Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io ni'

(lo sporcarsi tanto quanto, ma il risparmio di peso...........)
Ma veramente... è non lo domando in particolare a te... ci si sporca così tanto??
Mai successo in tantissimi anni di uso... magari durante il montaggio qualche goccia di lattice a terra.. minimale.. ma durante l uso mai capitato.. Si autoripara oppure quando intervengo mai avuto fuoriuscita di lattice.. sarò sicuramente fortunato bella cumpa
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma veramente... è non lo domando in particolare a te... ci si sporca così tanto??
Mai successo in tantissimi anni di uso... magari durante il montaggio qualche goccia di lattice a terra.. minimale.. ma durante l uso mai capitato.. Si autoripara oppure quando intervengo mai avuto fuoriuscita di lattice.. sarò sicuramente fortunato bella cumpa

Boh io non mi sono mai sporcato piu' di tanto a parte le mani, pero' posso comprendere in linea di massima che puo' capitare di sporcarsi e che possa essere seccante se capita, e in alcuni casi potrebbe rovinare gli indumenti. E ho scritto "tanto quanto", nel senso che lo posso comprendere, non necessariamente che lo condivido personalmente. A quanto scrivono molti pare che sti tubeless siano delle bombe di lattice.. Mi immagino la scena di ritorno a casa "Ciao caro com'e' andato il giro?" "Nulla di che, le solite cose, ho forato in discesa e causato tre morti sul colpo dovuti all'esplosione, poi due dispersi trascinati dal fiume di lattice, i vigili del fuoco stanno ancora cercandoli a valle":mrgreen:
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Che senso ha produrlo se è un colabrodo...

come tenuta di strada e morbidezza (leggi comodità) personalmente lo ritengo il miglior pneumatico che abbia mai avuto, di molto, ma questo implica le problematiche ben note.
è il suo pregio ed il suo difetto, se guadagni qualcosa su un aspetto cedi su un altro
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa ma a che pro vuoi passare a tubeless senza camera, che ci guadagni rispetto all'avere la camera d'aria tutto l'anno?

Io metto il lattice ma non riesco a capire perché debba essere un obbligo. Il tubeless non ha come pro solo quello di avere il lattice per le forature.

Rispetto alla camera anche senza lattice:

- Non pizzichi la camera d'aria e puoi usare quindi pressioni più basse
- Maggiore comfort dato dalle pressioni più basse
- Maggiore scorrevolezza data dall'assenza della camera
- Maggiore leggerezza soprattutto se non metti il lattice
- Puoi intervenire dall'esterno per riparare una foratura o mettere al momento il lattice o usare una bomboletta gonfia e ripara
- Risparmi il costo della camera d'aria :)
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Set nuovi. Ovvio che se ci avessi già messo il sigillante in passato quest'ultimo avrebbe fatto da "tappo" alle piccole possibili microperdite dello pneumatico.
Anche io sono stupito e non ho una risposta. Pero' è cosi'. Ad esempio: ho montato i Comtura 3 su DT swiss (senza lattice) e nel giro di 1 ora erano sgonfi. Montati su Fulcrum (sempre senza lattice) dopo tre ore erano sgonfi, idem su Mavic. Montati su Ritchey WCS Zeta, dopo 15 giorni (forse di piu', dovrei controllare) hanno perso un bar solo all'anteriore.
Come dicevo, non so come spiegarlo ma questa è la mia esperienza.
Senza contare la questione tallonamento: su Dt Swiss, compressore obbligatorio. Su Fulcrum e Mavic ho usato il booster, su Ritchey a volte è bastata la pompa.

Le Mavic, DT e Fulcrum di cui parli che modelli sono?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io metto il lattice ma non riesco a capire perché debba essere un obbligo. Il tubeless non ha come pro solo quello di avere il lattice per le forature.

Rispetto alla camera anche senza lattice:

- Non pizzichi la camera d'aria e puoi usare quindi pressioni più basse
- Maggiore comfort dato dalle pressioni più basse
- Maggiore scorrevolezza data dall'assenza della camera
- Maggiore leggerezza soprattutto se non metti il lattice
- Puoi intervenire dall'esterno per riparare una foratura o mettere al momento il lattice o usare una bomboletta gonfia e ripara
- Risparmi il costo della camera d'aria :)
Ti è sfuggita una cosa importante e che era già stato ribadita alcuni post fa...
Senza lattice devi utilizzare gomme Ust non Tr le quali sono dei macigni data la loro costruzione/robustezza per funzionare da vero "tubeless" quali sono quindi il discorso peso va a farsi benedire...
Con i Tr invece DEVI utilizzare il lattice per fare tenuta (carcassa che perde aria ed anche zona tallone con cerchio)... Ovviamente se non lo inserisci non sono previste sanzioni dal DPCM :mrgreen: ma i denti sono i tuoi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ti è sfuggita una cosa importante e che era già stato ribadita alcuni post fa...
Senza lattice devi utilizzare gomme Ust non Tr le quali sono dei macigni data la loro costruzione/robustezza per funzionare da vero "tubeless" quali sono quindi il discorso peso va a farsi benedire...
Con i Tr invece DEVI utilizzare il lattice per fare tenuta (carcassa che perde aria ed anche zona tallone con cerchio)... Ovviamente se non lo inserisci non sono previste sanzioni dal DPCM :mrgreen: ma i denti sono i tuoi o-o
Ci sono alcune gomme tlr, hutchinson in primis , che non perdono praticamente niente, anche senza lattice.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ci sono alcune gomme tlr, hutchinson in primis , che non perdono praticamente niente, anche senza lattice.
Certo.... ma non sono native per questo quindi una certa dose di rischio c è sempre inoltre sono sempre soggette all accoppiamento col cerchio.. Pneumatici Tlr che praticamente non perdono quasi nulla con il cerchio X ed invece non tengono pressione con cerchio Y... con Ust non succede!
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ti è sfuggita una cosa importante e che era già stato ribadita alcuni post fa...
Senza lattice devi utilizzare gomme Ust non Tr le quali sono dei macigni data la loro costruzione/robustezza per funzionare da vero "tubeless" quali sono quindi il discorso peso va a farsi benedire...
Con i Tr invece DEVI utilizzare il lattice per fare tenuta (carcassa che perde aria ed anche zona tallone con cerchio)... Ovviamente se non lo inserisci non sono previste sanzioni dal DPCM :mrgreen: ma i denti sono i tuoi o-o
Posto la mia testimonianza in merito al sistema UST che utilizzo da due anni. L'UST è un sistema Mavic che comprende ruota e pneumatico, in cui la stessa Mavic consiglia l'uso con il lattice. Peraltro sono abbastanza certo che il copertone non pesi di più degli altri tlr, in quanto io uso i Mavic Yksion pro UST (dovrebbero essere uguali agli Hutchinson) e pesano 260 gr da 25 e 300gr da 28, che per un tubeless è un signor peso.
P.S. una volta ho montato il copertone (senza problemi, con una bomboletta di co2) e ho dimenticato di mettere il lattice. Dopo tre giorni la pressione era la stessa, evidentemente cerchio ust e pneumatico ust, si accoppiano perfettamente come da promessa Mavic.

Aggiungo una mia visione personalissima della cosa. Il tubeless ha senso perchè rispetto a un copertoncino è più comodo, più preciso e guidabile, offre meno probabilità di foratura. Il lattice funge proprio a questo scopo, perchè privarsene?

Buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dacx96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posto la mia testimonianza in merito al sistema UST che utilizzo da due anni. L'UST è un sistema Mavic che comprende ruota e pneumatico, in cui la stessa Mavic consiglia l'uso con il lattice. Peraltro sono abbastanza certo che il copertone non pesi di più degli altri tlr, in quanto io uso i Mavic Yksion pro UST (dovrebbero essere uguali agli Hutchinson) e pesano 260 gr da 25 e 300gr da 28, che per un tubeless è un signor peso.
P.S. una volta ho montato il copertone (senza problemi, con una bomboletta di co2) e ho dimenticato di mettere il lattice. Dopo tre giorni la pressione era la stessa, evidentemente cerchio ust e pneumatico ust, si accoppiano perfettamente come da promessa Mavic.

Aggiungo una mia visione personalissima della cosa. Il tubeless ha senso perchè rispetto a un copertoncino è più comodo, più preciso e guidabile, offre meno probabilità di foratura. Il lattice funge proprio a questo scopo, perchè privarsene?

Buone pedalate o-o
Quanto dici e ok...
Ma questi tubeless Mavic sono gli Hutchinson e pesano così poco (pesano come i Fusion5..)perché sono Tr ed è questo il motivo per cui Mavic dice di usarli col lattice altrimenti non necessario negli Ust..
Come Terzuya già specificava, gli Hutchinson sono molto buoni nella tenuta pressione anche se Tr...
Quello consigliato da Mavic per l accoppiata dei suoi cerchi e questi suoi copertoni non è altro che quello che viene impiegato da tutti per il montaggio dei Tr...
Con cerchi senza fori per i raggi in catalogo ormai da diversi fornitori (non li ha solo Mavic :mrgreen:) oppure nastrando il cerchio per renderlo stagno...
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Quanto dici e ok...
Ma questi tubeless Mavic sono gli Hutchinson e pesano così poco (pesano come i Fusion5..)perché sono Tr ed è questo il motivo per cui Mavic dice di usarli col lattice altrimenti non necessario negli Ust..
Come Terzuya già specificava, gli Hutchinson sono molto buoni nella tenuta pressione anche se Tr...
Quello consigliato da Mavic per l accoppiata dei suoi cerchi e questi suoi copertoni non è altro che quello che viene impiegato da tutti per il montaggio dei Tr...
Con cerchi senza fori per i raggi in catalogo ormai da diversi fornitori (non li ha solo Mavic :mrgreen:) oppure nastrando il cerchio per renderlo stagno...
Mi sembra di capire, ma forse sbaglio per cui correggimi, che tu confonda il sistema UST con il cerchio chiuso senza i fori per i nippli. Il sistema UST riguarda le tolleranze cerchio pneumatico ed è un'esclusiva Mavic, i cerchi senza fori (quindi senza necessità di nastrare) sono un'altra cosa. Magari mi sbaglio io, magari non ho capito cosa intendessi tu
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sembra di capire, ma forse sbaglio per cui correggimi, che tu confonda il sistema UST con il cerchio chiuso senza i fori per i nippli. Il sistema UST riguarda le tolleranze cerchio pneumatico ed è un'esclusiva Mavic, i cerchi senza fori (quindi senza necessità di nastrare) sono un'altra cosa. Magari mi sbaglio io, magari non ho capito cosa intendessi tu
No. hai ragione... il sistema UST è Mavic..
Ma utilizzato con il lattice come consigliato con le tue gomme non "differisce" dagli altri sistemi cerchio/copertoni Tr...