Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
...

È un cerchio 622 o 700C che dir si voglia che in BDC, Gravel, Urban e turismo viene chiamato 28" mentre in MTB 29" ma il diametro è lo stesso, cambia solo la larghezza e la robustezza. Per la larggezza relativamente, perché i cerchi da strada di oggi larghezze interne superiore ai vecchi cerchi da MTB quindi la distinzione ha poco senso attualmente.

Per la robustezza invece avendo classificazione ASTM4 sono sicuramente più robusti di cerchi Gravel che solitamente hanno classificazione ASTM2. Ma questo per me è un plus e non inficia l'utilizzo stradale se non per il peso ma 460g per un cerchio con queste caratteristiche mi sembra comunque ottimo.

Lo utilizzerò con coperture che vanno dai 32 ai 40mm di larghezza e la larghezza interna di 22,5 penso sia il miglior compromesso per gestire questo range di coperture.

Telaio in acciao con piega da corsa che utilizzerò per tutto quello che non è BDC su asfalto. Gravel, viaggi, commuting, randonnée...

Spiegazione finita :) Sono tubeless secondo voi? Perché sul sito non lo specifica?
Spiegazione perfetta. Ammetto la mia ignoranza
Grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Si possono riciclare i gommini delle Barbieri? La "bellezza" di queste valvole e' che hanno tante varianti di gommini cosicche' si puo' scegliere quello che aderisce meglio al cerchio, e -a meno che mi linki un'alternativa in alluminio che le abbia simili- mi spiacerebbe rinunciarci..
Infatti i gommini sono ottimi e si modellano facilmente . Non ho mai provato a toglierli a quelle in alluminio (se si tolgono) e metterci questi . Io mi trovo molto bene anche con le barbieri in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si possono riciclare i gommini delle Barbieri? La "bellezza" di queste valvole e' che hanno tante varianti di gommini cosicche' si puo' scegliere quello che aderisce meglio al cerchio, e -a meno che mi linki un'alternativa in alluminio che le abbia simili- mi spiacerebbe rinunciarci..

Le Muc off hanno più gommini di ricambio di misure diverse come le Barbieri, io su un set le ho su da quasi due anni ormai, diversi cambi gomma, e sono sempre lì al proprio posto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per Shimano C24 intendi le Dura-Ace? Chiedo perchè dalle specifiche sembra che anche questo modello richieda la nastratura....certo che una foto del cerchio potevano anche metterla sul sito, mah!
Con cerchio TLR ci sarebbero anche le Bontrager Paradigm Elite (ne ho sentito parlare parecchio tempo fa qui sul forum) che però necessitano di nastro.
Comunque non è facile trovare ruote con cerchio chiuso.....a parte Fulcrum e Mavic, io personalmente non conosco altri modelli, specialmente se parliamo di modelli RIM alluminio....comunque le Ritchey mi sembrano una valida alternativa, sempre che piacciano ruote a profilo basso (io se non hanno almeno 35/40mm di altezza profilo non le prendo nemmeno in considerazione). ;-)

Intendo le Dura Ace C24 TL ma delle serie precedenti, l'ultima se non sbaglio non c'è in versione Tubeless.

mi son fatto fare a inizio anno un paio di ruote con cerchio XR331 per utilizzo simile, il canale interno è da 20mm, e sopporta pressioni stradali.
1400g di ruote con mozzi Novatec DB411/412 e 28 raggi CxRay.... purtroppo mai provati sig!

Interessante anche la serie XR, in quel caso dovrei prendere la XR 361 che però è asimmetrico. Si tratta comunque di un cerchio più leggero ma meno robusto dell'XM 401 e devo capire se è robusto a sufficienza per l'utilizzo che devo farne.

Le hai montate o le monterai Tubeless?
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Le Muc off hanno più gommini di ricambio di misure diverse come le Barbieri, io su un set le ho su da quasi due anni ormai, diversi cambi gomma, e sono sempre lì al proprio posto.
Le valvole Muc off hanno gommini di qualità superiore rispetto a quelle della Barbieri. Quelli della Barbieri si modellano facilmente, ma altrettanto si deformano, mentre quelli della Muc off, hanno una consistenza diversa, più rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Intendo le Dura Ace C24 TL ma delle serie precedenti, l'ultima se non sbaglio non c'è in versione Tubeless.



Interessante anche la serie XR, in quel caso dovrei prendere la XR 361 che però è asimmetrico. Si tratta comunque di un cerchio più leggero ma meno robusto dell'XM 401 e devo capire se è robusto a sufficienza per l'utilizzo che devo farne.

Le hai montate o le monterai Tubeless?
robusto è robusto perchè è per Xc (anche se l'ho visto anche montato su bici Trail...), un po come il vecchio e sincero Crest ma con la possibilità di qualche bar in più.
Assolutamente Tubeless, li ho già nastrati e ci ho montato dei Gravelking32 che però non ho ancora latticizzato, son li appoggiati a prender polvere. La prima prova la farò sul Synapse SE, poi passeranno al crockett o al BICE con gomme più adeguate
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Ciao a tutti!
Comprato da un mesetto le Durace C40 TL e montate con Pro One..nessuna difficoltà nell’installazione e fatti stallonare con compressore..all’interno ho usato lattice muc off e non ho rilevato nessuna perdita importante..siamo sui 0,5 bar..
Le ruote sono senza fori e non sto a dilungarmi sulla qualità costruttiva che è altamente conosciuta da tutti..x le valvole al momento sto usando le sue originali in alluminio..
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate maun cerchio studiato per le gomme tubeless non dovrebbe essere costruito in modo tale da non dover usare il lattice?
Ritchey a quanto pare fa un cerchio realmente da tubeless.
Il lattice serve per sigillare eventuali perdite dovute alla porosità della gomma,accoppiamento cerchio gomma e forature, non ha niente a che fare se il cerchio è tubeless ready o no, forse ti confondi con cerchi con o senza fori nipples, dove puoi evitare di nastrare
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Non sto parlando di 0,5/1 bar in 24 ore ma quando l’aria fuoriesce in po da tutto il cerchio come attenzionato da più di un fruitore.
Leggendo la discussione che io ricordi solo il cerchio Rithey non abbisogna di lattice.
Il nuovo Mavic sarebbe da provare.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Non sto parlando di 0,5/1 bar in 24 ore ma quando l’aria fuoriesce in po da tutto il cerchio come attenzionato da più di un fruitore.
Leggendo la discussione che io ricordi solo il cerchio Rithey non abbisogna di lattice.
Il nuovo Mavic sarebbe da provare.
Che il cerchio ritchey vada senza lattice lo trovo strano, perchè come già detto, il lattice serve a chiudere le forature, la porosità della gomma e gli accoppiamenti. Ritchey fa un cerchi chiuso, senza bisogno di nastro che chiuda i serraggi dei nipple, come fa Mavic su alcune delle ultime ruote. MA il sigillante va messo uguale, o almeno è consigliabile. Per 30gr di sigillante, non rischio di rimanere a piedi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate maun cerchio studiato per le gomme tubeless non dovrebbe essere costruito in modo tale da non dover usare il lattice?
Ritchey a quanto pare fa un cerchio realmente da tubeless.
Teoricamente si, a patto però di montare coperture tubeless e non TLR.
Su cerchio tubeless con coperture tubeless, il lattice dovrebbe servire solo a scopo preventivo per riparare eventuali forature, mentre con cerchio tubeless e coperture TLR il lattice ci vuole e serve anche a tappare le microporosità della gomma e garantire così la tenuta dell'aria....ma come dicevo, questa è la teoria, bisogna vedere poi nella pratica, perchè a seconda dell'accoppiata cerchio/copertura i risultati a volte sono diametralmente opposti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non sto parlando di 0,5/1 bar in 24 ore ma quando l’aria fuoriesce in po da tutto il cerchio come attenzionato da più di un fruitore.
Leggendo la discussione che io ricordi solo il cerchio Rithey non abbisogna di lattice.
Il nuovo Mavic sarebbe da provare.
il tenere la pressione senza lattice ,dipende molto dall'accoppiamento cerchio gomma, io su stessi stessi cerchi ,ho avuto gomme che tenevano benissimo al primo tallonamento senza lattice e altre no, non dipende dal solo cerchio
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che il cerchio ritchey vada senza lattice lo trovo strano, perchè come già detto, il lattice serve a chiudere le forature, la porosità della gomma e gli accoppiamenti. Ritchey fa un cerchi chiuso, senza bisogno di nastro che chiuda i serraggi dei nipple, come fa Mavic su alcune delle ultime ruote. MA il sigillante va messo uguale, o almeno è consigliabile. Per 30gr di sigillante, non rischio di rimanere a piedi

Sembra strano anche a me pero' con ruote Ritchey ho provato diversi pneumatici (Hutchinson, Schwalbe e Tufo tutti da 25 o 28 piu' Schwalbe G One da 35 )e con nessuno di essi ho dovuto mettere il lattice. Stessi copertoni su altre ruote hanno richiesto il lattice.
Che poi uno lo metta come prevenzione in caso di forature è un altro discorso.
Non chiedermi il motivo perchè non ne ho idea.
Gli ultimi, dei Tufo comtura 3, su Dt swiss, Fulcrum, Mavic, perdevano vistosamente una volta montati (almeno 1 bar al giorno su mavic, di piu' su Fulcrum e DT Swiss, su Ritchey ha perso solo l'anteriore 1 bar in 15 giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Takus and Ambatula

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Teoricamente si, a patto però di montare coperture tubeless e non TLR.
Su cerchio tubeless con coperture tubeless, il lattice dovrebbe servire solo a scopo preventivo per riparare eventuali forature, mentre con cerchio tubeless e coperture TLR il lattice ci vuole e serve anche a tappare le microporosità della gomma e garantire così la tenuta dell'aria....ma come dicevo, questa è la teoria, bisogna vedere poi nella pratica, perchè a seconda dell'accoppiata cerchio/copertura i risultati a volte sono diametralmente opposti.
Esattamente :-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
@SoftMachine ma è la stessa coppia di penumatici utilizzata con gli altri cerchi o un set nuovo? Se sono pneumatici già utilizzati, avevi utilizzato il lattice con quei copertoni in passato?
Set nuovi. Ovvio che se ci avessi già messo il sigillante in passato quest'ultimo avrebbe fatto da "tappo" alle piccole possibili microperdite dello pneumatico.
Anche io sono stupito e non ho una risposta. Pero' è cosi'. Ad esempio: ho montato i Comtura 3 su DT swiss (senza lattice) e nel giro di 1 ora erano sgonfi. Montati su Fulcrum (sempre senza lattice) dopo tre ore erano sgonfi, idem su Mavic. Montati su Ritchey WCS Zeta, dopo 15 giorni (forse di piu', dovrei controllare) hanno perso un bar solo all'anteriore.
Come dicevo, non so come spiegarlo ma questa è la mia esperienza.
Senza contare la questione tallonamento: su Dt Swiss, compressore obbligatorio. Su Fulcrum e Mavic ho usato il booster, su Ritchey a volte è bastata la pompa.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Non chiedermi il motivo perchè non ne ho idea.
Mi hai convinto con questa frase :mrgreen:
Devo prendere un paio di ruote in alluminio affidabili da "lunga percorrenza". Sono indeciso tra le Ksyrium sl disc (ho già mavic ust e mi trovo bene) e le Vision Trimax 35 disc (di cui però non ho trovato nulla in giro, ma mi attizza l'estetica del 35), ovviamente tubeless. Che faccio?
Scusate per l'uso personale del forum :mrgreen: