terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Anche se ho deciso che userò tubeless, ho cmq cambiato i copertoni sulle mie ican aero40 disc, che saranno le ruote di scorta . Ho montato i Pirelli pzero velo tt da 23 , a 6 atm misurano 25,6 mm , il peso totale con cassetta sram 11-28 e dischi galfer 140 è di 2100g . Direi ottimo :-)xxxx
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao, ho comprato la giant tcr 2021 e come ben sapete monta cerchi hookless. Ho tenuto dalla vecchia bici dei copertoncini NON tubeless pirelli pzero velo 4s con circa 1000 km, secondo voi e' da evitare l'utilizzo su questi cerchi? ovviamente con camera d'aria. Cioe' rischio stallonatura? Dalla lista di compatibilità sul sito giant si parla solo di copertoncini tubeless, non c'e' indicazione alcuna sull'utilizzo o non utilizzo con l'accoppiata copertoncino/camera d'aria. E se posso usarli, a che pressione devo tenerli?
Grazie
i cerchi hookless (appunto senza dentino di ritenuta) fanno affidamento sull'archetto "indeformabile" dei copertoncini tubeless, non installare per nessuna ragione al mondo un copertoncino per camera d'aria (anche se con camera d'aria) anzi dovrebbe proprio uscire dal cerchio già gonfiando ma è un esperimento che non farei gandalf
ok, quindi mi conviene dare via i pirelli. Altra cosa, volendo rinunciare al tubeless, mantenendo i copertoncini gavia tubeless, posso inserire camera d'aria?
certamente ma ovviamente appesantisci il sistema (camera d'aria + copertoncini tubeless che sono già più pesanti di loro) ed è soluzione più costosa (i copertoncini tubeless costano un rene...ma sei "incastrato" oramai, io mi sono promesso che se tornerò alle camere d'aria cambio pure cerchi andando alla più sempre disperata ricerca di quelli esclusivamente per camera d'aria perchè non voglio stare a imprecare con installazioni sempre più difficili)
 
  • Mi piace
Reactions: Takus

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Egli sostiene che i copertoncini marchiati Giant sono Hutchinson.

Saranno prodotti da Hutchinson ma questo non vuol dire che siano identici e che gli Hutchinson vadano bene.

Tutti i produttori di cerchi hookless dichiarano compatibilità solo con coperture tubeless.

Non lo sapevo... ho letto adesso qualcosa sul sito Giant per curiosità.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Mi è andata bene allora, fidandomi delle informazioni del venditore! Egli sostiene che i copertoncini marchiati Giant sono Hutchinson. Tuttavia finora non ho avuto alcun problema e, pertanto, li consumerò. Poi cambierò con copertoncini tubeless tra quelli elencati come compatibili. Grazie per le informazioni.
Anche fosse vero che i giant li fa Hutchinson, Hutchinson fa certamente anche i Pirelli e i Pirelli sono elencati fra quelli che hanno fallito il test sui cerchi giant.
Che escano dalla stessa fabbrica non significa che siano la stessa gomma, io ho i giant Gavia in garage e li ho smontati dopo 3 giri perché mi hanno fatto veramente schifo, mentre invece mi sono sempre trovato bene con Hutchinson sulla bici precedente, per me sono gomme completamente diverse sia come carcassa e purtroppo come mescola
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
944
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Piccolo consiglio:

Cambio le valvole Tubeless che monto attualmente con delle DT Swiss sui miei cerchi DT Swiss da 47mm di profilo.
Vanno bene queste come lunghezza 36-48mm?


Quelle che ho montato attualmente sono lunghissime e non mi piacciono oltre che perdono aria ...

Altra domanda, monto lo Pneomatico Continental GP5000 TRL 28mm sul cerchio DT Swiss ERC1400 SP Line in quanto compatibilita' sono a posto?

Grazie
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
944
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
@maxmr71 al di là della lunghezza ho visto che esistono valvole DT Swiss di diversa tipologia che in teoria dovrebbero essere prese in funzione del cerchio. Hai trovato indicazioni in merito o le hai scelte a caso?
Ho controllato sul sito della Dt Swiss il modello dei miei cerchi


E appunto per i miei cerchi ERC 1400 SP Line le valvole sono queste


Sotto nella brochure c'e anche specificato

Dt Swiss Valve.JPG

Percio' a questo punto non dovrei sbagliare
Mi tocchera' smontare tutto pulire per bene e rimontare il tutto
Naturalmente rimonto i Continental GP5000 TRL con cui mi ci trovo super bene, e almeno li porto a finire ......
Pensavo di acquistare il liquido sigillante della Muc Off visto che va in voga sta marca :ola: .
Che ne dite?
Non so come si comportano i sigillanti con le Continental ho ancora troppa poca esperienza con i Tubeless
Grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ho controllato sul sito della Dt Swiss il modello dei miei cerchi


E appunto per i miei cerchi ERC 1400 SP Line le valvole sono queste


Sotto nella brochure c'e anche specificato

Vedi l'allegato 251474

Percio' a questo punto non dovrei sbagliare
Mi tocchera' smontare tutto pulire per bene e rimontare il tutto
Naturalmente rimonto i Continental GP5000 TRL con cui mi ci trovo super bene, e almeno li porto a finire ......
Pensavo di acquistare il liquido sigillante della Muc Off visto che va in voga sta marca :ola: .
Che ne dite?
Non so come si comportano i sigillanti con le Continental ho ancora troppa poca esperienza con i Tubeless
Grazie dell'aiuto
Per me il Muc Off è pessimo. Non ripara niente.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Buondi'.

Per una volta non parlo di coperture. Ritorno qui visto che ieri ho avuto una mezza disavventura (per colpa mia e per colpa della mini pompetta di melma, non per colpa del tubeless).

Mi dite che pompetta vi portate dietro? Vorrei qualcosa di (relativamente) compatto visto che me la porterei nella tasca posteriore ma:

- che agganci bene sulla valvola, requisito primario (ho la Topeak Micro Rocket che niente, sia tubeless che copertoncino, 9 volte su 10 pompa a vuoto. Non so perche', ma non aggancia bene sulla valvola).

- che abbia una discreta capacita', non mi dispiace di dover pompare a lungo (sia mai che faccio un po' di esercizio coi bicipiti) niente pompettine del kaiser che pesano dieci grammi e che sono inutili per andare oltre i 3.5 bar. Che sia relativamente compatta (almeno in lunghezza) mi fa piacere, che sia leggera me ne frega meno di zero.

- se e' ibrida e ha anche l'attacco CO2 ancora meglio

Insomma, me ne strafrego se pesa un po' di piu', voglio semplicemente essere certo che se sto a bordo strada la pompa agganci bene e che pompi per bene fino a 7.5 bar o giu' di li (non che io vada in bici a 7.5, ma in caso dovessi far ritallonare le coperture a volte serve un po' piu' di pressione). Se la mia ricerca e' futile ditemelo subito cosi' mi compro le bombolette CO2, le uso con prudenza con la valvola ad ore 12 e via, poi a casa sgonfio e rigonfio cosi' da cercare di far sopravvivere il lattice.
Io mi porto dietro un adattatore per le valvole auto. Con la pompetta (di melma) gonfio il minimo necessario e, al primo distributore di benzina, adattatore e compressore
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Chiedo invece a tutti se hanno avuto la stessa esperienza: quest'estate prima foratura "seria" con il tubeless (anteriore). Il lattice fa il suo dovere per quanto può, infatti arrivo a casa senza interventi dopo dieci km. Dopodiché lo pneumatico si affloscia miseramente. Ero in vacanza e quindi ho messo una camera d'aria e via....
Tornato a casa, ho tolto la camera d'aria, pulito bene il copertone, preso il tipo top (qui forse l'arcano, da camera d'aria), riparo e richiudo.
Adesso il buco si è riaperto nello stesso punto....
Stasera riapro la ruota ma non dubito di non trovare più la toppa.
Secondo voi è un problema di incompatibilità di mastice e toppa con il lattice (hutchinson) o cosa?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
C...O , oggi ho di nuovo forato con tubolito :cry: :cry: :cry: .
Avevo montato la ruota di scorta , appunto con tubolito e nuovissimi Pirelli pzero tt, perché avevo dei problemi al disco della ruota tubeless. Mi sa che faccio meglio a mettere i tubeless anche sulle ruote di scorta .
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E appunto per i miei cerchi ERC 1400 SP Line le valvole sono queste

Sì nel tuo caso dovrebbero essere quelle, io per i miei cerchi non riesco a capire se servono quelle che stai prendendo tu o queste:


Questi sono i cerchi:

 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
944
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sì nel tuo caso dovrebbero essere quelle, io per i miei cerchi non riesco a capire se servono quelle che stai prendendo tu o queste:


Questi sono i cerchi:

Ho controllato il tipo di cerchio che hai postato e dal canale la valvola e' questa.

 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
C...O , oggi ho di nuovo forato con tubolito :cry: :cry: :cry: .
Avevo montato la ruota di scorta , appunto con tubolito e nuovissimi Pirelli pzero tt, perché avevo dei problemi al disco della ruota tubeless. Mi sa che faccio meglio a mettere i tubeless anche sulle ruote di scorta .
Si ma pure tu! I Pirelli Velo TT sono ai minimi termini per quanto riguarda la protezione contro le forature...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
in cerca di consigli -

Cerchi alluminio Fulcrum Zero Competizione - canale C17 - tubeless nativi con proprie valvole. Sempre utilizzati con Copertoncino e camera d'aria . Vorrei provare il Tubeless puro, consapevole pesa di più ; no TLR per il lattice. Massima larghezza possibile ? Miglior modello / brand rispetto durata, resistenza foratura, e rapporto qualità prezzo ? C'è di meglio rispetto le proprie come valvole .
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
in cerca di consigli -

Cerchi alluminio Fulcrum Zero Competizione - canale C17 - tubeless nativi con proprie valvole. Sempre utilizzati con Copertoncino e camera d'aria . Vorrei provare il Tubeless puro, consapevole pesa di più ; no TLR per il lattice. Massima larghezza possibile ? Miglior modello / brand rispetto durata, resistenza foratura, e rapporto qualità prezzo ? C'è di meglio rispetto le proprie come valvole .
Schwalbe