SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come sempre la realtà è un pó più complessa di come la si vuole dipingere.
Quindi i metalmeccanici italiani sono più cattivi di quelli belgi o francesi o tedeschi...
Non ho capito il senso di questa frase, ti avevo già scritto prima che non mi sarei permesso di fare i conti in tasca ai metalmeccanici perché non ne conoscevo le dinamiche.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
@vic.thor

Come ti ho detto, sta panzana era sostenibile se fosse accaduto solo a noi. Ma non credo proprio che tutti i popoli del mondo che ora vivono la seconda ondata, o se preferisci tutti quelli europei, siano tacciabili delle irresponsabilità che addossano a noi. Proprio

Io sono invece convinto del contrario e penso che questi comportamenti siano stati tenuti da gran parte delle popolazioni europee. Lo capisco, sia chiaro. Tutti abbiamo una gran voglia/necessità di tornare alla normalità, ma le immagini dell'estate scorsa non riguardavano solo la Sardegna o l'Italia, anzi.
Fanno di tutto per farci credere che è colpa dei cittadini....e c'è pure chi ci crede.
Ma per piacere basta con sta storia...
Aspetta che adesso tutta Europa da 16 a 99 anni è andata al Billionaire.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
con 853 morti giornalieri solo in Italia credere sia solo un complotto penso sia folle..........o meglio il complotto potrebbe pure esserci ( il vaccino costera' tra i 25 e 37 euro,che moltiplicato per 7 miliardi di persone i conti sono presto fatti) ma i morti purtroppo sono reali.
purtroppo si, e sono reali anche quelli a cui hanno rinviato troppo i controlli, o i malati di altre patologie che non trovano posto in ospedale perché convertito a covid, oppure che proprio non ci vanno neanche in ospedale per paura di prendere il covid...
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
non ho capito se la discussione è inerente al covid o al mondo del lavoro. Nel dubbio daro' un parere per entrambe le cose. Pe il Covid purtroppo c'è poco da dire, il virus c'è ed è innegabile purtroppo come in tutte le occasioni che lo permettono ( vedi guerre, terremoti, nubifragi ....) c'è qualcuno che riesce a trarne vantaggio a scapito dei più. ...Quindi non esiste un complotto , ma come si suol dire l'occasione fa l'uomo ladro , in questo caso le grandi multinazionali del farmaco ci vanno a nozze. Guardandoci bene non solo loro, anche la borsa con gli stravolgimenti causati dalla pandemia sta delapidando ingenti capitali, che per forza di cose qualcuno intasca sempre a scapito dei piccoli e medi investitori......Quà la soluzione sarebbe molto semplice, chiudere le borse e congelare la situazione fino a tempi migliori.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro la cosa , a parer mio è un po' piu' complessa e comincia ad evidenziarsi già all'inizio degli anni 90. Guarda caso è proprio il periodo in cui io ho iniziato a lavorare, proprio come metalmeccanico .....All'inizio degli anni 90 gli operai avevano ottenuto, grazie a lotte sindacali e a scioperi portati avanti dai nostri nonni e dai nostri genitori, contratti veramente ottimali soprattutto per quanto riguarda i diritti ai lavoratori. Poi si è scatenato un meccanismo occulto tale per cui , pian piano, le cose conquistate con anni di lotte venivano scambiate per un pugno di soldi. Ci hanno fatto credere che era essenziale avere 2/3 auto in famiglia , che bisognava fare almeno 2 vacanze all'anno e altre cose scambiate per indispensabili.... Cosi' 2 soldi in piu' facevano comodo e altri innumerevoli diritti dei lavoratori sono finiti sotto l'uscio. Poi sono avvenute 2 cose, sempre a parer mio , che hanno veramente faccio precipitare gli eventi. La prima è stata la chiusura degli uffici di collocamento e la legalizzazione del caporalato ( leggasi lavoro interinale). L'altra è quando il buon Marchionne decise di licenziare gli operai iscritti alla Fiom perchè contrari al contratto da lui proposto e nessuno mosse un dito per impedire la cosa. Io mi ricordo che durante un'assemblea sindacale mi permisi di sostenere che occorreva scioperare immediatamente per evitare che anche altri settori prendessero al balzo la palla per replicare la mossa del povero Marchionne. Mi fu risposto che la cosa riguardava la fiat e quindi no era necessario scioperare...inutile dire cosa accadde poi ...Oggi quasi tutte le aziende se ne sbattono delle richieste dei lavoratori, il contratto lo decidono i "padroni" senza che nessuno possa farci nulla ( anche la firma dei sindacati è solo un proforma....chiamarli sindacati è un insulto ..). Tutto questo, vorrei sottolineare, è avvenuto sotto i nostri occhi e con il nostro tacito consenso. Pensavamo di star bene perchè avevamo 2 soldi in piu' ed invece pian piano oltre a diritti hanno cominciato a limare anche gli stipendi ( tra l'altro anche il diritto di sciopero ha avuto grosse limitazioni..) e adesso ci troviamo senza diritti e con stipendi all'osso.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.