bikeporn - acciaio (parte terza)

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Ora sono combattuto se prendere delle Campagnolo fatte e finite o pittosto sbattermi a cercare nella rete un eventule King Campagnolo NOS.

Rimane solo la questione telaio, che non sarà più Pegoretti ormai.

E dipende che impostazione vorrai dare alle bici. Una assemblata sta meglio in un telaio molto personale e customizzato, rispetto ad una industriale...in linea generale ovviamente, e imho.
Campagnolo eccede troppo con le scritte, anche sulle dark label... WTO a parte, delle quali però non gradisco molto la finitura lucida.
Oppure cerchio tipo Zonda o Shamal alluminio con copertoncini banda para, come la De Rosa più sopra...stanno benissimo.
 

RC30

Velocista
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E dipende che impostazione vorrai dare alle bici. Una assemblata sta meglio in un telaio molto personale e customizzato, rispetto ad una industriale...in linea generale ovviamente, e imho.
Campagnolo eccede troppo con le scritte, anche sulle dark label... WTO a parte, delle quali però non gradisco molto la finitura lucida.
Oppure cerchio tipo Zonda o Shamal alluminio con copertoncini banda para, come la De Rosa più sopra...stanno benissimo.

Credo che alla fine andrò di Campagnolo, scelta più pratica e sempre gradita anche se va contro al mio principio di concordanza.

Per il mio credo un particolare non dovrebbe mai rimanere isolato, CK dovrebbe richiamare CK, solo che i mozzi non sono più compatibili Campagnolo ed i movimenti centrali non lo sono mai stati. Stavolta la serie sterzo la lascio emarginata.

Per le ruote nulla di rumoroso, quindi le WTO andrebbero bene, solo da stabilire l'altezza, 33 o 45...
 
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mika

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Per le ruote nulla di rumoroso, quindi le WTO andrebbero bene, solo da stabilire l'altezza, 33 o 45...

Rim o disc?

Attenzione al rim brake... la pista frenante ha una finitura molto diversa dalla parte lucida del profilo, e c'è un salto cromatico per nulla bello da vedere, soprattutto alla luce del sole. Quindi meglio che in questo caso la parte del profilo sia la più ampia possibile, per cui 45mm, imho.
Nel caso di disc invece tale situazione non si presenta.
 

Ser pecora

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Me lo chiesi già anni fa quando vidi il capolavoro di Della Santa per la prima volta, e me lo chiedo ogni volta che lo rivedo.

Ma quanto lavoro c'ha messo dietro quel carro!? :hail::hail::hail:

E per tutta la bici? :mrgreen:

linomessoribike.jpg
 
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Mardot

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Sono bussole inserite nel foro e saldate.
eh appunto, saldate e molate una a una...
Ma qui c'è la cornicetta a rilievo cromata! :-x
non avevo visto la cornicetta, allora più o meno è lo stesso sbattimento

va detto che fino a qualche anno fa questi erano tutti lavori di saldatura, oggi ci sono dei collanti che queste cornicette te le attaccano e nessuno più le muove eh.... proprio le ultime bussole del passaggio cavi sulla Barco, bussole in acciaio e ottone, sono tutte incollate a bicomponente
 

Ser pecora

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eh appunto, saldate e molate una a una...

non avevo visto la cornicetta, allora più o meno è lo stesso sbattimento

va detto che fino a qualche anno fa questi erano tutti lavori di saldatura, oggi ci sono dei collanti che queste cornicette te le attaccano e nessuno più le muove eh.... proprio le ultime bussole del passaggio cavi sulla Barco, bussole in acciaio e ottone, sono tutte incollate a bicomponente

Su bici fatte per essere "pezzi di bravura" non vedrei molto il senso di incollarci su della roba.
Peraltro sia Della Santa che Messori sono morti senza "eredi di cannello".
 
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Mardot

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Su bici fatte per essere "pezzi di bravura" non vedrei molto il senso di incollarci su della roba.
Sono d'accordo per la foto che hai postato tu, dove c'è un qualcosa di applicato all'esterno a mo' di decoro. Leggermente meno per l'Ossobuco dove le bussole sono state applicate per impermeabilizzare il telaio, quindi l'effetto estetico sarebbe uguale e il lavoro decisamente più agevole (oltre che più sicuro, visto che enne saldaturine stressano di più il carro che zero)
Peraltro sia Della Santa che Messori sono morti senza "eredi di cannello".
Della Santa non sapevo fosse morto :-(