kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Adesso mi informo meglio, ci sono varie tipologie e/o devo guardare qualcosa in particolare in fase di scelta?



Stai considerando anche le Mavic AllRoad?

Sara una bici gravel o anche da viaggio? Anche io ho un progettino in corso ma con ruote assemblate con dinamo a mozzo.

Per sezioni strada/gravel non penso ci sia ancora molta scelta, questi non mi paiono male.

Diciamo gravel spinta, telaio che ospita gomme fino a 50mm, ma starei su roba attorno a 44-45. Anche per viaggi, ha attacchi per rack su forcella ;-) chiuso OT
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
io, funzionano. Ma mi danno più affidamento quelle in alu, ho paura che mi rimangano in mano. magari no eh, ma la sensazione è quella.
poi cosa guadagni alla fine?
boh pochi grammi credo,ma non ne faccio una questione di peso..io le ho xche date insieme alle ruote,le devo ancora provare e spero tengano bene pressione..al tatto sembrano fatte di plastica!!:?..poi dicono carbonio mah:roll:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Questi come sono???

Non sono i top di gamma TL-ready, giusto?
Come gomma io mi ci trovo bene, senza lode e senza infamia, se come prima installazione, la devi montarle su cerchi in carbonio, c'è da fare molta fatica, io ho desistito e montate su cerchi in alluminio, rispetto ai pro one tengono meglio la pressione
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In merito alle Fulcrum Zero Competizione volevo farti notare che il peso dichiarato è di 1475gr e hanno profilo 27/30mm contro i 23/24mm di Mavic e Ritchey, quindi sarebbero semmai le più leggere......certo hanno anche un'altra fascia di prezzo e pure a me il rosso non piace, però questo è un altro discorso. ;-)

Hai ragione, ho pensato una cosa e scritto un'altra. Naturalmente intendevo che costano parecchio di più non pesano parecchio di più ;)

Sicuramente le F0 Competizione sono di un livello superiore come probabilmente anche le C24 anche se completamente diverse come tipologia. Rimangono anche le Mavic Ksyrium Pro UST nella lista dei desideri ma non mi dispiacerebbe una ruota che sia compatibile anche con copertoni più ostici tipo i Continental Tubeless.

Però le nuove Mavic SL UST e queste Ritchey WCS Zeta come medio gamma alluminio rimangono molto interessanti anche per evitare di fare spese folli per ruote rim visto che prima o poi il passaggio ai dischi lo si farà.

Quello che mi chiedo è se ci siano altri produttori che fanno ruote con cerchio senza fori e profilo TLR. Syncros, Roval, Giant... tutte necessitano di nastro o flap per la conversione?

Per sezioni strada/gravel non penso ci sia ancora molta scelta, questi non mi paiono male.

Diciamo gravel spinta, telaio che ospita gomme fino a 50mm, ma starei su roba attorno a 44-45. Anche per viaggi, ha attacchi per rack su forcella ;-) chiuso OT

Parlando di cerchi tubeless, avrei individuato questo cerchio:

DT Swiss XM 401 https://www.dtswiss.com/en/components/rims-mtb/all-mountain/xm-401

Come mai non viene mai utilizzata la parola tubeless o TLR sul sito ufficiale mentre tutti i rivenditori on-line che le vendono dicono che lo sia? Guardando il profilo sembrano senza dentino di ritenzione ma il profilo sembra TLR.

rispetto ai pro one tengono meglio la pressione

Rispetto ai Pro One vecchi o nuovi?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
boh pochi grammi credo,ma non ne faccio una questione di peso..io le ho xche date insieme alle ruote,le devo ancora provare e spero tengano bene pressione..al tatto sembrano fatte di plastica!!:?..poi dicono carbonio mah,,:roll:
Io le ho usate per 1 anno , tengono benissimo ma hanno 2 problemi ; bisogna stare attenti a non stringere troppo il core della valvola , si spana la filettatura. E poi la farfalla eèun po dura da avvitare e diventa durissima da svitare dopo qualche mese .
Io adesso preferisco quelle in alluminio che pesano 1g in più.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Hai ragione, ho pensato una cosa e scritto un'altra. Naturalmente intendevo che costano parecchio di più non pesano parecchio di più ;)

Sicuramente le F0 Competizione sono di un livello superiore come probabilmente anche le C24 anche se completamente diverse come tipologia. Rimangono anche le Mavic Ksyrium Pro UST nella lista dei desideri ma non mi dispiacerebbe una ruota che sia compatibile anche con copertoni più ostici tipo i Continental Tubeless.

Però le nuove Mavic SL UST e queste Ritchey WCS Zeta come medio gamma alluminio rimangono molto interessanti anche per evitare di fare spese folli per ruote rim visto che prima o poi il passaggio ai dischi lo si farà.

Quello che mi chiedo è se ci siano altri produttori che fanno ruote con cerchio senza fori e profilo TLR. Syncros, Roval, Giant... tutte necessitano di nastro o flap per la conversione?



Parlando di cerchi tubeless, avrei individuato questo cerchio:

DT Swiss XM 401 https://www.dtswiss.com/en/components/rims-mtb/all-mountain/xm-401

Come mai non viene mai utilizzata la parola tubeless o TLR sul sito ufficiale mentre tutti i rivenditori on-line che le vendono dicono che lo sia? Guardando il profilo sembrano senza dentino di ritenzione ma il profilo sembra TLR.



Rispetto ai Pro One vecchi o nuovi?
Ma è un cerchio da MTB, in versione 27.5 e 29. O forse ti serve per MTB?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai ragione, ho pensato una cosa e scritto un'altra. Naturalmente intendevo che costano parecchio di più non pesano parecchio di più ;)

Sicuramente le F0 Competizione sono di un livello superiore come probabilmente anche le C24 anche se completamente diverse come tipologia. Rimangono anche le Mavic Ksyrium Pro UST nella lista dei desideri ma non mi dispiacerebbe una ruota che sia compatibile anche con copertoni più ostici tipo i Continental Tubeless.

Però le nuove Mavic SL UST e queste Ritchey WCS Zeta come medio gamma alluminio rimangono molto interessanti anche per evitare di fare spese folli per ruote rim visto che prima o poi il passaggio ai dischi lo si farà.

Quello che mi chiedo è se ci siano altri produttori che fanno ruote con cerchio senza fori e profilo TLR. Syncros, Roval, Giant... tutte necessitano di nastro o flap per la conversione?
Per Shimano C24 intendi le Dura-Ace? Chiedo perchè dalle specifiche sembra che anche questo modello richieda la nastratura....certo che una foto del cerchio potevano anche metterla sul sito, mah!
Con cerchio TLR ci sarebbero anche le Bontrager Paradigm Elite (ne ho sentito parlare parecchio tempo fa qui sul forum) che però necessitano di nastro.
Comunque non è facile trovare ruote con cerchio chiuso.....a parte Fulcrum e Mavic, io personalmente non conosco altri modelli, specialmente se parliamo di modelli RIM alluminio....comunque le Ritchey mi sembrano una valida alternativa, sempre che piacciano ruote a profilo basso (io se non hanno almeno 35/40mm di altezza profilo non le prendo nemmeno in considerazione). ;-)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...
Ma è un cerchio da MTB, in versione 27.5 e 29. O forse ti serve per MTB?

È un cerchio 622 o 700C che dir si voglia che in BDC, Gravel, Urban e turismo viene chiamato 28" mentre in MTB 29" ma il diametro è lo stesso, cambia solo la larghezza e la robustezza. Per la larggezza relativamente, perché i cerchi da strada di oggi larghezze interne superiore ai vecchi cerchi da MTB quindi la distinzione ha poco senso attualmente.

Per la robustezza invece avendo classificazione ASTM4 sono sicuramente più robusti di cerchi Gravel che solitamente hanno classificazione ASTM2. Ma questo per me è un plus e non inficia l'utilizzo stradale se non per il peso ma 460g per un cerchio con queste caratteristiche mi sembra comunque ottimo.

Lo utilizzerò con coperture che vanno dai 32 ai 40mm di larghezza e la larghezza interna di 22,5 penso sia il miglior compromesso per gestire questo range di coperture.

Telaio in acciao con piega da corsa che utilizzerò per tutto quello che non è BDC su asfalto. Gravel, viaggi, commuting, randonnée...

Spiegazione finita :) Sono tubeless secondo voi? Perché sul sito non lo specifica?
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula and kikhit

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
...

È un cerchio 622 o 700C che dir si voglia che in BDC, Gravel, Urban e turismo viene chiamato 28" mentre in MTB 29" ma il diametro è lo stesso, cambia solo la larghezza e la robustezza. Per la larggezza relativamente, perché i cerchi da strada di oggi larghezze interne superiore ai vecchi cerchi da MTB quindi la distinzione ha poco senso attualmente.

Per la robustezza invece avendo classificazione ASTM4 sono sicuramente più robusti di cerchi Gravel che solitamente hanno classificazione ASTM2. Ma questo per me è un plus e non inficia l'utilizzo stradale se non per il peso ma 460g per un cerchio con queste caratteristiche mi sembra comunque ottimo.

Lo utilizzerò con coperture che vanno dai 32 ai 40mm di larghezza e la larghezza interna di 22,5 penso sia il miglior compromesso per gestire questo range di coperture.

Telaio in acciao con piega da corsa che utilizzerò per tutto quello che non è BDC su asfalto. Gravel, viaggi, commuting, randonnée...

Spiegazione finita :) Sono tubeless secondo voi? Perché sul sito non lo specifica?
mi son fatto fare a inizio anno un paio di ruote con cerchio XR331 per utilizzo simile, il canale interno è da 20mm, e sopporta pressioni stradali.
1400g di ruote con mozzi Novatec DB411/412 e 28 raggi CxRay.... purtroppo mai provati sig!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io le ho usate per 1 anno , tengono benissimo ma hanno 2 problemi ; bisogna stare attenti a non stringere troppo il core della valvola , si spana la filettatura. E poi la farfalla eèun po dura da avvitare e diventa durissima da svitare dopo qualche mese .
Io adesso preferisco quelle in alluminio che pesano 1g in più.

Si possono riciclare i gommini delle Barbieri? La "bellezza" di queste valvole e' che hanno tante varianti di gommini cosicche' si puo' scegliere quello che aderisce meglio al cerchio, e -a meno che mi linki un'alternativa in alluminio che le abbia simili- mi spiacerebbe rinunciarci..