News Ashleigh Moolman e Jason Osborne primi campioni del mondo di ciclismo virtuale

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Lungi da me fare polimiche inutili, ma secondo me parecchi che han scritto qui dentro zwift lo hanno usato poco e niente.
Le competizioni "pro" in zwift necessitano di protocollo Zada + tutta una serie di restrizioni che non consentono ad i furbetti del quartierino di barare.

Non sarà sicuramente come in outdoor, ma per me resta uno sport e non mi stupirebbe se la UCI lo mettesse come disciplina olimpica prima o poi.
Ma davvero pensi che si possa partecipare alle olimpiadi da casa mentre tutti gli altri sono a Tokyo (sperem...)?

Personalmente uso Zwift da dicembre 2015, mi piace e da allora è migliorato tantissimo, anche se pecca ancora su certi aspetti. Quello che trovo inconcepibile di queste cose è dimenticarsi che il ciclismo è anche abilità di guida, impostare una curva in discesa, tirare i freni un secondo dopo, uccellare l'avversario che ha già le braccia alzate con un colpo di reni,, guardare in faccia le sue smorfie per capire se ne ha.
Non si può sintetizzare tutto in watt/kg.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ma davvero pensi che si possa partecipare alle olimpiadi da casa mentre tutti gli altri sono a Tokyo (sperem...)?

Personalmente uso Zwift da dicembre 2015, mi piace e da allora è migliorato tantissimo, anche se pecca ancora su certi aspetti. Quello che trovo inconcepibile di queste cose è dimenticarsi che il ciclismo è anche abilità di guida, impostare una curva in discesa, tirare i freni un secondo dopo, uccellare l'avversario che ha già le braccia alzate con un colpo di reni,, guardare in faccia le sue smorfie per capire se ne ha.
Non si può sintetizzare tutto in watt/kg.
Non mi sono spiegato bene.
Le final di solito sono tutte nelle stesso posto in una unica location.
Su YouTube troverai diversi video di finali nazionali di paesi un filo più "lungimiranti" del nostro da questo punto di vista.

Per il resto ripeto, non è ciclismo outdoor, è un altro sport ma il crucco che ha vinto ieri, tenetelo bene in conto perché non è uno scappato di casa, se fai così bene outdoor non sei fermo..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Lungi da me fare polimiche inutili, ma secondo me parecchi che han scritto qui dentro zwift lo hanno usato poco e niente.
Le competizioni "pro" in zwift necessitano di protocollo Zada + tutta una serie di restrizioni che non consentono ad i furbetti del quartierino di barare.

Non sarà sicuramente come in outdoor, ma per me resta uno sport e non mi stupirebbe se la UCI lo mettesse come disciplina olimpica prima o poi.
ma nemmeno per sogno, per carità.
zwift è un software, legge il valore di una potenza e fa muovere un avatar alla velocità che zwift decide sulla base del peso e dell'altezza.
fortunatamente nella realta non è cosi: tra 10 soggetti di 1,80 m, 75kg con 300w uno solo vince , gli altri arrivano anche molto staccati. c'è chi va più forte in salita e chi in pianura. su zwift vanno tutti uguali.
uno che in bici ci sa andare ed è messo bene in sella, anche con meno potenza riesce ad essere più aerodinamico,efficace, veloce e vincente di gente più potente. anche a parità di peso e altezza. si chiama classe e stile e tecnica. zwift è un giochino. al campionato dei videogiochi possono fare quello che vogliono, la maglia iridata non si tocca per una cag@@a cosi
poi se vogliamo scendere nel merito, zwift è troppo sovrastimato, è il frutto del marketing motivazionale americano, che ti fa sembrare facile tutto. su zwift facevo sessioni a 45 di media. ci sono piattaforme molto più realistiche come modello di simulazione.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ma nemmeno per sogno, per carità.
zwift è un software, legge il valore di una potenza e fa muovere un avatar alla velocità che zwift decide sulla base del peso e dell'altezza.
fortunatamente nella realta non è cosi: tra 10 soggetti di 1,80 m, 75kg con 300w uno solo vince , gli altri arrivano anche molto staccati. c'è chi va più forte in salita e chi in pianura. su zwift vanno tutti uguali.
uno che in bici ci sa andare ed è messo bene in sella, anche con meno potenza riesce ad essere più aerodinamico,efficace, veloce e vincente di gente più potente. anche a parità di peso e altezza. si chiama classe e stile e tecnica. zwift è un giochino. al campionato dei videogiochi possono fare quello che vogliono, la maglia iridata non si tocca per una cag@@a cosi
poi se vogliamo scendere nel merito, zwift è troppo sovrastimato, è il frutto del marketing motivazionale americano, che ti fa sembrare facile tutto. su zwift facevo sessioni a 45 di media. ci sono piattaforme molto più realistiche come modello di simulazione.
È evidente che non hai utilizzato zwift per un tempo adeguato.

Poi ovviamente de gustibus.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ma nemmeno per sogno, per carità.
zwift è un software, legge il valore di una potenza e fa muovere un avatar alla velocità che zwift decide sulla base del peso e dell'altezza.
fortunatamente nella realta non è cosi: tra 10 soggetti di 1,80 m, 75kg con 300w uno solo vince , gli altri arrivano anche molto staccati. c'è chi va più forte in salita e chi in pianura. su zwift vanno tutti uguali.
uno che in bici ci sa andare ed è messo bene in sella, anche con meno potenza riesce ad essere più aerodinamico,efficace, veloce e vincente di gente più potente. anche a parità di peso e altezza. si chiama classe e stile e tecnica. zwift è un giochino. al campionato dei videogiochi possono fare quello che vogliono, la maglia iridata non si tocca per una cag@@a cosi
poi se vogliamo scendere nel merito, zwift è troppo sovrastimato, è il frutto del marketing motivazionale americano, che ti fa sembrare facile tutto. su zwift facevo sessioni a 45 di media. ci sono piattaforme molto più realistiche come modello di simulazione.

Beh tra quei 10 soggetti ci sarà una volata. Oppure se la salita o il percorso sono veloci, in gruppetto possono strappare e non rientrare. Rimane un videogame ma le dinamiche sono simili alla realtà
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma il crucco che ha vinto ieri, tenetelo bene in conto perché non è uno scappato di casa, se fai così bene outdoor non sei fermo..
Aggiungo: il crucco che ha vinto ieri, nel 2019 è terminato sesto ai campionati nazionali a cronometro, prendendo "solo" 1'27" da Tony Martin e 1'10" da Nils Politt, ma arrivando davanti a gente come Roger Kluge e Marco Mathis (per citarne due che corrono in squadre WT).
Poi chiaro, ha valori buoni ma probabilmente se lo mettiamo a centro gruppo si schianta già nel km di trasferimento :mrgreen: ma penso che chi fa Zwift a livelli top non ha la presunzione di essere automaticamente un grande ciclista, non è ciclismo, credo che questo lo sappia anche lui, è semplicemente un mostrare i valori nudi e crudi.
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
È evidente che non hai utilizzato zwift per un tempo adeguato.

Poi ovviamente de gustibus.
A parte che su zwift sono tutti campioni per il motivo che ti ho già detto. A parte che il funzionamento delle piattaforme di simulazione si basa su una Potenza stimata da un sensore e trasmessa alla piattaforma. A parte che l'algoritmo che decide la velocità con cui si muove l'avatar è appunto un algoritmo che applica lo stesso modello a tutti indistintamente basandosi su peso e altezza. A parte che zwift raddrizza le curve in discesa e sono tutti Savoldelli.
La domanda è: rimane qualcosa del Ciclismo?
siamo seri. finché si vuole passare un po di tempo mantenendo la gamba va bene anche fare le "garette" su zwift. ma dire che potrebbe diventare disciplina olimpica è un insulto a chi cura da sempre i dettagli per migliorarsi.
in sala giochi possono fare quel che vogliono. ma giu le mani dalla maglia iridata con cagare simili.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh tra quei 10 soggetti ci sarà una volata. Oppure se la salita o il percorso sono veloci, in gruppetto possono strappare e non rientrare. Rimane un videogame ma le dinamiche sono simili alla realtà
mi alzi un assist.io 80kg per circa 1200w misurati dal Neo non ho mai vinto una volata, nemmeno quella di fine giro della domenica. un compare con circa 200w in meno di me e solo 2kg meno mi sta sempre avanti. Sa fare volate. Su zwift vincerei volate con il mio stile in piedi a tutta aria
 
  • Haha
Reactions: Doppiomisto

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
A parte che su zwift sono tutti campioni per il motivo che ti ho già detto. A parte che il funzionamento delle piattaforme di simulazione si basa su una Potenza stimata da un sensore e trasmessa alla piattaforma. A parte che l'algoritmo che decide la velocità con cui si muove l'avatar è appunto un algoritmo che applica lo stesso modello a tutti indistintamente basandosi su peso e altezza. A parte che zwift raddrizza le curve in discesa e sono tutti Savoldelli.
La domanda è: rimane qualcosa del Ciclismo?
siamo seri. finché si vuole passare un po di tempo mantenendo la gamba va bene anche fare le "garette" su zwift. ma dire che potrebbe diventare disciplina olimpica è un insulto a chi cura da sempre i dettagli per migliorarsi.
in sala giochi possono fare quel che vogliono. ma giu le mani dalla maglia iridata con cagare simili.
Totalmente in disaccordo, poi se rileggi i miei post ci sono protocolli appositi, Zada ed altro per la questione dei furbi, è evidente che non segui l'ambito e ti ostini a compararlo con outdoor quando non lo è, così come non è il ciclocross, la MTB e tutto il resto , peró buttarci fango sopra aggratis non è moralmente corretto secondo me, poi fai tu.

Ad ogni modo la UCI lo ha già nominato come discliplina sportiva ufficiale, quindi che ti piaccia o no mi sà che dovrai fartene una ragione da ora in avanti...
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Totalmente in disaccordo, poi se rileggi i miei post ci sono protocolli appositi, Zada ed altro per la questione dei furbi, è evidente che non segui l'ambito e ti ostini a compararlo con outdoor quando non lo è, così come non è il ciclocross, la MTB e tutto il resto , peró buttarci fango sopra aggratis non è moralmente corretto secondo me, poi fai tu.
Concordo. Pur abborrando rulli, zwift e co. (per me il ciclismo è aria aperta e asfalto che scorre sotto le ruote) so che la fatica che si fa (se si vuole fare) è tanta. Anni fa feci una stagione invernale di spinning, con un istruttore che era ciclista: 1 ora 1 x alla settimana. Beh, tornavo a casa bello cotto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Totalmente in disaccordo, poi se rileggi i miei post ci sono protocolli appositi, Zada ed altro per la questione dei furbi, è evidente che non segui l'ambito e ti ostini a compararlo con outdoor quando non lo è, così come non è il ciclocross, la MTB e tutto il resto , peró buttarci fango sopra aggratis non è moralmente corretto secondo me, poi fai tu.

Ad ogni modo la UCI lo ha già nominato come discliplina sportiva ufficiale, quindi che ti piaccia o no mi sà che dovrai fartene una ragione da ora in avanti...
nessuno parla dei furbi, quelli ci possono essere in tutti gli ambiti.
Non butto fango, dico solo che non è ciclismo, perche il ciclismo è strada.
Uno che vince sui rulli (anzi su zwift, perche magari su bkool o rouvy avrebbe perso) per me non è un ciclista, lo diventa se e quando esce su strada.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
nessuno parla dei furbi, quelli ci possono essere in tutti gli ambiti.
Non butto fango, dico solo che non è ciclismo, perche il ciclismo è strada.
Uno che vince sui rulli (anzi su zwift, perche magari su bkool o rouvy avrebbe perso) per me non è un ciclista, lo diventa se e quando esce su strada.
Neanche il ciclocross è ciclismo su strada è ciclocross, neanche la mtb è ciclismo su strada è mtb.
Come vedi stai insistendo nel provare a comparare il settore dell'outdoor con quello dell'indoor, un pò come comparare mtb e bdc.

Nessuno sta dicendo che chi vince indoor và fuori e conquista il tour, stiamo solo dicendo che la UCI lo ha appena inserito tra le loro discipline...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Neanche il ciclocross è ciclismo su strada è ciclocross, neanche la mtb è ciclismo su strada è mtb.
Come vedi stai insistendo nel provare a comparare il settore dell'outdoor con quello dell'indoor, un pò come comparare mtb e bdc.

Nessuno sta dicendo che chi vince indoor và fuori e conquista il tour, stiamo solo dicendo che la UCI lo ha appena inserito tra le loro discipline...
Sì, però (se ho capito quello che vuole dire @longjnes ) se prendo Toon Aerts e lo metto su strada sa andare, se prendo Jordan Sarrou e lo metto su strada sa andare. Se prendo Lionel Vujasin e lo metto a centro gruppo a 50 km/h tira giù metà plotone alla prima sbandata.
Manca tutta la componente tecnica, che nel cx, nella mtb e anche nella strada c'è.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nel virtuale uno sport come il ciclismo che è un misto di prestazione/situazione diventa di prestazione pura, ha vinto un canottiere, se invece delle bici sui rulli avessero usato un vogatore non sarebbe cambiato nulla. Se vogliamo trovare un parallelismo con il ciclismo che conosciamo, questo è inseguimento su pista al coperto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì, però (se ho capito quello che vuole dire @longjnes ) se prendo Toon Aerts e lo metto su strada sa andare, se prendo Jordan Sarrou e lo metto su strada sa andare. Se prendo Lionel Vujasin e lo metto a centro gruppo a 50 km/h tira giù metà plotone alla prima sbandata.
Manca tutta la componente tecnica, che nel cx, nella mtb e anche nella strada c'è.
allo stesso modo, però, se prendo, che so, Pozzovivo e lo metto a fare una gara di ciclocross o di mtb tira già mezzo gruppo alla prima curva o alla prima discesa in contropendenza.
per non parlare di downhill...
sono solo specialità diverse.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
allo stesso modo, però, se prendo, che so, Pozzovivo e lo metto a fare una gara di ciclocross o di mtb tira già mezzo gruppo alla prima curva o alla prima discesa in contropendenza.
per non parlare di downhill...
sono solo specialità diverse.
Infatti in 15 anni di carriera la prima volta che si è visto Pozzovivo davanti al gruppo è stata proprio durante la gara di Zwift :)))::)))::))):
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
allo stesso modo, però, se prendo, che so, Pozzovivo e lo metto a fare una gara di ciclocross o di mtb tira già mezzo gruppo alla prima curva o alla prima discesa in contropendenza.
per non parlare di downhill...
sono solo specialità diverse.
Esatto, oltretutto badate bene che servono "skill" particolari anche su zwift, così come nella realtà se approcci uno strappo troppo dietro e ti fai trovare sorpreso ti stacchi anche se fai più w/kg.

Secondo me ridurre la cosa ai wattaggi è abbastanza mortificante verso questa piattaforma, sicuramente alcune cose sono lontane dal realismo, ma se la UCI ha inserito tutto ciò come disciplina ufficiale un motivo ci sarà pure..
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222