SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
66
Visita sito
Bici
scott
metti una bella tassa che se hai immobili sfitti,paghi profumatamente,e vedi che dell'immobile, o te ne liberi,o lo affitti....si chiamerebbe redistribuzione...ma è un argomento tabù.
Quando sento parlare di redistribuzione della ricchezza mi assale un fremito.

L’argomento è assurdo e demagogico.

Se si vuole ridistribuire qualcosa è perché si ritiene che la prima distribuzione sia stata operata da qualcuno (da chi?) in modo sbagliato o ingiusto e se si andasse verso questa direzione avremmo persone che otterrebbero senza alcun merito qualcosa e altre che invece si vedrebbero togliere quello che invece hanno ottenuto grazie ai loro sforzi.

Se i beni dei ricchi venissero divisi il risultato non è che tutti diventerebbero ricchi ma che non ci sarebbe più nessun ricco. Il concetto di ricchezza è poi relativo: anche tu che possiedi una bicicletta sei ricco rispetto ad un abitante dello Zimbabwe. Attento a dove la metti questa sera.

• Mi piace
Reactions: doghy and Ambatula

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi va bene che abbiamo avuto più o meno la percentuale di morti della Svezia, ma ricordiamo che la Svezia non ha adottato alcun tipo di LOCKDOWN, e ha avuto molti più casi e morti dei paesi nordici con cui confina. Inoltre stiamo confrontando popoli diversi con culture e senso di responsabilità diversi.
Inoltre ricordiamo che le chiusure delle attività e le limitazioni alla circolazione vengono fatte sulla base dei posti disponibili in terapia intensiva, va da se che se avessimo un sistema sanitario molto più articolato e efficiente potremmo anche noi concederci più libertà. I famosi esperti non hanno fatto altro che fare un sacco di calcoli e previsioni sulla base della disponibilità di questi posti, per questo è stato deciso di chiudere certe attività piuttosto che altre. Per chi dice che si sarebbero dovuti aumentare i posti in TI è stato fatto ma c'è un problema, ci vuole anche il personale rianimatore, e quello si laureerà nei prossimi anni.
Io non pretendo di avere la verità in tasca ma ci rendiamo conto che se non avessimo chiuso a marzo sarebbe stata una carneficina? Io aspetto di essere operato da mesi ma posso aspettare (un pochino) ma altra gente no quindi mi sa che è meglio che indossiamo la mascherina, stiamo attenti e facciamo calare i contagi. :friends:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
L'influenza in Italia è sempre arrivata dopo Natale e si è protratta sempre fino a febbraio inoltrato col vaccino fatto sempre tra fine ottobre e tutto novembre. Quest'anno c'è chi aspetta l'influenza da giugno.......l'ho sentita ieri sera e mi ha detto che arriverà come sempre. :mrgreen:
Confermo, ha fatto visita anche a me e mi ha anticipato che arriverà insieme alla...flatulenza. Quindi preparatevi, che per quella non c'è vaccino al momento, ma valgono le stesse regole di buon senso del COVID: stare a distanza, indossare sempre la mascherina sopra la mutandina, e arieggiare spesso (o forse meglio di no?!?) :))):

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi va bene che abbiamo avuto più o meno la percentuale di morti della Svezia, ma ricordiamo che la Svezia non ha adottato alcun tipo di LOCKDOWN, e ha avuto molti più casi e morti dei paesi nordici con cui confina. Inoltre stiamo confrontando popoli diversi con culture e senso di responsabilità diversi.
Inoltre ricordiamo che le chiusure delle attività e le limitazioni alla circolazione vengono fatte sulla base dei posti disponibili in terapia intensiva, va da se che se avessimo un sistema sanitario molto più articolato e efficiente potremmo anche noi concederci più libertà. I famosi esperti non hanno fatto altro che fare un sacco di calcoli e previsioni sulla base della disponibilità di questi posti, per questo è stato deciso di chiudere certe attività piuttosto che altre. Per chi dice che si sarebbero dovuti aumentare i posti in TI è stato fatto ma c'è un problema, ci vuole anche il personale rianimatore, e quello si laureerà nei prossimi anni.
Io non pretendo di avere la verità in tasca ma ci rendiamo conto che se non avessimo chiuso a marzo sarebbe stata una carneficina? Io aspetto di essere operato da mesi ma posso aspettare (un pochino) ma altra gente no quindi mi sa che è meglio che indossiamo la mascherina, stiamo attenti e facciamo calare i contagi. :friends:
si pero' potrebbe anche essere esempio il Veneto,dove non c'e' alcun Lockdown,tutti girano come vogliono almeno fino alle 22 e nei locali fino alle 18.
In bicicletta sono sempre andato anche in gruppo con 15-20 persone,nessuno a mai fermato nessuno eppure i contagi non sono superiori al resto d'Italia,con questo non dico che il Lockdown non serva a nulla,ma se si dovesse mettere sulla bilanci i costi e i benefici,forse sarebbero piu' i costi

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
anche gli anni scorsi GIORNALMENTE morivano oltre 500 persone in italia, per varie malattie/incidenti/vecchiaia...
annualmente dai 60mila (in su) decessi annuali, che moltiplicati per ....
e vien fuori la stessa sofferenza (a chi è toccato da vicino o +o-vicino)...

solo che quest'anno hanno deciso di "rendere" tutti partecipi delle sofferenze altrui...
A parte che i numeri dei decessi totali, giornalieri in Italia, come giustamente ha scritto qualcuno, sono piu' altri, (circa 600.000 all'anno) quello che vi sta' sfuggendo è che se pure mettete in discussione la correttezza dei decessi da covid 19, come si spiega un netto aumento dei decessi Totali in tutta Italia, ed ancora di piu' nelle aree colpite,rispetto alla mediadegli ultimi 5 anni.
Provate a guardare i dati Istat aggiornati ad Agosto 2020 (e pensate che non hanno ancora aggiunto i dati della 2a ondata)

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
sulla "pandemia", ti do questa informazione, fino a pochi anni fa la "definizione" di pandemia prevedeva la diffusione globale di una malattia con un tasso di letalità importante, nel 2018 OMS ha cambiato la sua definizione di pandemia, sostituendo malattia con patogeno e togliendo la parte sulla letalità
quindi diciamo che per OMS questa è una pandemia, ma secondo la definizione storica no

a dire il vero la media giornaliera in Italia è intorno a 1800
e sono d'accordo che questa strumentalizzazione della morte è una cosa indegna

purtroppo, per tanta gente, tutto ciò che non viene detto dall'informazione "ufficiale" non esiste
Un tasso di letalita' attorno a 1-2% (dati oms nel mondo) ti sembra una letalita' non importante?
Questa non è strumentalizzazione della morte; ma una triste realta'
Quante persone muoiono in totale in talia al giorno o al mese(considerando qualsiasi causa di morte)?
Perche' quest'anno in Italia c'è un netto aumento, e soprattuto in corrispondenza delle ondate e ancor di piu' nelle aree piu' colpite?
Ci sono dati ISTAT a riguardo, se mettiamo in dubbio anche quelli ,allora potete fare un'altro calcolo(meglio che non lo dico,per rispetto)
Perche' oltre 200 medici che si occupavano specificamente di curare pz. Covid sono morti?
Se criticate anche questo dato, avete idea di quanti medici muoiano mediamente in un anno in Italia?

Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
infatti e' strana questa cosa,voglio vedere a gennaio,se girera' ancora influenza,se cosi non fosse,sarebbe alquanto strano
Non è per niente strana, anzi è logica.
Anche il virus influenzale è un coronavirus e si trasmette piu' o meno come il SARS -COV-2, quindi se il distanziamento e le mascherine sono efficaci a contrastare il covid19, quasi sicuramente lo saranno anche per l'influenza stagionale, poi comunque come scrive lupin IV, è ancora presto, perche' abbiamo ancora davanti tutto l'Inverno

• Mi piace
Reactions: EMAC

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
si pero' potrebbe anche essere esempio il Veneto,dove non c'e' alcun Lockdown,tutti girano come vogliono almeno fino alle 22 e nei locali fino alle 18.
In bicicletta sono sempre andato anche in gruppo con 15-20 persone,nessuno a mai fermato nessuno eppure i contagi non sono superiori al resto d'Italia,con questo non dico che il Lockdown non serva a nulla,ma se si dovesse mettere sulla bilanci i costi e i benefici,forse sarebbero piu' i costi
Beh il Veneto è zona gialla, quindi significa che ci sono le condizioni per poter fare queste cose. Se nessuno delle 15-20 persone che girano con te ha il virus po' credo bene che non vi contagiate. Il problema è che tutti (me compreso ovvio) guardiamo la nostra piccola realtà e tendiamo a paragonarla con il resto del mondo.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Fonte? Youtube? Topolino?
Glielo dici tu a quei milioni di babbei che si sono già vaccinati o si stanno vaccinando che quest'anno non serve?
fonte OMS, i "casi" di influenza registrati a livello mondiale sono andati praticamente a zero già ad Aprile, e da a llora è una "curva" piatta sullo zero
A parte che i numeri dei decessi totali, giornalieri in Italia, come giustamente ha scritto qualcuno, sono piu' altri, (circa 600.000 all'anno) quello che vi sta' sfuggendo è che se pure mettete in discussione la correttezza dei decessi da covid 19, come si spiega un netto aumento dei decessi Totali in tutta Italia, ed ancora di piu' nelle aree colpite,rispetto alla mediadegli ultimi 5 anni.
Provate a guardare i dati Istat aggiornati ad Agosto 2020 (e pensate che non hanno ancora aggiunto i dati della 2a ondata)
io l'ho buttato un sasso qualche pagina fa, chiaramente ci sono situazioni che nessuno si degna di approfondire, altrimenti rischierebbe di passare un "messaggio sbagliato"; però resta il fatto che con la sanità tutta incentrata sul covid-19, le altre patologie vengono trascurate

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
fonte OMS, i "casi" di influenza registrati a livello mondiale sono andati praticamente a zero già ad Aprile, e da a llora è una "curva" piatta sullo zero

io l'ho buttato un sasso qualche pagina fa, chiaramente ci sono situazioni che nessuno si degna di approfondire, altrimenti rischierebbe di passare un "messaggio sbagliato"; però resta il fatto che con la sanità tutta incentrata sul covid-19, le altre patologie vengono trascurate
Per quanto riguarda la riduzione dell'influenza probabilmente vale quello che hoscritto nell'altro post.
Ma questo che scrivi sul trascurare le altre patologie è un rischio reale.
Purtroppo quando ti ritrovi travolto devi cercare di tappare le falle piu' grosse per non andare a fondo, e di stracci per tappare le falle piu' piccole, non ne restano piu'

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Beh il Veneto è zona gialla, quindi significa che ci sono le condizioni per poter fare queste cose. Se nessuno delle 15-20 persone che girano con te ha il virus po' credo bene che non vi contagiate. Il problema è che tutti (me compreso ovvio) guardiamo la nostra piccola realtà e tendiamo a paragonarla con il resto del mondo.
le condizioni sono che il Veneto ha tante T.I. attualmente ne ha occupate 300 delle 1000 disponibili,ma resta il fatto che il contagio non e' esploso nonostante le misure siano blande rispetto al resto d'Italia.
Il problema vero e' sempre lo stesso,la possibilita' di curare,perche' questo virus e' certamente pericoloso,ma e' ancora piu' pericoloso dove non ci sono possibilita' di cura e assistenza.
Sul fatto anziani,si e' capito da febbraio che il vero problema e' per loro,infatti non riesco ancora a capire come non si cerchi di tutelarli

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
le condizioni sono che il Veneto ha tante T.I. attualmente ne ha occupate 300 delle 1000 disponibili,ma resta il fatto che il contagio non e' esploso nonostante le misure siano blande rispetto al resto d'Italia.
Il problema vero e' sempre lo stesso,la possibilita' di curare,perche' questo virus e' certamente pericoloso,ma e' ancora piu' pericoloso dove non ci sono possibilita' di cura e assistenza.
Sul fatto anziani,si e' capito da febbraio che il vero problema e' per loro,infatti non riesco ancora a capire come non si cerchi di tutelarli
Giusto non sono solo i casi che influenzano la scelta dei colori delle regioni. Anche la disponibilità delle TI.

BCklo

Novellino
17 Settembre 2016
35
38
Visita sito
Bici
?

Eh sì, però manca un mese a Natale, quando l' influenza di solito arriva. I dati dicembre/marzo forse sono un po più significativi.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Un tasso di letalita' attorno a 1-2% (dati oms nel mondo) ti sembra una letalita' non importante?
Questa non è strumentalizzazione della morte; ma una triste realta'
Quante persone muoiono in totale in talia al giorno o al mese(considerando qualsiasi causa di morte)?
Perche' quest'anno in Italia c'è un netto aumento, e soprattuto in corrispondenza delle ondate e ancor di piu' nelle aree piu' colpite?
Ci sono dati ISTAT a riguardo, se mettiamo in dubbio anche quelli ,allora potete fare un'altro calcolo(meglio che non lo dico,per rispetto)
Perche' oltre 200 medici che si occupavano specificamente di curare pz. Covid sono morti?
Se criticate anche questo dato, avete idea di quanti medici muoiano mediamente in un anno in Italia?
in realtà le epidemie nella storia avevano tassi di letalità neanche confrontabili con questa, si parla di 20-50-80%
i dati istat non sono in dubbio, come numeri grezzi, il problema viene fuori con la loro interpretazione; nelle zone più colpite ad esempio sai quantificare quanti sono mancati perché in infarto senza possibilità di essere operati? o perché non sono andati all'ospedale per paura di prendere il covid? sai quantificare i decessi da cancro a causa di visite rinviate? e quanti per screening sospesi? e i suicidi?
la cosa triste è che forse non potremo neanche saperne di più negli anni avvenire, perché i positivi al tampone vengono tutti classificati come covid, come da procedura standard
sui medici non mi esprimo, non ci sono metri di paragone con periodi differenti

comunque non vederle come critiche, sono soprattutto spunti di riflessione, giusto per non prendere per buono quello che ci viene detto senza pensarci sopra
Eh sì, però manca un mese a Natale, quando l' influenza di solito arriva. I dati dicembre/marzo forse sono un po più significativi.
su Radio Radio hanno confrontato la curva di quest'anno con quella dell'anno scorso (sempre OMS globale) se recupero il confronto ti faccio vedere, i casi di influenza ci sono sempre, sono di più col freddo, ma non so mai stati una riga piatta sullo zero per 6 mesi di fila, è una cosa totalmente fuori scala

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Quasi un anno a girare con mascherine e a lavarsi le mani ogni ora non pensi abbia effetto sull'influenza? Da dove credi che passasse? Dalle matite leccate per non farsi cancellare il voto alle elezioni?

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
comunque non vederle come critiche, sono soprattutto spunti di riflessione, giusto per non prendere per buono quello che ci viene detto senza pensarci sopra

su Radio Radio hanno confrontato la curva di quest'anno con quella dell'anno scorso (sempre OMS globale) se recupero il confronto ti faccio vedere, i casi di influenza ci sono sempre, sono di più col freddo, ma non so mai stati una riga piatta sullo zero per 6 mesi di fila, è una cosa totalmente fuori scala
Io ,ribadisco che è assolutamente confrontabile con le peggiori epidemie della storia dell'uomo, nonostante la letalita' sia piu' bassa di varie epidemie-pandemie.
Non bisogna considerare solo quanto sia letale,ma anche quante morti in totale puo' causare (e qua il pericolo è grande)
L'Ebola ha un tasso di letalita' spaventosamente alto, ma negli anni ha fatto "solo" 11.000 morti
Influenza Spagnola 50 milioni di morti stimati ,con un tasso di mortalita' stimato variabile dal 2,5% al 5,5%
Qual'è peggiore delle 2?
Covid 19 letalita' al 2,3% , al momento attuale, siamo ad oltre 1,4 milioni di morti nel mondo, abbiamo ancora tutto l'inverno davanti e non è ancora passato 1 anno
Ben vengano questi confronti

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...se si andasse verso questa direzione avremmo persone che otterrebbero senza alcun merito qualcosa e altre che invece si vedrebbero togliere quello che invece hanno ottenuto grazie ai loro sforzi...
E succede già tra l'altro senza nemmeno essere "ricchi", dato che i soldi per i vari "aiuti" indirizzati ai poveri o presunti tali non arrivano dal cielo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.