Mi sembra ti abbiano già risposto, ci tengo a sottolineare che utilizzare copertoni TLR senza lattice non porta alcun pericolo. Dove hai letto questa cosa? Il motivo per cui è necessario è che il copertone ha una porosità che non permette di mantenere all'interno l'aria adeguatamente.
Ultima parte però ampiamente smentita al lato pratico infatti:
Allora, perché io con Hutchinson invece ho dovuto tributare per avere una buona tenuta?
Semplice, perché avere un copertone con una buona tenuta non garantisce di poter utilizzare il copertone senza lattice perché l'accoppiamento cerchio/copertone è fondamentale per evitare di perdere aria dal lato.
Nel mio caso, ad esempio, le
ruote Bontrager Race TLR tenevano meglio con i vecchi Pro One che con i Fusion 5 11storm All Season.
Confermi quanto detto sopra, è fondamentale l'accoppiamento cerchio pneumatico. UST può semplificare questo ma ti relega ad utilizzare solo quella tipologia di copertoni, facendo varie prove si può trovare anche altri accoppiamenti come ha fatto
@SoftMachine con Ritchey +
Tufo.
Io uso il lattice ma sono di ampie vedute. Ci sono vari vantaggi? Bene... non è che uno deve per forza sposarli tutti. Tra camera d'aria e tubeless senza lattice (con accoppiata che non perde aria di intese) scelgo comunque la seconda. Non vedo alcun svantaggio della seconda rispetto alla prima... e poi posso sempre cambiare idea e mettere il lattice
Io oltre a Mavic come ruote RIM ho trovato solo Ritchey,
Fulcrum Zero Competizione E
Shimano C24 TL DuraAce.
Non differisce si sì trova la giusta accoppiata.
Ok, non insisto. Ero interessato ai dettagli ma ci mancherebbe :)
Per le Ritchey, tu hai la versione disc ma mi sa che è leggermente diversa dalla versione RIM che ha questa tipologia di mozzi e un cerchio sicuramente leggermente diverso :(
Le tue dovrebbero avere larghezza interna 21 mentre le RIM brake 20 e avendo mozzi con flangia più piccola o addirittura assente all'anteriore ho paura siano poco rigide.
Tra l'altro in questa recensione del 2014 dice che non sigillano benissimo e che hanno larghezza interna 17. Sono un po' confuso...
Light, quick, and cleverly compact for travel
www.bikeradar.com
Vedi l'allegato 249585