Fc max opinioni

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Salve ragazzi oggi ho fatto la quarta uscita in 5 giorni peró in mtb, mi sono sparato 25 km e 600 metri di dislivello, parecchio freddo ( 3 4 gradi circa ) ho voluto provare per curiosita la fc max, non potendo provare il conconi ho seguito un altro consiglio sul web, buttarsi su una salita e pedalare agile seduti 5 minuti, finiti i 5 minutu pedale a tutta sempre in questa salita per altri due minuti sempre seduti o amche in piedi, cosi ho fatto mi sono buttato in una salita lunga un km al 10 per cento, sono arrivato stremato sia di gambe che di fiato, quasi quasi mi veniva da buttarmi in terra, ho raggiunto a malapena 175 battiti, calcolando che ho quasi 31 anni mi sembra un pochino..... voi cosa pensate, puo essere freddo oppure stanchezza? ieri l altro sono uscito con la bici da corsa e stavo da dio......
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non sono uno specialista e nemmeno un dottore... Ma credo che senza conoscere i tuoi dati fisiologici, il tuo pregresso, il tuo livello di allenamento ecc... Sarà dura per chiunque darti una risposta plausibile!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and minodoc3

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Non sono uno specialista e nemmeno un dottore... Ma credo che senza conoscere i tuoi dati fisiologici, il tuo pregresso, il tuo livello di allenamento ecc... Sarà dura per chiunque darti una risposta plausibile!
Cosa intendi per dati fisiologici? Alto 1,75, peso 86 kg, praticato per vent anni calcio a livello dilettantistico, prtico ciclismo da giugno 2020, e d oggi ho percorso circa 2300 km, 31 anni, frequenza cardiaca a riposo 45 battiti.....
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Quello che voglio dire è proprio che non è un tema che puoi approfondire molto in un forum... Semmai con una approfondita valutazione sotto sforzo, da parte di uno specialista che ti monitora...
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Vinsanto

Novellino
3 Luglio 2017
7
3
Visita sito
Bici
Scott speedster 50
Ciao Bomber,
ho letto che hai giocato a calcio, quindi dovresti avere confidenza anche con la corsa.
Ti suggerisco di provare a fare un test Conconi, io lo feci in palestra su un tapis roulant con l'aiuto di mia moglie che tutte le volte che gli dicevo di aumentare la velocità mi diceva che ero un cretino a fatigare cosi tanto. Se hai un tapis roulant potresti provarlo a farlo da solo, diventa difficile aumentare la velocità da soli dopo un certo livello ma non è impossibile.
Ti suggerisco di fare due giorni di riposo prima di provare il Conconi.

Ciao
Vinsanto
 

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Ciao Bomber,
ho letto che hai giocato a calcio, quindi dovresti avere confidenza anche con la corsa.
Ti suggerisco di provare a fare un test Conconi, io lo feci in palestra su un tapis roulant con l'aiuto di mia moglie che tutte le volte che gli dicevo di aumentare la velocità mi diceva che ero un cretino a fatigare cosi tanto. Se hai un tapis roulant potresti provarlo a farlo da solo, diventa difficile aumentare la velocità da soli dopo un certo livello ma non è impossibile.
Ti suggerisco di fare due giorni di riposo prima di provare il Conconi.

Ciao
Vinsanto
Ok appena riapriranno le palestre provero a fare il conconi, io dispongo amche di un rullo non interattivo, è equipaggiato solo di cardio e sensore cadenza, mi ci alleno un oretta quando fuori il tempo è impraticabile, se hai consigli su come potrei effettuare il test con quello sono bene accetti, comunque studiando il test mi pare di aver capito che la soglia anaerobica è il punto in cui la curva velocita frequenza cardiaca subisce una deflessione, io a sensazione durante quella salita mostruosa al 15 per cento ho notato che una volta arrivato a 175 bpm i battuti hanno iniziato a calare ma io ero sempre sotto sforzo, difficile interpretare tale dato, difficile capire se a 175 bpm fossero stati i miei battiti massimo o la soglia anaerobica, ricordo comunque le alle visite medico sportive del calcio mi dissero che raggiungere la propria fc max è quasi inpossibile a meno che uno non si dopi, il nostro cervello stacca spina un po prima di arrivare alla fc max
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ci sta che dopo 4 allenamenti consecutivi in pochi giorni, i battiti massimi non riesci a raggiungerli.

Prenditi un periodo di riposo e riprova...Anche se non capisco a cosa ti serve all'inizio voler ricavare subito tutti questi valori.

All'inizio pedala, cerca di mantenere un ritmo in pianura che ti permetta di pedalare senza sforzo e curare la tecnica di pedalata, in salita puoi salire con il cuore, ma sempre con il cuore e le gambe che ti permettono di averne ancora.

L'allenamento a esaurimento...Non è mai servito a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
ricordo comunque le alle visite medico sportive del calcio mi dissero che raggiungere la propria fc max è quasi impossibile a meno che uno non si dopi, il nostro cervello stacca spina un po prima di arrivare alla fc max
Spero tu abbia cambiato Medico Sportivo.

La frequenza massima è quella a cui riesci ad arrivare...Chiaro non è per tutti uguale.

Forse intendeva che tutti non possono raggiungere lo stesso valore.
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ci sta che dopo 4 allenamenti consecutivi in pochi giorni, i battiti massimi non riesci a raggiungerli.

Prenditi un periodo di riposo e riprova...Anche se non capisco a cosa ti serve all'inizio voler ricavare subito tutti questi valori.

All'inizio pedala, cerca di mantenere un ritmo in pianura che ti permetta di pedalare senza sforzo e curare la tecnica di pedalata, in salita puoi salire con il cuore, ma sempre con il cuore e le gambe che ti permettono di averne ancora.

L'allenamento a esaurimento...Non è mai servito a nulla.
Concordo in tutto....il cuore non risponde alla stessa maniera quando il fisico è affaticato;
come dice Number non so a cosa ti serve ma se proprio vuoi monitorare devi farlo in maniera scientifica sempre nelle stesse condizioni, solo così potrai vedere la variabilità e/o significativi cambiamenti.
Può essere utile invece monitorare la FC a riposo, quella è un buon indicatore di come il corpo metabolizza l' allenamento e altro, io lo faccio costantemente.

Per il fatto che la tua FC max raggiunta ti sembra bassa io non mi focalizzerei sulle formulette 220-età; la cosa è abbastanza soggettiva e dipende da tante variabili.
Io da formuletta dovrei avere 182 di FC max (vado per i 39), in realtà ho 183 di soglia e 196 di max entrambe verificate con test di soglia incrementale, mentre in allenamento raggiunti 194 max, soglia penso sia quella perché nello stesso periodo ho fatto una cronoscalata di 31 minuti a 182 di media, questo per farti capire che non sempre in allenamento si esprime tutto il potenziale (se così si può chiamare).
Per quanto mi riguarda la FC max trova il tempo che trova in quanto mi alleno con la FC di soglia.

semolo
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io a 56 anni e dopo più di trenta che vado in bici la mia frequenza al max arriva a 165... Mai superato in vita mia i 170 nemmeno trent’anni fa...
 

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Mi interessava il piu possibile riguarda alla fc perche ormai dopo 6 mesi di bici e quasi 2500 kilomentri percorsi sto iniziando a confrontarmi con altri ciclisti esperti che dicono di raggiungere frequenze cardiache anche di 185 190 battiti, amche ciclisti piu vecchi di me, volevo solo approfondire la cosa, io a 30 anni la massima frequenza che ho visto leggere sul ciclopc è stata di 176 battiti ma ero veramente sfinito e impotente di poter andare oltre, a riposo appena mi sveglio nel letto la frequenza varia dai 42 ai 48 battiti, la bicicletta mi sta affascinando parecchio, Purtroppo dopo 20 anni di calcio sono stato due anni sedentario e vorrei tornare tra virgolette un atleta, in 6 mesi ho fatto passi da gigante, ho iniziato con un peso di quasi 91 kili per 1,75 cm e ora sono sui 86,5 kg ora come prossimo obbiettivo vorrei eliminare quelle 6 sigarette al giorno che mi fumo, ma voglio andarci con calma per evitare il drastico aumento di peso come tutti dicono quando si smette
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Mi interessava il piu possibile riguarda alla fc perche ormai dopo 6 mesi di bici e quasi 2500 kilomentri percorsi sto iniziando a confrontarmi con altri ciclisti esperti che dicono di raggiungere frequenze cardiache anche di 185 190 battiti, amche ciclisti piu vecchi di me, volevo solo approfondire la cosa, io a 30 anni la massima frequenza che ho visto leggere sul ciclopc è stata di 176 battiti ma ero veramente sfinito e impotente di poter andare oltre, a riposo appena mi sveglio nel letto la frequenza varia dai 42 ai 48 battiti, la bicicletta mi sta affascinando parecchio, Purtroppo dopo 20 anni di calcio sono stato due anni sedentario e vorrei tornare tra virgolette un atleta, in 6 mesi ho fatto passi da gigante, ho iniziato con un peso di quasi 91 kili per 1,75 cm e ora sono sui 86,5 kg ora come prossimo obbiettivo vorrei eliminare quelle 6 sigarette al giorno che mi fumo, ma voglio andarci con calma per evitare il drastico aumento di peso come tutti dicono quando si smette
Ok confrontarsi ma ricorda che ognuno è diverso e poi fa tanto il lavoro pregresso negli anni, come dici tu magari questi ciclisti esperti che dici vanno in bici da molti anni che è molto diverso da te che nonostante tu abbia fatto 2500 km in 6 mesi resti sempre un principiante.
Ti dico così perché l' ho provato si me stesso; fatto per circa 7 anni meno di 1000 km l' anno cioè nulla, ai fini dell' adattamento fisiologico il mio corpo rispondeva 0. Negli ultimi 3 anni sono passato a circa 4000 l' anno e allora ho cominciato a sentire i cambiamenti ma sono lontanissimo da chi va in bici da 10 o 20 anni tanto per farti un esempio.

Io comincerei con l' eliminare le sigarette anche se poche (per me 6 non sono poche visto che sono ogni giorno); fossi in te io un test a gennaio lo farei.

semolo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Mi interessava il piu possibile riguarda alla fc perche ormai dopo 6 mesi di bici e quasi 2500 kilomentri percorsi sto iniziando a confrontarmi con altri ciclisti esperti che dicono di raggiungere frequenze cardiache anche di 185 190 battiti, amche ciclisti piu vecchi di me, volevo solo approfondire la cosa, io a 30 anni la massima frequenza che ho visto leggere sul ciclopc è stata di 176 battiti ma ero veramente sfinito e impotente di poter andare oltre, a riposo appena mi sveglio nel letto la frequenza varia dai 42 ai 48 battiti, la bicicletta mi sta affascinando parecchio, Purtroppo dopo 20 anni di calcio sono stato due anni sedentario e vorrei tornare tra virgolette un atleta, in 6 mesi ho fatto passi da gigante, ho iniziato con un peso di quasi 91 kili per 1,75 cm e ora sono sui 86,5 kg ora come prossimo obbiettivo vorrei eliminare quelle 6 sigarette al giorno che mi fumo, ma voglio andarci con calma per evitare il drastico aumento di peso come tutti dicono quando si smette
Hai ancora un 10 kg da eliminare, forse anche 15 kg per iniziarti a diverti in BDC.

2500 km distribuiti in 6 mesi, sono pochi per vedere qualche miglioramento significativo.

175 cm per 87 kg, al primo cavalcavia perdi le ruote.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Come fai a dire 15 kili, adesso le miaurazioni sono tutte fatte watt per kilo di peso, non puoi dore cosi su due piedi che devo perdere 15 kili, hai ragione sul fatto che devo perdere peso sicuramente ma non di certo 15 kili..... quando giocavo a calcio a livello agonistico 10 fa pesavo 80 kg, e massa grassa ce n era poca..... ora che dovrei perdere 5 6 kili ti do ragione ma 15 no, i muscoli dove li metto?
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Come fai a dire 15 kili, adesso le miaurazioni sono tutte fatte watt per kilo di peso, non puoi dore cosi su due piedi che devo perdere 15 kili, hai ragione sul fatto che devo perdere peso sicuramente ma non di certo 15 kili..... quando giocavo a calcio a livello agonistico 10 fa pesavo 80 kg, e massa grassa ce n era poca..... ora che dovrei perdere 5 6 kili ti do ragione ma 15 no, i muscoli dove li metto?
Bo magari venendo dal calcio è normale che tu la pensi così...però effettivamente 175 x 86 non è il massimo come ciclista...diciamo che con quell' altezza dovresti stare sui 68/72.
Nessuna polemica e nessun vangelo intendiamoci (e te lo dice uno che è al contrario sottopeso quindi in fallo cmq) solo che sarebbe più idoneo ecco tutto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Come fai a dire 15 kili, adesso le miaurazioni sono tutte fatte watt per kilo di peso, non puoi dore cosi su due piedi che devo perdere 15 kili, hai ragione sul fatto che devo perdere peso sicuramente ma non di certo 15 kili..... quando giocavo a calcio a livello agonistico 10 fa pesavo 80 kg, e massa grassa ce n era poca..... ora che dovrei perdere 5 6 kili ti do ragione ma 15 no, i muscoli dove li metto?
184 cm 75 kg e per il ciclismo sono comunque peso. In estate arrivo su 72 kg, 3 kg meno si sentono.

Sei alto 10 cm meno, fai i tuoi conti.

Non parlo di peso da Professionista, altrimenti smetto di andare in BDC.
 

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Sul fatto del peso avete ragione, peró ci sono geometrie del corpo che non si possono cambiare, io vi garantisco che la mia struttura fisica, non mi permette di scendere sotto gli 80 kg, massimo massimo 78, sotto diventerei lo slogan da fame nel mondo, ve lo dico perche non è un giorno che faccio sport, e 80 kili li ero a 19 20 anni quando oltrettutto il metabolismo era ottimale...... secondo me per il mio fisico e per questo fantastico sport mi acconterei per l estate prossima di arrivare a 82 83 kg, ne sarei gia soddisfatto dopo un annetto......
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Salve ragazzi oggi ho fatto la quarta uscita in 5 giorni peró in mtb, mi sono sparato 25 km e 600 metri di dislivello, parecchio freddo ( 3 4 gradi circa ) ho voluto provare per curiosita la fc max, non potendo provare il conconi ho seguito un altro consiglio sul web, buttarsi su una salita e pedalare agile seduti 5 minuti, finiti i 5 minutu pedale a tutta sempre in questa salita per altri due minuti sempre seduti o amche in piedi, cosi ho fatto mi sono buttato in una salita lunga un km al 10 per cento, sono arrivato stremato sia di gambe che di fiato, quasi quasi mi veniva da buttarmi in terra, ho raggiunto a malapena 175 battiti, calcolando che ho quasi 31 anni mi sembra un pochino..... voi cosa pensate, puo essere freddo oppure stanchezza? ieri l altro sono uscito con la bici da corsa e stavo da dio......
Bene la tua max e' 175.
prendi spunto da questo per ricavare le tue zone.
quello che conta è quanti watt spingi nelle varie zone e non quanti giri fa il tuo motore