- 29 Luglio 2008
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- Bici
- Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
guadagni di what nella pedalata, non sicuramente di watt, per guadagnare watt serve altro che non delle ruote e senza esperienza su queste ruote,Buongiorno a tutti,
ho visto queste ruote e subito mi hanno incuriosito perchè adottano un nuovo sistema, sporattutto nella pressione delle gomme che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo!) dare più comfort nella guida assieme ad un guadagno di watt nella pedalata.
Gradirei avere vostre opinioni (sicuramente più competenti della mia) a riguardo.
Qualcuno le ha provate o le ha già? Che esperienza ha?
Vi ringrazio anticipatamente.
Sicuramente possono essere molto comode con un canale così grande, sperare che facciano guadagnare qualcosa in velocità è sempre abbastanza illusivoProvo ad essere più preciso........
Quello che ho scritto non lo affermo io ma lo afferma Zipp, sinceramente la cosa a cui ero più intressato era il comfort visto che questa tecnologia (sempre a detta loro) permetterebbe di avere pressioni più basse e quindi sentire meno le asperità dell'asfalto.
Le strade dove pedalo io fanno veramente schifo, quindi se fosse confermata questa caratteristica (assieme ad un peso per me buono) potrebbe diventare interesante per un eventuale acquisto.
E' per questo che chiedevo se qualcuno sa, o meglio se ha provato o possiede queste ruote, darmi info in merito,
Credo che meglio di una "prova sul campo" non ci sia..........
Per il resto concordo appieno che l'unica cosa che fa la differenza rimane sempre la gamba.....
è come chiedere all'oste se il vino è buono, pensa che se dovessi avere tutti gli aumenti di scorrevolezza decantati dalle varie case nel corso degli anni dovrei andare a 50km/h senza problemi, faccio fatica ad andare a 30km/hSicuramente non fanno guadagnare velocità, ma per quanto affermano alla zipp (mi sono andato a leggere tutte le loro teorie) l'impronta sarebbe addirittua minore, ma è fondamentale avere uan presisone ottimale delle gomme; sempre secondo loro se hai una pressione maggiore o minore fai più fatica all'avanzamento, boh?............... è per questo che chiedevo se qualcuno le aveva provate per sapere nel concreto le impressioni. Tutto qui.......... ascoltate questi video.........
Che ruote utilizzi adesso? Giusto per capire il salto di percezione che potresti avere.Sicuramente non fanno guadagnare velocità, ma per quanto affermano alla zipp (mi sono andato a leggere tutte le loro teorie) l'impronta sarebbe addirittua minore, ma è fondamentale avere uan presisone ottimale delle gomme; sempre secondo loro se hai una pressione maggiore o minore fai più fatica all'avanzamento, boh?............... è per questo che chiedevo se qualcuno le aveva provate per sapere nel concreto le impressioni. Tutto qui.......... ascoltate questi video.........
Anch'io uso tubeless e 28 da un paio di anni, oltre a ruote con canale da 19. La schiena ringrazia, assolutamente più confortevoli, tenuta esagerata. Per cui sono d'accordo che Zipp non abbia scoperto nulla di già conosciuto. Il canale largo 25 credo sia dovuto al fatto che siano hookless, per cui la misura del canale risulta più largo. Suppongo però che la capienza effettiva di aria sia uguale a un 19/20, per cui nulla cambierebbe rispetto a quanto usato attualmente da me.è come chiedere all'oste se il vino è buono, pensa che se dovessi avere tutti gli aumenti di scorrevolezza decantati dalle varie case nel corso degli anni dovrei andare a 50km/h senza problemi, faccio fatica ad andare a 30km/h
detto questo, sezione più larga degli pneumatici e giusta pressione aumentano notevolmente il comfort, specie se si usano gomme tubeless, io li uso ormai da 3 anni senza che me lo dicesse zipp,
comunque se ti piacciono e se sei convinto prendile, se poi prendi altro non saresti soddisfatto,
Hookless spancia addirittura di più il copertone rispetto ai cerchi classici( il copertone può allargarsi da subito) e l' uncino è roba di decimi non 3mm per parteChe ruote utilizzi adesso? Giusto per capire il salto di percezione che potresti avere.
Che con il canale più largo e sezione maggiore di copertone diminuisca l'impronta a terra è risaputo da tempo. Detto ciò, la mia perplessità su queste ruote è dovuto all'hookless e al fatto che ne sconsiglino l'uso con camera d'aria. E se buco? E se sto facendo un 200km o sono in viaggio? Che faccio, torno a casa?
Anch'io uso tubeless e 28 da un paio di anni, oltre a ruote con canale da 19. La schiena ringrazia, assolutamente più confortevoli, tenuta esagerata. Per cui sono d'accordo che Zipp non abbia scoperto nulla di già conosciuto. Il canale largo 25 credo sia dovuto al fatto che siano hookless, per cui la misura del canale risulta più largo. Suppongo però che la capienza effettiva di aria sia uguale a un 19/20, per cui nulla cambierebbe rispetto a quanto usato attualmente da me.
il discorso hookless, secondo me, su ruote per bdc è un pò troppo acerbo, giant sulle sue ruote dice che si possono montare solo 3 marche di copertoni tubeless, anche i cinesi dicono che non tutti i tubeless sonbo compatibilki con cerchi hookless, non so cosa dica zipp su questo problema,Anch'io uso tubeless e 28 da un paio di anni, oltre a ruote con canale da 19. La schiena ringrazia, assolutamente più confortevoli, tenuta esagerata. Per cui sono d'accordo che Zipp non abbia scoperto nulla di già conosciuto. Il canale largo 25 credo sia dovuto al fatto che siano hookless, per cui la misura del canale risulta più largo. Suppongo però che la capienza effettiva di aria sia uguale a un 19/20, per cui nulla cambierebbe rispetto a quanto usato attualmente da me.
Dice circa lo stesso anche zipp, però con il canale così grande e gomme da 28 riduce fortemente il problema viste le pressioni di utilizzo
non proprio, giant dice questo,Dice circa lo stesso anche zipp, però con il canale così grande e gomme da 28 riduce fortemente il problema viste le pressioni di utilizzo
Giant se non sbaglio dice che i copertoni tubeless che non sono sulla lista non vanno portati a oltre 5 bar, con gomme da 28 su canale 25mm credo siano pressioni accettabili
Sui cerchi hookless devi attenerti a quello che dice la casa, tutto il resto è a tuo rischio e pericolo, difficile quantificare il rischio...E quindi secondo voi quali pneumatici potrebbero essere papabili con le 303 firecrest oltre quelle proposte dalla stessa zipp che costano un rene?
CiaoCiao volevo acquistare delle ruote per la mia bianchi specialissima disc.
Mi sono imbattuto nelle ruote in oggetto, ma non ho capito alcune cose:
- sono da strada o da gravel?
- posso montare copertoncini da 28 e basta?
- posso montare copertoncino e camera d'aria o solo tubeless?
posto la descrizione riportata sul sito:
Zipp 303 S Carbon Disc Tubeless wheelset Sram/Shimano
Il set di ruote Zipp 303 S Series Tubeless con freno a disco offre ai moderni ciclisti su strada la versatilità che richiedono quando si tratta della velocità che cercano. Basandosi sull'eredità delle Spring Classics, questo set di ruote 303 mantiene la sua altezza del cerchio di 45 mm ideale per qualsiasi terreno, ma aggiunge una larghezza interna molto più ampia per offrire più potenza e qualità di guida in quasi tutti i modi misurabili.
Caratteristiche - Zipp 303 S Tubeless Disc-brake
- Nuova grafica Zipp e presenza visiva che incarna la velocità
- Più veloce con pneumatici da 28 mm, ma si adatta anche a pneumatici da ghiaia larghi
- I cerchi larghi ottimizzano la forma degli pneumatici per consentire una pressione più bassa, specialmente con pneumatici tubeless. Il risultato è un'area di contatto più ampia per una maggiore aderenza e quindi più sicurezza nelle curve, nelle discese e nella manovrabilità su strade bagnate
- Una pressione dei pneumatici più bassa e un volume maggiore offrono una guida più confortevole e meno vibrazioni
- Notevole risparmio di wattaggio quando si usano pneumatici più larghi a pressioni più basse
- Gli ampi cerchi senza gancio creano una transizione senza soluzione di continuità con il pneumatico e riducono la resistenza
- Mozzi 76 / 176 DB con supporti disco center-lock
- Opzione driver XDR
Caratteristiche del prodotto
- Gamma di utilizzo: bici da strada
- Modello: 303 S Carbon Clincher
- Dimensione del cerchio: 28
- Tipo di pneumatico: copertoncino
- Raggi: 24
- Sistema frenante: freno a disco Centerl Lock
- Sistema Tubeless: Sì
- Peso massimo raccomandato del sistema: 130kg (peso corporeo + bici + attrezzatura)
- Pressione massima dell'aria: 5.03bar (73psi)
- Larghezza esterna del cerchio: 27mm
- Larghezza interna del cerchio: 23mm
- Altezza del cerchio: 45mm
- Foro della valvola: SV (6.5mm)
- Mozzo: Zipp 76D / 176D
- Larghezza di installazione:
- anteriore: 12 x 100 mm thru axle
- posteriore: 12 x 142 mm thru axle
- Tipo di raggi: Sapim CX-Sprint
- Schema dei raggi: 2 volte incrociati
- Tipo di capezzolo: Sapim secure-loc
Compatibilità della ruota libera
- Ruota libera Shimano: 8-/9-/10-/11 velocità Shimano/SRAM (Strada)
Peso
- 1530g (specifica del produttore)