Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Beh scusate ma se questo punto uno dovesse passare ai tubeless, il cerchio ritchey recensito onestamente dal nostro amico forumer è in pole position.
Per conto mio non ha senso avereuna gomma senza camera d’aria e poi mettere il lattice, tranne che uno si voglia parare il c... delle microforature.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi hai convinto con questa frase :mrgreen:
Devo prendere un paio di ruote in alluminio affidabili da "lunga percorrenza". Sono indeciso tra le Ksyrium sl disc (ho già mavic ust e mi trovo bene) e le Vision Trimax 35 disc (di cui però non ho trovato nulla in giro, ma mi attizza l'estetica del 35), ovviamente tubeless. Che faccio?
Scusate per l'uso personale del forum :mrgreen:
Dunque...
Dei marchi che citi ho o ho avuto diverse ruote. Le uniche sulle quali sono dovuto intervenire sono state le Vision a livello di cuscinetti ma devo dire che le ho anche maltrattate.
Le Mavic le ho dovute centrare una volta.
Le Ritchey sono quelle che attualmente uso di piu' e non sono mai dovuto intervenire nè a livello di cuscinetti nè a livello di centraggio. Una garanzia, in questo senso, anche le Fulcrum.
Pero' le Ritchey finora hanno avuto il vantaggio del montaggio dei copertoni: saliti tutti a mano o con un minimo uso del cacciagomme (per farli salire a mano occorre a volte "massaggiarli" un po' durante il montaggio, ma questa è prassi comune) e poi c'e' la questione della tenuta aria: ho fatto prove e riprove per tentare di trovare, inutilmente, una spiegazione. Sulle Ritchey qualunque gomma io abbia montato ha tenuto senza lattice. Ora ho ordinato, per curiosità, una coppia di Panaracer gravelking SS da 35 mm per vedere se anche questi tengono senza lattice.
Ovviamente non pretendo che questa mia casistica possa essere precisa ma la mia esperienza è questa. Magari ho solo avuto :cù:
Se dovessi prenderle e non si verificasse quello che ti dico proverei ad imporre le mie mani a distanza per vedere "l'effetto che fa".
Essendo Agente...:==
Ah, le Ritchey le ho usate sia come ruote stradali (hutchinson fusion da 25, Schwalbe pro one da 25, Michelin pro 4, Tufo Comtura 3) che come set gravel (Schwalbe G One da 35mm, Michelin Power gravel 35 mm).
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh scusate ma se questo punto uno dovesse passare ai tubeless, il cerchio ritchey recensito onestamente dal nostro amico forumer è in pole position.
Per conto mio non ha senso avereuna gomma senza camera d’aria e poi mettere il lattice, tranne che uno si voglia parare il c... delle microforature.

Per molti il senso e' proprio quello, avere una gomma senza camera d'aria e senza lattice oltre a essere pericoloso (se non si parla di un setup nativo tubeless) non da' nessun vantaggio degno di nota.

Il fatto che molti dicano che la gomma X e il cerchio Y tengano la pressione anche senza lattice non vuole assolutamente dire che tali utenti poi vadano in strada senza lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Dunque...
Dei marchi che citi ho o ho avuto diverse ruote. Le uniche sulle quali sono dovuto intervenire sono state le Vision a livello di cuscinetti ma devo dire che le ho anche maltrattate.
Le Mavic le ho dovute centrare una volta.
Le Ritchey sono quelle che attualmente uso di piu' e non sono mai dovuto intervenire nè a livello di cuscinetti nè a livello di centraggio. Una garanzia, in questo senso, anche le Fulcrum.
Pero' le Ritchey finora hanno avuto il vantaggio del montaggio dei copertoni: saliti tutti a mano o con un minimo uso del cacciagomme (per farli salire a mano occorre a volte "massaggiarli" un po' durante il montaggio, ma questa è prassi comune) e poi c'e' la questione della tenuta aria: ho fatto prove e riprove per tentare di trovare, inutilmente, una spiegazione. Sulle Ritchey qualunque gomma io abbia montato ha tenuto senza lattice. Ora ho ordinato, per curiosità, una coppia di Panaracer gravelking SS da 35 mm per vedere se anche questi tengono senza lattice.
Ovviamente non pretendo che questa mia casistica possa essere precisa ma la mia esperienza è questa. Magari ho solo avuto :cù:
Se dovessi prenderle e non si verificasse quello che ti dico proverei ad imporre le mie mani a distanza per vedere "l'effetto che fa".
Essendo Agente...:==
Ah, le Ritchey le ho usate sia come ruote stradali (hutchinson fusion da 25, Schwalbe pro one da 25, Michelin pro 4, Tufo Comtura 3) che come set gravel (Schwalbe G One da 35mm, Michelin Power gravel 35 mm).
Scusa, è possibile montare cuscinetti o sfere ceramici/a ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh scusate ma se questo punto uno dovesse passare ai tubeless, il cerchio ritchey recensito onestamente dal nostro amico forumer è in pole position.
Per conto mio non ha senso avereuna gomma senza camera d’aria e poi mettere il lattice, tranne che uno si voglia parare il c... delle microforature.

Ti diro' di piu': Con i Tufo comtura 3 ho forato durante una uscita stradale e non avevo latticizzato. Ho tolto il frutto alla valvolina per strada, ho messo il lattice (mi ero portato dietro una boccettina di lattice ma non ricordo quale fosse) ed ho fatto ritallonare con la bomboletta di Co2. Ha perso qualche goccia di lattice all'inizio, ho tenuto il dito sul buchetto per un minuto circa e sono ripartito. Non ho avuto piu' problemi con quello pneumatico.
Pero', ripeto, puo' essere che io abbia un formidabile :cù: Ho notato che al momento, per quanto riguarda i tubeless, è una variabile di un certo peso a giudicare dalle esperienze altrui...
Sarei tentato di comprare i nuovi tubeless di Veloflex che pare non tengano se non latticizzati ed in maniera decisa, giusto per vedere "l'effetto che fa"...>@<
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Per molti il senso e' proprio quello, avere una gomma senza camera d'aria e senza lattice oltre a essere pericoloso (se non si parla di un setup nativo tubeless) non da' nessun vantaggio degno di nota.

Il fatto che molti dicano che la gomma X e il cerchio Y tengano la pressione anche senza lattice non vuole assolutamente dire che tali utenti poi vadano in strada senza lattice.
Se non stallona quando fori come fa ad essere pericoloso? Comunque l rigidità della spalla ti d il tempo di fermarti.
A volte penso che i freni sopra i 50 km/h hanno paura ad usarli.
La mia idea è che se usi tubeless il cerchio deve svolgere il suo compito, fare tenuta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Era per capire se sono scorrevoli come fulcrum0, e se hanno i cuscinetti.
Guarda, entri in un campo minato. Neppure gli strumenti piu' sofisticati sono in grado di percepire differenze di scorrevolezza sotto carico tra i mozzi. Ci riescono i cicloamatori perchè sono soggetti ai quali piace la mitologia. E ci riescono i costruttori nei mirabolanti comunicati stampa. Ma allora tanto vale credere a babbo natale :==
Le ruote possono restituire sensazioni diverse a seconda del profilo, costruzione, materiali, raggiatura e chi ne ha piu' ne metta ma la famigerata scorrevolezza rimane invariata per tutte a meno di problematiche particolari. Fermo restando che a livello di prestazioni cambia veramente una cippa.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Guarda, entri in un campo minato. Neppure gli strumenti piu' sofisticati sono in grado di percepire differenze di scorrevolezza sotto carico tra i mozzi. Ci riescono i cicloamatori perchè sono soggetti ai quali piace la mitologia. E ci riescono i costruttori nei mirabolanti comunicati stampa. Ma allora tanto vale credere a babbo natale :==
Le ruote possono restituire sensazioni diverse a seconda del profilo, costruzione, materiali, raggiatura e chi ne ha piu' ne metta ma la famigerata scorrevolezza rimane invariata per tutte a meno di problematiche particolari. Fermo restando che a livello di prestazioni cambia veramente una cippa.
certo, ma son fatto così, mi piace il materiale tecnologico.
Che ci vuoi fare...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se non stallona quando fori come fa ad essere pericoloso? Comunque l rigidità della spalla ti d il tempo di fermarti.
A volte penso che i freni sopra i 50 km/h hanno paura ad usarli.
La mia idea è che se usi tubeless il cerchio deve svolgere il suo compito, fare tenuta.

A parte che andresti contro le specifiche del produttore se usi una gomma TLR senza lattice, ma in caso di foro hai comunque piu' sicurezza col lattice che va a rallentare la fuoriuscita d'aria.

Scusa ma a che pro vuoi passare a tubeless senza camera, che ci guadagni rispetto all'avere la camera d'aria tutto l'anno?
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
certo, ma son fatto così, mi piace il materiale tecnologico.
Che ci vuoi fare...
Comprendo. In questo caso non credo tu possa avere problemi nel trovare, una volta conosciute le misure dei cuscinetti originali, cuscinetti ceramici aftermarket da montare...
Magari prova a mandare una mail a Ritchey. Suppongo che tu non sia il primo a porre questa domanda..
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Takus

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Dunque...
Dei marchi che citi ho o ho avuto diverse ruote. Le uniche sulle quali sono dovuto intervenire sono state le Vision a livello di cuscinetti ma devo dire che le ho anche maltrattate.
Le Mavic le ho dovute centrare una volta.
Le Ritchey sono quelle che attualmente uso di piu' e non sono mai dovuto intervenire nè a livello di cuscinetti nè a livello di centraggio. Una garanzia, in questo senso, anche le Fulcrum.
Pero' le Ritchey finora hanno avuto il vantaggio del montaggio dei copertoni: saliti tutti a mano o con un minimo uso del cacciagomme (per farli salire a mano occorre a volte "massaggiarli" un po' durante il montaggio, ma questa è prassi comune) e poi c'e' la questione della tenuta aria: ho fatto prove e riprove per tentare di trovare, inutilmente, una spiegazione. Sulle Ritchey qualunque gomma io abbia montato ha tenuto senza lattice. Ora ho ordinato, per curiosità, una coppia di Panaracer gravelking SS da 35 mm per vedere se anche questi tengono senza lattice.
Ovviamente non pretendo che questa mia casistica possa essere precisa ma la mia esperienza è questa. Magari ho solo avuto :cù:
Se dovessi prenderle e non si verificasse quello che ti dico proverei ad imporre le mie mani a distanza per vedere "l'effetto che fa".
Essendo Agente...:==
Ah, le Ritchey le ho usate sia come ruote stradali (hutchinson fusion da 25, Schwalbe pro one da 25, Michelin pro 4, Tufo Comtura 3) che come set gravel (Schwalbe G One da 35mm, Michelin Power gravel 35 mm).
Con i Veloflex sarà dura :-)xxxx . Perdono aria dalla spalla che è una bellezza :==
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non sto parlando di 0,5/1 bar in 24 ore ma quando l’aria fuoriesce in po da tutto il cerchio come attenzionato da più di un fruitore.
Leggendo la discussione che io ricordi solo il cerchio Rithey non abbisogna di lattice.
Il nuovo Mavic sarebbe da provare.
non sono i costruttori di ruote a dire di mettere o non mettere il lattice, sono i costruttori di pneumatici,
 
  • Mi piace
Reactions: servarel