bikeporn - acciaio (parte terza)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ora sono combattuto se prendere delle Campagnolo fatte e finite o pittosto sbattermi a cercare nella rete un eventule King Campagnolo NOS.

Rimane solo la questione telaio, che non sarà più Pegoretti ormai.

E dipende che impostazione vorrai dare alle bici. Una assemblata sta meglio in un telaio molto personale e customizzato, rispetto ad una industriale...in linea generale ovviamente, e imho.
Campagnolo eccede troppo con le scritte, anche sulle dark label... WTO a parte, delle quali però non gradisco molto la finitura lucida.
Oppure cerchio tipo Zonda o Shamal alluminio con copertoncini banda para, come la De Rosa più sopra...stanno benissimo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
E dipende che impostazione vorrai dare alle bici. Una assemblata sta meglio in un telaio molto personale e customizzato, rispetto ad una industriale...in linea generale ovviamente, e imho.
Campagnolo eccede troppo con le scritte, anche sulle dark label... WTO a parte, delle quali però non gradisco molto la finitura lucida.
Oppure cerchio tipo Zonda o Shamal alluminio con copertoncini banda para, come la De Rosa più sopra...stanno benissimo.

Credo che alla fine andrò di Campagnolo, scelta più pratica e sempre gradita anche se va contro al mio principio di concordanza.

Per il mio credo un particolare non dovrebbe mai rimanere isolato, CK dovrebbe richiamare CK, solo che i mozzi non sono più compatibili Campagnolo ed i movimenti centrali non lo sono mai stati. Stavolta la serie sterzo la lascio emarginata.

Per le ruote nulla di rumoroso, quindi le WTO andrebbero bene, solo da stabilire l'altezza, 33 o 45...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per le ruote nulla di rumoroso, quindi le WTO andrebbero bene, solo da stabilire l'altezza, 33 o 45...

Rim o disc?

Attenzione al rim brake... la pista frenante ha una finitura molto diversa dalla parte lucida del profilo, e c'è un salto cromatico per nulla bello da vedere, soprattutto alla luce del sole. Quindi meglio che in questo caso la parte del profilo sia la più ampia possibile, per cui 45mm, imho.
Nel caso di disc invece tale situazione non si presenta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.267
100
dove capita
Visita sito
Me lo chiesi già anni fa quando vidi il capolavoro di Della Santa per la prima volta, e me lo chiedo ogni volta che lo rivedo.

Ma quanto lavoro c'ha messo dietro quel carro!? :hail::hail::hail:

E per tutta la bici? :mrgreen:

linomessoribike.jpg
 
  • Love
Reactions: RC30

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Sono bussole inserite nel foro e saldate.
eh appunto, saldate e molate una a una...
Ma qui c'è la cornicetta a rilievo cromata! :-x
non avevo visto la cornicetta, allora più o meno è lo stesso sbattimento

va detto che fino a qualche anno fa questi erano tutti lavori di saldatura, oggi ci sono dei collanti che queste cornicette te le attaccano e nessuno più le muove eh.... proprio le ultime bussole del passaggio cavi sulla Barco, bussole in acciaio e ottone, sono tutte incollate a bicomponente
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.267
100
dove capita
Visita sito
eh appunto, saldate e molate una a una...

non avevo visto la cornicetta, allora più o meno è lo stesso sbattimento

va detto che fino a qualche anno fa questi erano tutti lavori di saldatura, oggi ci sono dei collanti che queste cornicette te le attaccano e nessuno più le muove eh.... proprio le ultime bussole del passaggio cavi sulla Barco, bussole in acciaio e ottone, sono tutte incollate a bicomponente

Su bici fatte per essere "pezzi di bravura" non vedrei molto il senso di incollarci su della roba.
Peraltro sia Della Santa che Messori sono morti senza "eredi di cannello".
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Su bici fatte per essere "pezzi di bravura" non vedrei molto il senso di incollarci su della roba.
Sono d'accordo per la foto che hai postato tu, dove c'è un qualcosa di applicato all'esterno a mo' di decoro. Leggermente meno per l'Ossobuco dove le bussole sono state applicate per impermeabilizzare il telaio, quindi l'effetto estetico sarebbe uguale e il lavoro decisamente più agevole (oltre che più sicuro, visto che enne saldaturine stressano di più il carro che zero)
Peraltro sia Della Santa che Messori sono morti senza "eredi di cannello".
Della Santa non sapevo fosse morto :-(
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
E per tutta la bici? :mrgreen:

Stupenda!

I dettagli mi davano l'impressione di una show bike, approfondendo in rete ho scoperto che era proprio così.
Mille dettagli tutti degni di nota.
Le scritte brasate sono una schiccheria


Interessante il servizio, date un'occhiata anche al video (gia postato qui in passato).

Dal sito estrapolo due cose, questa nota:

"La collaborazione (con Colnago) proseguì con reciproca soddisfazione per diversi anni, Messori fu anche l’ispiratore del concept per la forcella “Precisa” prodotta da Colnago, il quale non perse mai occasione per dimostrargli sincero rispetto e ammirazione."

E questa foto:

bm40.jpg

L'andamento di forcella e pendenti del carro ricordano il cavallo di battaglia di un'altra azienda...

A dirla tutta ora capisco anche chi è stato l'ispiratore della Tango. :==