bikeporn - acciaio (parte terza)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
Questa mi mancava!

Hetchins Brilliant 1939

39-brill-04.jpg


La forcella Diadrant sulla Bates B.A.R (Best All Rounder) 1935

Bates-Diadrant-fork.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
Per me la progenitrice della Tango è la Flying Gate di W & R Baines of Bradford, sempre anni '30-'40. Il nome direi che dice tutto. Era stata concepita come bici da cronometro. Talmente brutta che però è rimasta un'icona.

TimDawson-3.jpg
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
roba da matti! c'è da impazzire a fare quel lavoro...e farlo bene pure! complimenti veramente!
Non si impazzisce facendo quel lavoro, si è già pazzi prima ancora di iniziare per decidere di fare una cosa del genere. Poi per ottenere cosa? Un telaio che flette ancora di più ad ogni pedalata?
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Per ottenere una bici da esporre in vetrina per attirare i clienti in officina.
Sicuro, appena vedo una bici così entro subito.............. :)))::)))::)))::)))::))):
È una show bike concepita per quello, quindi per mostrare le sue capacità.
Certo, con quella show bike mostra quanto è bravo a fare telai che non servono a nulla. Per alcuni può bastare.

A me (e sottolineo a me) basta che esponga un poster con una sua bici sotto al sedere di qualcuno che vince le corse.....................................
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
ed indubbiamente le capacità le ha! tanta ammirazione per chi ha mani d'oro.

Questo è un'altro:

Quello li non mi pare un capolavoro di abilità artigianale, ma più una dimostrazione ingegneristica...dello stesso periodo (primi '90) è famosa la Slingshot Mtb, ma che almeno aveva una molla sul BB (prima) o sul tubo sterzo (poi) ed una piastrina in fibra di vetro sul nodo sella per renderla flessibile. La Corratec penso fosse un vero "palo".
Erano tutte in alu comunque :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Immagino tu intenda la Kirk Precision:
Però il design è decisamente più classico, col carro "normale" e solo l'obliquo infulcrato a metà piantone.
Ora non vorrei fare confusione, ma la ricordo a croce ed era una mtb. La vedevo pubblicizzata su una rivista del settore a metà ‘90. Al ritorno dal lavoro provo a fare una ricerca.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.841
45.265
100
dove capita
Visita sito
Ora non vorrei fare confusione, ma la ricordo a croce ed era una mtb. La vedevo pubblicizzata su una rivista del settore a metà ‘90. Al ritorno dal lavoro provo a fare una ricerca.

In fusione di magnesio io ricordo solo la Kirk. Tra l'altro come azienda è finita dopo che è andata letteralmente a fuoco, visto che il magnesio in polvere è altamente infiammabile, e non credo altri si siano lanciati nel settore...

Tra l'altro come materiale è una schifezza in quanto a resistenza a fatica. È andato di moda nei primi anni 2000, le prime Pinarello Dogma eranno in lega di magnesio e credo non ne esista una integra.
Io ho uno stem Deda Mag00 che ho trovato crepato in più punti montato su una bici che non ho usato per anni.