Dunque...
Dei marchi che citi ho o ho avuto diverse
ruote. Le uniche sulle quali sono dovuto intervenire sono state le
Vision a livello di cuscinetti ma devo dire che le ho anche maltrattate.
Le
Mavic le ho dovute centrare una volta.
Le Ritchey sono quelle che attualmente uso di piu' e non sono mai dovuto intervenire nè a livello di cuscinetti nè a livello di centraggio. Una garanzia, in questo senso, anche le
Fulcrum.
Pero' le Ritchey finora hanno avuto il vantaggio del montaggio dei
copertoni: saliti tutti a mano o con un minimo uso del cacciagomme (per farli salire a mano occorre a volte "massaggiarli" un po' durante il montaggio, ma questa è prassi comune) e poi c'e' la questione della tenuta aria: ho fatto prove e riprove per tentare di trovare, inutilmente, una spiegazione. Sulle Ritchey qualunque gomma io abbia montato ha tenuto senza
lattice. Ora ho ordinato, per curiosità, una coppia di Panaracer gravelking SS da 35 mm per vedere se anche questi tengono senza lattice.
Ovviamente non pretendo che questa mia casistica possa essere precisa ma la mia esperienza è questa. Magari ho solo avuto
Se dovessi prenderle e non si verificasse quello che ti dico proverei ad imporre le mie mani a distanza per vedere "l'effetto che fa".
Essendo
Agente...
Ah, le Ritchey le ho usate sia come ruote stradali (hutchinson fusion da 25,
Schwalbe pro one da 25,
Michelin pro 4,
Tufo Comtura 3) che come set
gravel (Schwalbe G One da 35mm, Michelin Power gravel 35 mm).