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ah ok, perchè in realtà io credevo fosse tutto un discorso solo legato alle calorie consumate, almeno così avevo inteso, per questo non capivo perchè mi chiedevi ftp e peso.
In origine il discorso era nato sul consumo calorico in un ora di bici, mi pare @Cillo avesse scritto che 800calorie in un ora sono tante, in realtà a me parevano "normali" tutto qui.
Ti avevo chiesto ftp e peso perchè la potenza media del tuo giro era "notevole".
In merito alle 800 calorie in 1h per me non sono normali, specie in un perso senza salite. Nel senso che non consumo abitualmente tali calorie se non faccio lavori specifici ad alta intensità. Anzi, anche quando li faccio, magari consumo meno perchè ci metto recuperi più o meno lunghi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
5h x 2240D+
Salita 1: 15’ medio
Salita 2: 50’ sweet spot
Salita 3: 22’ sweet spot
Salita 4: 10’ medio
Pianura in Z2
4200 kcal consumate.

Durante: 4 barrette SIS, 60g+60g maltodestrine in borraccia, panino con fontina + coca cola presi da asporto al bar.


il tuo Z2 equivale al mio Z12 :azz o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato (la prendo larga così ci sono più spunti dove "poter prendere su" :mrgreen:)
venerdì sera cena con 300 gr di merluzzo, 100 gr scarso di salsa di pomodoro e 3 gallette di farro
colazione di sabato mattina con "finto tiramisù" con 20 gr di Weetabix, 150 gr di fage, 2 gr di cacao amaro e 10 gr di noci (totale 236 calorie)
uscito 2 orette dopo, 78 km con 230 di dislivello in 2 ore e 35. durante solo acqua
volevo farle tranquille, ma visto che avevo solo quello di tempo a disposizione, sono andato, per le mie scarsissime possibilità, un filo troppo

al rientro…..

20201121_135003.jpg
80 gr di pasta integrale, 150 di merluzzo e 100 di cavolfiore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.