SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quanto dici e ok...
Ma questi tubeless Mavic sono gli Hutchinson e pesano così poco (pesano come i Fusion5..)perché sono Tr ed è questo il motivo per cui Mavic dice di usarli col lattice altrimenti non necessario negli Ust..
Come Terzuya già specificava, gli Hutchinson sono molto buoni nella tenuta pressione anche se Tr...
Quello consigliato da Mavic per l accoppiata dei suoi cerchi e questi suoi copertoni non è altro che quello che viene impiegato da tutti per il montaggio dei Tr...
Con cerchi senza fori per i raggi in catalogo ormai da diversi fornitori (non li ha solo Mavic :mrgreen:) oppure nastrando il cerchio per renderlo stagno...
Credo tu faccia un po' di confusione.
Non basta un cerchio senza fori o nastrare il cerchio per avere un sistema UST.
Il cerchio va nastrato a prescindere, fin dagli albori del sistema tubeless a meno che, appunto, non sia di tipologia senza fori.
Il sistema UST di Mavic semplicemente ha tolleranze piu' ristrette e dunque l'accoppiamento cerchio / pneumatico risulta piu' preciso, probabilmente.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Credo tu faccia un po' di confusione.
Non basta un cerchio senza fori o nastrare il cerchio per avere un sistema UST.
Il cerchio va nastrato a prescindere, fin dagli albori del sistema tubeless a meno che, appunto, non sia di tipologia senza fori.
Il sistema UST di Mavic semplicemente ha tolleranze piu' ristrette e dunque l'accoppiamento cerchio / pneumatico risulta piu' preciso, probabilmente.
Ciao,
credo tu non abbia letto quanto da me scritto... Ust è Mavic con relative misure e tolleranze cerchio/gomma. Punto
Dove è il vantaggio rispetto a sistemi che tutti utilizziamo(cerchi nastrati e non..) quando anche nel loro sistema impongono il lattice..??
Forse il vantaggio (per loro :mrgreen: ) è il dover utilizzare loro prodotti per poter soddisfare questo standard!!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao,
credo tu non abbia letto quanto da me scritto... Ust è Mavic con relative misure e tolleranze cerchio/gomma. Punto
Dove è il vantaggio rispetto a sistemi che tutti utilizziamo(cerchi nastrati e non..) quando anche nel loro sistema impongono il lattice..??
Forse il vantaggio (per loro :mrgreen: ) è il dover utilizzare loro prodotti per poter soddisfare questo standard!!
Intanto non si smadonna a far tallonare, ma soprattutto si toglie con facilità, soprattutto in casi di emergenza.
Poi, come con tutte le ruote/copertoni, ci sono copertoni che salgono facilmente e altri con cui si suda. Ma credo sia una caratteristica del tubeless, più che un problema
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Intanto non si smadonna a far tallonare, ma soprattutto si toglie con facilità, soprattutto in casi di emergenza.
Poi, come con tutte le ruote/copertoni, ci sono copertoni che salgono facilmente e altri con cui si suda. Ma credo sia una caratteristica del tubeless, più che un problema
Ottimo... l importante è che ti soddisfi. il resto sono opinioni che possono variare a seconda del peso che si dà ai vari aspetti... o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti è sfuggita una cosa importante e che era già stato ribadita alcuni post fa...
Senza lattice devi utilizzare gomme Ust non Tr le quali sono dei macigni data la loro costruzione/robustezza per funzionare da vero "tubeless" quali sono quindi il discorso peso va a farsi benedire...
Con i Tr invece DEVI utilizzare il lattice per fare tenuta (carcassa che perde aria ed anche zona tallone con cerchio)... Ovviamente se non lo inserisci non sono previste sanzioni dal DPCM :mrgreen: ma i denti sono i tuoi o-o

Mi sembra ti abbiano già risposto, ci tengo a sottolineare che utilizzare copertoni TLR senza lattice non porta alcun pericolo. Dove hai letto questa cosa? Il motivo per cui è necessario è che il copertone ha una porosità che non permette di mantenere all'interno l'aria adeguatamente.

Ultima parte però ampiamente smentita al lato pratico infatti:

Ci sono alcune gomme tlr, hutchinson in primis , che non perdono praticamente niente, anche senza lattice.

Allora, perché io con Hutchinson invece ho dovuto tributare per avere una buona tenuta?

Semplice, perché avere un copertone con una buona tenuta non garantisce di poter utilizzare il copertone senza lattice perché l'accoppiamento cerchio/copertone è fondamentale per evitare di perdere aria dal lato.

Nel mio caso, ad esempio, le ruote Bontrager Race TLR tenevano meglio con i vecchi Pro One che con i Fusion 5 11storm All Season.

Certo.... ma non sono native per questo quindi una certa dose di rischio c è sempre inoltre sono sempre soggette all accoppiamento col cerchio.. Pneumatici Tlr che praticamente non perdono quasi nulla con il cerchio X ed invece non tengono pressione con cerchio Y... con Ust non succede!

Confermi quanto detto sopra, è fondamentale l'accoppiamento cerchio pneumatico. UST può semplificare questo ma ti relega ad utilizzare solo quella tipologia di copertoni, facendo varie prove si può trovare anche altri accoppiamenti come ha fatto @SoftMachine con Ritchey + Tufo.

Il tubeless ha senso perchè rispetto a un copertoncino è più comodo, più preciso e guidabile, offre meno probabilità di foratura. Il lattice funge proprio a questo scopo, perchè privarsene?

Io uso il lattice ma sono di ampie vedute. Ci sono vari vantaggi? Bene... non è che uno deve per forza sposarli tutti. Tra camera d'aria e tubeless senza lattice (con accoppiata che non perde aria di intese) scelgo comunque la seconda. Non vedo alcun svantaggio della seconda rispetto alla prima... e poi posso sempre cambiare idea e mettere il lattice ;)

Con cerchi senza fori per i raggi in catalogo ormai da diversi fornitori (non li ha solo Mavic :mrgreen:) oppure nastrando il cerchio per renderlo stagno...

Io oltre a Mavic come ruote RIM ho trovato solo Ritchey, Fulcrum Zero Competizione E Shimano C24 TL DuraAce.

No. hai ragione... il sistema UST è Mavic..
Ma utilizzato con il lattice come consigliato con le tue gomme non "differisce" dagli altri sistemi cerchio/copertoni Tr...

Non differisce si sì trova la giusta accoppiata.

Diversi modelli nel corso degli anni

Ok, non insisto. Ero interessato ai dettagli ma ci mancherebbe :)

Per le Ritchey, tu hai la versione disc ma mi sa che è leggermente diversa dalla versione RIM che ha questa tipologia di mozzi e un cerchio sicuramente leggermente diverso :(

Le tue dovrebbero avere larghezza interna 21 mentre le RIM brake 20 e avendo mozzi con flangia più piccola o addirittura assente all'anteriore ho paura siano poco rigide.

Tra l'altro in questa recensione del 2014 dice che non sigillano benissimo e che hanno larghezza interna 17. Sono un po' confuso...


295881-00-d-603753.jpg
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi sembra ti abbiano già risposto, ci tengo a sottolineare che utilizzare copertoni TLR senza lattice non porta alcun pericolo. Dove hai letto questa cosa? Il motivo per cui è necessario è che il copertone ha una porosità che non permette di mantenere all'interno l'aria adeguatamente.

Ultima parte però ampiamente smentita al lato pratico infatti:



Allora, perché io con Hutchinson invece ho dovuto tributare per avere una buona tenuta?

Semplice, perché avere un copertone con una buona tenuta non garantisce di poter utilizzare il copertone senza lattice perché l'accoppiamento cerchio/copertone è fondamentale per evitare di perdere aria dal lato.

Nel mio caso, ad esempio, le ruote Bontrager Race TLR tenevano meglio con i vecchi Pro One che con i Fusion 5 11storm All Season.



Confermi quanto detto sopra, è fondamentale l'accoppiamento cerchio pneumatico. UST può semplificare questo ma ti relega ad utilizzare solo quella tipologia di copertoni, facendo varie prove si può trovare anche altri accoppiamenti come ha fatto @SoftMachine con Ritchey + Tufo.



Io uso il lattice ma sono di ampie vedute. Ci sono vari vantaggi? Bene... non è che uno deve per forza sposarli tutti. Tra camera d'aria e tubeless senza lattice (con accoppiata che non perde aria di intese) scelgo comunque la seconda. Non vedo alcun svantaggio della seconda rispetto alla prima... e poi posso sempre cambiare idea e mettere il lattice ;)



Io oltre a Mavic come ruote RIM ho trovato solo Ritchey, Fulcrum Zero Competizione E Shimano C24 TL DuraAce.



Non differisce si sì trova la giusta accoppiata.



Ok, non insisto. Ero interessato ai dettagli ma ci mancherebbe :)

Per le Ritchey, tu hai la versione disc ma mi sa che è leggermente diversa dalla versione RIM che ha questa tipologia di mozzi e un cerchio sicuramente leggermente diverso :(

Le tue dovrebbero avere larghezza interna 21 mentre le RIM brake 20 e avendo mozzi con flangia più piccola o addirittura assente all'anteriore ho paura siano poco rigide.

Tra l'altro in questa recensione del 2014 dice che non sigillano benissimo e che hanno larghezza interna 17. Sono un po' confuso...


Vedi l'allegato 249585
Si, io ho la versione disc brake. Ho iniziato a tublessizare ruote un bel po'di tempo fa passando per diversi modelli: mavic ksyrium sl, ksyrium elite, aksium, cosmic,fulcrum zero, tre, cinque, sette, quattro carbon, DT swiss 23, 21...ritchey, Shimano c24, rs80,rs10...la lista è davvero lunghissima. Alcune erano tubeless native, altre no ma non ho mai avuto problemi.
Relativamente alla rigidità non saprei dire: non ho mai avuto problemi in quel senso. Tutte le ruote che ho avuto giravano bene (essendo rotonde :== ) e non ho mai avuto sfregamento di pattini o cose simili anche prima dell'avvento dei dischi. Anche per quanto riguarda la tanto nominata "comodità" le differenze non le ho mai trovate così macroscopiche come si racconta. Avevo anche trovato un articolo di un ingegnere il quale spiegava e dimostrava che la tanto nominata rigidità verticale che determinerebbe la presunta comodità o meno di una ruota è una palla per cicloamatori. Si sa bene che hanno percezioni al limite del paranormale:azz
Quello che guardo in una ruota è l'estetica, la robustezza, la reperibilità ricambi e l'assistenza. Quest'ultima dipende in grandissima parte dal tuo rivenditore.
La recensione che linki mi dici essere del 2014, credo che in quell'anno le ruote fossero proprio diverse dalle attuali.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sembra ti abbiano già risposto, ci tengo a sottolineare che utilizzare copertoni TLR senza lattice non porta alcun pericolo. Dove hai letto questa cosa? Il motivo per cui è necessario è che il copertone ha una porosità che non permette di mantenere all'interno l'aria adeguatamente
;nonzo% ;nonzo%. e ti pare poco??
Quindi andarci in giro con gomma che può perdere (anzi perde) pressione è normale?
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dopo la positiva esperienza delle scorso anno, quando ho messo i tubeless sulle spada stiletto, ho deciso di rifare l'esperimento sulla nuova bici.
Lo scorso anno ho acquistato delle spada stiletto con canale da 14 usate, tolto il vecchio nastro e messo uno nuovo mariposa, montato copertoni hutchinson fusion 5 performance 700x23 tubeless, aggiunto liquido caffelattex mariposa.
Tallonati con la pompa!
Due mesi di utilizzo, nessun problema, poi sono tornato alle altre ruote con copertone da 25, deciso a fare tubeless pure queste una volta consumati i copertoncini.
Il bonus mobilità mi ha fatto invece cambiare bici, avevo voglia di provare i dischi!
Ora ho messo i tubeless sulle roval slx 24 disc, copertoni hutchinson fusion 5 all season 700x28 tubeless ready, per affrontare l'inverno! Tallonati con il compressore, con la pompa impossibile! Volevo provare la tenuta dell'aria senza lattice, ma usciva da un foro che i cerchi hanno per far uscire l'acqua che potrebbe entrare! Messo caffelattex e risolto il problema! Al momento fatto solo 1 km per far girare il lattice, conto di testare lunedì.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Consiglio: ho un paio di ruote nuove con cerchio hookless e senza pensarci,avevo in casa un paio di Hutchinson Performance da 28 e li ho messi su,tt perfetto,tengono benissimo senza perdere pressione anche addirittura senza lattice e messi su senza sforzo portandoli a 5,5bar come uso di solito..pero’ il problema e’ che ho visto dopo,da tabella di compatibilita’ del cerchio hookless sembra che questi Hutchinson da 28 non siano compatibili..sono nuovi e mi spiace tirarli giu subito,sembrano ok..ma rischio qcsa in caso?!..cosa comporterebbe usarli cosi??..mi conviene tirarli giu e prenderne dei nuovi compatibili?? (Gli stessi Hutchinson performance,ma da 25 sono compatibili invece da tabella,mentre dal sito Hutchinson non menziona niente di non adatto,a differenza ad es dei Gp5000 dove e’ scritto ben chiaro sul fianco gomma..mi sfugge qcsa;nonzo%)
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Consiglio: ho un paio di ruote nuove con cerchio hookless e senza pensarci,avevo in casa un paio di Hutchinson Performance da 28 e li ho messi su,tt perfetto,tengono benissimo senza perdere pressione anche addirittura senza lattice e messi su senza sforzo portandoli a 5,5bar come uso di solito..pero’ il problema e’ che ho visto dopo,da tabella di compatibilita’ del cerchio hookless sembra che questi Hutchinson da 28 non siano compatibili..sono nuovi e mi spiace tirarli giu subito,sembrano ok..ma rischio qcsa in caso?!..cosa comporterebbe usarli cosi??..mi conviene tirarli giu e prenderne dei nuovi compatibili?? (Gli stessi Hutchinson performance,ma da 25 sono compatibili invece da tabella,mentre dal sito Hutchinson non menziona niente di non adatto,a differenza ad es dei Gp5000 dove e’ scritto ben chiaro sul fianco gomma..mi sfugge qcsa;nonzo%)
in teoria rischi che si stallonino in curva con conseguenze che ti lascio immaginare ... in pratica potrebbero anche non stallonarsi mai e non compaiono solo nella tabella.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Consiglio: ho un paio di ruote nuove con cerchio hookless e senza pensarci,avevo in casa un paio di Hutchinson Performance da 28 e li ho messi su,tt perfetto,tengono benissimo senza perdere pressione anche addirittura senza lattice e messi su senza sforzo portandoli a 5,5bar come uso di solito..pero’ il problema e’ che ho visto dopo,da tabella di compatibilita’ del cerchio hookless sembra che questi Hutchinson da 28 non siano compatibili..sono nuovi e mi spiace tirarli giu subito,sembrano ok..ma rischio qcsa in caso?!..cosa comporterebbe usarli cosi??..mi conviene tirarli giu e prenderne dei nuovi compatibili?? (Gli stessi Hutchinson performance,ma da 25 sono compatibili invece da tabella,mentre dal sito Hutchinson non menziona niente di non adatto,a differenza ad es dei Gp5000 dove e’ scritto ben chiaro sul fianco gomma..mi sfugge qcsa;nonzo%)
Sembra molto strano che il 28 non sia compatibile mentre il 25 lo sia parlando dello stesso modello di gomma... A quale tabella ti riferisci??
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.495
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
;nonzo% ;nonzo%. e ti pare poco??
Quindi andarci in giro con gomma che può perdere (anzi perde) pressione è normale?
Usare tlr senza lattice può comportare un abbassamento di pressione ma io penso che non comporti nessun pericolo, in un giro medio potrebbe essere di 1 bar o poco più, ma di sicuro non tanto da far stallone il copertone
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Per molti il senso e' proprio quello, avere una gomma senza camera d'aria e senza lattice oltre a essere pericoloso (se non si parla di un setup nativo tubeless) non da' nessun vantaggio degno di nota.

Il fatto che molti dicano che la gomma X e il cerchio Y tengano la pressione anche senza lattice non vuole assolutamente dire che tali utenti poi vadano in strada senza lattice.
Io si, all'inizio, con gomme nuove